Noleggio auto USA: si può andare in Canada

Noleggio auto tra USA e Canada: come passare la frontiera

Aprile 4, 2024 /

Sollecitato dalle numerose domande di alcuni dei nostri lettori, ho deciso di parlarvi delle eventuali criticitĂ  relative al noleggio auto tra USA e Canada, un tema molto importante per chi sta preparando un tour on the road della East Coast: sì, perchĂ© il passaggio del confine Canada-USA riguarda principalmente coloro che, dopo aver visitato le Cascate del Niagara, decidono di lasciarsi alle spalle lo Stato di New York e andare alla scoperta di Toronto e delle altre cittĂ  nei dintorni. E questo non è l’unico caso: c’è anche chi decide di attraversare la frontiera dopo (o prima di) un tour del New England, dirigendosi ad esempio dal Maine verso QuĂ©bec City o dal Vermont verso MontrĂ©al: dopotutto la distanza da queste cittĂ  è così breve che l’idea di superare la frontiera non appare poi così sconsiderata.

PiĂą raramente...
Dovresti interessarti di questo argomento anche se vorrai andare in Canada dagli USA uscendo dagli stati della Regione delle Rocky Mountains o del North West americano (Idaho, Montana, Washington State): ad esempio da Seattle verso Vancouver o dal Glacier National Park verso le aree e i parchi montani di Banff e Jasper in Alberta, Canada. O, infine, se vuoi visitare l’Alaska con un itinerario on the road che parta dal Canada percorrendo l’Alaska Highway.

Ma andiamo dritti al punto: si può andare in Canada con una auto noleggiata in USA? Si può effettuare in Canada la riconsegna di un veicolo noleggiato negli Stati Uniti (e viceversa)? Quali sono i documenti da presentare al momento del passaggio della frontiera?

Noleggio auto USA: si può andare in Canada?

noleggio auto usa canada

Come abbiamo visto, il passaggio dal Canada agli Stati Uniti via terra è piuttosto frequente: se è anche il tuo caso, a meno che tu non usufruisca di un tour organizzato, dovrai porti il problema dell’auto a noleggio. Ci sono spese o tasse aggiuntive (cross border fee)? La polizza di assicurazione auto mi copre in ambedue gli stati o devo farne una specifica per il Canada? Effettivamente, al momento di fare un preventivo con i piĂą noti e affidabili comparatori di prezzo (li abbiamo indicati qui), nei filtri di ricerca nessuno ti richiede di specificare se andrai o meno al di lĂ  del confine (a meno che ovviamente tu non stia pensando a un viaggio one way, di cui parlo nel paragrafo successivo). Il dubbio è quindi legittimo, perchĂ© nella maggior parte dei casi, nemmeno le condizioni generali di noleggio chiariscono l’argomento.

In effetti la risposta piĂą corretta alla domanda in questione sarebbe: dipende. Le compagnie di autonoleggio sono tante e in teoria ognuna può avere un regolamento o delle clausole diverse a riguardo, specialmente se è tua intenzione prendere a noleggio una macchina di categoria particolare o veicoli di grandi dimensioni come i van. Per questa ragione il primo consiglio che ti do è quello di chiedere sempre informazioni sul noleggio cross-border alla compagnia, all’agenzia, o al servizio clienti del sito di comparazione a cui ti riferisci, per non incorrere in brutte sorprese.

In pratica, però, nella maggior parte dei casi è possibile noleggiare un’auto in USA e andare in Canada senza pagare tasse o polizze assicurative supplementari. Questo è ciò che si evince dalle faq dei siti di comparazione delle compagnie di noleggio, come ad esempio Rental Cars, che dice:

In North America, most car rental companies will let you cross the border between USA and Canada for free – but do still mention that you want to cross the border when you pick up the car (or before).

Come vedi, viene specificato che, durante la fase di prenotazione online, deve essere comunicata chiaramente nelle note la volontĂ  di superare il confine con l’auto, in modo che l’agenzia possa comunicarti tempestivamente eventuali spese o costi aggiuntivi. Ecco cosa scrive il regolamento di Auto Europe:

Dovete sempre avvisarci se intendete guidare l’auto in un paese diverso da quello in cui la ritirerete. In alcuni casi, infatti, viene applicata una tassa extra per poter lasciare i confini della nazione in cui è stata ritirata la macchina. Questa tassa è dovuta perché l’attraversamento dei confini di un altro paese richiede talvolta un’assicurazione extra. Se passate i confini nazionali senza possedere questa assicurazione extra, l’auto non sarà provvista di legale copertura assicurativa.

