Los Angeles City Hall

Los Angeles City Hall: il Municipio con vista sulla skyline di LA

Maggio 31, 2023 /

Uno dei palazzi più interessanti di Los Angeles, oltre al Bradbury Building, al Griffith Observatory, alla Union Station e al Walt Disney Concert Hall, è sicuramente il suo municipio, conosciuto con il nome di Los Angeles City Hall. Questo iconico monumento in stile art deco o, come lo definirono i suoi architetti, in ‘stile americano’ è indubbiamente divenuto negli anni uno dei simboli più conosciuti della città.

Cos’è il Los Angeles City Hall?

Municipio di Los Angeles

Il Los Angeles City Hall è la sede del governo di Los Angeles ed ospita l’ufficio del sindaco e le sale dove si riunisce il consiglio cittadino. L’edificio fu costruito nel 1928 seguendo i progetti di John Parkinson, John C. Austin e Albert C. Martin Senior. L’idea e il design furono affidati a Parkinson, Martin si occupò dei dettagli strutturali e Austin del coordinamento dei lavori. La decorazione degli interni fu affidata a Austin Whittlesey che cercò di prendere spunto dal classicismo di città come Firenze, Parigi e Alessandria ma anche di combinare elementi legati alle moderne industrie del cinema, dell’aviazione e dell’automobile.

Al momento della costruzione in città era in vigore un regolamento che proibiva l’esistenza di edifici più alti di 150 piedi, ovvero più o meno 46 metri. Il Los Angeles City Hall fu pertanto una eccezione e, con ben 32 piani e un’altezza di 138 metri, è rimasta la costruzione più alta di Los Angeles fino al 1964 quando venne inaugurato l’Union Bank Plaza.

Oggi il palazzo mantiene comunque un altro importante primato che è quello di essere il più alto edificio con isolatori sismici al mondo, grazie agli importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento che hanno avuto luogo fra il 1998 e il 2001. Con queste specificità antisismiche, il Los Angeles City Hall sarebbe in grado di sopportare una scossa di terremoto di magnitudo 8.2 della scala Richter.

Dove si trova e come arrivare

Il Los Angeles City Hall si trova al numero 200 di Spring Street a Downtown Los Angeles. Il palazzo è nel distretto Civic Center all’interno dell’isolato compreso fra Main Street, Temple Street, First e Spring Street. Agli inizi del Novecento questo era il cuore del distretto finanziario ed economico della città.

Raggiungere il palazzo è piuttosto semplice sia in auto che con i mezzi pubblici; puoi prendere la metro, linea rossa o viola, e scendere alla Civic Centre / Grand Park Station. In 5 minuti a piedi passeggiando per Grand Park raggiungerai il municipio.

Se preferisci l’autobus, puoi prendere:

  • le linee A o 30 e scendere alla fermata 1st / Main su First Street
  • le linee 92 e B e scendere a Temple / Spring
  • le linee 4, 33 e 45 e scendere a Spring Street / Temple Street

Qualsiasi linea tu scelga, il municipio è a pochi passi di distanza. Per quanto riguarda l’auto troverete vari parcheggi pubblici a pagamento nei dintorni. 

Per maggiori informazioni leggete la nostra guida sui trasporti a Los Angeles

Biglietti e orari di apertura del Municipio

Il Los Angeles City Hall è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00. Alcuni docenti offrono tour gratuiti dell’edificio fra le 10:00 e le 12:30, previa prenotazione.

L’ingresso è gratuito ma, essendo un edificio governativo, dovrai passare attraverso dei controlli di sicurezza quindi non dimenticarti di portare un documento con te.

Perché visitarlo e cosa vedere

Il Los Angeles City Hall non è soltanto uno degli edifici storici più famosi di Los Angeles, importante sia per la sua storia che per la struttura architettonica che lo caratterizza, ma è anche un ottimo luogo gratuito da cui poter ammirare il panorama sulla Città degli Angeli. La sua terrazza panoramica al 27esimo piano, infatti, permette di vedere dall’alto le strade e le case di downtown LA e nelle giornate limpide il tuo sguardo riuscirà ad arrivare fino a Mount Wilson a circa 20 chilometri di distanza.

Per chi visita il palazzo per la prima volta potrebbe essere un po’ complicato raggiungere la terrazza panoramica, quindi ecco il percorso che ti suggerisco di seguire: una volta passati i controlli di sicurezza, entra e prendi l’ascensore che ti lascerà al 22esimo piano, poi prendine un altro per arrivare al 26esimo piano. Da qui procedi a piedi sulle scale e raggiungi il 27esimo piano. Sei arrivato all’Observatory Deck, goditi il panorama!

Vista dall'Observatory Deck
Vista dall’Observatory Deck

Dall’esterno l’Observatory Deck è facilmente riconoscibile guardando la Tom Bradley Tower poiché è il piano dove ci sono le finestre allungate. Qualora tu sia interessato, al 26esimo piano c’è anche una galleria d’arte con opere di artisti di Los Angeles.

Ecco due curiosità interessanti su questo bell’edificio:

  • la parte superiore della torre è stata progettata ispirandosi al Mausoleo di Alicarnasso, costruito nell’attuale Turchia fra il 353 a.C. e il 350 a.C. e considerato una delle sette meraviglie del mondo antico. Oggi purtroppo del mausoleo rimangono solo alcune rovine.
  • il calcestruzzo utilizzato per costruire la torre è stato realizzato utilizzando la sabbia delle 58 diverse contee di Los Angeles e con l’acqua delle 21 missioni che storicamente venivano amministrate dalla città.

Dove dormire in zona

La città di Los Angeles è ricca di hotel e alloggi in cui soggiornare durante le proprie vacanze. Per aiutarti nella scelta del quartiere migliore abbiamo creato una guida con consigli e suggerimenti (Dove dormire a Los Angeles). Se desideri soggiornare vicino al Los Angeles City Hall per poter apprezzare la sua architettura e goderti l’area di downtown ricca di grattacieli e palazzi importanti come Walt Disney Concert Hall, ricorda che questa zona è frequentata da molti lavoratori e che alla sera, dopo le office hours, è piuttosto tranquilla.

Se ti muovi in auto, ti suggerisco di evitare di spostarti nelle ore di punta al mattino e nel tardo pomeriggio. La zona è ottima anche se hai in mente di visitare Disneyland, che si trova a circa una mezz’ora da qui, e la costa con le sue cittadine, una fra tutte Santa Monica, che più o meno è alla stessa distanza.

I nostri consigli per dormire a Los Angeles


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES