Da Los Angeles a San Diego in macchina: itinerario e consigli per l’on the road

Settembre 28, 2020 /
da-los-angeles-a-san-diego

Per quanto le distanze da percorrere non siano minimamente paragonabili, l’itinerario tra Los Angeles e San Diego è meno frequente rispetto al classico, lungo road trip tra Los Angeles e San Francisco sulla Highway 1. Quest’ultima è una delle città più importanti degli Stati Uniti e, grazie al suo fascino e alla posizione favorevole nei tour dei Grandi Parchi, viene spesso preferita a San Diego, che con San Francisco e Los Angeles condivide l’affaccio sull’Oceano Pacifico. Secondo me però San Diego però non merita di essere etichettata come seconda scelta nei tour della California: è una città gioiosa e ricca di personalità e ha il vantaggio di offrire spiagge molto belle e invitanti (qui l’acqua è un po’ più calda rispetto al litorale settentrionale).

Nel caso di un primo viaggio sulla costa ovest degli Stati Uniti, io consiglio sempre, laddove è possibile, di inserire 1-2 giorni a San Diego nei tour interamente dedicati alla California, o negli itinerari di 20 giorni tra più stati. In realtà secondo me, in linea generale è possibile visitarla anche durante un tour di 15 giorni, a patto che ne rimanga fuori San Francisco e che si concentri il viaggio nella parte meridionale della California + Arizona e Utah meridionale. Ovviamente le combinazioni possibili sono molte e ci si può sbizzarrire nell’organizzazione, ma in ogni caso il percorso Los Angeles-San Diego in una delle due direzioni sarà pressoché obbligato. Ecco dunque come organizzare lo spostamento, i tempi di percorrenza e i luoghi da vedere lungo il tragitto.

Distanza e tempi di percorrenza

distanza-da-los-angeles-a-san-diego

Prendendo Downtown come punto di riferimento, la distanza tra Los Angeles e San Diego è di 190 km, da percorrere in almeno 1.50 ore senza soste e senza considerare il traffico in uscita da Los Angeles e quello in ingresso a San Diego (o viceversa).

Alla luce di queste informazioni, se è vostra intenzione fare una toccata e fuga da Los Angeles con visita giornaliera a San Diego e pernottamento in città, non sottovalutate questa distanza: con il traffico cittadino si può arrivare a impiegare anche più di 3 ore, il che riduce ulteriormente il tempo a disposizione per la visita della città.

Un’idea può essere quella di partire dopo cena da Los Angeles per trovare la strada un po’ più libera, pernottare a San Diego e tenersi l’intera giornata successiva a disposizione per la visita della città (ecco qualche consiglio su cosa vedere a San Diego): in questo modo non avrete nemmeno rubato troppo tempo alla visita di Los Angeles! A questo proposito mi sembra scontato aggiungere che visitare la città in giornata tenendo come base a Los Angeles è un’idea da sconsigliare.

I tempi di percorrenza indicati qua sopra si riferiscono alla strada più veloce in assoluto da fare in macchina. Di seguito, vi illustro una soluzione alternativa, più affascinante ma anche maggiormente impegnativa.

La strada panoramica sulla costa

cosa-vedere-da-los-angeles-a-san-diego

Se vi piacerebbe godervi ogni singolo chilometro del vostro on the road in USA e vorreste quindi evitare di attraversare zone di scarso interesse panoramico, la soluzione è prendervi il tempo necessario affinché il viaggio da Los Angeles a San Diego non sia solo un semplice transito da un punto a un altro. La soluzione c’è, ed è seguire la Pacific Coast Highway (Highway 1) da Los Angeles fino al suo termine, a sud di Laguna Beach. Da quel punto in poi per raggiungere San Diego sarà obbligatorio percorrere l’ultimo pezzo di I-5, nel tratto vicino alla costa.

Cosa aspettarsi

Passando da qui il paesaggio è decisamente meno grigio e monotono dell’autostrada I-5, che vedremo dopo: le viste sul mare in alcuni punti sono notevoli – penso agli scorci di Moro Canyon / Crystal Cove State Park nei pressi di Laguna Beach. A dirla tutta, le soste possibili lungo questa strada sono numerose e tutte differenti, per cui il rimando è al nostro focus sulla Orange County e soprattutto all’articolo di approfondimento che abbiamo dedicato a Laguna Beach: con la sua fortunata posizione a picco sul mare, per me questa cittadina, con le sue spiagge e i parchi naturali, rappresenta forse lo spot migliore di tutta la contea lungo la strada.

La guida è piacevole anche quando la Pacific Coast Highway costeggia le lunghe strisce di sabbia di Huntington Beach o quando attraversa le altre cittadine costiere, curate e verdeggianti. Certo, non aspettatevi i paesaggi incontaminati della regione del Big Sur, e soprattutto mettete in conto un po’ di rallentamenti, visto che la strada zigzaga in mezzo alle città costiere ed è quindi abbastanza trafficata.

In condizioni ideali, i 200 km circa di strada tra Downtown Los Angeles e San Diego lungo questa strada richiederebbero 3 ore, ma tra rallentamenti e tappe intermedie per foto e brevi visite, il viaggio può durare anche dalle 4 alle 6 ore: praticamente una mezza giornata. Le soluzioni che consiglio sono dunque le seguenti:

  • rimanere il più possibile sulla I-5 e spostarsi sulla costa per fare il tratto più scenografico, che secondo me è tra Newport Beach e Laguna Beach. In questo caso il mio consiglio è di uscire dall’autostrada all’altezza di Santa Ana (uscita 103) e raggiungere la Highway 1 tramite CA-55 S, State Route 73 e Newport Coast Rd. Il tempo di percorrenza non è breve ma è un buon compromesso per arrivare a San Diego nel pomeriggio.
  • prendersi l’intera giornata per lo spostamento da Los Angeles a San Diego, facendo un on the road completo sulla Highway 1 in tutta calma, con soste nella Orange County a Huntington Beach per vedere lo scenografico molo che taglia la spiaggia dei surfisti californiani, a Newport Beach (dove è ambientata la serie The OC), o nell’incantevole Laguna Beach. Potete fermarvi più sud per vedere la La Jolla, ma a quel punto sarete quasi arrivati. In questo caso è bene prevedere l’arrivo a San Diego in serata.

La strada più veloce

Mission_San_Juan_Capistrano-2

Come spesso accade, la strada più veloce è anche la più noiosa. Chi non ha tempo e vuole raggiungere San Diego nel minor tempo possibile da Los Angeles, deve percorrere la I-5, l’autostrada che congiunge Messico e Canada. I tempi di percorrenza sono quelli indicati nel primo paragrafo, e a mio parere, se avete particolarmente fretta, non ci sono da considerare tappe intermedie, perché nel primo tratto (fino a San Juan Capistrano), la strada – per nulla panoramica – taglia la contea di Orange attraversando sobborghi e cittadine di scarso interesse. In realtà, anche la seconda parte del viaggio – pur svolgendosi più vicina alla costa – non si distingue per una particolare piacevolezza alla guida, quindi potrete tranquillamente considerare questo viaggio come semplice tappa di spostamento senza poi dovervene pentire.

Tuttavia, se avete un po’ di tempo a disposizione per una o più deviazioni, ecco quali sono le possibili tappe intermedie lungo il tragitto.

Cosa vedere tra Los Angeles e San Diego

Leggendo il nostro articolo dedicato alla Contea di Orange scoprirete che non tutti i luoghi di interesse si trovano sulla costa! Con qualche piccola deviazione dal tracciato principale sulla I-5, si possono raggiungere alcuni luoghi meritevoli di una visita. A questo proposito, ho suddiviso l’itinerario in due parti: la contea di Orange e la North County. Tutto sommato, la parte più interessante dell’on the road tra Los Angeles e San Diego rimane quella che attraversa la Contea di Orange: quando avrete superato Dana Point (vedi foto di copertina), non vale la pena fermarsi per altre tappe lungo la strada.

Da Los Angeles a San Clemente: la contea di Orange

Disneyland ad Anaheim, di gran lunga l’attrazione più famosa in zona, merita minimo un’intera giornata e quindi non può essere certo considerata una tappa di passaggio. Al di là del parco a tema Disney, i più curiosi potranno arricchire il viaggio per San Diego raggiungendo:

  • la Old Towne di Orange con i suoi edifici storici
  • la Richard Nixon Library con le sue testimonianze sulla vita del controverso presidente USA
  • la missione di San Juan Capistrano
  • il parco giochi anni Trenta Knott’s Berry Farm in stile far west
  • le architetture futuristiche di Garden Grove e Costa Mesa

Se approfondire questa zona vi pare un’idea stuzzicante e meditate di fare un pernottamento intermedio tra Los Angeles e San Diego, leggete i nostri consigli sul pernottamento al link sottostante.

Dove dormire nella contea di Orange

Da San Clemente a San Diego: la North County

L’ultimo tratto di I-5, a sud della Orange County, prosegue nella North County da San Clemente fino a San Diego, mettendo in fila una lunga serie di cittadine tranquille di scarso interesse turistico: Del Mar, Leucadia e Encinitas sono buone per un’eventuale sosta mangereccia nei locali sul lungomare e niente di più. Carlsbad meriterebbe un discorso a parte per la presenza di Legoland ma, proprio come nel caso di Disneyland, il parco a tema non può essere considerato una veloce tappa intermedia in un itinerario del genere. Se vi piacerebbe toccare almeno una delle tappe del Camino Real sulle tracce delle missioni spagnole californiane, potreste invece raggiungere la missione di San Luis Rey de Francia, nei pressi di Oceanside, cittadina altrimenti famosa per i surfisti e per la presenza di una base della Marina nei dintorni.

Mappa dei percorsi

Da Los Angeles a San Diego in treno

da-los-angeles-a-san-diego-in-treno

Nel caso degli Stati Uniti, io tendo a consigliare sempre di effettuare gli spostamenti in macchina, non solo per le distanze ma anche per lo spirito impareggiabile che contraddistingue i road trip in USA. Tuttavia, visto che la distanza tra Los Angeles e San Diego non è eccessiva, fare un viaggio con i treni Amtrak potrebbe essere una soluzione affascinante per chi vuole diminuire il numero di ore di guida, magari a fine vacanza.

Ci sono circa 12 corse giornaliere, dalle 6 del mattino fino alle 22. I tempi di percorrenza dalla Union Station di Los Angeles all’Old Town Transportation Center di San Diego sono di circa 2.40 ore. I prezzi vanno dai 35 ai 54$ a persona.

Cerca un treno da Los Angeles a San Diego

oppure:

Cerca autobus, voli interni e treni per la tratta


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.