HomeCittà USALos Angeles guida di viaggioAttrazioni di Los AngelesScritta di Hollywood: da dove vederla, come raggiungerla e fotografarla
Attrazioni di Los Angeles Città USA Los Angeles guida di viaggio

Scritta di Hollywood: da dove vederla, come raggiungerla e fotografarla

Scritta di Hollywood come fotografarla
Scorpiamo i luoghi migliori per immortalare la scritta di Hollywood a Los Angeles

La scritta “Hollywood” che campeggia dall’alto del Mount Lee è forse una delle immagini più note di tutta Los Angeles (se non dell’intera California) e sicuramente vorrete immortalarla con la vostra macchina fotografica. Per questo può essere necessario sapere quali zone della città è necessario visitare per osservarla meglio.

Con questo articolo andremo appunto a scoprire i luoghi privilegiati dai quali osservare l’Hollywood Sign per poter portare a casa delle foto ricordo perfette. Molti di questi luoghi vi porteranno inoltre a scoprire degli angoli insoliti di Los Angeles da cui ammirare la città e i suoi dintorni in tuta la sua bellezza.

Punti di vista migliori per fotografare la scritta di Hollywood

Iniziamo con questa panoramica sui punti di Los Angeles migliori dai quali scattare una foto alla scritta di Hollywood. Se non avete intenzione di intraprendere una lunga camminata, oppure il tempo che avete a disposizione per visitare la città è limitato ecco che questa selezione può fare al caso vostro.

The Griffith Observatory

Scritta HollywoodStiamo parlando del grande osservatorio che domina le colline sopra Los Angeles. Data la sua posizione la scritta Hollywood rimane un po’ defilata e in lontananza (vedi la foto che ho fatto personalmente) ma, dato che l’osservatorio è una delle tappe consigliate fra le cose da vedere a Los Angeles, può essere sicuramente preso in considerazione anche per tutte le attività interessanti che offre ai visitatori.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Gli amanti dei grandi classici del cinema hollywoodiano avranno inoltre un motivo in più per visitare il Griffith Observatory. Sarete infatti nel luogo reso celebre dal film Gioventù Bruciata del 1955 in cui James Dean recita una scena entrata nella storia del cinema. A ricordo di questo torverete proprio un monumento con la faccia del giovane attore e potrete immortalarlo con la scritta Hollywood sullo sfondo.

Il parcheggio dell’osservatorio è anche uno dei punti di partenza per chi vuole intraprendere il Mt. Hollywood Hiking Trail di cui vi parleremo dettagliatamente più avanti nella sezione dedicata ai sentieri per raggiungere la vetta del monte Lee per avvicinarsi alla scritta da dietro.

Lake Hollywood Park

Scritta di Hollywood Los Angeles

 

Il Lake Hollywood Park a mio avviso è il punto di vista privilegiato per fotografare la scritta di Hollywood. È una distesa di verde pubblico incastonata fra le colline e le strade strette e tortuose su cui si affacciano alcune delle abitazioni più esclusive della città. Come vedremo nella prossima sezione, questo è anche un punto di partenza ottimale per intraprendere due percorsi che vi porteranno sulla cima del monte Lee per ammirare il panorama su Los Angeles da dietro la scritta.

Mulholland Drive

Scritta di Hollywood Los AngelesUna delle strade panoramiche che costeggiano le colline di Los Angeles che ha avtuo l’ulteriore pregio di essere stata immortalata in innumerevoli pellicole hollywoodiane. Già per questo meriterebbe una visita dedicata ma, se siete amanti in particolare dei lavori di David Lynch, avrete sicuramente un motivo speciale per fare questa escursione.

Tornando all’argomento di questo articolo, percorrete la parte più ad est di Mulholland Drive nei pressi della 101 Freeway, e arriverete ad un punto di vista panoramico chiamato Hollywood Bowl Overlook. Da qui avrete un punto di vista privilegiato sulla città che si distende sotto di voi, oltre che sulla scritta di Hollywood.

Hollywood & Highland Center

Scritta di Hollywood come raggiungerlaÈ un grande centro commerciale situato all’incrocio fra Hollywood Boulevard e Highland Avenue, proprio dove si trova un tratto della nota Hollywood Walk of Fame. Dalle terrazze del centro commerciale si gode infatti di una bella vista sulla collina e sulla scritta.

Il punto migliore si trova sul ponte di passaggio al terzo livello. Soffermarsi in questo grande centro commerciale può essere consigliato anche per parcheggiare la vostra macchina dato che, se fate validare il biglietto di ingresso in un bar, ristorante, o negozio pagherete solo 2$ per due ore di sosta. Considerate le teriffe dei parcheggi a Los Angeles è scicuramente un bell’affare.

Hollywood Reservoir

Scritta di Hollywood come raggiungerlaL’Hollywood Reservoir è un lago artificiale conosciuto per essere uno dei luoghi preferiti dai locali per fare running e sgranchirsi le gambe lungo un percorso tranquillo e rilassante, e osservare panorami interessanti. Troverete il punto perfetto per fare una foto alla scritta di Hollywood all’altezza della diga chiamata Mulholland Dam. Dopo aver scattato le vostre foto perché non prendere in considerazione una bella passeggiata lungo il bordo del lago?

L’Hollywood Reservoir ha tre accessi distinti. Se deciderete di usare la vostra macchina a noleggio ecco alcuni consigli su dove parcheggiare a seconda dell’ingresso che deciderete di utilizzare. Ovviamente per tutte le soluzioni fate ben attenzione ad eventuali segnali di divieto di sosta.

  • Lake Hollywood Drive: questa è la soluzione consigliata se volete utilizzare la North Gate.
  • Weidlake Drive: seguendo questa strada arriverete all’omonimo accesso dell’Hollywood Reservoir e, una volta superata la zona residenziale, troverete una piccola area per parcheggiare alla sinistra dell’ingresso. Questo soluzione è particolarmente consigliata se non volete camminare troppo per arrivare alla Mulholland Dam.
  • Volendo c’è anche un’altra entrata che segnalo solo per dovere di cronaca ma vi sconsiglio di utilizzare perché ci sono pochissime (se non nulle) possibilità di parcheggio nelle zone limitrofe. Stiamo parlando dell’East Gate all’entrata delle Lake Hollywood Estate che si distingue almeno per una simpatica sbarra di accesso con la scritta Hollywood.

North Beachwood Drive

critta di Hollywood come fotografarlaNord Beachwood Drive è una strada di quasi 3 chilometri al termine della quale troverete l’ingresso per il Sunset Ranch, di cui parleremo dettagliatamente più avanti. Il consiglio non è quello di percorrerla tutta, ma sappiate che si inziano ad avere delle visuali apprezzabili sulla scritta dall’intersezione con Scenic Ave in poi proseguendo verso le colline di Hollywood.

Come raggiungere e fotografare la scritta di Hollywood da dietro

Scritta di Hollywood Los AngelesQuesta sezione è per coloro che non si accontentano di vedere la scritta da lontano ma si vogliono avvicinare il più possibile (d’altronde quante altre volte vi ricapiterà di essere a Los Angeles?). Prima di tutto però c’è una doverosa premessa da fare: ovvero che non potrete in alcun modo arrivare a toccare la scritta o nelle sue immediate vicinanze. La zona infatti è recintata e controllata con telecamere e personale di sicurezza per evitare incidenti e atti di vandalismo che, anche se raramente, si sono comunque verificati nel corso degli anni.

Se volete avvicinarvi il più possibile l’unica soluzione che avrete sarà quella di salire sulla cima del Monte Lee e ammirare il panorama su Los Angeles da dietro la scritta di Hollywood. In altre parole potrete raggiungere soltanto quel punto in cui spiccano le antenne radio.

Prima di vedere quali sono i percorsi che vi porteranno in questo luogo, ci sono alcune premesse fondamentali da fare che riguardano non soltanto la vostra sicurezza ma sono utili soprattutto per capire che non sarà un percorso così immediato come uno si potrebbe aspettare. Vi consiglio di prestare particolare attenzione per non andare incontro a spiacevoli inconvenienti.

Avvertenze preliminari

Hollywood signLa premessa fondamentale, se avete intenzione di raggiungere la vetta del monte Lee per vedere il panorama da dietro la scritta Hollywood, è che i residenti di Beachwood Canyon (la zona residenziale che si trova sotto la scritta) non sopportano più le folle di turisti che si accalcano sia a piedi che in macchina lungo le tortuose e strette strade che salgono lungo le Hollywood Hills. La prima conseguenza di ciò è che hanno tappezzato la zona di segnali stradali intimidatori e fuorvianti dall’aspetto ufficiale, che mirano a scoraggiare le persone dall’avventurarsi in questa zona di Los Angeles. Tempo fa venne intrapresa addirittura una petizione per rimuovere la scritta da Google Maps.

La seconda conseguenza è che le forze dell’ordine (sia private che pubbliche) sono presenti e attente a segnalare ogni minima infrazione per quanto riguarda le soste e i parcheggi. Quindi il consiglio è quello di cercare di evitare di usare la vostra macchina facendo affidamento a servizi tipo Uber, oppure fare particolarmente attenzione ai cartelli di divieto.

Se utilizzate un navigatore non fidatevi troppo delle indicazioni di Google Maps o di altri servizi. L’ultima volta che abbiamo controllato infatti, una volta digitata la ricerca per Hollywood Sign, i vari servizi di navigazione, nella migliore delle ipotesi, vi reindirizzavano al Griffith Observatory.

Se, anche grazie ai nostri consigli, siete finalmente riusciti ad incamminarvi sui vari sentieri per raggiungere la cima del monte Lee, abbiate cura di indossare abbigliamento e calzature adatte alla camminata. Altro fattore di cui tenere conto è il clima, d’estate infatti le temperature si alzeranno notevolmente e non avrete quasi mai modo di ripararvi all’ombra. Portate quindi con voi una scorta d’acqua adeguata.

Ricordatevi infine che, anche se vi trovate a pochi passi dalla città di Los Angeles, camminerete su sentireri in cui la natura la fa ancora da padrona, prestate quindi particolare attenzione alla eventuale presenza di serpenti e altri animali pericolosi della zona.

Soluzione n.1 – da Lake Hollywood Park. Percorrere a piedi Mulholland Hwy o Deronda Dr

Una delle soluzioni migliori sia per fotografare la scritta di Hollywood da vicino che per raggiungere la vetta del monte Lee, è quella di raggiungere il Lake Hollywood Park, e poi incamminarsi lungo due strade residenziali che salgono verso le colline.

Ma andiamo con ordine. Per prima cosa raggiungete Lake Hollywood Park, dove già potete iniziare a fare delle belle foto alla scritta. Il consiglio, come accennato prima, è quello di non usare la vostra macchina perché i parcheggi in zona sono molto scarsi, e la polizia è costantemente presente per fare multe a chi non rispetta i divieti. In altre parole questo è il primo assaggio del clima poco amichevole da parte dei residenti nei confronti dei turisti che si riversano in queste zone.

L’alternativa alla macchina può essere quella di usare un taxi oppure l’applicazione Uber che, a queste latitudini, ha molto successo ed è molto affidabile. Se proprio non potete fare a meno di usare la vostra auto il posto migliore per parcheggiare potrebbe essere lungo Canyon Lake Dr. ma fate attenzione ad eventuali segnali di divieto (soprattutto per le ore serali) e armatevi di pazienza perché, come potrete intuire, è una zona molto frequentata soprattutto in alta stagione. Se volete raggiungere la vetta del monte Lee adesso inizia la vostra avventura vera e propria (rigorosamente a piedi).

Il vostro obbiettivo sarà quello di raggiungere il punto segnato sulla mappa alla fine di Deronda Dr. Per fare questo avrete due opzioni: la prima (che consiglio) è anche la più semplice e consiste nel percorrere tutta Mulholland Hwy, non farvi intimorire quando diventerà una strada sterrata che non sembra condurre a niente, e raggiungere il cancello che vedete in questa foto. Alla sua sinistra troverete un passaggio che vi porterà alla radura segnata sulla mappa, dalla quale potrete intraprendere la Mount Lee Dr che vi porterà fin dietro la scritta Hollywood. Il video sottostante vi descrive con le immagini il tragitto che vi ho spiegato fino a questo punto.

L’alternativa è quella di percorrere a piedi Deronda Dr. fino ad arrivare a quella che sembra una strada senza uscita con i due cancelli chiusi. Accanto al cancello alla vostra sinistra però scorgerete una piccola porta che, se aperta, vi condurrà alla stessa radura di cui vi abbiamo parlato prima. Personalmente sconsiglio questa soluzione perché non è sicuro che troviate la porta aperta (come avete anche potuto notare quardando il primo video) costringendovi a tornare indietro a “mani vuote”, anche se dovrebbe essere aperta con un sistema automatico dall’alba al tramonto. Anche in questo caso potete dare un’occhiata al video sottostante per chiarirvi le idee.

