museum of science boston

Museum of Science di Boston: guida al grande museo scientifico della città

Luglio 20, 2023 /

Fra le tante cose da vedere a Boston troverete molti affascinanti musei fra cui scegliere e il Museum of Science è indubbiamente fra i più importanti; si tratta infatti di uno dei musei di scienze più grandi al mondo, che ospita anche uno zoo, un planetario e l’unico cinema IMAX Dome dell’intero New England

Museum of Science a Boston: storia e informazioni generali

museum of science boston cosa vedere

Il Museum of Science di Boston nacque nel 1830 come Boston Society of Natural History con incontri di studiosi che avvenivano ogni volta in un posto diverso. Nel 1862 finalmente venne decisa una sede per quello che divenne il New England Museum of Natural History. L’edificio fu progettato dall’architetto William G. Preston in stile neoclassico e fu costruito accanto al Rogers Building che allora ospitava il MIT.

Nel 1939 il New England Museum of Natural History cambiò il suo nome in Boston Museum of Science, grazie al suo direttore del tempo Henry Bradford Washburn Jr., il quale contrattò anche con la Metropolitan District Commission l’affitto a $1 l’anno per 99 anni di un terreno sul Charles River Dam Bridge. Questo terreno oggi si chiama Science Park ed è il luogo dove sorge il museo, inaugurato ufficialmente nel 1951.

Negli anni il museo si è ingrandito con numerose nuove aree rinnovandosi sia dal punto di vista degli spazi che delle tecnologie. Oggi il Museum of Science di Boston è una delle attrazioni principali della città incantando e incuriosendo adulti e bambini.

Dove si trova e come arrivare

Il Museum of Science si trova al numero 1 di Science Park nel quartiere West End di Boston, a nord-ovest di Downtown. Per raggiungerlo potete seguire queste indicazioni: 

Mezzi pubblici

Il museo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Puoi prendere la linea Green della metro e scendere alla fermata Science Park. Uscendo dalla stazione Science Park ti basterà attraversare diagonalmente la strada O’Brien Highway e ti ritroverai davanti al museo, proprio accanto al ponte Charles River Dam.

Alla fermata Lechmere, oltre alla linea verde delle metro, si fermano anche gli autobus numero 69, 80, 87 e 88, mentre su Museum Way ferma l’autobus EZ Ride.

Auto e parcheggio

Se sei in auto, potrai lasciarla nel parcheggio del museo che è aperto dal sabato al giovedì dalle 5:30 alle 23:00 e il venerdì e il sabato dalle 5:30 a mezzanotte. Essendo vicino al centro di Boston ricordati che spesso c’è molto traffico in queste vie, soprattutto nelle ore di punta. Il costo del parcheggio parte da $15 per un periodo fra 30 minuti e 1 ora e arriva a una tariffa di $40 per una sosta maggiore alle 10 ore.

Considerando che per visitare il museo si consigliano 3-4 ore, la tariffa media per il parcheggio si aggira intorno ai $23-$25. Il garage del museo può ospitare fino a 850 veicoli e qualora fosse pieno c’è un altro parcheggio vicino anche se non convenzionato, il CambridgeSide Galleria.

Biglietti e orari d’apertura

museo della scienza boston

Il museo è aperto dalle 9:00 alle 17:00.

Il costo del biglietto per accedere al museo è di:

  • $29 per gli adulti
  • $24 per i bambini fra 3 e 11 anni
  • $25 per le persone con più di 60 anni

I bambini sotto i 3 anni entrano gratuitamente. Al momento della scrittura di questo articolo i biglietti (anche per i bambini sotto ai 3 anni) devono essere acquistati online scegliendo data e orario d’ingresso.

Al biglietto di ingresso standard, chiamato Exhibit Hall Admission, puoi aggiungere al costo di $6 ciascuno:

  • il Planetarium Show, lo spettacolo al planetario;
  • l’Omni Film, ovvero il cinema IMAX;
  • la visione di un film in 4D.

I tre spettacoli appena citati possono essere acquistati anche singolarmente senza il biglietto standard del museo al costo di $10 per gli adulti, $8 per i bambini da 3 a 11 anni e $9 per gli over 60. Potete acquistare i biglietti sul sito ufficiale.

Perché visitarlo e cosa vedere

museum of science boston orari

Con 700 mostre interattive, più di 100 animali vivi, la possibilità di vedere un fossile di triceratopo di 65 milioni di anni, di camminare attraverso una tempesta di fulmini, di scoprire i dettagli più sorprendenti del corpo umano e di fare un viaggio fra le galassie dell’universo, il Museum of Science è sicuramente una delle attività da fare durante il tuo soggiorno a Boston, soprattutto se hai bambini.

Scopriamo insieme quali mostre ed esposizioni si trovano ad ogni piano del museo, così da non rischiare di perderti qualcosa di veramente interessante.

Al Lower Level, il piano sotterraneo, si trovano:

  • il Live Animal Care Center con oltre 120 animali vivi di 50 specie diverse;
  • il palco Shapiro Family Science Live! con spettacoli legati alla scienza e alla conoscenza degli animali presenti
  • il Bird’s World per scoprire il mondo degli uccelli e la Colby Room con trofei impagliati di vari animali
  • l’area Natural Misteries dove è possibile conoscere i misteri legati alle rocce e minerali del deserto oltre a quelli delle foreste del New England
  • nell’Ala Blu le aree legate alle scoperte dello spazio, ai vaccini, ai trasporti, ai dinosauri e alla matematica.

Al Level 1, il primo piano, oltre all’ingresso principale troverai:

  • il Planetario Charles Hayden
  • il cinema Mugar Omni Theater
  • il negozio di souvenir e il bar Riverview Café
  • il New England Habitats con la ricostruzione dei vari ambienti naturali presenti nel Nord England
  • l’area legata alle tecnologie, alle nanotecnologie, all’intelligenza artificiale e al mondo dell’elettricità.

Al Level 2, il secondo piano, trovi:

  • l’Hall of Human Life con moltissime attività interattive che si focalizzano sulla biologia umana
  • le scimmie saguino, le api e gli anfibi axolotl
  • l’area dedicata ai cambiamenti climatici
  • il cinema 4D
  • le mostre sulle illusioni ottiche, sulla luce e i colori e sui prototipi
  • Science in the Park dove i visitatori possono saltare, correre, dondolare e scoprire le scienze legate al movimento
  • i giardini e lo zoo degli insetti.

Dove dormire in zona

Il Museum of Science di Boston si trova nel quartiere conosciuto come West End nell’area compresa fra il Charles River a nord ovest e Cambridge Street a sud. L’area è un mix fra residenziale e commerciale con pub, ristoranti, pizzerie e anche alcuni parchi cittadini. I grattacieli, il Massachusetts General Hospital, il TD Garden e il Museum of Science delineano lo skyline di questa zona, un tempo abitata prevalentemente da immigrati. Per scoprire di più sulle zone in cui soggiornare a Boston ti suggerisco di leggere il nostro articolo su dove dormire a Boston con consigli e suggerimenti sui vari quartieri della città e alloggi raccomandati.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES