Meteor Crater: visita al suggestivo cratere meteoritico dell’Arizona

Gennaio 25, 2021 /
Meteor Crater Arizona
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Nel bel mezzo dell’Arizona del Nord, vicino a Winslow, a un’ora e mezzo di macchina dal Grand Canyon Village, si trova un’attrazione naturale da lasciare a bocca aperta e inspiegabilmente poco battuta dai visitatori.

Si tratta di Meteor Crater, il cratere meteoritico meglio conservato al mondo, il luogo che, più di ogni altro, documenta le conseguenze dell’impatto di un meteorite sulla terra, conosciuto anche con i nomi di Canyon Diablo Crater, Cratere di Barringer, Coon Mountain e Coon Butte.

Storia e dimensioni

Il cratere si presenta oggi come una depressione circolare immensa, prodotta dalla collisione di un pezzo di asteroide che viaggiava a 26 mila miglia all’ora, ben 50.000 anni fa. L’impatto ha prodotto un cratere di quasi un miglio di diametro, 2,4 miglia di circonferenza e più di 550 piedi di profondità. Insomma stiamo parlando di un luogo unico al mondo.

La zona è stata attrezzata per la ricezione turistica, con percorsi di osservazione che si snodano sui bordi esterni e un centro visitatori attrezzatissimo, dove potrete godervi al maxi-schermo la visione di Impact: Il mistero del Meteor Crater, film che ricrea l’impatto di 50000 anni fa, simulando il suono fragoroso e la furia esplosiva della meteora attraverso l’atmosfera terrestre avvalendosi di sofisticate tecnologie d’animazione e realizzazione 3D. Eccovi un assaggio:

Sempre tramite il centro visitatori potrete accedere al museo interattivo (Meteor Crater Interactive Discovery Center) che, con le sue 24 mostre e i numerosi reperti, rappresenta una vera e propria manna per gli amanti dello spazio.

Informazioni per una visita al Meteor Crater

Il Meteor Crater Visitor Center è aperto dalle 7:00 del mattino al 07:00 di sera. I prezzi dei biglietti includono 3 punti di osservazione sul bordo del cratere, la visita al museo interattivo, la visione del film Impact e una visita guidata di circa 30 minuti sul bordo del cratere.

Prezzi

  • Adulti: 22 dollari
  • Da 60 anni in su: 20 dollari
  • Ragazzi: 13 dollari (dai 6 anni ai 17 anni)
  • Biglietti per famiglia (5 ingressi a pagamento o più): 2 dollari di sconto sul biglietto d’ingresso per adulti e anziani e 1 dollaro per i ragazzi.
  • Fino ai 6 anni: ingresso gratis
  • Possibilità di prezzi cumulativi per gruppi

Ammissioni e apertura

  • Gli animali domestici non sono ammessi
  • Giorno del Ringraziamento: dalle 8:00 alle 13:00
  • Chiuso il giorno di Natale

Come raggiungere Meteor Crater

Come già detto, Meteor Crater si trova nell’Arizona del Nord, non lontano dal Grand Canyon, 35 miglia a est di Flagstaff e 20 km a ovest di Winslow sulla Route 66. Percorrete la I-40 fino all’uscita 233, Meteor Crater Road, continuate poi per 6 miglia a sud sulla strada asfaltata. Controllate pure la cartina sopra.

Foto Gallery

Ecco qualche scatto di questo affascinante cratere.

Video del Meteor Crater


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

4 commenti su “Meteor Crater: visita al suggestivo cratere meteoritico dell’Arizona”

  1. Ciao ragazzi! Oltre alla visita del cratere c’e un punto di osservazione da cui è possibile vederlo nella sua totalità, più o meno dall’alto (come in una delle vostre foto)?
    Grazie mille in anticipo!

    Rispondi
    • Ciao Alessandra, non sono a conoscenza personalmente di tour panoramici in volo sul Meteor Crater. La miglior vista possibile è quella del visitor center, oltre a quelle sul crinale.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.