Mettete in conto di camminare dai 50 minuti a un’ora per raggiungere la vetta del monte Lee (oltre al tempo per fare foto e riprendere fiato) più il ritorno, che almeno avrà il vantaggio di essere praticamente tutto in discesa.

Soluzione n.2 – Percorrere il Wonder View Trail Head

Il parcheggio consigliato è lungo Lake Hollywood Drive, perché la Wonder View Drive è una strada senza uscita con molto poco spazio per fare inversione di marcia. Non imboccatela dunque in macchina e pianificate molto bene l’itinerario. Meglio dover fare qualche passo in più a piedi che trovarsi a fare manovre complicate per tornare indietro.

Il tragitto a piedi non è semplice ma neanche eccessivamente proibitivo. Per percorrere tutto il tratto fino ad arrivare dietro alla scritta di Hollywood impiegherete dai 30 ai 40 minuti a seconda della vostra condizione fisica. Ai quali vanno aggiunte le soste per ammirare il panorama, riempire la memoria della macchina fotografica di foto, riprendere fiato, oltre ovviamente al percorso di ritorno.

In totale quindi mettete in conto di spendere almeno tre ore per questa camminata. Il terreno sul sentiero è asciutto e polveroso, quindi sono raccomandate scarpe adatte. Oltre a questo considerate che il percorso sarà totalmente esposto al sole e, soprattutto d’estate, sarà quindi necessario avere con voi cappello e scorte d’acqua sufficienti.

Il panorama che vedrete lungo il percorso sarà molto suggestivo, e forse anche più bello rispetto agli altri trails. Potrete raggiungere un punto di vista molto rinomato in cui si staglia un albero solitario chiamato Wisdom Tree che, oltre ad essere uno dei pochi alberi sopravvissuti all’incendio del 2007, sarà anche l’unico punto in cui avrete dell’ombra.

Una sosta è quindi particolarmente consigliata oltre che per ammirare il panorama anche per concedervi una tregua dal sole. Se è una bella giornata senza smog o nuvole riuscirete a vedere, oltre all’aerea di Los Angeles, anche gli Universal Studios dall’alto, la città di Burbank e gran parte della San Fernando Valley.

Scritta di Hollywood come fotografarla

Una volta superato il Wisdom Tree il percorso continua lungo la cresta del monte. Questo avrà l’aspetto positivo di non aver più eccessivi saliscendi da affrontare ma, allo stesso tempo, coinciderà con la parte più difficile del percorso perché vi ritroverete ad affrontere due o tre scalini lungo il crinale in cui prestare particolare attenzione, e il sentiero si farà inoltre molto più stretto. L’ultimo punto prima di incontrare nuovamente la strada asfaltata che vi porterà sulla cima del monte Lee è chiamato Hugh Hefner Overlook. Il fondatore di Playboy, grazie alle sue donazioni, ha reso infatti possibile che questo pezzo di terra tornasse di proprietà pubblica e quindi, in ultima istanza, di permettervi di percorrere questo trail.

Soluzione n.3 – Percorrere il Mount Hollywood Trail dal parcheggio del Griffith Observatory

Se la vista della scritta di Hollywood dalla terrazza panoramica del Griffith Observatory non vi soddisfa, e avete voglia di sgranchirvi un po’ le gambe con una bella camminata, dirigetevi al parcheggio e intraprendete il sentiero Mount Hollywood Trail, conosciuto anche come Charlie Turner Trail. Grazie a questo percorso potrete raggiungere uno dei punti di vista privilegiati dal quale osservare l’aera urbana di Los Angeles ovvero Captain’s Roost. La visuale sulla scritta Hollywood è affascinante (anche se ancora un po’ troppo laterale per i miei gusti per poterla apprezzare appieno) come potete vedere dalla foto.

Il percorso è molto facile, per arrivare a questo punto impiegherete poco più di 20 minuti, e per questo anche molto affollato di turisti che, soprattutto in alta stagione decidono di intraprendere questa passeggiata alla ricerca di una foto ricordo più originale del solito.

Una volta arrivati a Captain’s Roost potrete decidere di tornare indietro, oppure di iniziare il vostro percorso di avvicinamento alla scritta di Hollywood. Considerate che vi attenderà un percorso molto lungo (almeno un’ora e mezza solo andata più le soste) per raggiungere la cima del monte Lee. Il consiglio in questo caso è di valutare bene sul momento se la giornata permette una camminata così lunga e, soprattutto, se ve la sentite.

Soluzione n.4 – Arrivare al Sunset Ranch da Beachwood Drive

Il Sunset Ranch è una delle attrazioni più note fra coloro che vogliono aggiungere un pizzico di originalità alla loro camminata lungo le Hollywood Hills. È una struttra che offre molti tipi di escursioni lungo le colline di Hollywood, alcune delle quali anche a cavallo e con barbecue serale annesso, che possono dare sicuramente un tocco di originalità alla vostra avventura.

Raggiungere questo luogo è molto semplice: vi basterà recarvi alla fine di Beachwood Drive dove parte il sentiero che, oltre a condurre al Sunset Ranch, vi permette di percorrere l’Hollyridge Trail. Questo trail vi porterà con relativa semplicità fino alla strada asfaltata di Mount Lee Dr grazie alla quale raggiungerete la vostra destinazione.

Attenzione: purtroppo a causa di un contenzioso legale aperto dallo stesso Sunset Ranch (che lamentava l’impossibilità di svolgere le proprie escursioni a causa dell’alto numero di turisti che transitavano in zona) dal 18 aprile 2017 l’accesso è stato chiuso ai turisti che vogliono percorrere questo trail dalla fine di Beachwood Drive. In attesa che questa disputa legale venga chiarita dalla magistratura, potete accedere al Sunset Ranch ma non intraprendere il sentiero per conto vostro.

Soluzione n.5 – Bronson Caves

Questa soluzione oltre ad essere una delle vie più comode per raggiungere cima del monte Lee, vi porterà a scoprire una curiosità del mondo cinematografico hollywoodiano.

Ma procediamo con ordine e iniziamo dicendo che, se pensate di utilizzare la vostra macchina, può essere molto comodo parcheggiare lungo Canyon Drive facendo attenzione a eventuali segnali di divieto. Il percorso per la cima del monte Lee inzia proprio dalla fine di Canyon Drive, ma se prima volete concedervi una piccola deviazione scoprirete la curiosità di cui abbiamo accennato.

Seguendo le indicazioni per le Bronson Canyon / Caves arriverete infatti a dei tunnel scavati nella roccia che sono stati usati negli anni sessanta come entrata alla Bat-Caverna nella serie televisiva di Batman, in cui Alan West interpretava il noto eroe. Fare questa deviazione vi porterà via poco tempo e vi permetterà inoltre di fare delle foto interessanti alla scritta di Hollywood (oltre ad avere un aneddoto curioso da raccontare una volta tornati a casa).

Per raggiungere la cima del monte Lee invece vi basterà percorrere tutta Canyon Drive, finchè la strada da asfaltata diventerà sterrata, e proseguire fino all’intersezione con il Mulholland Trail, che vi porterà fino alla nota strada asfaltata di Mount Lee Dr. Il percorso non è eccessivamente difficile, anche se dovete mettere in conto almeno tre ore (con soste) per andare e tornare.

E fotografarla dall’alto di un elicottero?

Tutte le ozpioni di cui abbiamo parlato finora comprendono una buona dose di pianificazione e di impegno fisico (nel caso vogliate intraprendere qualche trail a piedi), perché quindi non affidarvi ad una attività organizzata già pronta per voi?

Fra i molti tour a Los Angeles che avrete a disposizione ve ne consiglio uno in particolare: ovvero quello in elicottero. Questo perché vi permetterà senza dubbio di avere una vista privilegiata, non solo sulla scritta di Hollywood, ma sull’intera città e le sue principali attriazioni. Potete scoprire di più su questa tipologia di tour cliccando sul link sottostante.

Tour in elicottero VIP di Los Angeles

Altre risorse utili

Ora che avete scoperto i luoghi migliori per fotografare la scritta di Hollywood, ecco altri articoli utili per organizzare il vostro soggiorno a Los Angeles.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...