Consigli sul noleggio auto in USA

Noleggio auto Canada e riconsegna USA: è possibile farlo?

noleggio auto canada riconsegna usa

Se volete invece ritirare l’auto in USA e riconsegnarla poi in Canada (o viceversa) sappiate che generalmente si può fare, sostenendo un costo non irrilevante di drop-off, e a determinate condizioni: tutto dipende dalla disponibilitĂ  dei veicoli nei vari uffici della compagnia tra le due nazioni.

Per quanto riguarda le prenotazioni online, cercando un po’ ovunque un’offerta che mi permettesse di fare un viaggio di sola andata tra USA e Canada, ho trovato disponibilitĂ  sui 3 principali comparatori che noi di Viaggi-USA usiamo piĂą spesso per noleggiare un’auto. Consiglio quindi di guardare tutti e 3, nel caso tu non possa proprio tornare alla base per restituire la macchina (che rimane la soluzione piĂą comune ed economica).

Fai un preventivo con Discovercars

Fai un preventivo con Autoeurope

Fai un preventivo con Rental Cars

Documenti dal Canada a Stati Uniti: quali occorre presentare?

documenti da canada a stati uniti

La domanda sui documenti necessari per andare in Canada dagli Stati Uniti (e viceversa) mi viene rivolta molto frequentemente, specialmente riguardo al passaggio da un versante all’altro delle Niagara Falls. Ovviamente, i documenti da presentare ai controlli della dogana sono sempre gli stessi, da qualsiasi strada stiate passando.

Ecco il regolamento ufficiale per chi entra dal Canada:

“Non si richiede il permesso ESTA a cittadini di Paesi che partecipano al Visa Waiver Program (VWP) che entrano negli Stati Uniti via terra, dal Canada o dal Messico. Coloro che non sono in possesso del permesso ESTA, sono tenuti a completare il modulo cartaceo I-94W al momento dell’arrivo in frontiera. Coloro che sono in possesso di un permesso ESTA al momento dell’arrivo in frontiera via terra non dovranno completare il modulo cartaceo I-94W e sono pertanto ammessi negli Stati Uniti con una procedura accelerata.”

Nel caso invece tu entri dagli Stati Uniti in Canada, non dovrai presentare l’Esta, nĂ© tantomeno dovrai fare l’eTA (il visto turistico canadese). Ai controlli di dogana ti basterĂ  esibire un documento di riconoscimento, e il consiglio che ti do per evitare problemi è di presentare il passaporto (compilare un documento sull’App ArriveCan era obbligatorio durante il periodo in cui erano attive le restrizioni Covid, ma ora non è piĂą richiesto).  Per guidare la macchina a noleggio in Canada ti basterĂ  la patente europea, ma se hai fatto la patente internazionale portala comunque con te per sicurezza.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

noleggio-auto-con-carta-di-debito

Noleggio auto senza carta di credito: si può? Qualche consiglio utile

Per noleggiare un’auto in USA (e altrove nel mondo) serve la carta di credito a nome del guidatore principale, a titolo di garanzia per l’agenzia. Quante volte avrete letto sulle ...
benzina america

Come fare benzina in America? Consigli utili per non andare nel panico

Uno degli incubi peggiori che avevo prima di partire per gli USA non era incontrare un orso, no. In quel caso mi sarei finto morto e avrei cominciato a pregare. ...
noleggio auto new york

Noleggio auto New York: consigli per risparmiare e non impazzire nel traffico di Manhattan

Se sei approdato su questa pagina chiaramente è perchĂ© ti è venuta l’idea di noleggiare un’auto a New York. Beh, in tal caso ci sono alcune cose che devi sapere, ...
noleggio auto las vegas

Noleggio auto Las Vegas in aeroporto e in cittĂ : consigli low cost e informazioni utili

Volete fare un tour della West Coast on the road ma non sapete ancora da dove partirete per il vostro viaggio? Beh, quello che posso fare è aiutarvi cominciando col ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES