Viaggi-USA.itRisorse di ViaggioNoleggio auto senza carta di credito: si può? Qualche consiglio utile
Risorse di Viaggio

Noleggio auto senza carta di credito: si può? Qualche consiglio utile

noleggio-auto-con-carta-di-debito
Noleggio auto in USA senza carta di credito: come fare? Consigli per carta di debito e contanti

Per noleggiare un’auto in USA (e altrove nel mondo) serve la carta di credito a nome del guidatore principale, a titolo di garanzia per l’agenzia. Quante volte avrete letto sulle nostre pagine questa frase così intimidatoria, un po’ scoraggiante per chi la carta di credito non ce l’ha o non può averla a breve! Beh, c’è un motivo se la ripetiamo così spesso: la realtà è che presentarsi all’agenzia di noleggio senza una carta di credito a vostro nome vi sottopone a un rischio troppo grande, ovvero quello di cominciare un on the road… senza la macchina! Bene, questo articolo nasce con l’intento di chiarire un punto importante una volta per tutte: si può noleggiare un’auto senza la carta di credito, utilizzando quindi una carta di debito, una prepagata (tipo Postepay) o dei contanti? Contrariamente a quanto forse potreste aspettarvi, in alcuni casi la risposta non è un no categorico. 

Come vedremo nel dettaglio, non è escluso in linea di massima che le agenzie di noleggio in territorio USA accettino metodi di pagamento e garanzia differenti dalla carta di credito, come appunto carta di debito o contanti. Bisogna però andarci con i piedi di piombo perché, se è vero che in teoria alcune agenzie lasciano aperta la porta a questa possibilità, non sempre poi nei fatti è facile che vi diano la macchina. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come si fa a capire se un’agenzia accetterà di consegnarvi l’auto a noleggio senza carta di credito.

Perché serve la carta di credito?

noleggio-auto-senza-carta-di-credito

Come abbiamo già anticipato e come è spiegato bene nell’articolo sulle carte di pagamento da usare in America, le agenzie di noleggio auto richiedono una carta di credito (come ad esempio quella di American Express o le altre dei circuiti Visa e Mastercard) intestata al guidatore principale a titolo di garanzia. Per questo motivo, al momento del ritiro del mezzo, probabilmente sul vostro conto verranno “congelate” alcune centinaia di euro come deposito cauzionale.

Attenzione: nella fase di prenotazione sui comparatori di noleggio, non sarete obbligati a usare una carta di credito per fermare l’auto, ma basterà la carta di debito prepagata. Ciò però non deve confondervi: al momento del ritiro dell’auto sarete comunque tenuti a presentare la carta di credito, e a nulla varrà dire che in fase di prenotazione avete usato una carta di debito prepagata. Per approfondire questo tema, vi rimando al nostro articolo sul noleggio auto, in particolare al paragrafo dedicato ai documenti da presentare all’agenzia.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Dunque si può noleggiare un’auto con carta di debito o prepagata?

n26 carta

A ben guardare, non sono così poche le compagnie che permettono di utilizzare una carta di debito, anche se a determinate condizioni, principalmente le seguenti:

  • non deve essere una carta prepagata
  • deve avere le cifre in rilievo
  • deve essere a nome di chi guida
  • deve appartenere al circuito Visa o Mastercard
  • deve riportare la scritta “Debit Card” o “Debit”

Nel nostro articolo sulle carte di pagamento da usare in America abbiamo segnalato alcune carte di debito con cifre in rilievo che rispondono a queste caratteristiche. La N26 presenta tutte queste peculiarità, quindi potrebbe andar bene, ma anche le carte Hype e Revolut potrebbero essere accettate a discrezione del noleggiatore (non riportano la scritta Debit, ma le altre condizioni sono rispettate).

Le carte di pagamento per chi viaggia all’estero

Alcune compagnie (ad esempio Hertz, Dollar e Thrifty) richiedono che la carta di debito che presentate al bancone abbia contemporaneamente tutte le caratteristiche sopra elencate, altre sembrano essere più flessibili (Alamo, Enterprise, Dollar), anche se comunque ci sono alcune restrizioni per persone al di sotto dei 24 anni. A proposito di Alamo, per mia esperienza posso appunto confermare che in un’occasione, a Miami, al bancone accettarono una carta di debito non prepagata a mio nome del circuito Visa che recava scritto Debit ma che non aveva le cifre in rilievo.

Questo semplice esempio ci porta a una riflessione che vi consiglio di tener ben presente: come affermano le policy di tutte le compagnie, nella stragrande maggioranza dei casi, la scelta di accettare o meno la carta di debito è a discrezione della singola agenzia. Siccome può andare a finire bene (come nel caso del mio esempio) o male, per non rischiare di rimanere a piedi io suggerisco di tutelarsi in uno dei modi seguenti:

  • portarsi comunque una carta di credito a vostro nome da presentare nel caso non accettino quella di debito (a mio avviso la soluzione migliore)
  • telefonare o contattare via mail l’agenzia dove ritirerete l’auto, chiedendo se è possibile utilizzare la carta a vostra disposizione
  • contattare la banca erogatrice della carta cercando di capire se possono garantirvi che la vostra carta verrà accettata.

Infine, vi do una risposta anche sulla carta prepagata (Postepay e le tante altre disponibili sul mercato): come avrete capito leggendo le caratteristiche delle carte di debito qua sopra, è pressoché impossibile che accettino una carta prepagata a titolo di garanzia per il noleggio. Infatti è necessario che la carta di debito sia collegata a un conto corrente.

E i contanti?

Se già non è facile che abbiate la carta di debito giusta per ritirare l’auto, è ancora più complicato che le agenzie accettino che voi lasciate dei contanti come deposito cauzionale. Anche in questo caso, però, non è una situazione da escludere a priori. Ad esempio, le policy di Alamo e National sostengono che – nel caso le contattiate immediatamente dopo la prenotazione dell’auto – alcune agenzie possono accettare una cauzione in contanti (circa 25$ al giorno + l’importo relativo ad addebiti non compresi nel voucher del comparatore di prezzo). Oltre al denaro, dovrete mostrare al noleggiatore anche il passaporto e il biglietto di ritorno.

Dove prenotare l’auto?

bonneville-salt-flats-in-macchina

Il nostro consiglio è quella di affidarsi alle compagnie di noleggio più solide presenti sul mercato, e di farlo tramite i sicuri ed affidabili comparatori di prezzo indicati nel nostro articolo dedicato, perché di solito vi si trovano offerte low cost decisamente più vantaggiose di quelle dei rispettivi siti ufficiali. Questi siti danno anche informazioni sul tipo di carte accettate in sede di ritiro del mezzo, ma rimangono valide le raccomandazioni fatte in precedenza riguardo la necessità di informarsi direttamente in agenzia.

I nostri consigli sul noleggio auto in USA

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...