hole n the rock

Hole N” The Rock a Moab, una bizzarra casa nella roccia dello Utah

Gennaio 20, 2020 /

Nella città dello Utah famosa per Arches, Canyonlands e Castle Valley le sorprese non finiscono mai, ma stavolta voglio raccontarvi di un posto davvero strambo, che sicuramente noterete quando vi troverete a Moab. Forse non sarà paragonabile a tutte le incredibili bellezze dei dintorni di questa città, ma Hole N” The Rock può rivelarsi una simpatica tappa di passaggio prima di spostarvi verso mete ben più impegnative. Una cosa è certa: questo luogo catturerà la vostra attenzione!

Cos’è Hole N”The Rock?

hole n the rock moabDifficile definire con una sola parola cosa sia Hole N” The Rock! Si tratta di una profonda caverna scavata dentro a una mastodontica roccia del colore rosso tipico di queste parti: in questa caverna di ben 1520 mt quadrati quasi un secolo fa si è stabilita la famiglia Christensen, che ha adattato queste cavità della roccia a vere e proprie stanze abitabili.

In 20 anni, la famiglia Christensen ha trasformato quello che doveva essere solo un semplice rifugio per i loro bambini prima in un diner per i lavoratori della zona, poi in una sala da ballo e infine in una casa: 14 stanze separate da enormi pilastri di roccia, tutte arredate e impreziosite da complementi curiosi, affascinanti e un po’ pacchiani, come il camino e la grande vasca da bagno scavata nella roccia, oltre a un numero infinito di quadri, sculture, cianfrusaglie e oggetti casalinghi. Dopo la morte del geniale capofamiglia Albert, il sogno della famiglia Christensen è stato portato avanti in modo attivo dalla moglie Gladys, che per quasi vent’anni si è impegnata nella cura della casa nella roccia. I due coniugi sono sepolti nei pressi dell’abitazione, in una vicina insenatura della roccia.

Altre eccentriche attrazioni

hole n the rockMa Hole N” The Rock non è solo la casa dei Christensen. Ecco cosa potete trovare in questo bizzarro sito a sud di Moab:

  • Petting Zoo, un piccolo zoo con cammelli, asinelli, capre, zebre, emu, struzzi, bisonti, procioni, watusi (bovini americani dalle grosse corna) e un grande numero di uccelli esotici. Ai bambini piace molto questo zoo, perché possono dare da mangiare agli animali con le loro mani.
  • un monumento a Franklin D. Roosevelt, proprio sulla “facciata” della casa, scolpito dallo stesso Alberto Christiansen.
  • una mostra-esposizione di sculture di metallo a cura di Lyle Nichols, a tema prevalentemente animale
  • un gift shop tradizionale, dove si possono acquistare ricordi e souvenir
  • un trading post che mette in vendita oggetti di artigianato dei nativi americani
  • un gran numero di oggetti bizzarri che possono ricordare i negozi e i locali della Route 66: un fuoristrada fatto con gli attrezzi da lavoro, pompe di benzina del secolo scorso, una roccia in gabbia, una riproduzione di Cicchetto di Cars (come a Seligman!), la cella di un carcere, una vecchia ritirata dei minatori, un operaio della miniera sospeso su un vagone, vecchie insegne di motel, un bigfoot (se lo trovate…), un lucertolone colorato che si arrampica sulla roccia, un cactus gigante fatto con le palle da bowling, una jeep che se ne sta in bilico sul “tetto” della casa, più molti altri reperti e strumenti d’altri tempi.

Quanto si paga? Prezzi e altre info utili

L’accesso a quasi tutte le attrazioni sopra elencate è gratuito, ma se volete fare un tour guidato di 12 minuti all’interno della casa dovrete pagare un biglietto (6$ circa per gli adulti e 3.50$ per i bambini da 5 a 10 anni). Lo zoo richiede un biglietto di 4 $ dollari circa, ma per i bambini sotto i 2 anni è gratuito. Il sito è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17. Non si può dormire all’interno della casa ma si può trovare tranquillamente alloggio a Moab.

Consigli per l’alloggio a Moab

Come ci si arriva?

hole n the rock come arrivareVe lo dico: se da Moab state andando verso sud (Monticello) sulla 191 S sarà praticamente impossibile che non vediate l’Hole N” The Rock alla vostra sinistra. Dire che è ben indicato è poco: su una parete di roccia che sovrasta la strada vedrete infatti un’enorme scritta bianca con il nome dell’attrazione e una freccia bianca. Difficile evitare di mettere la freccia per andare a curiosare: quando avrete parcheggiato, vedrete che c’è una scritta in stile Hollywood Sign anche sulla facciata della casa di roccia (giusto o meno che sia deturpare la natura in questo modo). Se volete mettere l’indirizzo nel navigatore, eccolo: 11037 S Highway 191, Moab.

Perché andare?

hole in the rockHole In The Rock farà la gioia di chi ama lo spirito kitsch della Route 66, che pare avere qui la sua succursale in Utah. Se vi aspettate invece un’altra delle incontaminate bellezze naturali della zona e vi infastidiscono le attrazioni kitsch, tirate dritto verso Monticello: tra le altre cose, vi aspettano la Looking Glass Rock, il Wilson Arch, e l’imponente Church Rock a 40 km. Se volete saperne di più su queste tre bellezze naturali, leggete qui.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

AVVISO COVID: Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo l'8 dicembre 2021. Per saperne di più sui requisiti di accesso visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.


bernardo pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES