visitare bradbury building

Bradbury Building: il famoso palazzo di Blade Runner nel centro di Los Angeles

Gennaio 26, 2023 /

Sono molte le cose da fare e da vedere a Los Angeles e fra queste ci sono anche gli importanti monumenti ed edifici che la caratterizzano e che spesso sono diventati set cinematografici di film che hanno fatto la storia del cinema. Ed è esattamente questo che è successo al Bradbury Building, uno degli edifici storici più importanti della città. Vediamo insieme la sua storia, le caratteristiche che lo hanno reso celebre e come visitarlo.

Cos’è il Bradbury Building?

bradbury building los angeles

Il Bradbury Building fu costruito nel 1893 ed è l’edificio più antico di tutta Los Angeles. Il palazzo, inserito nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici dal 1971, è uno dei soli quattro edifici ad uso commerciale della città ad essere presente nella lista dei Monumenti Storici Nazionali. La sua costruzione si deve al milionario Lewis L. Bradbury che visse fra il 1823 e il 1892.

L’architetto a cui Bradbury affidò il progetto fu Sumner Hunt, anche se poi il magnate preferì le idee più futuristiche di uno dei collaboratori di Hunt, George Wyman. Wyman, infatti, si ispirò al romanzo di fantascienza Looking Backward di Edward Bellamy pubblicato nel 1887 in cui un particolare edificio della società distopica descritta nel libro era illuminato dalla luce naturale attraverso enormi finestre e un’ampia volta. Quest’idea piacque subito a Bradbury e chiese all’architetto di costruire qualcosa di simile. Sfortunatamente morì prima di veder finito il palazzo che aveva commissionato e tanto desiderato.

Negli anni Ottanta Ira Yellin acquistò il Bradbury Building e investì 7 milioni di dollari per il suo restauro, rendendolo anche antisismico, e trasformando alcune parti dell’edificio per collegarlo al Biddy Mason Park e al garage del Broadway Spring Center. Nel 2003 un investitore di Hong Kong lo ha acquistato per 6 milioni di dollari.

Dove si trova e come arrivare

Il Bradbury Building si trova al 304 di South Broadway a downtown Los Angeles.

Per raggiungere questo famoso edificio storico con i mezzi pubblici puoi prendere gli autobus oppure la metro. Con l’autobus vi sono molte fermate utili, ecco alcune molto vicine al palazzo:  

  • numero 4, 30, 40 o 45 e scendere alla fermata Broadway / 3rd Street, praticamente accanto al Bradbury;
  • la linea D e scendere a 3rd Street / Springs, circa 2 minuti a piedi;
  • il numero 94, scendere a Hill Street /  3rd Street e camminare per circa 3 minuti.

La stazione della metro più vicina, circa 3 minuti a piedi, è la Pershing Square che serve le linee metro B, la rossa, e D, la viola.

Se sei in auto, ci sono vari parcheggi privati nei pressi del Bradbury, come ad esempio quelli su Hill Street all’incrocio con 3rd Street e con 4th Street. Per organizzarvi al meglio vi rimando alle nostre guide sul noleggio auto a Los Angeles e su come muoversi a Los Angeles.

Il Bradbury Building è visitabile?

bradbury building blade runner

Grazie alla sua storia e alle moltissime apparizioni televisive e cinematografiche, il Bradbury Building è ormai considerato uno degli edifici icona del centro di Los Angeles ed è quindi da prendere seriamente in considerazione fra le tante attrazioni da inserire in un itinerario di Los Angeles.

Il palazzo è accessibile, ma solo uno dei cinque piani è aperto al pubblico. Gli altri piani sono uffici di rappresentanza per importanti società come la Marvel, Red Line Tours, il think tank indipendente Berggruen Institute, la polizia locale, la LAPD, e altri uffici governativi. Il piano terra merita comunque di essere visitato e l’ingresso è gratuito senza bisogno di prenotazione.

Il mio suggerimento? Essendo vicino ad altre attrazioni, potresti acquistare un tour a piedi come l’Old and New Downtown Los Angeles che ti permette di conoscere e apprezzare non solo il Bradbury Building ma anche i quartieri vicini come l’Historic Theater District, l’Old Bank District, il Jewelry District e altri luoghi famosi come Grand Central Market, il mercato storico di L.A. attivo dal 1917, e la ferrovia più corta al mondo, la Angels Flight Railway (ne abbiamo parlato anche nel nostro articolo dedicato alle attrazioni di Downtown Los Angeles).

Perché visitarlo e cosa vedere

bradbury building

Il Bradbury Building è composto da cinque piani. All’esterno ha uno stile neo-rinascimentale con una facciata in mattoni rossi, arenaria e dettagli in terracotta. Il luogo migliore da cui ammirarlo e fotografarlo all’esterno è all’angolo fra la South Broadway e la West 3rd Street. Ma è l’interno del palazzo ciò che lo rende realmente una meraviglia: l’atrio illuminato dalla luce solare, le scale in ferro battuto, gli ascensori, le decorazioni in ghisa e marmo, le passerelle e i lucernari creano un’atmosfera senza tempo.

Ed è proprio questa sua unicità che lo ha reso l’ambientazione perfetta per scene di film capolavoro, uno fra tutti Blade Runner del 1982. Ridley Scott scelse proprio questo edificio per l’appartamento di J.F. Sebastian e per la scena sul tetto. Il Bradbury Building è poi comparso in moltissimi film dagli anni Quaranta in poi, in The Artist del 2011, in varie serie televisive come Perry Mason, Fame, FlashForward, Bosch, in romanzi e in video musicali di artisti come Cher, Janet Jackson, Phil Seymour, i Genesis e Justin Timberlake

Sarebbe bello poter visitare tutti e cinque i piani, ma anche solo il piano terra, l’unico visitabile, sarà in grado di farti comprendere l’unicità e il fascino che questo edificio è in grado di trasmettere ai suoi visitatori da ormai oltre un secolo.

Dove dormire in zona

bradbury building film los angeles

Se ti stai chiedendo se sia il caso o meno di dormire nel centro di Los Angeles (la zona dove si trova il Bradbury), la mia risposta è senza dubbio affermativa. Downtown L.A. è il cuore finanziario ed economico della città e, anche se la sera non è un quartiere particolarmente vivace, è ricco di cose da fare e da vedere come il Walt Disney Concert Hall, Grand Central Market, numerosi musei e, ovviamente, il Bradbury Building. Inoltre il centro ha buoni collegamenti col resto della città e utilizzarlo come base per gli spostamenti può essere una scelta vincente. Abbiamo trattato più in profondità questo aspetto nella nostra guida su dove dormire a Los Angeles

Ti suggerisco anche di leggere il nostro articolo su un possibile itinerario a piedi fra Bunker Hill e il Distretto Finanziario per apprezzare al meglio Downtown Los Angeles e non perderti niente di questa famosa area della Città degli Angeli in cui passato e futuro si intrecciano in un unicum che lega la finzione dell’anima cinematografica della città con la realtà e la modernità di tutti i giorni.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES