HomeItinerari USAWest CoastCaliforniaLaguna Beach: itinerario fra le spiagge più belle della California
California Itinerari USA West Coast

Laguna Beach: itinerario fra le spiagge più belle della California

Laguna Beach California Cosa vedere Spiagge e Attrazioni
Scopriamo le bellissime spiagge che ci riserva Laguna Beach

E siamo ancora nell’assolata California! Ci stiamo spostando in macchina da Los Angeles a San Diego e siamo finalmente nella Orange County, a Laguna Beach, una località balneare di circa 24.000 abitanti baciata dalla fortuna per la sua posizione sull’Oceano Pacifico che le dona un clima mite e uno spettacolare profilo collinare costellato di formazioni rocciose, splendide spiagge e parchi.

La città attira visitatori da tutto il mondo, come noi, ed è proprio dalla sua fascia litoranea di quasi 15 chilometri che vogliamo iniziare a scoprirla. Mare, costa e spiagge sono i fiori all’occhiello di Laguna Beach che la rendono una delle destinazioni californiane favorite, per dirla in termini locali: una top destination (“suona” molto bene). Ma quando si arriva in città tanto altro ha un piacevole effetto coinvolgente a cominciare dalla calda ospitalità.

Le spiagge di Laguna Beach

Crystal Cove State Park

Laguna Beach California Crystal Cove State ParkPartiamo da nord dove la spiaggia di Crystal Cove State Park (8471 N. Coast Hwy.) è una lunga e stretta fascia di circa cinque chilometri riparata da un profilo roccioso dove regna la pace, proprio quello che stiamo cercando in questo momento. Anche noi concordiamo con l’affermazione che questa è una delle più belle spiagge della California del sud con il valore aggiunto della sua barriera corallina, piscine naturali e splendidi angoli, senza contare l’immenso bosco alle sue spalle.

In quest’area, nei pressi del Trancos Creek, c’è anche un Historic District che conta 46 cottage risalente agli anni ‘30 e ‘40 a cui viene data una nuova vita secondo un piano di ristrutturazione ad uso pubblico. La spiaggia è aperta dalle 6 di mattina fino al tramonto mentre il distretto storico è aperto fino alle 10 di sera. È consigliabile visitare questo litorale con la bassa marea per apprezzarlo al meglio.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Crescent Bay Beach

Crescent Bay Beach Laguna BeachA North Laguna Beach, Crescent Bay Beach (Cliff Dr. & Barranca St.) è una grande e popolare spiaggia sabbiosa, con qualche spot roccioso. Si possono praticare snorkeling, body-boarding, body-surfing e osservare le balene in aprile e maggio, uno spettacolo e un’emozione indelebili! Il litorale dispone di panchine, bagni, docce e servizio di salvataggio. Ad ovest della spiaggia, Crescent Bay Point Park (271 Crescent Bay Dr.) è un piccolo parco erboso su un promontorio con vista sull’oceano, la costa e la baia. Tutto l’insieme è davvero un “bel posticino”.

Shaws Cove

Shaws Cove Laguna beachShaws Cove si raggiunge direttamente dalla scalinata in Fairview Street e misura più o meno 200 metri di lunghezza. È una spiaggia un po’ appartata (proprio per questo ci piace), circondata alle spalle da rocce sulle quali sorgono alcune abitazioni. Le attività principali qui sono il nuoto, il boogie-boarding e le immersioni subacquee soprattutto nel versante occidentale (così dicono). Si fanno belle fotografie delle onde che s’infrangono sul bagnasciuga. È vietato raccogliere rocce, conchiglie o qualunque tipo di vita marina.

Main Beach Park

Main Beach Park Laguna BeachIl centro città ospita un “gioiello verde”, Main Beach Park (Broadway St. & Pacific Coast Hwy.), un parco molto frequentato ma non per questo caotico. C’è un rilassante camminamento lungo il quale si fanno passeggiate e si volge lo sguardo a Main Beach, l’omonima popolare spiaggia che è una sua diretta continuazione e in cui si praticano tante attività sportive. Questa è la più grande spiaggia di Laguna Beach in corrispondenza del tratto in cui Broadway e Ocean Avenue incrociano la Pacific Coast Highway.

Una delle sue caratteristiche distintive è la torretta bianca del bagnino posta nel mezzo della striscia di sabbia che diventa un po’ rocciosa nell’estremità nord. Main Beach è sempre affollata per la vicinanza ad aree commerciali e ristoranti, ci sono bagni pubblici e docce, panchine, tavoli da pic-nic, giochi per bambini, un campo da pallavolo e da basket. È un bel litorale per tutti, in modo particolare per le famiglie e i giovani ma anche per chi pratica nuoto, bodyboarding, snorkeling, kayaking e body-surfing. Il surf non è consentito nei mesi estivi per le forti correnti e onde. Sicuramente non è il luogo ideale per che cerca un angolo appartato a diretto contatto con la natura ma è comunque da vedere.

Victoria Beach

Victoria Beach Laguna BeachIl litorale che va dalla Main Beach alla spiaggia di Pearl Street è una striscia di sabbia continua. Dal momento che ci sono scalinate d’accesso che scendono dalle vie laterali dell’arteria principale, la municipalità ha dato 12 diversi nomi ai segmenti di spiaggia. Vale proprio la pena fare questa bella camminata anche perché si può tornare quando si vuole sui marciapiedi della Pacific Coast Highway. Victoria Beach (2713 Victoria Dr.) è tutto tranne che una classica spiaggia ed è proprio questa la caratteristica che la contraddistingue e la rende un luogo affascinante. Si raggiunge tramite la scalinata accanto a Victoria Drive.

Nella spiaggia si trova la Victoria Tower, una torre enigmatica che sembra uscita da un racconto e che è nota come la “torre dei pirati”. In realtà era solo la scala di pertinenza di una famiglia che possedeva la casa in cima alla scogliera. Costruita nel 1926, la torre di 20 metri si innalzava fino alla casa con un accesso interno all’edificio che permetteva ai proprietari di accedere alla spiaggia. Giusto per la cronaca, sembra che ci fosse un difetto di progettazione che rendeva inaccessibile la scala durante l’alta marea. Comunque la torre resta qualcosa di incantevole che si presta al libero arbitrio della fantasia. Vicino ad essa c’è una pozza con sabbia e acqua salata che si riempie con le onde dell’oceano. Su questa spiaggia, senza servizi, si può praticare pallavolo, fare bodysurfing e scuba-diving. A nostro parere va assolutamente visitata.

Aliso Beach Park

Aliso Beach Park Laguna BeachUn’ampia e popolare spiaggia sabbiosa adatta alle famiglie è Aliso Beach Park (31131 Coast Hwy) a South Laguna Beach. C’è anche un comodo parcheggio lungo la Highway 1. Qui la gente porta a passeggio i cani al guinzaglio, i bambini trovano tanti giochi, ci sono ristoranti, docce e servizi igienici. Occorre stare molto attenti ai surfisti in acqua quando si decide di nuotare.

Table Rock Beach

Table Rock Beach Laguna BeachA Table Rock Beach (31681 Sea Bluff Ln.) le rocce sono protagoniste sia perché delimitano la spiaggia, cosa che crea sempre un certo fascino, sia perché nella baia ce ne sono un po’ ovunque, anche nell’acqua. Una lunga fila di gradini in legno conduce alla spiaggia sabbiosa ma scala non parte dalla Highway 1 quindi non è facilissima da trovare, noi però abbiamo chiesto informazioni in loco lungo la Table Rock Drive e da lì ci hanno indicato l’accesso in Bluff Drive.

È piacevole fare snorkeling e quando si alza lo sguardo si vedono i gabbiani che volteggiano con lo sfondo del cielo azzurro e delle case sopra le rocce che abbracciano la cala. La spiaggia non è dotata di servizi. Al centro del litorale ci sono massi di varie forme e dimensioni. In questa piccola cala c’è un arco di roccia e con la bassa marea è possibile attraversarlo fino a Totuava Beach, una spiaggia che però si raggiunge più facilmente da Thousand Steps Beach. Nel versante sud di Table Rock Beach molte persone si arrampicano sulle rocce per accedere ad un altro litorale di sabbia nascosto. In poche parole, questo segmento merita di essere scrutato in tutti i suoi angoli per quanto possibile, secondo le proprie capacità e prestando molta attenzione.

1000 Steps Beach (Thousand Steps Beach)

Thousand Steps Beach1000 Steps Beach (Thousand Steps Beach, 9th Ave.) è una delle maggiori spiagge di South Laguna Beach dotata di servizi e anche di un’area per la pallavolo. Il nome potrebbe spaventare, in realtà i gradini sono “solo” poco più di 220 per i quali vale la pena scarpinare, perché poi si arriva alle sue pozze e grotte in cui viene voglia di avventurarsi, ad esempio quella nell’estremità sud dove si può entrare con la bassa marea, attraversare il tunnel e sbucare in una piccola cala rocciosa dall’altra parte.

1000 step beach laguna beach

Anche nell’estremità nord di Thousand Steps Beach c’è una grotta in cui addentrarsi sempre con la bassa marea per arrivare a una grande spiaggia da vedere, Totuava. Tutto questo significa che l’area di 1000 Steps è un notevole ambiente naturale. E anche qui, naturalmente, massima prudenza.

Three Arch Bay Beach

Sulla Mussel Coast citiamo Three Arch Bay Beach anche se si trova nella comunità privata di Three Arch Bay a South Laguna Beach. Purtroppo non c’è accesso ufficiale alla spiaggia dai litorali adiacenti ma, se si riesce a chiedere il permesso in loco per passare da una delle tre scalinate che scendono in spiaggia, si possono vedere tre piccoli archi naturali all’estremità nord della baia che danno il nome a questo piacevolissimo angolo. Vicino alla roccia in cui sono scavati gli archi c’è un’altra piccola baia sabbiosa. A Mussel Cove ci sono forti correnti e non ci sono bagnini, quindi è meglio evitare il nuoto.

I parchi naturali di Laguna Beach

Anche se Laguna Beach deve molta della sua fama ai litorali, segnaliamo un paio di parchi dove lo sguardo si rivolge verso “orizzonti più verdi”.


Heisler Park (375 Cliff Dr.) è un grande parco con vista sull’oceano con sentieri ideali per passeggiate, giardini, tavoli da pic-nic, barbeque, un gazebo, sculture e un memoriale dedicato ai veterani. Questo parco fornisce l’accesso al litorale ed è dotato di bagni e docce esterne.

Un’oasi nel verde è Laguna Coast Wilderness Park (18751 Laguna Canyon Dr.), uno degli ultimi canyon della costa sud californiana con 64 chilometri di sentieri in mezzo a salici, querce, sicomori, terreni erbosi, macchia costiera e alture da cui godere di vedute sceniche. Qui non si fanno solo passeggiate, l’area è ideale per percorsi in mountain bike e a cavallo come pure per la corsa. Il parco è aperto dalle 7 di mattina fino al tramonto, con parcheggio a 3$.

Le altre attrazioni


Com’era prevedibile, le spiagge e la costa hanno occupato la maggior parte del tempo a nostra disposizione (e va bene così), ma ci resta qualche ora per visitare tre luoghi cominciando dalla Saint Francis by the Sea (430 Park Ave.), la seconda più piccola cattedrale cattolica del mondo costruita negli anni ’30 con appena 42 posti a sedere che misura poco meno di 94 metri quadrati.

Il Laguna Art Museum (307 Cliff Dr.) è un museo che espone opere create esclusivamente da artisti californiani che hanno rappresentato la vita e la storia dello stato seguendo tutti gli stili dal 19° secolo fino ai tempi moderni. Anche chi non è particolarmente interessato d’arte sarà piacevolmente sorpreso. L’ingresso ha un costo di 7$ per gli adulti, 5$ per gli over 65 e studenti. È gratuito ogni primo giovedì del mese dalle 17 alle 21 ed è chiuso il mercoledì.

Di tutt’altro genere è il Pacific Marine Mammal Center (20612 Laguna Canyon Rd.), una struttura che piace a tutti. Qui gli esseri marini vengono riabilitati e rimessi in libertà ma soprattutto studiati per il benessere futuro delle specie. Nel sito c’è anche un giardino con farfalle. L’ingresso giornaliero, dalle 10 alle 16, è gratuito ma sono apprezzate donazioni.

Gli eventi di Laguna Beach

Gli eventi che si svolgono in città contribuiscono ad attirare ancor più visitatori. L’estate è tempo di rappresentazioni del Pageant of the Masters (650 Laguna Canyon Dr.), una riproduzione vivente di opere d’arte attraverso figuranti truccati e vestiti in modo tale da replicare i personaggi di capolavori. Un solo biglietto è valido per tutti gli show. Al Sawdust Art Festival (935 Laguna Canyon Rd.) artisti ed artigiani di Laguna Beach espongono le loro opere lungo camminamenti coperti che attraversano un villaggio costruito artigianalmente: lavori in ceramica, vetro, legno, gioielleria ed anche abbigliamento.

Da giugno a settembre si può partecipare a questo evento dalle 10 alle 22 mentre fra novembre e dicembre l’ operatività è per 5 week-end e la cosa bella è che l’ambientazione si trasforma in un paese delle meraviglie vista l’imminenza delle festività.

Non mancano dimostrazioni di creazioni artigianali, musica dal vivo e una caffetteria all’aperto. L’ingresso è di 8$ per gli adulti, 6$ per gli over 65 e 4$ dai 6 ai 12 anni. Nella location del Sawdust Art Festival in diversi periodi dell’anno si tiene il Bluewater Music Festival. In quelle occasioni oltre alla musica si spazia dalla cucina alle arti visive: scultura, pittura, stampa, ceramica e fotografia. Similmente, da giugno a settembre si svolge l’Art-A-Fair (777 Laguna Canyon Rd.) quando artisti da tutto il mondo sfoggiano la loro maestria nell’arte della fotografia, gioielleria, ceramica, vetro, pelle, legno e scultura. Si fanno anche corsi con momenti di laboratorio.

Anche qui ci sono angoli di ristorazione e si può ascoltare musica dal vivo. L’ingresso ha un costo di 8$ per gli adulti, 6$ per gli over 65 e gli studenti e gratuito per i minori di 12 anni con un adulto pagante. Abbiamo ormai notato quanto l’interesse per l’arte sia presente nel sud della California e qui a Laguna abbiamo avuto un’ulteriore conferma. Gli eventi artistici sono parecchi e frequenti quindi è molto probabile riuscire ad assistere ad uno dei tanti.

I luoghi migliori per fare shopping

A Laguna Beach abbiamo scoperto quanto la natura possa essere generosa, ma adesso abbiamo voglia di assaporare un po’ di vivacità e allora passiamo all’energia, ai colori e alle realtà commerciali della città; vogliamo viverne il cuore pulsante.

Per un po’ di shopping raggiungiamo l’Hip District lungo la Pacific Coast Highway, delimitato da Thalia Street a Bluebird Canyon. Qui i negozi e le attività spaziano dall’abbigliamento ai gioielli, dai massaggi ai trattamenti di bellezza, dai libri ai fiori e dal decoro per la casa alle gallerie d’arte che al momento sono 27! Non mancano neppure ristoranti e caffetterie allettanti. E poi in città ci sembra di sentire il profumo della brezza e del mare, così vicino, lo si vede, e sappiamo che basta qualche gradino (…a volte qualcuno in più) per raggiungerlo.

Dove mangiare

Segnaliamo qualche ristorante in cui provare le specialità di Laguna Beach. Un locale informale è il Ruby’s Diner (1555 S. Coast Hwy.), un ristorante aperto nel 1982 ma che si ispira agli anni ’40. Si può mangiare anche nel patio che si trova sul tetto e da cui si gode la vista sull’oceano. Davanti al locale ci si ferma ad osservare l’esposizione di automobili classiche e vintage. Il locale aperto a colazione, pranzo e cena serve insalate, zuppe, frittate, antipasti, dolci, frullati ma soprattutto buoni panini. Da Sapphire Laguna (1200 S. Coast Hwy.) i piatti si ispirano alla cucina internazionale con ricette provenienti da tutto il mondo, ad esempio gamberetti malesi al pepe nero, tacos di pesce, quesadilla di maiale e creme brulee al cioccolato nero.

Per un pasto con vista oceano segnaliamo Splash Restaurant (1555 S. Coast Hwy.) all’interno dell’hotel Surf & Sand dove si può mangiare anche nel patio. Il locale ha prezzi medio-alti ed è rinomato per i suoi piatti a base di pesce ma serve anche carne, panini, verdure e nel fine settimana è possibile gustare un ottimo brunch. Presso il Montage Laguna Beach Hotel si trova The Loft Restaurant (30801 Coast Hwy.) con cucina americana, ma un valore aggiunto è la bella vista sulla spiaggia. All’interno del ristorante merita una sosta la “Cheese Gallery” con 50 tipi di formaggi diversi provenienti sia dalla California che dal resto del mondo; qui abili maestri del formaggio trasformano questo alimento in opere d’arte.

Dove dormire a Laguna Beach

Dove dormire a Laguna Beach
Montage Laguna beach

A Laguna Beach c’è un’ampia scelta di strutture ricettive. Il Surf & Sand (1555 S. Coast Hwy.) ha l’aspetto di un villaggio mediterraneo. Le camere e le suite hanno il balcone con vista oceano e l’accesso veloce ad internet. L’hotel dispone di una spa, ristorante, meeting room e piscina con vista oceano. L’Hotel Laguna (425 S. Coast Hwy.) si presenta come un insieme di atmosfera californiana e stile europeo. Stanze e suite sono diverse nei loro stili e hanno vista sull’oceano o sul giardino. L’albergo ha una spiaggia privata, meeting room, spa, wi-fi gratuito e ristorante sulla spiaggia.

Il Montage Laguna Beach (30801 S. Coast Hwy.) è un hotel di lusso con spa, piscina vista oceano e ristoranti. Le camere e le suite hanno vista mare e sono arredate con una predominanza di raffinato colore bianco. In un’atmosfera casualchic immersa nella natura e non troppo distante dalla spiaggia segnaliamo The Ranch at Laguna Beach (3116 Coast Hwy.) dove le stanze e le suite spaziose hanno una vista a 360° e collegamento wi-fi veloce. Ci sono anche una spa, un ristorante e un campo da golf a 9 buche. La struttura propone corsi di fitness, di cucina e attività per tutte le età.

Cerca fra tutti gli hotel di Laguna Beach

Dove si trova, come raggiungerla e come muoversi

Laguna Beach si raggiunge tramite l’aeroporto internazionale di Los Angeles (1 World Way) a circa 50 minuti o con lo scalo domestico John Wayne di Santa Ana (18601 Airport Way) a circa 30 minuti.

Una macchina a noleggio è perfetta per dare ampia libertà ma a volte qualcuno preferisce i mezzi pubblici e allora non ci sono problemi perché in città circola il Trolley Tour, un specie di autobus attivo tutti i giorni dalle 9.30 alle 23.30 da giugno a settembre (ogni anno occorre controllare in che giorni del mese cominciano e terminano le operatività) mentre nei restanti periodi il servizio è attivo durante il week-end (www.visitlagunabeach.com/trolley).

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Marianna Licia e Paolo

Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

2 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Articolo interessante da cui prenderò spunto per qualche sosta, però mi sembra ci sia poco posto per parcheggiare soprattutto in alcune di queste belle spiaggie.
    Per esempio per andare a 1000 Steps Beach come avete fatto?
    Dove avete parcheggiato? Oppure avete preso il Trolley?

    • Ciao Marco. Credo di essere stato particolarmente fortunato ad aver trovato posto lungo le strade residenziali adiacenti alla spiaggia. Se arrivi presto la mattina potrebbe esserci qualche chance in più (stando ben attento ai segnali di divieto). L'altra opzioni come facevi giustamente notare è utilizzare la navetta magari parcheggiando nei pressi del Laguna Beach Bus Depot, in cui c'è anche un parcheggio pubblico. Devi però valutare tu se vale la pena in termini di tempo utilizzare o meno questa seconda opzione.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...