Viaggi-USA.itItinerari USAWest CoastNew MexicoI Pueblo del New Mexico: guida ai villaggi dei nativi americani
Itinerari USA New Mexico West Coast

I Pueblo del New Mexico: guida ai villaggi dei nativi americani

Pueblo New Mexico
Itinerario fra i Pueblo del New Mexico

I Pueblo del New Mexico sono i luoghi privilegiati dove scoprire la storia dei nativi che hanno abitato questi territori prima dell’arrivo degli europei. Questi piccoli villaggi, oltre a fornire una testimonianza del passato, continuano ad essere delle comunità attive e vivaci.

Visitarli in alcuni casi non è una cosa semplice ma, seguendo i nostri consigli, potete prepararvi e capire come eventualmente inserire queste tappe all’interno del vostro itinerario.

Anche se non siete particolarmente attratti dalla storia e dalle tradizioni dei nativi, non scartate a priori una sosta in questi Pueblo che, nella maggior parte dei casi, riescono a regalare degli scorci paesaggistici incantevoli.

I pueblo più importanti del New Mexico

Alcune raccomandazioni: nella maggior parte dei Pueblo non si possono fare fotografie, a meno che non veniate esplicitamente autorizzati a farlo o si acquisti un permesso apposito. Vi raccomandiamo di chiedere informazioni a riguardo ai centri visitatori o ai locali che vi faranno da guida. Siate comunque rispettosi del luogo in cui vi trovate e rispettate la privacy delle persone che ancora abitano in questi luoghi.
I Pueblo hanno una forma di governo sostanzialmente autonoma e, come nella maggior parte delle riserve indiane, troverete quasi sempre un casinò gestito dai locali che, specie nei pueblo meno battuti dalle rotte turistiche, fornisce agli abitanti la principale fonte di guadagno.
Inoltre vi raccomandiamo sempre di controllare sui siti istituzionali dei Pueblo eventuali giorni di chiusura ai visitatori o modifiche delle norme di accesso.

Acoma Pueblo – Sky City

Acoma Pueblo New MexicoMolto probabilmente il Pueblo più famoso fra quelli del New Mexico, chiamato anche Sky City per la sua privilegiata posizione sulla Enchanted Mesa che si erge sul territorio circostante. Prima degli anni ’50 quando venne costruita una strada apposita si poteva raggiungerla solo attraverso una scalinata di pietra.

Conosciuta anche per essere la più antica ininterrotta cittadina abitata degli Stati Uniti (secondo gli studiosi questo luogo era abitato fin dal XII secolo), oggi vivono sulla Mesa soltanto una cinquantina di persone, rendendolo uno dei Pueblo meno popolati del New Mexico.

Come visitare il Pueblo e cosa vedere

Si può visitare ma soltanto attraverso un tour con guida indiana a pagamento, così come se vorrete fare delle foto dovrete acquistare un permesso apposito. Per eventuali ulteriori informazioni e per acquistare il vostro lasciapassare per Acoma dovete rivolgervi allo Sky City Cultural Center & Haak’u Museum. Il tour generale ha una durata di quasi due ore ma è possibile scegliere di visitare anche solo la Missione. Per conoscere i giorni in cui non è possibile visitare il Pueblo, le festività e ricorrenze particolari, i prezzi e gli orari di partenza dei tour (in media ogni ora) vi rimandiamo al sito ufficiale.

L’Haak’u Museum offre una discreta collezione di oggetti di terracotta prodotti dai locali e mostre sia permanenti che temporanee che illustrano la storia del Pueblo. La chiesa del Pueblo è l’imponente San Estevan Del Rey costruita tra il 1629 e il 1641.

Dove dormire nelle vicinanze

Le soluzioni per dormire nelle vicinanze sono sostanzialmente due:

Inoltre, se siete in viaggio con un camper a noleggio, da poco ha aperto i battenti nei pressi del casinò locale lo Sky City RV Park.

Taos Pueblo

Taos Pueblo New MexicoLe case in Adobe su più livelli che sorgono alle pendici delle Sangre de Cristo Mountain sono uno spettacolo che sicuramente rimarrà impresso nelle vostre menti a lungo… ma anche nelle vostre foto; si tratta infatti di uno dei pochi Pueblo che permette di fare fotografie non professionali per uso personale senza bisogno di pagare un permesso (l’unico divieto riguarda la San Geronimo Chapel e i membri della tribù locale).

Il panorama fu fonte di ispirazione anche per una nutrita colonia di artisti che si stabilì in queste zone, e ispirò lo stile architettonico del Pueblo Revival che si diffuse in tutto il New Mexico. Che si tratti di una bellezza particolare è certificato anche dal fatto che questo è l’unico Pueblo che è inserito nel patrimonio UNESCO.

Cosa vedere e attrazioni nei dintorni

Anche in questo caso per poter visitare il Pueblo è necessario pagare un ingresso. Per tutte le informazioni riguardo gli orari di accesso, i prezzi e i giorni in cui il pueblo è off-limits vi rimandiamo al sito ufficiale.

Fate particolare attenzione a rispettare la privacy dei locali, a seguire le indicazioni recanti le zone impossibili da visitare e a non salire sulle scale che conducono ai soffitti delle case.

Vale la pena visitare anche la vicina cittadina di Taos, molto ben curata, che è riuscita a preservare l’atmosfera del luogo riuscendo allo stesso tempo ad offrire tutti i servizi di cui un turista ha bisogno: dai ristoranti agli alberghi, ai negozi di prodotti locali. Fra i musei che potrete trovare, da segnalare il Kit Carson Home and Museum, ricavato dall’abitazione del leggendario personaggio del Far West americano e il Millicent Rogers Museum, interamente dedicato all’arte e alla cultura dei nativi americani.

Ranchos de TaosCirca a 5 chilometri a sud di Taos la State Road 68 taglia in due la comunità di Ranchos de Taos, che ospita la graziosa chiesa di San Francisco de Asis (riprodotta anche nei lavori dell’artista Georgia O’Keeffe) che, con la sua suggestiva architettura e la pala d’altare all’interno, vale sicuramente una breve deviazione dal vostro itinerario.

Dove dormire nelle vicinanze

Se cercate una soluzione per dormire l’offerta alberghiera della zona è molto varia e la maggior parte degli alberghi riprendono la caratteristica architettura dell’antico Pueblo integrandosi alla perfezione con l’ambiente circostante. Per avere un quadro generale degli alberghi disponibili potete cliccare il link sottostante.

Scopri gli alberghi di Taos

Zuni Pueblo

Zuni Pueblo New MexicoSituato molto vicino al confine con l’Arizona, i suoi oltre 10.000 abitanti ne fanno il Pueblo più popoloso dei 19 del New Mexico. Si trova in un’area che offre dei notevoli panorami, in particolare risalta la splendida mesa con la roccia policroma a strisce bianche e rosse.

Cosa offre la visita al Pueblo

Dal Visitor Center, oltre ad ottenere informazioni generali sulla zona, è possibile prenotare uno dei 4 tour fra cui potrete scegliere:

  • Middle Village Walking Tour: tour di base con visita al Pueblo accompagnati da una guida del posto.
  • Archaeology Tour: Hawikku (durata circa due ore e mezza): con questo tour sarete portati alla scoperta dell’altipiano denominato Hawikku, dove gli antenati degli attuali abitanti di Zuni avevano la loro prima dimora. Da qui per la prima volta vennero avvistati gli europei che mettevano piede in questo territorio.
  • Archaeology Tour: Village of the Great Kivas (durata di almeno 3 ore): con questo tour andrete ad esplorare le rovine archeologiche delle cosiddette Great Kivas lungo il Chaco Canyon.
  • Traditional Zuni Meal: come potrete intuire dal nome si tratta di un pasto completo con le pietanze tradizionali dei nativi.

In caso di eventi religiosi/culturali i tour saranno sospesi. Per alcuni tour è richiesta una prenotazione anticipata. Per prezzi, orari e prenotazioni consultate il sito ufficiale.

Per quanto riguarda le foto è necessario acquistare un permesso specifico, che però non vi darà automaticamente il diritto di fotografare ogni angolo del Pueblo. Fate quindi attenzione alla presenza di eventuali cartelli informativi e, se siete nel dubbio, chiedete alla vostra guida prima di scattare la foto.

Purtroppo la Old Zuni Mission è stata chiusa ai turisti fino a data da destinarsi a causa del deterioramento della struttura. Per coloro che vogliono sapere qualcosa in più sulla storia del luogo il consiglio è quello di visitare il museo del Pueblo A:shiwi A:wan Museum and Heritage Center che ospita una numerosa collezione di reperti archeologici.

Cerca un hotel nei pressi di Zuni

Cochiti Pueblo

Cochiti Pueblo New MexicoUno dei Pueblo più a nord del New Mexico. Data la vicinanza, la visita è consigliata soprattutto se avete intenzione di visitare anche il particolare Kasha-Katuwe Tent Rocks National Monument.

La principale attrazione del Pueblo, oltre alla sempre presente Missione questa volta dedicata a San Buenaventura, è il Cochiti Lake formatosi grazie alla costruzione di una diga lungo il corso del Rio Grande, molto frequentato anche dalla popolazione del New Mexico.

Molto rinomati sono i tamburi che vengono costruiti dai nativi, tanto da essere riprodotti nel logo ufficiale del Pueblo come vero e proprio segno distintivo.

In questo Pueblo è proibito l’uso del cellulare in tutta la zona, così come è proibito scattare foto e fare riprese video. La motivazione addotta dai nativi per questi divieti è che, se una esperienza è realmente bella e autentica, non c’è bisogno di cercare di riprodurla artificialmente, ma è necessario conservarla nel proprio cuore e nella propria mente. Può sembrare una frase retorica, ma forse, pensandoci bene, è difficile dargli torto.

Per informazioni riguardo alle chiusure e ad eventuali particolari condizioni di accesso il riferimento è sempre al sito ufficiale.

Dove dormire

Se volete visitare questo pueblo può essere una buona idea avere come punto di appoggio Santa Fe che si trova a circa 40 minuti in macchina da Cochiti.

Cerca un albergo a Santa Fe

Jemez Pueblo

Jemez Pueblo New MexicoForse uno dei pueblo più affascinanti ma, purtroppo, allo stesso tempo più difficile da visitare. È fra l’altro l’ultimo avamposto in cui si parla ancora l’antica lingua Tewa.

Circondato da stupende mesa di roccia rossa si trova in una posizione strategica se avete intenzione di percorrere il Jémez Mountain Trail National Scenic Byway o di visitare la Jemez National Recreation Area.

Cosa vedere

Come abbiamo accennato però è difficilmente visitabile perché, anche se ufficialmente è aperto al pubblico durante i giorni di festa (nonostante qualche guida indichi dei giorni precisi), da un po’ di tempo a questa parte gli organi di governo del Pueblo hanno deciso di non rendere noti pubblicamente quali siano questi giorni (come si può controllare dal sito ufficiale). Questo a causa della carenza di strutture ricettive che, insieme alla numerosa affluenza di turisti, creava delle situazioni spiacevoli ai locali.

D’altro canto il Walatowa Visitor Center è aperto ai visitatori tutto l’anno. Potrete quindi visitare il Museum of History and Culture, che ospita mostre permanenti sulla storia e la cultura locale, oppure richiedere informazioni sulle escursioni che partono per visitare il Jemez Red Rocks. Potete consultare gli orari di apertura dal sito ufficiale. Di particolare rilevanza è inoltre l’Open Air Market che si svolge tutti gli anni in genere il secondo fine settimana di ottobre (ma vi invito a controllare) e, oltre a richiamare numerosi espositori di arte dei nativi, è anche l’occasione per assistere a spettacoli di danza e musiche tradizionali.

Dove dormire

Non ci sono purtroppo molte soluzioni nei pressi del Pueblo di Jemez per questo il consiglio è quello di studiare bene il vostro itinerario e magari scegliere come punto di partenza la città di Albuquerque che però è a circa un’ora di macchina di distanza. Per rimanere più vicini possibili una buona scelta di alberghi la offre la cittadina di Bernarillo a circa mezz’ora di macchina da Jemez.

Nambe

Nambe Pueblo New MexicoSempre per restare in tema di panorami imperdibili, citiamo l’ultimo dei Pueblo più rappresentativi del New Mexico. In particolar modo questo Pueblo si distingue dagli altri per la presenza della Nambe Falls Recreation Area. Ovvero delle cascate che rendono particolarmente pittoresca questa zona del New Mexico.

Nambe Falls Recreation Area

Una volta arrivati all’area di parcheggio troverete disponibili due sentieri che vi porteranno ad ammirare da vicino le cascate. Con il primo arriverete ad osservare il panorama dall’alto, con l’altro, dopo aver seguito il corso del fiume, arriverete a costeggiare il lago ammirando la parte del percorso finale delle cascate.

L’area è attrezzata anche come campeggio con camper e per pescare. Troverete tutte le informazioni riguardo l’orario di apertura e i prezzi di accesso consultando il sito ufficiale.

Dove dormire

Il pueblo è molto vicino alla città di Santa Fe per questo consigliamo di scegliere fra le numerose soluzioni che potrete trovare in città.

I pueblo “minori” del New Mexico

Isleta Pueblo

Isleta Pueblo New MexicoA parte la graziosa chiesa di San Agustín, che è una delle missioni più antiche di tutto il New Mexico, Isleta non ha molto altro da offrire ai turisti che scelgono di visitarla. Questo Pueblo, molto vicino ad Albuquerque, è noto soprattutto per ospitare uno dei più grandi casinò dello stato: l’Isleta Resort & Casino, che può essere preso in considerazione anche se state cercando una soluzione per dormire in zona.

Laguna Pueblo

pueblo laguna new mexicoHa due particolarità: quello di essere uno dei Pueblo più “giovani” dello Stato e allo stesso tempo anche il più benestante. Questo per via delle ricche miniere di uranio che si trovano nella zona circostante. La chiesa del Pueblo è la bianca San José Mission Church. Nel caso stiate percorrendo il tratto di Route 66 del New Mexico vi ritroverete ad attraversare questo Pueblo e può quindi essere una buona occasione per una sosta. Se invece state percorrendo la I-40 in direzione ovest, e non volete fare una deviazione, fra l’uscita 108 e 140 c’è una piazzola di sosta dalla quale in lontananza potrete scorgere il bianco della Missione.

Ohkay Owingeh

Ohkay Pueblo New MexicoQuesto Pueblo, dal nome difficilmente pronunciabile, riveste una notevole importanza storica. Qui vicino nel 1598 venne infatti fondata Española, la prima capitale del New Mexico, e la missione fu il primo edificio costruito in Adobe in questa parte dello stato. Oggi però la chiesa di San Juan Bautista, completamente rinnovata in stile neo gotico nel 1912, purtroppo non conserva quasi niente della precedente, se non il luogo in cui è stata costruita.

Picuris Pueblo

Picuris Pueblo New MexicoUno dei Pueblo più piccoli del New Mexico, tanto che ormai solo un piccolo gruppo di case in Adobe rimane a testimonianza del suo passato. Una curiosità riguarda la chiesa di San Lorenzo de Picurís, che nel corso degli anni è stata restaurata completamente a mano dagli abitanti del Pueblo, che si sono così voluti prendere cura personalmente di questo simbolo della loro storia e cultura.

Pojoaque Pueblo

Pojoaque Pueblo New MexicoQuesto Pueblo nel corso della sua storia è stato abbandonato per ben tre volte per la cronica mancanza di risorse idriche e di terre per l’agricoltura. Oggi il Poeh Cultural Center si sforza di preservare il patrimonio culturale ospitando mostre ed eventi legati alla cultura dei nativi. Pojoaque non offre molto altro ai turisti se non l’onnipresente casinò Cities of Gold.

Sandia Pueblo

Sandia Pueblo New MexicoAltro piccolo Pueblo, questa volta di poco più di 500 abitanti, che sorge lungo il corso del Rio Grande a nord di Albuquerque. Può valere una visita per il Bien Mur Indian Market uno dei più grandi mercati di arte indiana gestiti dai nativi. Rinomata a livello statale è anche la riserva per la salvaguardia dei bisonti che si estende per oltre 100 ettari.

San Felipe Pueblo

San Felipe Pueblo New MexicoGli abitanti di questo Pueblo sono conosciuti per il loro entusiasmo nel cercare di preservare quanto più possibile il loro patrimonio culturale. Questa caratteristica dei nativi trova risalto durante il giorno di festa più importante, ovvero il primo maggio, giorno di San Felipe, quando gli abitanti si riuniscono per danzare e celebrare la festa del mais (Green Corn Dance). Non ci sono però molti negozi e strutture ricettive.

San Ildefonso Pueblo

San Ildefonso Pueblo New MexicoIl principale motivo di notorietà di questo Pueblo è quello di essere stato l’abitazione di Maria Martinez, la più famosa artigiana della ceramica, i cui lavori godono di una notevole notorietà fra i cultori dell’arte indiana. Ci sono molti artigiani che oggi nel Pueblo vendono i propri lavori e il San Ildefonso Pueblo Museum contiene varie testimonianze di queste creazioni.

Santa Ana Pueblo

Santa Ana Pueblo New MexicoSe cercate di visitare un posto in cui rievocare la storia dei nativi, direi che questo Pueblo non fa al caso vostro. A parte qualche sporadica testimonianza del suo passato, questa zona ha da offrire soprattutto attrazioni di tipo moderno come il Santa Ana Star Casino, due campi da golf, e numerosi alberghi e centri benessere fra cui l’Hyatt Regency Tamaya Resort and Spa che può essere una scelta consigliata solo se state cercando un posto in cui rilassarvi lungo il vostro itinerario.

Santa Clara Pueblo

Santa Clara PuebloUn pueblo che ha la sua peculiarità di sorgere nei pressi nelle storiche cliff dwellings of Puye, ovvero delle rovine di abitazioni costruite all’interno di pareti rocciose. Se avete presente il Bandelier National Monument capirete subito di quello di cui stiamo parlando. Gli abitanti di Santa Clara offrono la possibilità di fare visite guidate della zona, permettendovi così non solo di poter vedere uno splendido spettacolo della natura, ma anche di ascoltare la storia direttamente dagli antenati del popolo artefice di queste particolari costruzioni.

Santo Domingo Pueblo

Santo Domingo Pueblo New MexicoL’attrazione principale è la chiesa in Adobe del Pueblo che in questo caso ha la particolarità di avere la facciata dipinta con colorati motivi ornamentali. Dalla sua posizione vicino alle miniere di turchese i suoi abitanti hanno sviluppato nel corso dei secoli una particolare abilità nel creare gioielli che potrete ammirare o comprare visitando il Pueblo.

Tesuque Pueblo

Camel Rock L’attrazione più visitata nei dintorni di questo Pueblo è la Camel Rock, ovvero una roccia che, come potrete intuire dal nome, ha una forma che ricorda quella di un cammello. Molti locali vengono attirati dal mercatino delle pulci Tesuque Pueblo Flea Market (che in genere si svolge ogni fine settimana fra febbraio e dicembre, ma vi invitiamo a controllare tramite i canali ufficiali) e dal Camel Rock Casino.

Zia Pueblo

Pueblo of Zia New MexicoQuesto pueblo deve la sua fama principalmente per essere l’origine del simbolo dello stato del New Mexico. Per il resto, oltre ad un piccolo centro visitatori, questa comunità agricola non offre molto altro ai turisti che si trovano a passare da queste parti.

 

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (1)
Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...