benzina america

Come fare benzina in America? Consigli utili per non andare nel panico

Gennaio 4, 2021 /
Avviso COVID
Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo l’8 dicembre 2021. Per saperne di più visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.

Uno degli incubi peggiori che avevo prima di partire per gli USA non era incontrare un orso, no. In quel caso mi sarei finto morto e avrei cominciato a pregare. Una delle mie paure più inquietanti era riassumibile con un’immagine: la mia auto a noleggio con la portiera aperta, io impalato come uno stoccafisso davanti alla colonnina della benzina senza avere la minima idea di come fare a scegliere una o l’altra pompa; o, peggio ancora, avevo il terrore che, al momento di pagare il rifornimento, la mia carta di debito (o addirittura la carta di credito, passepartout per tutte le spese in USA) non venisse accettata per qualsiasi motivo. Poi la sommossa popolare delle persone in coda, l’arrivo della polizia, il processo, l’ergastolo… no beh, ora sto esagerando, però un po’ di preoccupazione la percepivo.

Spesso quando ci troviamo a fare le cose quotidiane in un luogo completamente diverso dal solito, siamo assaliti da paure irrazionali in fin dei conti infondate. In effetti, la prima volta che ho mi sono chiesto come fare benzina in USA ci ho messo un po’ a capire come funzionasse. La mia fortuna fu che feci rifornimento a una stazione di servizio deserta della Eastern Sierra: non passava nessuno, quindi ebbi tutto il tempo di entrare in sintonia con il metodo, che era molto meno catastrofico di quello che temessi.

Con questo articolo voglio dirti quanto costa la benzina in America, e fornirti tutte le informazioni pratiche su come fare benzina in USA, sui metodi di pagamento accettati, sul rapporto litri/galloni e su questo fantomatico zip code di cui forse avrai sentito parlare. Inoltre ti darò qualche consiglio utile per non rimanere a piedi nel deserto o per non farti spolpare da qualche isolato benzinaio della California.

Galloni-Litri: come orientarsi?

Un gallone: quanti litri sono? Domanda praticamente scontata non appena ti troverai di fronte ai prezzi di una stazione di servizio. Il gallone americano è l’unità di misura utilizzata per i liquidi negli Stati Uniti, quindi non troverai mai l’indicazione del prezzo della benzina in litri. Se vuoi arrivare un minimo preparato, tieni conto che un gallone equivale a 3,78 litri.

Quanto costa la benzina in America? I prezzi stato per stato

costo benzina america

Chiaramente non c’è una risposta univoca, ma conosco un sito che può rivelarsi molto utile a chi voglia farsi un’idea del costo della benzina in USA, stato per stato. Il sito si chiama AAA Gas Prices: il funzionamento è molto intuitivo. I colori della mappa indicano le varie fasce di prezzo della benzina, e inoltre vengono specificate le tariffe minime e massime che possono essere applicate. Tale prezzo varia non solo di stato in stato, ma chiaramente anche di contea in contea. Cliccando sullo stato che andrai a visitare, potrai verificare lo scarto e vedere dove conviene fare il pieno durante un on the road.

Esempio
Ad esempio, prendiamo la California nel giorno 21 settembre 2018: fare benzina nella contea di Mono è decisamente più costoso che farla nella contea di Mendocino (la California è uno degli stati in cui la benzina costa di più).

Sotto alla mappa generale trovi anche una media nazionale dei prezzi della benzina in USA che, al momento attuale (settembre 2018) si assesta intorno ai 2,8 $ al gallone (2,38 euro – verificato con il convertitore dollaro-euro). Nello stesso periodo, in California, la media dei costi della benzina si aggira intorno ai 3,6 $ al gallone.

Quanto costa un pieno in USA?

Un pieno di benzina negli USA può variare dai 10 ai 15 galloni a seconda della grandezza dell’auto. Rimanendo all’esempio della California, un pieno di benzina fatto nella Contea di Mono può costare dai 45 ai 68 $, un pieno di benzina fatto nella contea di Mendocino dai 35 ai 52 $.

Come puoi notare facendo qualche rapido calcolo, fare benzina negli USA generalmente è più conveniente rispetto all’Italia.

Quanti tipi di stazione esistono?

Service station USA
Gas – Edward Hopper

Le fantastiche Service station americane… se deciderai di percorrere la Route 66 ne incontrerai di bellissime e antiche (molte abbandonate, altre ottimamente restaurate): quello sarà l’unico caso in cui cercherai una stazione di servizio senza avere il bisogno di fare rifornimento.

Al giorno d’oggi esistono due tipi di gas station:

  • la self service station
  • la full service station

Di solito sulle strade americane è più frequente incontrare una self service station, nella quale dovrai rifornirti da solo. Se riscontrerai qualche problema, potrai comunque rivolgerti all’addetto che si trova al banco. La full service station (stazione con inserviente), per la mia esperienza, è stata più rara da incontrare: ricordo che incontrai la mia prima full service station nel deserto del Mojave.

Com'è andata?
Quello fu anche il caso in cui pagai di più la benzina: ero in riserva e guidai per parecchie miglia sulla I-40 E da Needles a Barstow, senza che si manifestasse all’orizzonte l’ombra di un’insegna di un benzinaio. Quando la vidi, mi fiondai immediatamente a fare il pieno. Il conto fu salato, ma imparai la lezione: è bene non ridursi a guidare in riserva prima di affrontare un deserto, un parco nazionale o una zona particolarmente remota. Di questo parlerò anche dopo.

Quanti tipi di carburante esistono?

come fare benzina in america

Guardando lo schema con i prezzi medi della benzina su AAA Gas Prices, puoi facilmente vedere quanti sono i tipi di carburante in USA e quanto costano. Eccoli nel dettaglio:

  • Petrol (o gasoline)
    • Regular
    • Mid-Grade (o Plus)
    • Premium (o Supreme)
  • Diesel 
  • E-85 (bioetanolo)

Le macchine a diesel sono rare in USA quindi con tutta probabilità l’auto a noleggio andrà a benzina (petrol). La differenza tra Regular, Mid-Grade e Premium risiede nel numero degli ottani, che determina la qualità della benzina. Se non hai idea di quale tipo di benzina scegliere e non hai particolari esigenze, fai la Regular, in modo da risparmiare qualcosa: a meno di casi particolarissimi, le agenzie di noleggio non ti richiedono di utilizzare un particolare tipo di benzina.

Se invece ti rimangono dubbi sul tipo di carburante da mettere, non preoccuparti: i bocchettoni delle pompe sono di dimensioni diverse e non dovresti sbagliarti tra diesel e benzina. Tuttavia, prima di fare danni, controlla il manuale dell’auto o sul foglio di riepilogo del noleggio per saperne di più sul tipo di carburante della tua auto.

Come fare a pagare la benzina?

quanto costa la benzina in america

Dipende! A me è capitato di dover pagare in vari modi. Eccoli nel dettaglio:

  • Self service station
    • Dovrai uscire dall’auto, pagare con carta di credito o bancomat (se accettato), e rifornirti alla pompa, avendo cura di controllare che il serbatoio sia dalla parte giusta, perché il tubo della pompa potrebbe non essere abbastanza lungo. In alcuni casi, prima del rifornimento, la macchinetta potrebbe chiederti lo zip code: scrivendo le cifre del tuo codice postale italiano, non dovresti aver problemi. Nel raro caso che il sistema non accetti il codice, rivolgiti all’addetto che si trova alla cassa: ti aiuterà a risolvere il problema, facendoti eventualmente pagare in contanti.
    • In alcuni casi, prima di fare benzina, è possibile parcheggiare, andare alla cassa e chiedere se si può pagare in contanti. In caso la risposta sia affermativa, ti verrà chiesto di fare una stima di quanti galloni pensi di aver bisogno. Se non ne hai idea, prima di andare al banco prendi nota della capienza del tuo serbatoio e fai un calcolo approssimativo di quanto carburante ti rimane: se il tuo serbatoio è vuoto per 3/4, verifica di quanti galloni hai bisogno e moltiplica la cifra per il prezzo a gallone praticato dal distributore. Oppure – più facile – chiedi all’operatore di stimare il prezzo in base al rimanente del tuo serbatoio. Nel caso tu abbia dato più denaro del necessario, non preoccuparti: dopo che avrai effettuato il rifornimento l’addetto ti renderà il dovuto. Lo stesso vale nel caso tu paghi anticipatamente con carta di credito alla cassa. ESEMPIO: se tu chiedi 50$ di gas, te li bloccheranno questa cifra sulla carta di credito poi, se lo scontrino riporterà una cifra differente (poniamo 35$) ti verrà data in contanti la differenza (15$), oppure verrà annullato l’addebito precedente e avviata una nuova transazione col costo effettivo della benzina.
    • Come avrai capito, solitamente la benzina va pagata prima. In alcuni casi, però, ho potuto pagare alla cassa (contanti o carta) dopo aver fatto rifornimento. Tutto dipende dalla politica della gas station.
  • Full service station: in questo caso, un addetto ti accoglierà chiedendoti di quanti galloni di benzina hai bisogno. Alla fine del rifornimento potrai pagare con carta di credito, debito o contanti. Ovviamente il costo della benzina in questo caso è maggiore.

Come fare benzina in America?

In alcuni casi, per estrarre la pistola della pompa, devi prima alzare il supporto che si trova alla base. Quando hai impugnato la pistola, premi il tasto corrispondente al tipo di benzina desiderato ed effettua il rifornimento.

Consigli utili

  • Non ridurti mai all’ultimo. Quando vedi che il serbatoio è pieno per un quarto, ti consiglio di andare a far la benzina: il numero di pompe presenti sulla strada non è elevato come da noi in Italia!
  • Le gas station nei parchi nazionali e nel deserto sono meno frequenti e costano di più, quindi ti conviene giocare d’anticipo: non ti consiglio di entrare nella Death Valley con due gocce di benzina nel serbatoio!
  • In alcuni casi, pagare con i contanti potrebbe essere più conveniente che con la carta di credito. A causa delle commissioni per i pagamenti con carta, i distributori sono costretti (ed è legale farlo, a quanto pare) a caricare il prezzo della benzina di qualche centesimo. Spesso questo viene notificato nel cartellone dei prezzi (vedi sotto), ma talvolta potrebbe non essere così chiaro: fate attenzione!
  • In alcuni casi, nelle ore notturne, potrebbe non essere accettato il pagamento cash.
  • Prima di partire in quarta, non dimenticare di leggere i nostri articoli su noleggio auto in USA, su patente internazionale e su come guidare in USA.

benzina usa zip code

 


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

AMERICAN DREAM ROUTES