MAD New York

MAD New York: come visitare il Museum of Arts and Design

Aprile 2, 2024 /

Fra i musei di New York il MAD forse non è uno dei più conosciuti ma è sicuramente una sosta consigliata per chi ama l’artigianato di design declinato in ogni sua forma possibile e l’arte contemporanea.

Se durante il vostro soggiorno a Manhattan state cercando quindi qualcosa che soddisfi questa vostra passione ecco come organizzare una visita al Museum of Arts and Design di New York.

Cos’è il MAD di New York?

Museum of Arts and Design New York

A poca distanza da Central Park e con le finestre che affacciano direttamente su Columbus Circle, il MAD è il museo di New York City dedicato all’innovazione del design, dell’artigianato e dell’arte. Le sue collezioni sono molto particolari e se ami il design ti suggerisco di entrare in questo futuristico edificio e scoprire i suoi quattro piani di originali artefatti. L’obiettivo del museo è di raccogliere e mostrare oggetti che mostrino il processo creativo attraverso il quale i materiali stessi vengono trasformati in opere in grado di migliorare la vita contemporanea.

Fondato nel 1956 dalla filantropa e visionaria Aileen Osborn Webb, il museo inizialmente si chiamava Museum of Contemporary Crafts dando quindi particolare importanza all’artigianato e alle tecniche di trasformazione dei materiali attraverso le idee e la creatività degli artisti stessi.

Negli anni il MAD ha organizzato mostre e ospitato opere di moltissimi artisti contemporanei enfatizzando un approccio interdisciplinare all’arte e al design. Negli anni il museo ha cambiato diverse sedi, ampliandosi via via. Nel 2002 ha acquistato l’edificio progettato da Edward Durell Stone al 2 di Columbus Circle e, dopo alcune modifiche strutturali, ha aperto al pubblico nella nuova sede nel 2008. La ristrutturazione del palazzo di Edward Durell Stone a opera del MAD e dell’architetto Brad Cloepfil hanno creato opinioni discordanti e diverse critiche, ma comunque dal 2008 il MAD accoglie i suoi visitatori nel nuovo edificio al numero 2 di Columbus Circle.

Dove si trova e come arrivare

Il MAD si trova all’interno del Jerome and Simona Chazen Building al 2 Columbus Circle di New York City.

La sua posizione centralissima ti permette di raggiungerlo senza problemi usando i principali mezzi di trasporto pubblici della città:

  • con la metro puoi usare le linee A, B, C, D, 1 e 2 e scendere alla stazione 59th Street / Columbus Circle;
  • con gli autobus puoi prendere M5, M7, M10, M20, M104 e scendere a Columbus Circle/ 8th Avenue.

Nel nostro articolo su come muoversi a New York hai tutti i dettagli necessari per godere a pieno della città e spostarti da un posto all’altro senza preoccupazioni o intoppi.

Biglietti e Orari di Apertura

Museum of Arts and Design New York

Il MAD è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. Il negozio all’interno del museo segue gli stessi orari.

Il costo del biglietto per entrare al MAD di New York è di:

  • $20 per gli adulti
  • $16 per chi ha più di 65 anni
  • $14 per gli studenti

I ragazzi e i bambini sotto i 18 anni entrano gratuitamente. Tutti i giovedì potrai entrare pagando i biglietti a metà prezzo.

Tenete comunque presente che, nel caso vogliate risparmiare sul biglietto di ingresso, il MAD è incluso fra le attrazioni del New York Pass. Se hai voglia di approfondire quali pass sono disponibili a New York leggi il nostro articolo su quale pass per New York conviene.

Il mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica alle 11:30 e alle 14:30 vengono organizzati dei tour gratuiti fatti da docenti.

Potrai anche organizzare un tour privato di un’ora per gruppi da 10 a 25 persone: puoi trovare informazioni a riguardo sul sito ufficiale o scrivendo una email a [email protected].

Infine, il museo ha creato una app esplicativa che ti permette di avere letteralmente l’intero museo con le sue collezioni a portata di mano. Ti basterà scaricare l’applicazione MAD Mobile Guide su Bloomberg Connects, ideata in modo tale da permetterne l’utilizzo anche a persone sorde o cieche.

Perché visitare il museo e cosa vedere

Il MAD non è considerato uno dei musei di New York assolutamente da non perdere, a meno di non essere degli amanti di artigianato, design e arte contemporanea. Trovandosi però su Columbus Circle e a pochi passi da Central Park e da varie altre attrazioni di Midtown Manhattan ed essendo incluso nel New York Pass, vale la pena visitarlo.

L’edificio che ospita il MAD è facilmente riconoscibile con la sua facciata a vetro e piastrelle di terracotta smaltata. Il museo si sviluppa su quattro piani per un totale di 5.000 metri quadri fra gallerie, e studi artistici dove potrai ammirare gli artisti durante il loro processo creativo e interagire con loro, un auditorium con 150 posti a sedere, un negozio e un ristorante.

Le sue mostre cambiano spesso e sono caratterizzate da una spinta originalità. La collezione permanente del museo ha manufatti internazionali e comprende opere d’arte e di design dal 1950 ad oggi in metallo, ceramica, tessuto, vetro, legno, carta, pelle e pietre preziose. Il museo ospita anche una ricca sezione dedicata alla creazione ed esposizione di gioielli, inclusa la celebre mostra Tiffany & Co. Foundation Jewelry Gallery.

All’interno del museo c’è inoltre un negozio che vende oggetti di artigianato, design e gioielli. Il ricavato delle vendite sostiene gli artisti le cui opere vengono esposte al MAD.

Infine, prima di uscire, non perdere l’occasione di bere o mangiare qualcosa al ristorante del MAD, il Robert. Questo elegante ristorante dalle spiccate linee moderne e contemporanee ha enormi finestre che affacciano su Central Park e Columbus Circle regalando una vista magnifica ai suoi ospiti. Lo chef Armando Cortes delizia i palati dei suoi commensali, ma puoi anche semplicemente ordinare un drink e goderti il panorama al tramonto da questa splendida location.

Dove dormire in zona

Pensando alla Grande Mela vengono subito in mente i grattacieli di New York e Central Park. Ed è proprio questo immenso parco ad essere il protagonista più richiesto da molti turisti che vogliono dormire in un hotel o in un appartamento vicino al polmone verde di Manhattan.

Il MAD si trova nell’Upper West Side, uno dei quartieri suggeriti nel nostro articolo su dove dormire a New York. Pur essendo vicini a molte attrazioni e avendo facile accesso a numerose stazioni di autobus e metro per raggiungere le zone più lontane, soggiornare nell’Upper West Side è l’occasione per vivere una New York più tranquilla e silenziosa e per godersi la maestosità di Central Park in qualsiasi momento della giornata.

Infine, come saprai, Columbus Circle è considerato il chilometro zero di New York quindi quale miglior modo di sentirsi al centro di tutto se non quello di soggiornare vicino a questo luogo così particolare?

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES