Boston Downtown

Downtown Boston: Guida al Centro Storico di Boston

Luglio 20, 2023 /

Se visitate Boston, la prima zona che vi troverete a esplorare è indubbiamente il centro (Downtown Boston), sia per la sua quantità di attrazioni, sia per i suoi collegamenti con il resto dell’area metropolitana. Vediamo di scoprire qualcosa di più su questo quartiere centrale della città e di individuare le principali cose da fare e vedere.   

Boston Downtown: informazioni e storia del quartiere

boston centro

Boston è una delle città più antiche degli Stati Uniti e, fra le strade alberate e gli antichi edifici che la caratterizzano, lo spirito storico e culturale della città è ben percepibile. Indubbiamente uno dei quartieri di Boston più significativi storicamente è proprio Downtown Boston, in grado di unire in un connubio armonioso strutture moderne e edifici storici risalenti al Settecento e Ottocento.

L’attrazione più importante è il Freedom Trail, ovvero la passeggiata fra i principali monumenti storici della città. Il percorso è di circa un’ora, ma considerane almeno tre se desideri fermarti e ammirare le attrazioni delle singole tappe che lo formano.

Non solo edifici storici, Boston Downtown è caratterizzata da ampi spazi verdi come il Boston Public Garden e il Rose Fitzgerald Kennedy Greenway e dalla zona portuale (Waterfront) dove troverai il famoso New England Aquarium e il museo interattivo Boston Tea Party Ships & Museum. Infine, Boston Downtown è anche il centro nevralgico commerciale ed economico della città, ospitando sedi di importanti società e i palazzi del potere politico cittadino.

Dove si trova e come raggiungere il quartiere


Boston Downtown è delimitata dalle seguenti zone: 

Il quartiere è collegato magnificamente con il resto della città. Qui convergono le 4 linee della metropolitana di Boston. Le stazioni della metro principali sono Downtown Crossing, Park Street, Government Center, State Station e South Station.

La stazione di South Station è forse la più importante poiché qui potrai prendere la metro, i treni e gli autobus per raggiungere altre parti della città o dello stato.

Per avere maggiori dettagli sui trasporti cittadini, ti consiglio di leggere il nostro articolo su come muoversi a Boston.

Cosa vedere a Downtown Boston

Ecco le principali attrazioni da visitare nel centro di Boston:

Tappe del Freedom Trail

freedom trail

Per percorrere le tappe del Freedom Trail vi basterà seguire il tracciato di mattoncini rossi che unisce tutte le tappe. Alcune si esse si trovano anche fuori da Downtown. Qui elenco solo le principali all’interno del quartiere. Per il percorso completo leggete la nostra guida al Freedom Trail di Boston.

Boston Common e Massachusetts State House

freedom trail boston

Inaugurato nel 1634, il Boston Common è il parco più antico di tutti gli Stati Uniti ed è uno dei luoghi più frequentati da turisti e bostoniani che adorano rilassarsi nel verde del parco ammirando la Massachusetts State House, un maestoso edificio in stile neoclassico caratterizzato da una cupola color oro che ospita il governo del Massachusetts.

Faneuil Hall e Quincy Market

Quincy Market Boston

Le parole a volte possono cambiare la storia e i grandi discorsi tenuti a Faneuil Hall sono stati fondamentali durante la rivoluzione americana e la guerra d’indipendenza degli Stati Uniti. Fondata nel 1742, Faneuil Hall ospita al piano terra un mercato, mentre la sua storica sala dei dibattiti è al primo piano ed è visitabile gratuitamente. Il Quincy Market è una delle attrazioni di Boston più amate. Edificato nel 1826 in stile neoclassico ospita anch’esso un grande mercato dove potrai gustare piatti locali e internazionali in un’atmosfera unica.

Park Street Church

Park Street Church

Accanto al Boston Common, fra Park Street e Tremont Street, questa splendida chiesta in stile neoclassico risale al 1809. Il suo campanile per anni è stato un punto di riferimento per chiunque arrivasse in città. Oggi la chiesa è circondata da vari edifici medio alti, ma rimane comunque un importante simbolo cittadino, grazie anche al suo storico ruolo nell’abolizione della schiavitù (proprio qui nel 1829 William Lloyd Garrison pronunciò il suo primo discorso contro la schiavitù).

Old State House e Boston Massacre Site

Old State House

La Old State House, al 206 di Washington Street, fu costruita nel 1713 ed è uno dei luoghi storici più importanti nella storia degli Stati Uniti. Nel 1776 qui venne letta per la prima volta la Dichiarazione di Indipendenza. Oggi è un museo aperto al pubblico e dalla sua terrazza potrai ammirare il panorama su Boston, una delle città che meglio combina antichi monumenti storici con alti grattacieli come la Hancock Tower e la Prudential Tower (View Boston). Di fronte alla Old State House, il 5 marzo 1770, un gruppo di coloni si raggruppò per protestare contro la presenza militare britannica a Boston e contro le tasse. I soldati inglesi spararono sulla folla uccidendo cinque persone e ferendone molte altre. L’evento passò alla storia come il Massacro di Boston e oggi per ricordarlo c’è una targa commemorativa sul pavimento.

Old Corner Bookstore 

Old Corner Bookstore 

L’Old Corner Bookstore si trova fra School Street e Washington Street. In questo edificio del 1718 nei secoli si sono ritrovati importanti scrittori e intellettuali americani rendendo la libreria uno dei posti letterari più famosi degli Stati Uniti. Tra gli scrittori famosi che frequentavano il centro culturale ricordiamo Henry David Thoreau, Nathaniel Hawthorne e Ralph Waldo Emerson (per saperne di più leggete la nostra guida su Concord, Massachusetts).

King’s Chapel

King's Chapel

Fondata nel 1686, la chiesa in legno fu sostituita nel 1754 con una chiesa in stile neoclassico con una imponente facciata in mattoni rossi e una cupola in stile georgiano aggiunta nel 1811. All’interno ci sono colonne in legno con capitelli intarsiati a mano da William Burbeck nel 1758. Fra le panchine per sedersi ti suggerisco di notare la numero 30, riservata al governatore e occupata nel 1789 da George Washington. All’interno della chiesa ci sono sei organi, il più antico dei quali risale al 1713.

Old South Meeting House

Old South Meeting House

Edificato nel 1729 come luogo di culto, questa chiesa all’angolo fra Milk Street e Washington Street divenne famosa perché proprio qui si svolse nel 1773 la storica riunione che diede il via al Boston Tea Party. Oggi è un museo ricco di reperti storici e documenti dell’epoca colonialista.

Granary Burying Ground

Granary Burying Ground

Fondato nel 1660 su Tremont Street questo è uno dei cimiteri più antichi di Boston e qui riposano molti patrioti, intellettuali e persone chiave della Rivoluzione americana come Paul Revere, John Hancock, Benjamin Franklin e Samuel Adams. Il cimitero storico è aperto al pubblico ed è in realtà un grande parco ben tenuto che ti permetterà di vivere un’esperienza unica tra storia, cultura e spiritualità.

Boston Public Garden

Boston Public Garden

Inaugurato nel 1837, il Boston Public Garden Ã¨ il primo giardino botanico pubblico degli Stati Uniti, nonché uno spazio verde di pace e relax da sfruttare durante il tuo soggiorno a Boston. Inaugurato nel 1837 si estende per circa 10 ettari e accoglie i visitatori con fiori, monumenti, fontane, maestosi alberi e un placido lago attraversato dalle famose Swan Boats, imbarcazioni a forma di cigni bianchi inventate nel 1877.

Non perderti la celebre statua di George Washington a cavallo e il monumento Make Way for Ducklings con le sue anatre fiabesche. In estate il parco ospita concerti, festival e spettacoli. In inverno il lago ghiacciato è perfetto per pattinare. Per saperne di più leggete la nostra guida su come visitare il Boston Public Garden.

Rose Fitzgerald Kennedy Greenway

Rose Fitzgerald Kennedy Greenway
Foto del Greenway Conservancy

Nel cuore di Boston si trova un parco in memoria di Rose Fitzgerald Kennedy, la madre di John Fitzgerald Kennedy. Inaugurato nel 2008, il parco sorge al posto di un tratto autostradale chiuso dopo l’apertura del tunnel di Boston e unisce varie zone verdi cittadine.

I prati verdi e i bei giardini lo rendono perfetto per un pic-nic, mentre i viali pedonali e ciclabili sono ideali per belle passeggiate o giri in bicicletta. Nel periodo estivo vengono organizzati numerosi eventi e qui si svolge il Greenway Open Market con prodotti locali, freschi e d’artigianato. La passeggiata inizia a sud nei pressi della stazione South Station (coordinate) e si conclude a nord vicino alla fermata Haymarket (coordinate). 

New England Aquarium

New England Aquarium prezzi

Il New England Aquarium è uno dei più importanti acquari degli Stati Uniti, anche grazie ai suoi progetti mirati alla salvaguardia e alla protezione degli ecosistemi. L’acquario è stato aperto nel 1969 e al suo interno potrai ammirare squali, tartarughe marine, razze, meduse, coralli ma anche foche e pinguini.

Tra le attrazioni principali c’è il Giant Ocean Tank, un acquario dalla particolare forma cilindrica che ospita una moltitudine di variopinti pesci. All’interno dell’acquario c’è anche un ristorante panoramico, un cinema IMAX e un negozio di souvenir. Per saperne di più leggi la nostra guida al New England Aquarium.

Boston Tea Party Ships & Museum

Il Boston Tea Party del 1773 è uno degli eventi più importanti della storia americana e fra le attrazioni di Boston non può mancare una visita alle navi Beaver, Dartmouth e Eleonor del Boston Tea Party Ships & Museum, imbarcazioni settecentesche fedelmente ricostruite in cui ti accompagneranno guide in costume che rappresentano brillantemente l’evento che diede origine alla Rivoluzione Americana.

Tu stesso potrai diventare un attore durante la visita contribuendo a uno degli atti rivoluzionari più celebri, quello di gettare le casse da tè in acqua in segno di protesta. Per saperne di più leggi la nostra guida al Boston Tea Party Ships & Museum.

Citizens Bank Opera House


Il Citizens Bank Opera House, o semplicemente la Boston Opera House, è un teatro inaugurato nel 1928 ed è un punto di riferimento a livello artistico e culturale in città. L’edificio che lo ospita, al 539 di Washington Street, è particolarmente bello a livello architettonico sia per la sua facciata ricca di dettagli e sculture sia per le sue sale interne, in particolare quella principale con eleganti arredi e un’acustica fenomenale.

Il teatro ha ospitato anche diverse produzioni di Broadway, fra cui The Lion King con il quale ha riaperto nel 2004 dopo esser rimasto chiuso dal 1990.

Spettacoli in cartellone al Citizens Bank Opera House 

Dove mangiare

Union Oyster House

Downtown Boston è ricco di locali in cui poter mangiare ottimo cibo. La scelta è varia: dai mercati rionali a taverne storiche con più di 200 anni. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Boston Public Market: al numero 100 di Hanover Street troverai un mercato coperto aperto tutti i giorni con 35 banchi fra ristoratori e artigiani locali. Un’esperienza unica che indubbiamente merita di essere fatta sia per la varietà di scelta che per i prezzi, i quali, per essere in centro a Boston, non sono troppo alti.
  • Union Oyster House: al 41 di Union Street si trova questo ristorante famoso per i suoi piatti locali, ricette tipiche del New England e ingredienti di ottima qualità.
  • The Bell In Hand Tavern: al 45 di Union Street, accanto a Faneuil Hall Marketplace, troverai invece una delle taverne più antiche d’America, inaugurata nel 1795. Il nome deriva dal suo primo proprietario, James Jimmy Wilson, che prima di aprire la taverna lavorava come banditore della città e, mentre riportava gli annunci principali, suonava sempre la campana che aveva in mano (bell in hand appunto).

Dove dormire

Se desideri vivere al centro della vita di Boston e raggiungere le principali attrazioni della città a piedi o prendendo comodamente i mezzi pubblici cittadini, soggiornare a Boston Downtown è la scelta migliore. Come puoi immaginare i prezzi non sono bassi, soprattutto nel periodo di alta stagione, ovvero estate e autunno; per cui, prima di prendere la tua decisione, ti consiglio di leggere il nostro articolo su dove dormire a Boston per consigli su questo e altri quartieri adatti al pernottamento in città.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES