Pennsylvania Station New York: la storica e più trafficata stazione d’America

Aprile 2, 2024 /

La Pennsylvania Station di New York, conosciuta più semplicemente come Penn Station e oggi assimilata alla Moynihan Train Hall, è la stazione più frequentata di tutto il Nord America e fra le principali stazioni ferroviarie del mondo.

Oggi non può competere per fascino con l’altro grande snodo ferroviario newyorkese, la Grand Central Terminal, ma in passato è stata una delle più belle stazioni del paese ed ha segnato un capitolo importante nella storia dei trasporti nordamericani. Chi cerca la Penn Station oggi deve scendere sottoterra, esattamente sotto al Madison Square Garden, per prendere uno dei tanti treni che collegano New York City con il resto degli Stati Uniti.

Storia della Pennsylvania Station

La vecchia Pennsylvania Station
La Pennsylvania Station prima della demolizione

La Penn Station ha oltre un secolo di storia, ma le cose sono decisamente cambiate da quando il primo treno è partito dai suoi binari. Alla fine dell’Ottocento, la ferrovia della PRR (Pennsylvania Rail Road) non arrivava sull’isola di Manhattan, ma aveva il suo capolinea in New Jersey, esattamente alla Pennsylvania Railroad Station di Jersey City.

I passeggeri che si recavano in treno a New York City da tutte le zone ad ovest, dovevano quindi utilizzare dei traghetti per attraversare il fiume Hudson e spostarsi così fra Jersey City e Manhattan. Il centro della Grande Mela era invece raggiunto dai binari della compagnia ferroviaria rivale, la New York Central Railroad: la sua linea arrivava da nord e collegava il Grand Central Depot (oggi Grand Central Railway) con la regione dei Grandi Laghi.

Nel 1901 la PRR diede l’annuncio della realizzazione di un tunnel sotto il fiume Hudson, che avrebbe collegato il New Jersey con una nuova grande stazione nella zona occidentale di Manhattan. Tra il 1903 e il 1906 vennero aperti i due tunnel a binario unico sotto il North River e non solo: entro il 1908 vennero aggiunti anche quattro tunnel sotto l’East River, per collegare la nuova stazione al Queens, sull’isola di Long Island.

Il 27 novembre 1910 venne aperta la Pennsylvania Station. L’enorme edificio della stazione era considerato un capolavoro dello stile Beaux-Arts e si classificava tra le maggiori opere architettoniche di New York City. Per erigere la mastodontica costruzione si usarono 14.000 metri cubi di granito rosa e 1.700 metri cubi di pietra oltre a decine di migliaia di tonnellate di acciaio. L’esterno era decorato da colonnati in stile greco classico, che si ispiravano all’Acropoli di Atene, mentre la facciata richiamava la basilica di San Pietro in Vaticano e l’interno si ispirava alle Terme di Caracalla a Roma.

Gli ambienti della stazione erano illuminati con 30.000 lampadine. Le sue grandissime sale d’attesa erano tra i più ampi spazi pubblici della città e svolgevano il ruolo di vere e proprie piazze coperte. La stazione conteneva anche sculture, in particolare quattro coppie scultoree rappresentanti il giorno e la notte. La Penn Station era il più grande spazio coperto di New York City e uno dei più ampi spazi pubblici del mondo.

Essendo l’unica ferrovia che permetteva di raggiungere New York City da sud, il ruolo della Penn Station fu cruciale per lo sviluppo di Manhattan nella prima metà del Novecento. Grazie alle decine di treni interurbani che facevano la spola fra la Penn Station e le città limitrofe, questo divenne uno snodo cruciale per i pendolari, che crebbero in maniera decisiva. Ciò portò anche alla conseguente costruzione di linee ferroviarie tra i principali terminal del New Jersey e altri stati americani. Nel 1945 oltre 100 milioni di passeggeri passavano dalla Penn Station.

Con lo sviluppo della rete autostradale interstatale e dei trasporti aerei, la ferrovia perse importanza e la Pennsylvania Station di New York vide un drastico calo del proprio traffico. Per questo motivo si arrivò nel 1963 alla demolizione della stazione ferroviaria, che fu sostituita da un complesso di uffici (il Pennsylvania Plaza) e dal Madison Square Garden.

La distruzione di questo edificio storico fu oggetto di proteste e ricevette critiche pesanti da diversi fronti. Ciò portò alcuni anni dopo all’atto di conservazione dei monumenti della città, che si rivelò fondamentale per proteggere la stazione Grand Central dalla stessa sorte.

Penn Station New York oggi

Ingresso Penn Station New York

Dal 1968 la Penn Station è una stazione sotterranea. Il critico d’arte Vincent Scully, paragonando la stazione originale con quella attuale, ha affermato che un tempo entravi in città come un dio, mentre oggi sgattaioli fuori come un topo. Effettivamente, l’edificio novecentesco della Penn Station, maestoso e avvolgente, è solo un ricordo che non può essere esteticamente rimpiazzato dall’attuale stazione sotterranea.

La stazione ha subito vari cambiamenti nel corso degli anni, in particolare nei primi anni 2000. Attualmente la Pennsylvania Station è strutturata su tre livelli: i due livelli più alti ospitano atri già esistenti in precedenza, ma ampliati e rinnovati. Ciononostante, da quando la vecchia stazione è stata demolita, la Pennsylvania Station ha ricevuto solo critiche, se non addirittura insulti. Il costante paragone con lo splendido edificio del passato e con la Grand Central, ha valso alla nuova Penn Station l’appellativo di catacomba e la fama di luogo angusto, privo di fascino e degradato.

A dispetto del giudizio negativo sull’estetica della stazione, la Penn Station ha visto un incremento notevole dei propri pendolari. Dopo la drastica diminuzione del traffico ferroviario negli anni ’50 e ’60 del Novecento, infatti, i passeggeri dei treni sono aumentati gradualmente e ciò ha portato a concretizzare la proposta di un ampliamento.

Moynihan Train Hall: l’espansione della Penn Station

Moynihan Train Hall

Dal 1 gennaio 2021 è stata aperta la Moynihan Train Hall, un’espansione della Pennsylvania Station. Già negli anni ’90 Daniel Patrick Moynihan, senatore che da ragazzo aveva fatto il lustrascarpe nella vecchia stazione, propose di realizzare una nuova stazione sfruttando il James A. Farley Building: l’ex ufficio postale centrale di New York. Il Farley Building, antistante alla vecchia stazione, risultò l’ambiente perfetto per restituire alla Penn Station un’ambiente al piano terreno, così che non fosse più solo sotterranea.

Anni di progetti scartati e costi aumentati portarono al progetto definitivo avviato nel 2017 e concluso nel 2021: una ristrutturazione costata 1,6 miliardi di dollari. L’esterno richiama molto la vecchia stazione (gli architetti erano gli stessi), mentre gli interni sono decisamente più moderni. La caratteristica principale è il tetto in vetro, che restituisce una buona dose di respiro alla stazione prevalentemente sotterranea. La nuova Moynihan Train Hall non è solo una sala d’accesso alla stazione più importante della città. Al suo interno ci sono negozi, bar e uffici (la maggior parte dei quali di proprietà di Facebook).

Dove si trova Penn Station e come raggiungerla

Come raggiungere la Penn Station

La Pennsylvania Stations si trova nella zona sud-occidentale di Manhattan, proprio sotto al Madison Square Garden. L’ampliamento superficiale, la Moynihan Train Hall, occupa tutto l’isolato tra la 8th e la 9th Avenue, la W31st e la W33rd Street.

Per raggiungere la stazione con i mezzi pubblici, le opzioni sono diverse. Innanzitutto, com’è ovvio, ci si può arrivare in treno. Nei prossimi paragrafi approfondiremo le linee ferroviarie che passano da qui. L’altra opzione principale è la Metro di New York. Le linee che fermano alla Penn Station sono 1, 2, 3, A, C, E. Per quanto riguarda gli autobus, le linee che fermano più vicino sono la M20, la M34-SBS, la M34A-SBS, la SIM23 e la SIM24.

Da Penn Station agli aeroporti di New York

Se volete raggiungere uno degli aeroporti di New York da Penn Station (o viceversa) ecco alcune indicazioni che vi potranno essere utili:

  • Da Penn Station a JFK: dovrete prima di tutto raggiungere Jamaica Station (ad esempio con la linea E della metropolitana o un treno della linea LIRR) dalla quale poi prenderete il servizio Air Train che vi porterà fino al John Fitzgerald Kenney International Airport
  • Da Penn Station a Newark: anche in questo caso dovrete fare un cambio per utilizzare il servizio Air Train la cui stazione è raggiungibile attraverso un treno Amtrak o NJ Transit.
  • Da Penn Station a La Guardia: per raggiungere questo aeroporto in questo caso il cambio sarà necessario farlo con l’autobus dalla stazione della metropolitana Jackson Hts – Roosevelt Av raggiungibile, anche in questo caso con la linea E.

Biglietti dei treni da Penn Station

Dato che i treni in partenza dalla Pennsylvania Station fanno capo a diverse compagnie ferroviarie, può essere difficile trovare la linea giusta e acquistare il biglietto più conveniente per la propria destinazione. Ecco perché ti consiglio di utilizzare Omio, un comparatore che mostra in maniera chiara e immediata tutti i treni disponibili.

Biglietti dei treni che partono dalla Penn Station

Treni e destinazioni

Amtrak Penn Station New York

La Penn Station è la più trafficata stazione ferroviaria di New York City e di tutti gli Stati Uniti. Da qui si diramano collegamenti per tutta la nazione e anche per il Canada. Di seguito vediamo le compagnie che operano in questa stazione.

Amtrak

Amtrak è la compagnia ferroviaria che offre i collegamenti di più lunga distanza. Da questa stazione partono le linee che collegano New York con quasi tutti gli stati dell’unione. Salendo su un treno Amtrak alla Penn Station è possibile arrivare in 46 dei 48 Stati Uniti contigui (sono esclusi Wyoming e South Dakota), oltre ad alcune città canadesi come Vancouver, Montreal e Toronto.

NJ Transit

La New Jersey Transit Rail è la ferrovia suburbana che collega NYC con lo stato del New Jersey. Funge sia da collegamento con le principali città dello stato, sia da servizio per i pendolari che si recano a Manhattan dalla parte del New Jersey dell’area metropolitana della Grande Mela.

LIRR

La Long Island Rail Road (conosciuta semplicemente con l’acronimo LIRR) è una linea ferroviaria che dalla Pennsylvania Station attraversa Manhattan e l’East River, arrivando sull’isola di Long Island. Ha diverse diramazioni, che coprono tutta la grande isola newyorkese e si riunificano nel Queens. Con 947 treni quotidiani e 200.000 passeggeri al giorno, è la ferrovia per pendolari più trafficata del Nord America. Si tratta in effetti di una via di mezzo tra una linea ferroviaria e una linea metropolitana.

Metro-North Railroad

Dalla Penn Station partono anche i treni della Metro-North Railroad. Questa rete ferroviaria collega New York City con il nord dello Stato di New York, ma anche con il Connecticut e con una parte del New Jersey. Se ci si deve spostare tra la Grande Mela e le località più settentrionali del New York State, le linee a cui fare riferimento sono quelle della Metro-North. Come la LIRR, anche questa è principalmente una rete di collegamenti pensati per i pendolari.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES