Viaggi-USA.itCittà USANew York Consigli di ViaggioBroadway MusicalsMoulin Rouge! Il Musical: biglietti, trama, orari, cosa aspettarsi
Broadway Musicals Città USA New York Consigli di Viaggio

Moulin Rouge! Il Musical: biglietti, trama, orari, cosa aspettarsi

moulin rouge musical new york
Moulin Rouge! Il Musical a Broadway

Tratto dal celebre film di Baz Luhrmann uscito nelle sale cinematografiche nel 2001, Moulin Rouge! Il Musical è ambientato nel quartiere di Montmartre di Parigi, nel periodo della Belle Epoque. Come gli amanti del film fanno bene, il musical racconta la storia d’amore tra Christian, compositore, e l’attrice di cabaret Satine, stella del Moulin Rouge. Protagonista del musical è però la musica, che mixa canzoni inedite a successi popolari in maniera particolarmente riuscita.

Esordio e riconoscimenti

Il musical è stato per la prima volta proposto dall’Emerson Colonial Theatre di Boston per approdare, successivamente, a Broadway nel 2019, il 25 luglio.

Nonostante il successo di pubblico e di critica, lo spettacolo presentato a Broadway ha ricevuto “solo” una nomination ai Grammy Award nella categoria “Miglior Album Teatrale per Musical”, senza però riuscire a portarsi a casa la vittoria.

Per contro, lo spettacolo messo in scena a Boston ha fatto incetta di premi agli IRNE Awards:

  • Miglior Nuovo Musical
  • Miglior Musical
  • Miglior Set Design
  • Miglior Attore non Protagonista – Musical
  • Migliori Costumi
  • Migliore colonna sonora
  • Miglior Direttore Musicale

Cui vanno aggiunte, per completezza, anche un’altra infinita serie di nomination.

Durata, Orari e Giorni di programmazione

moulin rouge musical broadwayMoulin Rouge! Il Musical si tiene presso l’Al Hirschfeld Theatre di Broadway, uno splendido edificio dei primi del ‘900 costruito in stile bizantino-moresco, con grandi ed eleganti arcate ad impreziosirne la facciata. Lo spettacolo, che dura circa 2 ore e 35 minuti, con un intervallo tra i due atti, si tiene 6 giorni alla settimana, tranne il lunedì, in differenti orari:

  • domenica, martedì e mercoledì alle ore 19
  • giovedì e sabato alle ore 14 e alle ore 20
  • venerdì alle ore 20

Come raggiungere il teatro

Per raggiungere l’Al Hirschfeld Theatre si può prendere la metropolitana (linee 7X, A, R, W), oppure scegliere le linee 163, M34A-SBS, M42 e QM15 dei pullman. Il teatro si trova al 302 West 45th Street.

Per maggiori indicazioni sugli spostamenti leggete la nostra guida all’uso della metropolitana a New York.

Trama

moulin rouge musical bigliettiIspirata all’opera di Verdi “La Traviata”, Moulin Rouge! Il Musical ripercorre le orme di successo del film con protagonisti i superbi Nicole Kidman e Ewan McGregor, nei panni di Satine e Christian. Cabarettista lei, stella indiscussa del celebre Moulin Rouge parigino, aspirante scrittore lui, la loro storia d’amore è ambientata nel quartiere Bohémien di Montmartre, a Parigi, tra genio e sregolatezza.

Christian approda nel celebre locale “dove tutti i sogni diventano realtà” insieme ai suoi amici Henri de Toulouse-Lautrec e Santiago “l’Argentino”. La proposta del musical è un continuo flash-back e flash-forward che ripercorre i momenti salienti dei tre amici, dall’arrivo a Parigi, alla loro sinergia nel tentare di creare musica “mai sentita”.

Il tutto segue un unico, romantico fil rouge: i principi cardine Bohémien di verità, bellezza, amore e libertà. Durante la visita, Christian si innamora di Satine, che però dovrebbe far “buon viso a cattivo gioco” e salvare le sorti del locale, quasi sull’orlo del baratro.

Ciò nonostante, l’amore segue strade diverse e Satine e Christian cominciano a vivere una storia d’amore che sarà, però, resa impossibile e tragica dalla malattia di Satine, dalla prepotenza della società dell’epoca e dalla volontà di Christian di uccidersi, se non potrà vivere con Satine. Tuttavia, ci pensa la malattia a porre fine a qualsiasi disputa. Il secondo atto, infatti, si conclude con la morte della protagonista, non prima però di aver dichiarato a tutti il suo amore per Christian.

A far da cornice al romanticismo ci pensano i locali notturni della capitale francese, tra musiche paradisiache (oltre 70 canzoni), scenografie senza precedenti (tra l’altro, va segnalato che le prime file sono situate addirittura nel centro del palcoscenico!) e l’incredibile interpretazione degli attori, protagonisti e non.

Perché andare a vederlo e cosa aspettarsi

moulin rouge musical tramaCast eccezionale, scenografie che sanno trasportare gli spettatori, come per incanto, nella Parigi della Belle Epoque e in uno dei suoi locali iconici per eccellenza, il Moulin Rouge, colori stroboscopici e persino elefanti enormi. Ma soprattutto musica come non l’avete mai ascoltata prima. 

Sì, perché i brani proposti, alcuni cantati per intero, altri solo per spezzoni o strofe, permeano l’atmosfera dall’inizio alla fine. Non solo brani del “passato”, ma anche hit del presente, con rivisitazioni di pezzi di Katy Perry (come Firework), Lady Gaga (Bad Romance), Britney Spears (Toxic) ed Elton John (Your Song). 

Va ricordato, infine, che questo spettacolo è adatto a spettatori dai 12 anni in su.

Dove acquistare i biglietti

Il costo dei biglietti varia in base alla posizione di seduta nel teatro, al giorno di programmazione e alla vicinanza della data. Il mio consiglio è quello di prenotare i biglietti online in anticipo, acquistarli a ridosso della data dello spettacolo potrebbe far lievitare il prezzo.

Il primo sito in cui vi consiglio di cercare è Hellotickets (in italiano), per cui è disponibile anche un codice sconto (inserite il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro):

Biglietti su Hellotickets

È possibile anche acquistare i biglietti sul sito di Viator in lingua italiana cliccando sul link sottostante.

Cerca i biglietti su Viator

In alternativa è possibile acquistarli sulla piattaforma inglese Ticketnetwork. Confrontando le due soluzioni potrete scegliere quella più conveniente per voi.

Cerca i tuoi biglietti su Ticketnetwork

I biglietti per i musical di Broadway vanno a ruba e sono abbastanza costosi, ma ci sono alcuni modi per risparmiare un po’. Ecco come fare ad aggiudicarsi i biglietti scontati a Broadway

Dove dormire in zona

Broadway Times SquareSe volete cercare una soluzione alberghiera vicino al Al Hirschfeld Theatre o comunque nell’area Broadway / Times Square, potete dare uno sguardo al nostro approfondimento su dove dormire a New York e in particolare alla sezione all’interno dedicata agli alloggi di Times Square e Broadway.

Per consigli più generali sul pernottamento in città, sui quartieri dove cercare alloggio e su come risparmiare vi rimando alla nostra sezione dedicata:

I nostri consigli sugli alloggi a New York

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Nessun voto per ora
Annalisa Costantino

Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing.
Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria USA

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

American Dream Routes

NEW-YORK-EBOOK

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter