Las Vegas High Roller: la ruota panoramica più alta del mondo

Gennaio 31, 2020 /
las vegas high roller

Se nella città di Las Vegas viene aperta una nuova attrazione, non ci sono dubbi: se non è un casinò, allora quasi sicuramente avrà un record di qualche tipo. È l’esempio della Las Vegas High Roller, inaugurata nel 2014, che con i suoi 167,6 metri è la ruota panoramica più alta del mondo. Per fare un paragone con il vecchio continente, la famosa London Eye (nel centro di Londra) che detiene ancora il record europeo, arriva solo a 135 metri.

Non aspettarti di fare un giro di pochi minuti su una seggiolina di metallo traballante come in un qualsiasi Luna Park: l’esperienza della High Roller è del tutto diversa. Non è solo l’altezza a rendere unico un giro su questa colossale ruota girevole: 28 cabine a forma di sfera, climatizzate all’interno e dotate di musica d’intrattenimento, consentono di godersi al meglio il giro della durata di mezzora sotto il torrido sole del deserto del Nevada.

Al di sotto, uno dei quartieri più nuovi di Las Vegas, il Linq, di cui la ruota è parte integrante e nel quale puoi pernottare al suo hotel principale. All’orizzonte, invece, lo sfondo spettacolare del deserto e delle montagne. E l’esperienza diventa ancor più spettacolare la sera, quando nelle cabine, che ospitano fino a 40 persone, è possibile organizzare vere e proprie feste con drink fatti sul momento.

Dove si trova e come arrivare

La High Roller è il simbolo più rappresentativo del quartiere Linq, un’area di 27.000 mq nata negli ultimi anni su volontà della Caesars Entertainment. Il colosso dei casinò nell’ultimo decennio ha cambiato completamente lo skyline di questo segmento della città affacciato sulla Strip, che trova nella ruota panoramica proprio la sua principale attrazione. Tutto intorno hotel, ristoranti, sale gioco e decine di negozi.

Per chi si muove a piedi o in auto, la ruota panoramica è talmente imponente che è impossibile perderla di vista, quindi raggiungerla è davvero semplice. Se ci si vuole andare con la propria auto a noleggio, conviene però non raggiungerla dalla Strip, ma dall’altro lato del quartiere Linq, dove si trova l’enorme parcheggio racchiuso fra Linq Ln e Koval Ln.

In monorotaia, soluzione ideale soprattutto durante il giorno in estate, quando camminare sotto il sole cocente può essere faticoso, basta scendere alla fermata Harrah’s & The Linq Station.

L’esperienza della High Roller: non solo panorama

las vegas high roller prezziLa città di Las Vegas è tutta sotto i piedi di chi fa un giro sulla High Roller: di giorno i bagnanti che prendono il sole alla piscina del Flamingo sembrano formiche proprio sotto alla ruota, mentre di notte la poco distante fontana del Bellagio è uno spettacolo ancor più unico vista dall’alto.

A seconda dell’orario, il giro sulla ruota offre panorami differenti. Nelle ore diurne, vale la pena soprattutto per spaziare con lo sguardo oltre i confini della città, dove il deserto si scontra con la catena delle Spring Mountains. Ma il vero spettacolo, come del resto per quasi tutte le attrazioni di Las Vegas, arriva con il calar del sole. Le luci dei casinò, le fontane, le folle di persone che scendono in strada animando le calde sere estive fra un cocktail e l’altro nei sottostanti bar del Linq, danno al giro sulla ruota un tocco in più.

Dire che vale la pena entrare in una cabina della High Roller solo per il panorama sarebbe riduttivo. La città di Las Vegas, d’altronde, non è famosa tanto per i suoi paesaggi quanto per essere una delle capitali mondiali del divertimento e dell’eccesso. Anche la sua più alta attrazione offre numerose alternative in questo senso.

  • Aperitivo sulla High Roller: una delle alternative più gettonate al giro semplice, soprattutto la sera, è quella di sfruttare i servizi di un open bar dedicato ai passeggeri della bolla sospesa. Durante tutta la mezzora di tragitto è possibile bere i drink preparati appositamente da un barman.
  • Eventi per gruppi: le cabine sono molto grandi e chi sceglie il giro semplice dovrà ovviamente condividere lo spazio con degli sconosciuti. Se si viaggia in gruppo, è possibile riservare una cabina intera, con o senza open bar, per avere un’esperienza privata nel cielo di Las Vegas.
  • Matrimonio sulla High Roller: a Las Vegas, siamo abituati a vederlo nei film, ci si sposa ovunque e spesso all’improvviso. Chi ha creato la ruota panoramica più grande del mondo non poteva non pensare anche a questa possibilità, che in effetti attira molte coppie, per lo più statunitensi. Se però hai intenzione di organizzare proprio a Las Vegas il tuo matrimonio e vuoi che sia il più originale possibile, puoi prendere in considerazione anche questa opzione. Un’alternativa molto simile, dall’altro lato degli States, la offre la Willis Tower di Chicago.
  • Proposta romantica ad alta quota: magari sposarsi su una ruota panoramica è eccessivo, ma usarla per fare la proposta di matrimonio o una scappata romantica è una possibilità molto più interessante anche per un turista italiano. Per queste esigenze la soluzione è la cabina VIP, con accesso da 2 a 10 persone, nella quale vengono serviti Champagne e fragole ricoperte di cioccolato e la musica può essere personalizzata.
  • Mangiare ad alta quota: altra opzione interessante, seppure non molto economica, è quella di sfruttare la mezzora di giro per un pranzo o una cena in una location decisamente unica. Esistono varie opzioni per fare un pasto sulla ruota panoramica.

Prezzi e tipologie di biglietti

las vegas ruota panoramicaIl giro sulla High Roller non ha sempre lo stesso prezzo, dipende da quale tipo di esperienza si vuole vivere, ma anche dall’orario a cui si intende accedere alla ruota. Alcune categorie di persone hanno accesso a sconti speciali sui biglietti, ma sono quasi tutti dedicati ai cittadini dello stato del Nevada o degli USA (sconti per cittadini locali, per militari statunitensi o per studenti statunitensi). L’unico valido per tutti è lo sconto senior: per gli ospiti con età pari o superiore a 65 anni, cui vengono tolti 5$ dal regolare prezzo del biglietto.

Maggiori Info sui biglietti

Questi invece i prezzi per gli eventi speciali, che devono tutti essere prenotati in anticipo:

  • Chocolate tasting: 45$. Ogni giovedì dalle 17 alle 20. Prevede un bicchiere di vino a testa e l’assaggio di cioccolatini fatti a mano da un mastro cioccolatiere, con la spiegazione di come ogni tipologia di cioccolatino è stata realizzata. Sotto i 21 anni il bicchiere di vino è sostituito con bevande analcoliche, ma il prezzo del biglietto non cambia.
  • Gordon Ramsay Fish&Chips Combo: 30$. Ogni giorno dalle 11.30 alle 17.00. I fan di Gordon Ramsay potrebbero apprezzare il pasto a base di frittura di pesce, gamberi, salsicce e pollo, con patatine, salse e bibita. Non ci sono sconti per i ragazzi.
  • Flour Barley Combo: 50$. Ogni giorno dalle 11.30 alle 2.00. Prevede un pasto a base di pizza ed una bevanda, a cui è possibile associare a scelta un dessert, un’insalata o una porzione di polpette o calamari. Non ci sono sconti per i ragazzi.
  • Virgils BBQ Cabin: da 975$ a gruppo, accessibile solo dai 21 anni. Cibo e open bar per tutta la durata del giro, in una cabina riservata al proprio gruppo. Il prezzo base di 975$ include l’accesso fino a 15 persone. È però possibile far entrare fino a 25 persone: ogni ospite aggiuntivo pagherà 37$.

Fly Linq: lanciarsi nel vuoto verso la ruota

ruota panoramica las vegasNonostante la ruota panoramica offra uno spettacolo mozzafiato e numerosi servizi, magari stai cercando un’alternativa più adrenalinica. I creatori dell’innovativo quartiere Linq hanno pensato anche a questo. È nata così la zip-line con la quale è possibile lanciarsi nel vuoto e sorvolare la Strip dirigendosi verso la High Roller (per gli amanti di questo genere è bene sapere che se trova una anche su Fremont Street).

Questa teleferica è sicuramente una delle attività più elettrizzanti che si possano fare nel centro di Las Vegas, adatta sia ai giovani che alle famiglie i cui figli, sicuramente, l’apprezzeranno più che una serata al casinò. È possibile lanciarsi sulla zip-line in posizione seduta oppure sdraiati a pancia in giù: questa opzione viene classificata come Supereroe e in effetti ci si sente un po’ Superman a sorvolare la città in questo modo.

L’ingresso alla Fly Linq si trova al 3545 della South Las Vegas Blvd. È aperta ogni giorno dalle 11.30 alle 24, il venerdì e sabato chiude invece alle 2 di notte. Non ci sono limiti di età per salire, ma è necessario pesare non meno di 27 kg e non più di 136 kg. Inoltre, i ragazzi sotto ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Ci sono varie categorie di prezzi, se siete interessati potete cliccare sul link sottostante.

Info su biglietti per la ZipLine

Dove dormire in zona

high roller las vegas orariIl Linq hotel & casino è l’albergo del complesso da cui si innalza la ruota panoramica. Come detto però, l’High Roller sorge a pochi passi dalla Strip, in cui praticamente si trova un grande albergo da ogni lato della strada. Per aiutarvi nella scelta abbiamo pensato di scrivere due approfondimenti: uno dedicato ai miglior hotel di lusso di Las Vegas e l’altro dedicato ai miglior hotel a tema di Las Vegas. Se invece volete avere qualche consiglio più generale su come prenotare e scegliere un alloggio in città vi invito a cliccare sul link sottostante.

Consigli su dove dormire a Las Vegas


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Andrea Cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...