Stati Uniti in treno

Stati Uniti in treno: guida a 12 itinerari epici sulle ferrovie americane

Febbraio 23, 2024 /

Ho sempre avuto una passione per i viaggi in treno e certo non sono l’unico. Come scriveva Tiziano Terzani, “Il treno, con i suoi agi di tempo e i suoi disagi di spazio, rimette addosso la disusata curiosità per particolari, affina l’attenzione per quel che si ha attorno, per quel che scorre fuori dal finestrino”.

Per entrare nell’anima di un paese, attraversarlo in treno è uno dei modi migliori: si apprezza un poco alla volta il paesaggio che muta, con praterie che lasciano spazio a foreste e pianure che si trasformano gradualmente in montagne. E mentre fuori dal finestrino cambia il panorama, sulle carrozze si possono conoscere altri viaggiatori e gente del posto, fare amicizie e scoprire curiosità sul luogo che si sta visitando.

E quindi la domanda è: si può vivere questa esperienza negli Stati Uniti? La risposta è sì, ma non solo. In questo articolo voglio anche suggerirti ben 12 viaggi epici che puoi fare negli USA spostandoti solo grazie alla ferrovia. Un itinerario tra grandi metropoli, oppure attraverso le sconfinate praterie e i deserti dell’ovest: quale sarà il tuo viaggio?

Visitare gli USA in treno: si può fare?

Viaggiare in treno negli USA Grand Canyon

Quando si pensa ad un lungo viaggio negli Stati Uniti, è facile che vengano subito in mente gli on the road sulle strade che sembrano non finire mai. Ma hai pensato di viaggiare in treno da una costa all’altra degli USA? Sebbene la rete ferroviaria americana non sia capillare come quella europea, specialmente negli stati centro-occidentali, è sufficiente perché sui suoi binari si possano compiere viaggi incredibili.

Possiamo tranquillamente dire che sì, si possono visitare gli Stati Uniti in treno e anzi, ne vale anche la pena! Per tanti viaggiatori che per vari motivi non possono noleggiare un’auto, questa diventa una soluzione ottima per non rinunciare ad un viaggio che resterà poi indelebile nella memoria. Ma lo stesso vale anche per chi la macchina potrebbe guidarla, però preferisce lasciarsi cullare dal dondolio del vagone e perdere lo sguardo fuori dal finestrino.

Mappa delle ferrovie americane

Mappa ferrovie passeggeri USA
Le linee ferroviarie per passeggeri Amtrak negli USA. Foto: Pi.1415926535

Come possiamo vedere dalla mappa, non sono tantissime le linee ferroviarie a lungo raggio che attraversano gli Stati Uniti. O per lo meno, non lo sono quelle su cui viaggiano i convogli che portano passeggeri. La mappa non mostra infatti tutte le linee ferroviarie dedicate al trasporto merci, che sono molto più numerose.

Inoltre, soprattutto sulla East Coast si potrebbero aggiungere anche tutte quelle linee ferroviarie locali che permettono di spostarsi fra le città vicine oppure quelle disposte a raggiera attorno alle principali città, New York in primis, come servizio per i pendolari. Di seguito approfondirò entrambe le tipologie di spostamento in treno: a breve e lungo raggio.

In treno negli USA sulle brevi distanze

Treni locali East Coast USA

A breve parlerò di quelle linee che permettono di esplorare una buona fetta degli Stati Uniti, coprendo distanze notevoli a bordo di un unico treno. Prima però mi preme sottolineare che ci sono aree del paese in cui può valere la pena spostarsi in treno anche sulle brevi distanze. In particolare mi riferisco alla East Coast da un lato e alla California dall’altro. Ok, si può prendere un treno anche da una città all’altra nel centro degli Stati Uniti, ma guardando agli itinerari che interessano un turista, su distanze brevi sono le due coste ad essere interessanti da questo punto di vista.

La costa orientale è quella dove si concentra la più fitta rete ferroviaria per passeggeri per due motivi. Il primo è che da qui è cominciata la colonizzazione del territorio nordamericano in maniera strutturata e quindi da qui si è cominciata la costruzione delle linee ferroviarie che poi, un po’ alla volta, si sono allungate verso ovest. Il secondo è che lungo la costa atlantica o nelle sue vicinanze sorgono alcune delle città più popolose della nazione, che sono collegate sia fra di esse sia con tutte le località minori che le circondano e da cui si spostano i pendolari.

Qualche esempio? Da Boston a New York in treno si impiegano fra le 3 e le 4 ore, mentre ci vuole poco più di un’ora per andare da New York a Philadelphia. Un’altra ora serve per spostarsi in treno fra Philadelphia e Baltimora, che a sua volta dista appena una quarantina di minuti da Washington DC. Questo per evidenziare i collegamenti fra le città più grandi della zona, ma le linee ferroviarie della East Coast mettono in rete anche le cittadine più piccole e diverse località di interesse turistico.

Spostandoci invece sulla costa occidentale, è in California che troviamo la rete ferroviaria più importante. Guardando alle città più importanti, ci rendiamo conto che per spostarsi in treno fra San Diego e Los Angeles ci vogliono meno di tre ore, viaggiando sulla panoramica ferrovia costiera. Da Los Angeles a San Francisco la distanza è maggiore e la si percorre con 11 ore di viaggio, anche in questo caso percorrendo per un tratto la bella linea costiera. Infine San Francisco e Sacramento distano appena due ore e mezza in treno.

Come acquistare i biglietti del treno in America

Biglietti treni USA

Dove si acquistano i biglietti dei treni negli Stati Uniti? Ovviamente una maniera semplice e diretta è quella di recarsi in stazione e farli alla biglietteria. Come accade anche in Italia, però, questo potrebbe non essere il modo più economico. I prezzi dei biglietti presi all’ultimo momento potrebbero essere più costosi rispetto all’acquisto online con un po’ di anticipo.

Se stai programmando un lungo viaggio, ti suggerisco di cercare i biglietti su Omio. Su questa piattaforma si possono confrontare rapidamente i biglietti dei vari treni e anche dei pullman. Potrai così essere sicuro di scegliere la tratta più conveniente o più adatta alle tue esigenze.

USA Rail Pass: l’Interrail americano

USA Rail Pass interrail stati uniti

Vuoi esplorare gli Stati Uniti in treno, o almeno una parte di essi, ma hai paura di spendere cifre esorbitanti per i biglietti? Forse non sai ancora che esiste l’USA Rail Pass! Di cosa si tratta? Per farla breve, è la versione americana del più famoso Interrail con cui si viaggia in Europa.

Stiamo parlando dunque di un biglietto con il quale è possibile salire su un determinato numero di treni per un certo lasso di tempo. Di base si tratta di 10 viaggi nell’arco di 30 giorni. Ci sono poi alcune versioni differenti del pass, utili in contesti locali più che in viaggi lunghi.

12 viaggi epici negli Stati Uniti in treno

Chi l’ha detto che per fare un viaggio epico attraverso gli Stati Uniti bisogna per forza noleggiare una macchina? Sebbene i viaggi on the road abbiano un fascino unico, specialmente in alcune zone d’America, esistono linee ferroviarie che possono portarti da una parte all’altra del continente senza dover guidare e toccando grandi città, piccoli villaggi e luoghi di grande interesse naturalistico.

Sfruttando la rete ferroviaria esistenze, ciascuno può creare il proprio itinerario personalizzato. Di seguito però evidenzio 8 linee che sono particolarmente belle per i luoghi che si attraversano e che possono essere utilizzate anche per un viaggio di diversi giorni. Ciascuno di questi treni effettua una tratta lunga che può essere compiuta nella sua interezza (calcolando diverse ore, se non giorni consecutivi), oppure dividendola in varie tappe per visitare le città intermedie.

Inoltre, come si può vedere facilmente dalla mappa, la maggior parte delle linee convergono a Chicago, pertanto se si ha abbastanza tempo a disposizione è possibile fare un coast to coast in treno prendendo unicamente due treni. E se trovi un buon volo A/R su Chicago, cosa ti vieta di compiere un anello raggiungendo Los Angeles e poi ritornando a Chicago da San Francisco o addirittura da Portland o Seattle? Oppure, potresti fare il coast to coast passando da sud, con cambio a New Orleans, o addirittura un macro anello su tutto il continente sfruttando le linee New York – New Orleans – Los Angeles – Chicago – New York!

Insomma, le opzioni per compiere viaggi incredibili spostandosi solo sui binari sono più di quelle che si pensano e considera che queste sono solo 12 tratte dirette, ma se sommiamo i treni a breve e media percorrenza, si possono creare itinerari ancora più complessi e interessanti, per raggiungere anche luoghi più remoti. Di seguito, vediamo queste 12 epiche linee che luoghi toccano: sono sicuro che almeno una saprà affascinarti!

California Zephyr: da Chicago a San Francisco

California Zephir tappe consigliate

Il treno più famoso che attraversa gli Stati Uniti è forse il California Zephyr, una linea che con quasi quattromila chilometri collega Chicago con San Francisco, più precisamente alla vicina Emeryville, passando attraverso 7 stati diversi. Dalla grande metropoli del Mid-West si parte verso ovest attraversando l’Illinois e l’Iowa, il Nebraska e il Colorado, lo Utah e il Nevada, giungendo finalmente a destinazione nel centro-nord della California.

Ci vogliono oltre due giorni consecutivi per compiere tutta la tratta senza mai scendere, attraversando ambienti naturali che variano dalle grandi pianure alle alte montagne, per collegare la sponda del Lago Michigan con quella dell’Oceano Pacifico. Già solo per i paesaggi che si ammirano dal finestrino può valere la pena avventurarsi su questo convoglio, tuttavia merita davvero intraprendere questo viaggio programmando alcune soste, ad esempio per esplorare gli splendidi monti del Colorado e i parchi dello Utah, o perdendo lo sguardo sulle acque del Grande Lago Salato a Salt Lake City.

Capolinea: Chicago e Emeryville (San Francisco)

Lunghezza percorso: 3924 km

Tempo di percorrenza: 52 ore

Stati attraversati: 7

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Southwestern Chief: da Chicago a Los Angeles

Southwestern Chief train

Spostandoci un po’ più a sud rispetto alla tratta del California Zephyr, troviamo la linea su cui corre il Southwestern Chief. Questo treno collega Chicago con Los Angeles e attraversa 8 stati diversi. Dall’Illinois si sposta in Iowa e poi in Missouri, quindi in Kansas e Colorado. Scende poi verso sud entrando in Nuovo Messico e dunque in Arizona e infine in California.

Anche in questa tratta i paesaggi sono incredibili e variano dalle sconfinate pianure e del Kansas alle montagne e canyon di New Mexico e Arizona. Pensa che una delle tappe, Flagstaff in Arizona, è una delle porte d’accesso al Grand Canyon, che dista poco più di un’ora in auto. Ma quali tappe fare? Personalmente, consiglio le seguenti.

Dopo Chicago, scendi dal treno a Kansas City, in Missouri, dove trovi la più grande collezione al mondo di reperti storici della Prima guerra mondiale, il National WWI Museum and Memorial. Un’altra tappa valida è Albuquerque, in New Mexico, dove perderti fra le strade della Old Town, salire sulle Sandia Mountains con la spettacolare funivia e, a marzo, partecipare alla International Baloon Fiesta.

Come già accennavo, devi assolutamente fermarti anche a Flagstaff: anche senza auto, puoi partire da qui per un tour guidato del Grand Canyon. E come non pensare alla Route 66? Questo treno ne costeggia un bel tratto e fra le tappe più storiche c’è la cittadina di Kingman. Sempre lungo la storica statale, puoi fermarti anche in California a Barstow, prima di arrivare a destinazione sulla costa del Pacifico.

Capolinea: Chicago e Los Angeles

Lunghezza percorso: 3645 km

Tempo di percorrenza: 43 ore

Stati attraversati: 8

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Texas Eagle: da Chicago a Los Angeles passando dal Texas

Texas Eagle train

C’è anche un altro treno diretto che consente di andare da Chicago a Los Angeles e viceversa: il Texas Eagle. Il tragitto è più lungo rispetto a quello del Southwestern Chief, perché corre verso sud fino al centro del Texas prima di svoltare verso ovest. Passa quindi da Illinos, Missouri, Arkansas, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. Il paesaggio è in parte diverso rispetto a quello del treno precedente: aspettati di vedere meno le Grandi Pianure, ma una dose maggiore di dolci colline, montagne e deserto.

Quali soste fare? La prima tappa dopo Chicago consiglio di farla a Springfield: la capitale dell’Illinois non è solo graziosa da visitare, ma è anche la città che accoglie le spoglie di Abraham Lincoln, a cui è dedicato un bel memoriale. Appena oltre il confine del Missouri, ci si può fermare a St. Louis, dove si viene accolti dal mastodontico e scintillante Gateway Arch.

In Texas meritano davvero una sosta le due grandi città gemelle, così vicine l’una all’altra da creare di fatto un’enorme metropoli: Dallas e Fort Worth. Ma anche la capitale Austin, che si raggiunge poco dopo, può risultare un buon punto tappa, così come la bella San Antonio.

Vicino al confine con il Nuovo Messico c’è anche El Paso, porta d’accesso a zone di grande interesse naturalistico. Se sei interessato ai parchi però ti suggerisco di far tappa a Tucson, in Arizona. Da qui puoi partecipare a un tour nel Saguaro National Park. Una volta giunto in California, prima di arrivare a Los Angeles, puoi invece valutare di fermarti a Palm Springs.

Capolinea: Chicago e Los Angeles

Lunghezza percorso: 4390 km

Tempo di percorrenza: 66 ore

Stati attraversati: 7

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Empire Builder: da Chicago a Seattle e Portland

Empire Builder train

Spostiamoci decisamente più a nord parlando dell’Empire Builder. Questa linea ferroviaria collega sempre Chicago con la costa del Pacifico, ma correndo poco distante dal confine con il Canada e terminando con due possibili capolinea: Seattle nello Stato di Washington oppure Portland in Oregon. Per arrivare a destinazione, dopo l’Illinois attraversa Wisconsin, Minnesota, North Dakota, Montana e Idaho. I paesaggi spaziano dalle sconfinate foreste alle infinite distese delle Grandi Pianure, passando per i laghi del Wisconsin e terminando nel contesto montano del Cascades Range.

Le tappe possibili sono diverse e come prima sosta suggerisco Milwaukee: la città di Fonzie e delle Harley Davidson è veramente vicina a Chicago e merita una visita. Per una tappa naturalistica, considera invece le Wisconsin Dells, dove scoprire l’affascinante area naturale con le scogliere sul Wisconsin River. Minneapolis e Saint Paul sono invece la tappa perfetta in Minnesota.

Perdi lo sguardo nelle pianure infinite del North Dakota prima di raggiungere le affascinanti montagne del Montana e fermarti a East Glacier Park Village o a Whitefish per ammirare le bellezze del Glacier National Park, anche con un tour guidato giornaliero, oppure a West Glacier per partecipare ad un adrenalinico rafting. Infine, se cerchi paesini caratteristici, prima dell’ultima tappa prendi in considerazione Leavenworth, un villaggio in stile bavarese nello Stato di Washington.

Capolinea: Chicago e Seattle / Portland

Lunghezza percorso: 3550 km (Chicago-Seattle) / 3632 km (Chicago-Portland)

Tempo di percorrenza: 46 ore (Chicago-Seattle) / 45 ore (Chicago-Portland)

Stati attraversati: 7 (Chicago-Seattle) / 8 (Chicago-Portland)

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Lake Shore Limited: Da Chicago a New York e Boston

Lake Shore Limited train

Dopo tutti viaggi da Chicago verso la West Coast, guardiamo anche verso l’Atlantico, per un bellissimo itinerario che dalla Windy City porta invece sulla East Coast, con due capolinea possibili: Boston e New York City. Si tratta del Lake Shore Limited, un treno che costeggia il Lago Erie e il Lago Ontario, passando da Illinois, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York State e, nel caso si scelga Boston come capolinea, anche Massachusetts.

In Indiana scendi dal treno a South Bend, da dove puoi prendere un autobus che in un’oretta ti porta al villaggio amish di Shipshewana, facendo un viaggio indietro nel tempo. In Ohio invece puoi far sosta a Toledo, da cui potresti anche fare una comoda deviazione fino a Detroit, che dista appena un’ora in treno. Se ami i parchi divertimento, non puoi perderti una giornata a Cedar Point, uno dei parchi con più montagne russe al mondo, scendendo dal treno a Sandusky.

Cleveland è invece la città più meritevole sulla costa del Lago Erie, mentre sulle sponde del Lago Ontario ti suggerisco fortemente Buffalo. Oltre ad essere una bella città, è anche la porta d’accesso alle Cascate del Niagara. Come non andare a vedere una delle meraviglie naturali d’America? Sempre nei pressi del grande lago ci si può fermare anche a Rochester, la città con le cascate in centro!

Syracuse è invece una sosta da prendere in considerazione se vuoi noleggiare un’auto e fare un giro dei magnifici Finger Lakes. Per una sosta breve, puoi considerare anche Albany, capitale del New York State, prima di dirigerti verso la tua destinazione finale: NYC o Boston. Tra le cose da vedere Massachusetts c’è anche il caratteristico Hancock Shaker Village, raggiungibile scendendo dal treno a Pittsfield.

Capolinea: Chicago e New York City / Boston

Lunghezza percorso: 1543 km (Chicago-NYC) / 1637 km (Chicago-Boston)

Tempo di percorrenza: 20 ore (Chicago-NYC) / 22 ore (Chicago-Boston)

Stati attraversati: 5 (Chicago-NYC) / 6 (Chicago-Boston)

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Cardinal: da Chicago a New York

Cardinal train

Vuoi fare la tratta Chicago-NYC? C’è anche una seconda opzione oltre al Lake Shore Limited, che compie una tratta diversa e più lunga, portandoti alla scoperta di ambienti naturali completamente differenti, oltreché di altre città. È il treno Cardinal, che uscendo dall’Illinois attraversa diagonalmente l’Indiana, per correre poi lungo il confine tra Ohio e Kentucky e scoprire poi le bellissime montagne di West Virginia e Virginia. Infine, passa dal Maryland, fa due tappe in Delaware e Pennsylvania e dopo aver attraversato il New Jersey arriva finalmente nella grande metropoli del New York State.

Le città di Indianapolis in Indiana e Cincinnati in Ohio sono due città dove potersi fermare nel primo tratto del percorso. Non appena entrati in Kentucky, si può scendere dal treno nella cittadina di Maysville, mentre in West Virginia consiglio Hinton: l’Hinton Historic District è uno dei quartieri storici meglio conservati d’America. Nello stesso stato ti consiglio invece di fermarti a White Sulphur Springs se ami la natura e vuoi avventurare sulle montagne o pernottare allo storico e affascinante Greenbrier Resort.

Arrivati in Virginia, troviamo Staunton, città natale del presidente americano Woodrow Wilson e la bella città Charlottesville. Poi, non si può saltare una fermata a Washington DC. La capitale della nazione merita una visita approfondita e vale la pena starci anche qualche giorno. Baltimora, Wilmington e Philadelphia sono le fermate del treno in Maryland, Delaware e Pennsylvania. Fra le tre, Philadelphia è senza ombra di dubbio quella che merita maggiormente una visita, prima di spostarsi verso la Grande Mela passando dal New Jersey.

Capolinea: Chicago e New York City

Lunghezza percorso: 1844 km

Tempo di percorrenza: 28 ore

Stati attraversati: 11 (12 con il Distretto di Columbia)

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Capitol Limited: da Chicago a Washington DC

Capitol Limited train

Esiste anche un treno che collega Chicago con Washington DC: una via diretta fra la metropoli del Mid-West e la capitale degli USA. Il Capitol Limited compie un tragitto che da Chicago a Cleveland è identico a quello del Lake Shore Limited, ma poi svolta verso sud-est. Dopo Illinois, Indiana e Ohio, tocca quindi la Pennsylvania, il Maryland e un piccolo pezzo dl West Virginia, fino raggiungere la sua destinazione.

Ho già consigliato per l’altra linea le tappe da fare nella prima parte del viaggio. Nella seconda parte invece, innanzitutto suggerisco caldamente Pittsburg, seconda città della Pennsylvania, che merita una visita. In Maryland suggerisco la pittoresca cittadina di Cumberland, circondata dai monti Allegheny.

Prima di arrivare a destinazione, sul confine tra Maryland e West Virginia, in quest’ultimo stato, c’è anche da evidenziare Harpers Ferry. Situata alla confluenza dei fiumi Potomac e Shenandoah, questa cittadina è conosciuta per il Harpers Ferry National Historical Park, ma vale la pena anche per il ponte ferroviario sul fiume.

Capolinea: Chicago e Washington DC

Lunghezza percorso: 1260 km

Tempo di percorrenza: 17 ore

Stati attraversati: 6 (7 con il Distretto di Columbia)

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City of New Orleans: da Chicago a New Orleans

City of New Orleans train

L’ottava e ultima linea che propongo con partenza da Chicago è la City of New Orleans, che arriva ovviamente nella famosa città della Louisiana, facendo quindi un coast to coast nord-sud: dalle sponde del Lago Michigan a quelle del Golfo del Messico. Oltre a Illinois e Louisiana, si toccano altri tre stati: Kentucky, Tennessee e Mississippi.

La ferrovia si snoda parallela al corso del fiume Mississippi, ma senza costeggiarlo direttamente. Stiamo parlando però di un tragitto che piacerà agli appassionati di musica, in pratica la versione sui binari della Blues Highway, la strada che attraversa i territori famosi per la storia di questo genere musicale.

A mio parere, si presta bene ad alcune soste mirate in città di rilievo, come Memphis in Tennessee e Jackson in Mississippi. La prima in particolare è la città di Elvis Presley e una delle più caratteristiche da visitare lungo il percorso. Da Jackson invece puoi fare una deviazione fino a Vicksburg, famosa per il Vicksburg National Military Park e per i suoi ponti sul fiume. La destinazione New Orleans è invece una delle più belle e famose città negli Stati del Sud, dove trattenersi anche per qualche giorno.

Capolinea: Chicago e New Orleans

Lunghezza percorso: 1503 km

Tempo di percorrenza: 19 ore

Stati attraversati: 5

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Sunset Limited: da Los Angeles a New Orleans

Sunset Limited train

Se Chicago è il crocevia ferroviario nel nord del paese, si può dire che New Orleans lo sia nel sud. Oltre alla linea sopracitata che la collega a Chicago, ce ne sono almeno altre due importanti. La prima è il Sunset Limited, ovvero la linea Los Angeles – New Orleans che corre parallela al confine con il Messico. Dalla California, passa in Arizona e Nuovo Messico, attraversando poi il Texas da parte a parte per arrivare in Louisiana.

Tutte le fermate nella tratta fra Los Angeles e San Antonio corrispondono esattamente a quelle del Texas Eagle. Pertanto, puoi vedere i miei suggerimenti di questa tratta nel relativo paragrafo. Nel tratto fra San Antonio e New Orleans suggerisco invece di fermarsi innanzitutto a Houston. La città della NASA e dello Space Center. Prima che il treno si inoltri nel delta del Mississippi e giunga a New Orleans, in Louisiana puoi fermarti a fare una puntata ai casinò di Lake Charles oppure a visitare la cittadina di Lafayette.

Capolinea: Los Angeles e New Orleans

Lunghezza percorso: 3211 km

Tempo di percorrenza: 46 ore

Stati attraversati: 5

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Crescent: da New York a New Orleans

A New Orleans arriva anche un treno diretto dalla East Coast, esattamente da New York City. Tra New York e Charlottesville, le fermate sono le stesse del Cardinal. Poi la ferrovia attraversa longitudinalmente la Virginia e il North Carolina, svoltando poi sempre più verso ovest nell’attraversare South Carolina, Georgia e Albama. Infine entra in Mississippi, dove corre verso sud fino alla grande città della Louisiana.

La tratta fra NYC e Charlottesville, come dicevo, è identica a quella del Cardinal e consiglio in particolare Philadelphia, Baltimora e Washington DC, ma non disdegnare anche Charlottesville, città piccola ma davvero carina. Da qui in poi le due linee si separano e suggerisco una sosta a Charlotte, la più grande città del North Carolina, e poi ad Atlanta, la principale metropoli della Georgia. Birmingham può essere una valida sosta in Alabama, così come Hattiesburg lo è in Mississippi.

Capolinea: New York e New Orleans

Lunghezza percorso: 2216 km

Tempo di percorrenza: 32 ore

Stati attraversati: 12 (13 con Distretto di Columbia)

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Coast Starlight: da Los Angeles a Seattle

Coast Starlight train

Vuoi visitare gli stati che affacciano sul Pacifico – California, Oregon e Washington State – in maniera originale? Ecco il treno che fa per te: il Coast Starlight, una linea che collega Los Angeles e Seattle, correndo lungo la costa dell’Oceano Pacifico. Questa linea non va confusa con quella del Pacific Surfliner, una linea più breve che va invece da San Diego a San Luis Obispo: quindi hanno in comune solo la breve tratta da Los Angeles e San Luis Obispo.

I panorami di questa linea ferroviaria spaziano dalle visuali sull’oceano alle montagne e alle foreste, con la possibilità di sostare in alcune delle città più famose d’America. Lasciandoci alle spalle Los Angeles, come non fare una sosta a Santa Barbara, fra belle spiagge e le storiche missioni? Paso Robles è invece la tappa ideale per chi vuole partire alla scoperta della vicina zona vitivinicola.

Scendi a Salinas se vuoi raggiungere le caratteristiche cittadine costiere di Monterey e Carmel-by-the-Sea, prima di proseguire fino a Oakland, sulla baia di San Francisco, da cui prendere il traghetto o un mezzo pubblico per raggiungere la città del Golden Gate. Il treno poi svolta verso l’interno per arrivare a Sacramento, la piacevole capitale californiana, che merita anch’essa una visita.

Una volta entrati in Oregon, consiglio una sosta sia nella vivace città universitaria di Eugene, sia nella successiva Salem, l’affascinante capitale dello stato (da non confondere con l’omonima città delle streghe in Massachusetts). Non può poi mancare una tappa a Portland, principale città dello stato, conosciuta come la città dei ponti. Oltre ad essere bella da vedere, è il punto di partenza perfetto per visitare le vicine attrazioni naturalistiche. Considera ad esempio una gita alle Columbia River Gorge Waterfalls, oppure un tour al Mt Hood.

Anche la costa dell’Oregon riserva belle sorprese: nonostante il treno non ci passi vicino, puoi arrivarci da Portland con un tour fino a Cannon Beach. Nello Stato di Washington, invece, la tappa principale è Seattle, che diventa anch’essa un’eccellente punto di partenza per visitare altri luoghi naturalistici dei dintorni, come l’iconico Mount Rainier National Park.

Capolinea: Los Angeles e Seattle

Lunghezza percorso: 2216 km

Tempo di percorrenza: 34 ore

Stati attraversati: 3

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Silver Meteor: da New York a Miami

Silver Meteor train

Non solo la costa del Pacifico: anche le sponde atlantiche sono in buona parte costeggiate da una linea ferroviaria. Si tratta del Silver Meteor, un treno che collega New York a Miami. Uscendo immediatamente dal New York State, attraversa New Jersey, Pennsylvania, Delaware, Maryland, Virginia, North Carolina, South Carolina, Georgia e infine percorre tutta la Florida da nord a sud.

Lungo il percorso ci sono diverse soste interessanti da poter fare. Nel primo tratto, corrisponde alle linee del Cardinal e del Crescent: si può quindi far sosta a Philadelphia, Wilmington, Baltimora e Washington DC. Entrando in Virginia, si dirige invece verso la costa e consiglio una sosta a Richmond, città importante per il capitolo di storia della Guerra civile.

Le fermate in North Carolina non sono particolarmente interessanti, mentre merita fare tappa a Charleston, in South Carolina. Oltre a visitare la variopinta città costiera, puoi fare escursioni per visitare le piantagioni. Un’altra città costiera dove fare tappa è Savannah, in Georgia. Si arriva poi in Florida, dove non può mancare una prima tappa a Jacksonville. Questa vivace grande città può essere anche il punto di partenza per una gita a St. Augustine, uno dei luoghi più storici degli Stati Uniti.

Vuoi passare una giornata ad un parco a tema? Orlando è la tappa giusta da fare per vedere Disney World, gli Universal Studios e gli altri parchi divertimento della Florida. Una volta ritornati sulla costa, West Palm Beach e Fort Lauderdale sono le due tappe che potresti considerare di fare prima di arrivare a Miami.

Capolinea: New York City e Miami

Lunghezza percorso: 2235 km

Tempo di percorrenza: 28 ore

Stati attraversati: 10 (11 con Distretto di Columbia)

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Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

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andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

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