Roswell New Mexico Cosa Vedere

Roswell New Mexico: visitiamo la città famosa per l’incidente ufo del 1947

Febbraio 5, 2024 /

Greetings from Roswell” Questo è il messaggio impresso sulla cartolina che abbiamo appena acquistato. Siamo nel centro-sud del New Mexico pronti a raccogliere tutte le informazioni possibili per rispondere alla domanda: perché una cittadina apparentemente normale e poco conosciuta come questa ha attirato su di sé l’attenzione internazionale ed è diventata famosa nel mondo?

A quanto pare qualcuno l’ha trovata davvero interessante, ma quel “qualcuno”, arrivato da lontano e con mezzi propri, non era un gruppo di turisti come tanti altri; più che visitatori si è trattato di “visitors”. Per tutta una serie di vicissitudini da quel momento si è creato un alone di mistero che ha portato Roswell ad essere meta di turismo interessato o semplicemente di curiosità. Il suo nome si conosce anche fuori dai confini nazionali, a qualcuno fa venire i brividi e a qualcuno fa sorridere.

Storia dell’incidente di Roswell

Roswell New Mexico

Nella notte fra il 2 e il 3 luglio 1947 in una zona desertica ad una cinquantina di chilometri dalla cittadina, in un’area non molto lontana anche dal paese di Corona, un oggetto volante non identificato si schiantò al suolo. Fu scoperto quattro giorni dopo e reso noto nelle ventiquattr’ore successive tramite un comunicato stampa della base aerea di Roswell con l’indicazione che si trattava di un “disco volante”, una dichiarazione importante di lì a poco smentita categoricamente da un intervento ufficiale che confermava invece la caduta di un pallone sonda a bordo del quale erano stati caricati anche dei manichini

Non stupisce che l’ambigua gestione dell’accaduto abbia destato inquietudine e sospetti sulla popolazione. Infatti quel secondo comunicato della base non produsse l’effetto di spegnere i riflettori sull’accaduto ma alimentò ancor di più la convinzione generale e degli appassionati di ufologia che il governo avesse qualcosa di sensazionale, di veramente grande da nascondere. Da quel momento a Roswell non si è parlato d’altro e la vita non è stata più la stessa. E si, perché come si fa a non lavorare di fantasia con un evento del genere, soprattutto quando ci sono testimoni che sostengono la versione del primo comunicato della base aerea?

Roswell Alieni

Il contadino Mac Brazel, nel cui ranch erano avvenuti la caduta e l’esplosione, non riusciva a capire a cosa potessero appartenere i frammenti ritrovati e poi aveva sentito parlare di corpi ritrovati in un’area oltre la sua proprietà. Decise di rivolgersi allo sceriffo che a sua volta portò i resti del velivolo non identificato alla base militare per farli analizzare. Il giudizio fu che non potevano appartenere a un missile o a un altro tipo di velivolo ma che potevano essere parti di un’astronave.

Molti ancora si chiedono: perché poi è stato smentito il tutto? Dove sta la verità? E perché si nega il ritrovamento di corpi alieni trasferiti in tutta segretezza nell’ormai famosa Area 51 del Nevada? C’è da dire anche che gli ufologi avevano notato altre strane attività di oggetti volanti nei giorni precedenti l’evento e successivamente si sono battuti, a suon di libri e di inchieste, per quella che secondo loro era la verità sulla vicenda di Roswell.

Roswell Alieni

Il caso è stato riaperto più volte nel corso degli anni ma quello che maggiormente inquieta è la testimonianza di Walter Haut, colui che aveva diramato il primo comunicato stampa dalla base militare di Roswell. Il testo, reso pubblico dopo la sua morte, afferma che il primo comunicato era completamente veritiero, e prosegue a raccontare come il tenente fosse stato obbligato a non rivelare alcuna informazione sul fatto e a negare di esserne stato testimone; praticamente la stessa cosa accaduta a un poliziotto della base aerea, costretto alla massima riservatezza con la minaccia di colpire la sua famiglia in caso contrario.

Dopo aver ipotizzato progetti segreti, programmi per monitorare le attività dell’Unione Sovietica e, di contro, attività di spionaggio da parte della Russia verso gli USA, non si è ancora fatta luce sull’accaduto e forse la verità non verrà mai a galla. A questo punto probabilmente gli abitanti di Roswell sono contenti che il mistero resti tale e che i riflettori non si spengano mai. E allora addentriamoci nella cittadina dove sculture a grandezza d’uomo tipicamente western vanno a braccetto con la costante presenza di esseri verdi, dischi volanti che spuntano agli angoli delle strade, alieni disegnati sugli automezzi, che si trovano nei parcheggi, sulle insegne, nei lampioni, sulle vetrine dei negozi o davanti alle porte, ma anche nei ristoranti quasi a ricordare che ci potrebbe capitare di trovare uno di loro come ospite a cena.

Attrazioni ed eventi a tema “alieno”

La lunga strada principale in cui si trovano negozi ristoranti e hotel è la Main Street. Anche qui non possiamo prescindere dagli alieni: cartelli, souvenir e immagini provvedono a ricordarcelo. Ci troviamo di fronte ad insegne del tipo: Alien Zone, Outlaw Alien Bike Shop, Galaxy Entertainment e c’è perfino un McDonald’s Flying Disc. I commenti dei visitatori sono i più diversi: c’è chi apprezza l’UFO style e chi rimane indifferente ed è qui solo per prendere atto della stravaganza. Qualunque cosa si pensi, a Roswell sono proprio riusciti a creare un grande business.

Ma la ciliegina sulla torta è l’International UFO Museum & Research Center (114 N Main St). Al suo interno la sensazione è di serio ma non troppo, nel senso che i fatti sono ben evidenziati con resti, foto e reportage dell’epoca, ma ci sono anche angoli in cui il fatto viene considerato simpaticamente. Gli alieni sono rappresentati secondo la versione di chi li avrebbe visti prima del loro trasferimento nell’Area 51. Gli ufologi o semplicemente chi è interessato all’incidente lo troveranno interessante. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17. Il biglietto d’ingresso costa 7 $ per gli adulti, 5 $ per gli over 65 e 4 $ dai 5 ai 15 anni.   

A Roswell non poteva mancare l’Ufo Festival che si svolge nel week end del 4 luglio (I-285 & 4th St.). Il tema, come cita il nome, è molto chiaro. Le migliaia di persone che convergono nell’area dell’evento mettono in mostra tutta la loro fantasia per rendere omaggio agli alieni e durante la parata tipica di questa giornata sfilano “gli amici venuti da lontano”. Le giornate sono dense di attività, intrattenimenti dal vivo, giochi, sfilate e gare in costume per tutti, anche per gli animali domestici.

Si può visitare il luogo dell’incidente?

Purtroppo no. Questo perché si narra che esistano ben tre posti diversi che si crede siano connessi all’incidente. Quello più famoso, conosciuto come Debris Field, fra l’altro è più vicino alla città di Corona piuttosto che a Roswell e per raggiungerlo si deve passare attraverso un ranch privato. Anche il luogo “dell’impatto” dove il presunto ufo si adagiò al suolo è all’interno di una proprietà privata.

Le altre attrazioni di Roswell

Rosewll dove mangiare

C’è da dire che in città si trovano altre valide attrattive che non sono legate al mondo degli UFO, anche se gli extraterrestri rappresentano l’argomento numero uno. Il Bitter Lake National Wildlife Refuge (4200 E. Pine Lodge Rd.) è un’area paludosa ideale per osservare uccelli migratori e mammiferi. A circa 19 chilometri in direzione sud-est segnaliamo il Bottomless Lakes State Park (545 Bottomless Lakes Rd.) con acque verdi-blu profonde dai 5 ai 27 metri in cui si praticano kayaking, canoeing, diving, nuoto, pesca e si fanno piacevoli pic-nic.

Il J.Kenneth Smith Bird Sanctuary (401 N. Sycamore Ave.) ospita specie di uccelli che si alternano durante le stagioni: pettirossi americani, grandi aironi blu, aquila nera, oche della neve e colombe dalle ali bianche. Presso lo Spring-River Park & Zoo (1306 E. College Blvd.), un’area di quasi 14 ettari, si possono incontrare bisonti, cani delle praterie, linci, lemuri e longhorns. Ci sono anche un’antica giostra con cavalli, un treno che effettua il giro del parco, un piccolo lago, una play area per bambini e uno spazio per pic-nic.

Dove dormire a Roswell

Se volete passare una notte a Roswell scrutando il cielo, in attesa di veder sfrecciare un oggetto volante non identificato, potete prendere in considerazione un albergo fra i molti che la città offre cliccando sul link sottostante.

Cerca tutti gli alberghi di Roswell

Come raggiungere Roswell


Per raggiungere Roswell con voli diretti dall’Europa consigliamo l’aeroporto internazionale di DallasFort Worth (2400 Aviation Dr. N.) in Texas a circa 7 ore, mentre altri due aeroporti più vicini (nel raggio di poco più di 3 ore), ma con ulteriore scalo da effettuare negli States, sono a Santa Fe (121 Aviation Dr.) in New Mexico e a El Paso in Texas (6701 Convair Rd.). Per la cronaca, c’è un piccolo aeroporto anche a Roswell (1 Jerry Smith Cir.).

Qualunque sia la verità, l’incidente di Roswell (così è stato definito) è un fatto che scotta, che pone tanti interrogativi ancor oggi senza risposta. L’aura di mistero che si è creata intorno a questo evento è comprensibile e giustificata. Lasciamo che il lavoro degli ufologi e degli scienziati prosegua e lasciamo anche che la comunità locale continui abilmente a mantenere viva l’attenzione sull’accaduto e di conseguenza il business collettivo di successo. Let’s go and visit Roswell! Se ci troviamo da quelli parti nel New Mexico, andiamo a visitare Roswell.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

White Sands Missile Range cosa vedere

White Sands Missile Range: come visitare il Trinity Site e il museo

Il White Sands Missile Range in New Mexico è la più grande area all’aperto destinata ai test militari in gestione all’esercito americano. Fu creata durante gli anni della seconda guerra ...
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
fam-bendandi
Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES