moulin rouge musical new york

Moulin Rouge! Il Musical: biglietti, trama, orari, cosa aspettarsi

Marzo 28, 2024 /

Tratto dal celebre film di Baz Luhrmann uscito nelle sale cinematografiche nel 2001, Moulin Rouge! Il Musical è ambientato nel quartiere di Montmartre di Parigi, nel periodo della Belle Epoque (1899). Dire che la trama di questo film è famosa è un eufemismo: il popolarissimo musical racconta la storia d’amore tra Christian, librettista e paroliere, e l’attrice di cabaret Satine, stella del burlesque nonché del locale Moulin Rouge in cui si esibisce. Protagonista è però la musica: questo cosiddetto “jukebox musical” unisce infatti successi popolari ad alcune canzoni inedite in maniera particolarmente riuscita.

Esordio e riconoscimenti

Il musical è stato rappresentato per la prima volta dall’Emerson Colonial Theatre di Boston, per approdare successivamente a Broadway nel 25 luglio del 2019.

Nonostante il successo di pubblico e di critica, lo spettacolo presentato a Broadway nel 2019 ha ricevuto “solo” una nomination ai Grammy Award nella categoria “Miglior Album Teatrale per Musical”, senza però riuscire a portarsi a casa la vittoria. La produzione del 2020, invece, otterrà ben dieci Tony Awards.

Anche lo spettacolo messo in scena a Boston ha fatto incetta di premi agli IRNE Awards:

  • Miglior Nuovo Musical
  • Miglior Musical
  • Miglior Set Design
  • Miglior Attore non Protagonista – Musical
  • Migliori Costumi
  • Migliore colonna sonora
  • Miglior Direttore Musicale

A questi vanno aggiunte, per completezza, un’altra infinita serie di nomination e diversi premi ottenuti in contest differenti fra il 2019 e il 2022.

Durata, Orari e Giorni di programmazione

moulin rouge musical broadway

Moulin Rouge! Il Musical si tiene presso l’Al Hirschfeld Theatre di Broadway, uno splendido edificio ultimato nel 1924 e costruito in stile neobizantino ed elementi moreschi e neo-romanici, con grandi ed eleganti arcate di varia grandezza a impreziosirne la facciata, al di sotto delle quali si aprono monofore (finestre singole) o bifore (finestre doppie). Lo spettacolo, che dura circa 2 ore e 45 minuti, con un intervallo tra i due atti, a parte il lunedì si tiene tutti i giorni alla settimana, in differenti orari sintetizzo di seguito(attenzione però: gli orari cambiano nel tempo, quindi tenete sempre d’occhio la programmazione del teatro!):

  • domenica alle ore 13:30 e alle ore 19
  • dal martedì al venerdì alle ore 19
  • sabato alle ore 14 e alle ore 20

Come raggiungere il teatro

L’Al Hirschfeld Theatre si trova al 302 West di 45th St. Per raggiungerlo in metropolitana le opzioni sono le seguenti:

  • Prendere la linea 7 viola e scendere a Times Sq–42 St (7 minuti a piedi dal teatro)
  • Prendere una delle linee arancioni B, D, F o M e scendere a 47-50 Sts-Rockefeller Ctr (10 minuti a piedi dal teatro)
  • Prendere una delle linee rosse 1 o 2 e scendere a 50 St (10 minuti a piedi dal teatro)
  • Prendere una delle linee gialle N, Q, R, o W e scendere a 49 St (7 minuti a piedi dal teatro)

Oppure, se scegliete il bus, fra le linee di riferimento ci sono la M20 e M104 (fermata 8 Av/W 46 St), la M11 (fermata 9 Av/W 46 St), 163, la M34A-SBS (fermata 9 Av/W 42 St), e la M42 (fermata 42 St & 9 Avenue o W 42 St/8 Av).

Per maggiori indicazioni sugli spostamenti leggete la nostra guida all’uso della metropolitana a New York.

Trama

moulin rouge musical biglietti

Alcuni commentatori hanno accostato la trama di Mouline Rouge all’opera La Traviata di Giuseppe Verdi. Il musical ripercorre le orme del film di successo, con i superbi Nicole Kidman e Ewan McGregor nei panni dei protagonisti Satine e Christian. Lei cabarettista, stella indiscussa del celebre Moulin Rouge parigino, lui aspirante scrittore: la loro storia d’amore è ambientata nel quartiere Bohémien di Montmartre, a Parigi, dove la vita dei giovani artisti incarna perfettamente il modello “genio e sregolatezza”.

Christian approda nel celebre locale “dove tutti i sogni diventano realtà” insieme ai suoi amici Henri de Toulouse-Lautrec e Santiago “l’Argentino”. La temporalità del musical si alterna in un continuo flash-back e flash-forward che ripercorre i momenti salienti dell’amicizia e della collaborazione fra i tre, dall’arrivo a Parigi alla loro impresa di tentare di creare musica “mai sentita”.

Tutta la trama è un’apoteosi dei cardini dell’etica della vita Bohémien: verità, bellezza, amore e libertà. Durante una visita al Moulin Rouge, Christian si innamora di Satine, che però non può gettarsi in questo amore e lasciare la vita da cortigiana, poiché costretta ad assecondare le avances del duca di Monroth, che grazie alla sua ricchezza potrebbe risollevare le sorti del locale, sull’orlo del fallimento.

Nonostante tutto, Satine e Christian cominciano a vivere una storia d’amore tragica e semi-clandestina, che sarà spezzata dalla malattia di Satine e dalla crudeltà della società dell’epoca. Gli amici di Christian cercano di convincerlo a lasciar perdere Satine, ma il librettista è pronto a uccidersi nel caso lei scegliesse il duca al suo posto. Dopo la morte per malattia della protagonista, che fa appena in tempo a dichiarare il suo amore per Christian, quest’ultimo riuscirà a completare la sua opera (Bohemian Rhapsody). l’opera, oltre a risultare un successo nell’ormai risollevato Moulin Rouge, permetterà al loro amore di essere raccontato e ricordato per sempre. 

A far da cornice alla tragica parabola amorosa ci sono i locali notturni della capitale francese, oltre all’amatissima colonna sonora (oltre 70 canzoni), alle scenografie senza precedenti e l’incredibile interpretazione degli attori, protagonisti e non. Tra l’altro segnalo che le prime file sono situate nel centro del palcoscenico, permettendo a chi se le accaparra di ritrovarsi, per così dire, nell’occhio del ciclone.

Perché andare a vederlo e cosa aspettarsi

moulin rouge musical trama

Il livello dei cast del Hirschfeld Theatre è molto alto: gli attori e la scenografia sono capaci di trasportare gli spettatori, come per incanto, nella Parigi della Belle Epoque, in uno dei suoi locali iconici per eccellenza, il Moulin Rouge. Ciò che più di tutto rende questa esperienza davvero meritevole di essere vissuta è però la componente musicale. 

Sì, perché i brani proposti, alcuni cantati per intero, altri solo per spezzoni o strofe, contribuiscono all’immedesimazione per tutta la durata della trama. Non solo canzoni storicizzate, ma anche hit più recenti, tra cui rivisitazioni di brani di Katy Perry (Firework), Lady Gaga (Bad Romance), Britney Spears (Toxic) ed Elton John (Your Song). 

L’unica cosa da tenere a mente è che, a causa degli argomenti trattati, questo spettacolo è adatto a spettatori dai 12 anni in su.

Dove acquistare i biglietti

Il costo dei biglietti varia in base alla poltrona scelta, al giorno di programmazione e alla vicinanza della data. Il mio consiglio è quello di prenotare i biglietti online in anticipo, perché acquistarli a ridosso della data dello spettacolo potrebbe far lievitare il prezzo.

Il primo sito in cui vi consiglio di cercare è Hellotickets (in italiano), per cui è disponibile anche un codice sconto (inserire il codice VIAGGIUSA per ottenere 11 euro di sconto):

Biglietti su Hellotickets

È possibile anche acquistare i biglietti sul sito di Viator in lingua italiana cliccando sul link sottostante.

Cerca i biglietti su Viator

Oppure, è possibile acquistarli sulla piattaforma inglese Ticketnetwork. Confrontando le due soluzioni potrete scegliere quella più conveniente per voi.

Cerca i tuoi biglietti su Ticketnetwork

I biglietti per i musical di Broadway vanno a ruba e sono abbastanza costosi, ma ci sono alcuni modi per risparmiare un po’. Ecco come fare ad aggiudicarsi i biglietti scontati per i teatri di Broadway.

Dove dormire in zona

Broadway Times Square

Se cercate una sistemazione alberghiera vicino al’Al Hirschfeld Theatre, o comunque nell’area Broadway / Times Square, potrebbe esservi utile il nostro approfondimento su dove dormire a New York, e in particolare la sezione dedicata agli alloggi di Times Square e Broadway.

Per informazioni più generali sul pernottamento in città, sui quartieri dove cercare alloggio e su come risparmiare vi rimando invece alla nostra guida dedicata:

I nostri consigli sugli alloggi a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Annalisa
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES