HomeRisorse di ViaggioNoleggio auto tra USA e Canada: come passare la frontiera
Risorse di Viaggio

Noleggio auto tra USA e Canada: come passare la frontiera

Noleggio auto USA: si può andare in Canada
Noleggio auto USA: si può andare in Canada?

Sollecitato dalle numerose domande di alcuni dei nostri lettori, ho deciso di parlarvi delle eventuali criticità relative al noleggio auto tra USA e Canada, un tema molto importante per chi sta preparando un tour on the road della East Coast: sì, perché il passaggio del confine Canada-USA riguarda principalmente coloro che, dopo aver visitato le Cascate del Niagara, decidono di lasciarsi alle spalle lo Stato di New York e andare alla scoperta di Toronto e delle altre città nei dintorni. E questo non è l’unico caso: c’è anche chi decide di attraversare la frontiera dopo (o prima di) un tour del New England, dirigendosi ad esempio dal Maine verso Québec City o dal Vermont verso Montréal: dopotutto la distanza da queste città è così breve che l’idea di superare la frontiera non appare poi così sconsiderata.

Più raramente...
Dovresti interessarti di questo argomento anche se vorrai andare in Canada dagli USA uscendo dagli stati della Regione delle Rocky Mountains o del North West americano (Idaho, Montana, Washington State): ad esempio da Seattle verso Vancouver o dal Glacier National Park verso le aree e i parchi montani di Banff e Jasper in Alberta, Canada. O, infine, se vuoi visitare l’Alaska con un itinerario on the road che parta dal Canada percorrendo l’Alaska Highway.

Ma andiamo dritti al punto: si può andare in Canada con una auto noleggiata in USA? Si può effettuare in Canada la riconsegna di un veicolo noleggiato negli Stati Uniti (e viceversa)? Quali sono i documenti da presentare al momento del passaggio della frontiera?

Noleggio auto USA: si può andare in Canada?

noleggio auto usa canada

Come abbiamo visto, il passaggio dal Canada agli Stati Uniti via terra è piuttosto frequente: se è anche il tuo caso, a meno che tu non usufruisca di un tour organizzato, dovrai porti il problema dell’auto a noleggio. Ci sono spese o tasse aggiuntive (cross border fee)? La polizza di assicurazione auto mi copre in ambedue gli stati o devo farne una specifica per il Canada? Effettivamente, al momento di fare un preventivo con i più noti e affidabili comparatori di prezzo (li abbiamo indicati qui), nei filtri di ricerca nessuno ti richiede di specificare se andrai o meno al di là del confine (a meno che ovviamente tu non stia pensando a un viaggio one way, di cui parlo nel paragrafo successivo). Il dubbio è quindi legittimo, perché nella maggior parte dei casi, nemmeno le condizioni generali di noleggio chiariscono l’argomento.

In effetti la risposta più corretta alla domanda in questione sarebbe: dipende. Le compagnie di autonoleggio sono tante e in teoria ognuna può avere un regolamento o delle clausole diverse a riguardo, specialmente se è tua intenzione prendere a noleggio una macchina di categoria particolare o veicoli di grandi dimensioni come i van. Per questa ragione il primo consiglio che ti do è quello di chiedere sempre informazioni sul noleggio cross-border alla compagnia, all’agenzia, o al servizio clienti del sito di comparazione a cui ti riferisci, per non incorrere in brutte sorprese.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

In pratica, però, nella maggior parte dei casi è possibile noleggiare un’auto in USA e andare in Canada senza pagare tasse o polizze assicurative supplementari. Questo è ciò che si evince dalle faq dei siti di comparazione delle compagnie di noleggio, come ad esempio Rental Cars, che dice:

In North America, most car rental companies will let you cross the border between USA and Canada for free – but do still mention that you want to cross the border when you pick up the car (or before).

Come vedi, viene specificato che, durante la fase di prenotazione online, deve essere comunicata chiaramente nelle note la volontà di superare il confine con l’auto, in modo che l’agenzia possa comunicarti tempestivamente eventuali spese o costi aggiuntivi. Ecco cosa scrive il regolamento di Auto Europe:

Dovete sempre avvisarci se intendete guidare l’auto in un paese diverso da quello in cui la ritirerete. In alcuni casi, infatti, viene applicata una tassa extra per poter lasciare i confini della nazione in cui è stata ritirata la macchina. Questa tassa è dovuta perché l’attraversamento dei confini di un altro paese richiede talvolta un’assicurazione extra. Se passate i confini nazionali senza possedere questa assicurazione extra, l’auto non sarà provvista di legale copertura assicurativa.

Consigli sul noleggio auto in USA

Noleggio auto Canada e riconsegna USA: è possibile farlo?

noleggio auto canada riconsegna usa

Se volete invece ritirare l’auto in USA e riconsegnarla poi in Canada (o viceversa) sappiate che generalmente si può fare, sostenendo un costo non irrilevante di drop-off, e a determinate condizioni: tutto dipende dalla disponibilità dei veicoli nei vari uffici della compagnia tra le due nazioni. Per quanto riguarda le prenotazioni online, cercando un po’ ovunque un’offerta che mi permettesse di fare un viaggio di sola andata tra USA e Canada, ho trovato una disponibilità di veicoli solo su Rental Cars. Consiglio quindi di fare un tentativo, nel caso tu non possa proprio tornare alla base per restituire la macchina (che rimane la soluzione più comune ed economica).

Fai un preventivo con Rental Cars

Documenti dal Canada a Stati Uniti: quali occorre presentare?

documenti da canada a stati uniti

La domanda sui documenti necessari per andare in Canada dagli Stati Uniti (e viceversa) mi viene rivolta molto frequentemente, specialmente riguardo al passaggio da un versante all’altro delle Niagara Falls. Ovviamente, i documenti da presentare ai controlli della dogana sono sempre gli stessi, da qualsiasi strada stiate passando.

Ecco il regolamento ufficiale per chi entra dal Canada:

“Non si richiede il permesso ESTA a cittadini di Paesi che partecipano al Visa Waiver Program (VWP) che entrano negli Stati Uniti via terra, dal Canada o dal Messico. Coloro che non sono in possesso del permesso ESTA, sono tenuti a completare il modulo cartaceo I-94W al momento dell’arrivo in frontiera. Coloro che sono in possesso di un permesso ESTA al momento dell’arrivo in frontiera via terra non dovranno completare il modulo cartaceo I-94W e sono pertanto ammessi negli Stati Uniti con una procedura accelerata.”

Nel caso invece tu entri dagli Stati Uniti in Canada, non dovrai presentare l’Esta, né tantomeno dovrai fare l’eTA (il visto turistico canadese). Ai controlli di dogana ti basterà esibire un documento di riconoscimento, e il consiglio che ti do per evitare problemi è di presentare il passaporto. Per guidare la macchina a noleggio in Canada ti basterà la patente europea, ma se hai fatto la patente internazionale portatetela comunque dietro per sicurezza.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

8 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Salve, l’estate prossima andrò in USA e Canada ed ho delle domande riguardo all’attraversamento dei confini da un Paese all’altro:

    -Se dall’Italia arrivo in aereo negli USA, poi vado in Canada via terra per un giro di alcuni giorni devo solo tenere presente che l’ESTA è valido per 90 giorni compresi quelli in Canada ed alla frontiera con il Canada mi serve unicamente il passaporto e al rientro in USA devo compilare il modulo “I-94W” = ho capito bene?
    Ma se vado dagli USA al Canada in aereo?

    -Se dall’Italia arrivo in Canada in aereo e poi vado negli USA via terra devo richiedere l’eTA e poi alla frontiera USA compilare il modulo “I-94W” = Davvero non mi serve l’ESTA?
    Ma se vado dal Canada agli USA in aereo devo avere anche l’ESTA e per quale periodo?

    • Ciao Daniela, se vai dagli USA al Canada in aereo devi fare anche l'eTA, e viceversa. Le rispettive autorizzazioni dovrebbero essere valide per il periodo di permanenza nel territorio di riferimento. Per tutti gli altri casi valgono le indicazioni date nell'articolo che stiamo commentando. Poi se vuoi avere ulteriori informazioni più precise e incontrovertibili ti consiglio di contattare gli uffici di competenza (immigrazione).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao, io avrei il volo sul Canada (quindi dovrei fare l'eTa), poi noleggerei un'auto, sconfinerei negli USA (in questo caso non serve esta vero?) per rientrare al punto di partenza, in Canada. Ho chiesto ad alcune compagnie e pare non ci siano tasse particolari nel passaggio... Quindi dovrebbe essere corretto quello che ho scritto, vero?

  • Ciao, una domanda. Stiamo pianificando le tappe di viaggio on the road, autonomo. Noleggio auto e arrivo alle cascate da lato usa (ESTA già in possesso per atterrare in usa). Per passare al canada, in auto, ok solo passaporto. Dormiamo poi una notte a niagara lato canada, e la mattina dopo partiamo per la tappa successiva chicago, tagliando per il canada. Se quindi attraversiamo quella parte di canada, al rientro in usa (zona detroit) sarà sufficiente l'esta o potrebbero farci compilare il modulo i-94w? Grazie

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...