Billy the Kid

Pat Garrett e Billy the Kid: itinerario in New Mexico nei luoghi del Far West americano

Febbraio 6, 2024 /

Il New Mexico non è soltanto uno stato che fa delle meraviglie naturali il suo punto di forza, ma riesce anche ad offrire una vera e propria finestra aperta sul passato degli Stati Uniti. Non sto parlando soltanto dei noti Pueblo dei nativi, che continuano a vivere e affascinare i turisti, ma anche dell’epopea del Far West.

In modo particolare faccio riferimento alle mitiche gesta di uno dei più noti fuorilegge americani Billy the Kid e lo scompiglio che causò in queste terre prima di essere giustiziato dalla sua nemesi Pat Garrett. Intraprenderemo quindi un itinerario nel cuore del New Mexico che, oltre alla storia, ci farà scoprire splendidi panorami e rotte turistiche poco battute.

L’epopea del Far West: la storia di Pat Garrett e Billy the Kid

Billy the Kid
Billy the Kid gioca a croquet con i Regolatori

Quando ci si trova a raccontare la storia di Billy the Kid è sempre difficile separare la verità dalla leggenda, visto che si tratta di un fuorilegge il cui mito ha saputo resistere intatto nel corso degli anni. Questo anche grazie a Hollywood che ha dedicato alla sua figura molti film di successo fra cui Pat Garrett and Billy the Kid del 1973, per cui Bob Dylan compose la colonna sonora e recitò in una parte.

L’infanzia a Silver City

Le cronache narrano che la madre di Henry McCarty, che ancora non aveva lo pseudonimo di Billy the Kid, si trasferì intorno al 1873 nella cittadina di Silver City, dove il futuro fuorilegge trascorse buona parte della sua infanzia. Alcuni sostengono che in questi luoghi compì la sua prima rapina. Purtroppo oggi la città non offre nessun museo/attrazione interamente dedicato a Billy the Kid, ad esclusione di una piccola capanna di legno, donata dal regista Ron Howard dopo aver terminato le riprese del suo film The Missing, posta nel luogo in cui si ritiene sia effettivamente vissuto Henry McCarty con la sua famiglia.

La guerra della contea di Lincoln

Far West New MexicoLa fama del bandito Billy the Kid è legata soprattutto all’episodio conosciuto come la Guerra della Contea di Lincoln. Tutto ebbe inizio quando un inglese di nome John Tunstall decise di stabilirsi nella contea di Lincoln in New Mexico per darsi al commercio di bestiame, che però al tempo era strettamente controllato, anche con metodi poco ortodossi, da Lawrence Murphy e James Dolan. I due gestivano l’unico negozio dell’intera contea e, negli anni, avevano formato quello che possiamo definire con termini moderni un vero e proprio cartello.

La tensione crebbe fino a sfociare nell’uccisione di Tunstall che fece detonare la Guerra della Contea di Lincoln vera e propria. I dipendenti di Tunstall, fra cui Billy the Kid, si unirono in un gruppo chiamato “Regolatori” che, già dal nome, ci fa capire bene come il loro principale scopo fosse quello di vendicare in qualsiasi modo la sua morte.

Scorribande e sparatorie funestarono la contea per molti mesi (vi basti sapere che l’allora presidente degli Stati Uniti Rutherford B. Hayes definì la Main Street di Lincoln “the most dangerous street in America“), fino a culminare nella battaglia di Lincoln quando per ben 4 giorni ininterrotti si scontrarono i rappresentanti della legge da una parte e i Regolatori dall’altra, con quest’ultimi asserragliati dentro una casa. L’episodio è noto per essere stato uno degli avvenimenti più violenti e sanguinosi nella storia del Far West. Nonostante la sconfitta della sua parte, Billy the Kid riuscì comunque a fuggire in modo fortunoso.

Lo scontro con Pat Garrett e la morte di Billy the Kid

Una volta scampata la morte nella battaglia di Lincoln, Billy the Kid iniziò un periodo di latitanza durante il quale non fece comunque cessare le sue scorribande nella zona. La parola fine alla sua scia di sangue e violenza la mise un altro personaggio iconico del periodo: lo sceriffo Pat Garrett, uomo dal passato turbolento e poco chiaro quasi quanto il nostro protagonista, che dopo mesi di ricerche e di caccia all’uomo, mise fine alla vita di Billy the Kid in un ranch nella zona di Fort Sumner.

Percorriamo il Billy the Kid Trail

In New Mexico c’è una vera e propria scenic byway intitolata al leggendario fuorilegge che attraversa la città di Lincoln (come abbiamo visto uno dei luoghi più importanti che riguardano la vita di Billy the Kid): panorami naturalistici interessanti come la Lincoln National Forest, il Ruidoso River e la Sierra Blancas, e molti altri luoghi che richiamano la storia del Far West. Andiamo a scoprire i principali.

Visitare la città di Lincoln

Potrete quasi sentire ancora l’eco delle sparatorie avvenute in questa località passeggiando lungo le vie della cittadina di Lincoln, che se non è una città fantasma poco ci manca. Nonostante i pochi abitanti, la zona è riuscita però a conservare il fascino di un originale avamposto del Far West, e offre ai suoi visitatori una vera e propria finestra temporale su quel turbolento periodo della storia degli Stati Uniti.

Per visitare i siti storici della città occorre pagare un biglietto cumulativo del costo di 7 $. Il complesso è aperto dal giovedì al lunedì con un orario che va dalle 10 alle 16. I giorni di chiusura sono il 1 gennaio, Pasqua, Natale e il Giorno del Ringraziamento. Per eventuali cambiamenti di orari ed eventi speciali vi invitiamo a controllare il sito ufficiale.

lincoln county billy the kidFra le cose che vale assolutamente la pena di vedere segnaliamo:

  • Il palazzo di giustizia (Lincoln County Courthouse): sorge su quello che era il negozio di Lawrence Murphy, e venne usato come prigione per Billy the Kid in attesa della sua condanna a morte per impiccagione, dalla quale riuscì però a fuggire. Potete rivivere gli avvenimenti di quella rocambolesca fuga visitando le stanze e osservando i fori di proiettile sparati dallo stesso Billy the Kid.
  • Il Turnall Store: mettere piede nel negozio che ha scatenato la guerra della contea di Lincoln è come fare un vero e proprio viaggio con la macchina del tempo. Tutto, dagli alimenti ai soprammobili per arrivare alle attrezzature, è originale e rimanda agli anni del Far West. Una volta all’interno vi aspetterete quasi di veder spuntare Billy the Kid da un momento all’altro.
  • La San Juan Mission Church è la chiesa della cittadina che continua ad essere in funzione ancora oggi.
  • Il Torreon: una vera e propria, anche se rudimentale, torre di difesa posta a salvaguardia della città. È anche uno degli edifici più antichi di Lincoln, dato che venne costruita dagli spagnoli per difendersi dalle incursioni dei nativi.
  • L’Anderson-Freeman Visitors Center: l’unico degli edifici ad essere stato costruito appositamente in epoca più recente per offrire una panoramica della zona ai visitatori e ospitare una mostra permanente che ricostruisce tutti i sanguinosi eventi che hanno avuto luogo in questa zona del New Mexico.

Fort Stanton

Fort StantonIn questo luogo era situato un accampamento militare dell’esercito americano e, al giorno d’oggi, è particolarmente rinomato fra gli amanti della natura per ospitare la Snowy River Cave National Conservation Area posto sotto l’egida del Bureau of Land Management. Questa zona offre quindi numerose soluzioni per il trekking e per il campeggio.

Snowy River CaveÈ anche l’ingresso per la Fort Stanton Cave, la seconda grotta più grande di tutto il New Mexico, che fu esplorata per la prima volta dai soldati che stazionavano nel forte, e ancora oggi si possono osservare i segni delle loro incisioni. Particolarmente suggestiva è la Snowy River Cave, che da il nome alla zona, in cui si trova un pavimento di calcite che, con la sua caratteristica colorazione bianca, da l’impressione di essere un vero e proprio fiume di neve. Al momento è aperta al pubblico soltanto la Fort Stanton Cave e, nel caso vogliate dedicarvi alla sua visita, dovrete richiedere un permesso al BLM Roswell Field Office.

Molto più semplice visitare il forte vero e proprio che oggi ospita il Fort Stanton Museum e la manifestazione Fort Stanton Live, che si tiene ogni anno ed è molto rinomata fra la popolazione locale. Potete trovare tutte le informazioni necessarie visitando il sito ufficiale.

Ruidoso

Hubbard MuseumIn questa località l’attrazione che richiama le gesta dell’epoca Far West è sicuramente l’Hubbard Museum of the American West, molto ben curato e fornito di materiale risalente all’epoca della frontiera americana. La mostra permanente è incentrata sulla storia e lo sviluppo delle armi da fuoco del periodo, mentre durante l’anno sono allestite numerosi altre esposizioni temporanee.

Attenzione: il museo è temporaneamente chiuso.

Altri luoghi legati a Billy the Kid

Adesso ci allontaniamo dalla zona percorsa dal Billy the Kid Trail e andiamo a visitare due località del New Mexico che sono strettamente legate alle gesta del fuorilegge americano.

Mesilla

billy the kid mesillaLa piccola cittadina di Mesilla è uno dei più antichi insediamenti nel New Mexico. La città è strettamente legata alla storia di Billy the Kid perché è qui che, una volta catturato da Pat Garrett, venne processato e condannato per i crimini commessi durante la Guerra di Lincoln. L’Old Courthouse and Jail mantiene ancora oggi il suo aspetto originario anche se al suo interno non vi è stato costruito un museo bensì un Gift Shop interamente dedicato a Billy the Kid.

Fort Sumner

Potrete trovare alcuni rimandi alla turbolenta storia di Billy the Kid soprattutto all’Old Fort Sumner Museum, rinomato per essere il luogo in cui è sepolto il noto bandito americano. Fu in queste zone infatti che venne raggiunto e ucciso da Pat Garrett. La sua pietra tombale è posta accanto a quella di due suoi compagni fuorilegge su cui campeggia la scritta pals ovvero “amici”. Noterete che sono protette da una grata d’acciaio per evitare furti ed episodi di vandalismo che si sono verificati molto spesso nel corso degli anni.

Altra attrazione della città interamente dedicata al bandito è il Billy the Kid Museum gestito dal 1945 da una simpatica coppia di anziani che, nonostante il suo carattere spartano, offre ai visitatori una vasta collezione di cimeli e oggetti originali appartenuti al fuorilegge. L’ingresso costa 5$ e gli orari variano a seconda del periodo dell’anno, per questo vi invitiamo a controllare sul sito ufficiale (anche quello un bel salto nel passato!).

Eventi legati al Far West e alla storia di Billy the Kid

Di seguito segnalo i principali eventi legati a questi luoghi che rievocano la storia del Far West.

Old Lincoln Days

Old Lincoln DaysEvento annuale che si svolge nella città di Lincoln in cui degli attori in maschera rievocano i fatti avvenuti in zona, fra cui la celebre fuga di Billy the Kid dalla prigione in cui era stato rinchiuso in attesa della sua condanna a morte. Oltre agli spettacoli troverete numerosi stand gastronomici e live music. Generalmente si svolge i primi giorni di agosto, potete controllare in che periodo si svolgerà quest’anno consultando il sito dell’evento.

Lincoln County Cowboy Symposium

Lincoln County Cowboy SymposiumPreparate cappello e stivali e tuffatevi in questa full immersion di cultura e tradizioni cowboy che si svolge a Ruidoso Downs. Cantastorie, rodeo, musica country dal vivo, espositori di abbigliamento cowboy e stand gastronomici vi faranno fare un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di questa cultura così popolare negli Stati Uniti.

Fort Stanton Live

Billy the KidParlando delle attrazioni nella zona di Fort Stanton abbiamo fatto un breve accenno a questo evento che si svolge ogni anno. Potrete vedere dal vivo la rievocazione delle battaglie della Guerra Civile Americana e della Guerre Indiane, oltre che ad assistere alla condivisione dei lavori e delle esperienze di storici, artigiani, artisti e fotografi specializzati in questo particolare e affascinante periodo della Storia degli Stati Uniti. Per scoprire il programma dell’evento e tutte le informazioni date un’occhiata al sito della manifestazione.

Mappa dei luoghi


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

White Sands Missile Range cosa vedere

White Sands Missile Range: come visitare il Trinity Site e il museo

Il White Sands Missile Range in New Mexico è la più grande area all’aperto destinata ai test militari in gestione all’esercito americano. Fu creata durante gli anni della seconda guerra ...
Carlsbad Caverns

Carlsbad Caverns National Park: cosa vedere nelle caverne del New Mexico

La caverna più ampia del Nord America ed un’infinità di grotte e formazioni rocciose sotterranee, ma anche sentieri che si inerpicano fra le pareti dei canyon e migliaia di pipistrelli. ...
Very Large Array

Very Large Array: i radiotelescopi giganti del New Mexico

Il Very Large Array è un complesso di 27 radiotelescopi dal diametro impressionante di 25 metri l’uno puntati verso il cielo. Nella cultura popolare sono conosciuti soprattutto per la loro ...
Indian route 12 Arizona Itinerario

Indian Route 12: itinerario panoramico fra Arizona e New Mexico

Siamo in Nuovo Messico pronti a trasferirci da Gallup al Goosenecks State Park nello Utah. Abbiamo due possibilità: la prima sarebbe continuare in direzione nord verso l’area sacra e surreale ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES