Saratoga Springs: perla nascosta dello Stato di New York

Ottobre 17, 2019 /
Saratoga Springs cosa vedere

Saratoga Springs è una città USA non molto conosciuta, eppure può rappresentare una tappa di viaggio interessante, un’autentica perla nascosta in una vacanza nella East Coast americana. La cittadina, 67 km a Nord della capitale dello Stato di New York, Albany, è infatti una località di villeggiatura molto battuta, soprattutto per chi cerca il relax delle acque termali o il fascino delle corse ippiche dei vecchi tempi.

Alle origini, il principale motivo di richiamo turistico di Saratoga Springs erano proprio le sorgenti termali, ma già dalla seconda metà dell’Ottocento si iniziarono ad aprire ippodromi e casinò, trasformando la cittadina nel rifugio ideale delle classi abbienti del Nordest. Nei mesi estivi (soprattutto in agosto) quell’atmosfera esclusiva si rivive ancora, ma a Saratoga Springs potete trovare molto altro. Ecco una lista delle cose da vedere, fare e visitare:

Cosa vedere a Saratoga Springs

Saratoga Springs cosa vedereSaratoga Spa State Park, soprannominato “The Public’s Resort”, è un parco che comprende e protegge le sorgenti minerali in uso almeno fin dal secolo XIV. Si tratta di un complesso con splendide piscine vittoriane, campi da golf e da tennis, bellissime arre per passeggiate, picinic ed escursioni. Il consiglio ovviamente è quello di farsi un bel bagno nelle acque termali e sottoporsi ai numerosi trattamenti disponibili.

Roosevelt Mineral Baths. Anche qui la principale attrazione è rappresentata dal benessere: bagni minerali, massaggi, aromaterapia, riflessologia, trattamenti per il viso e per il corpo.

Congress Park: piacevole parco al cui interno sgorgano ancora tre delle antiche sorgenti termali di un tempo. Qui trovate anche l’antico ippodromo e il vecchio casinò.

Saratoga Springs History Museum. Il museo è ospitato in un antico casinò della seconda metà del 1800 (denominato monumento storico nazionale) e rappresenta l’autentica memoria storica della città.

Gli altri musei di Saratoga: la cittadina ospita una varietà notevole di musei, fra cui uno per i bambini (The Children’s Museum at Saratoga), uno militare (New York State Military Museum), uno sulla danza (National Museum of Dance), uno dedicato alle corse (National Museum of Racing & Hall of Fame), uno alle automobili (Saratoga Automobile Museum) e uno d’arte (Frances Young Tang Teaching Museum and Art Gallery).

Yaddo Gardens: Fondata nel 1900 dal finanziere Spencer Trask e dalla moglie poetessa Katrina, Yaddo è una comunità di artisti situata in una tenuta di 400 acri. La sua missione è quella di nutrire e favorire il processo creativo, fornendo agli artisti l’opportunità per lavorare in armonia e senza interruzioni. Vi sentite ispirati?

Cosa fare a Saratoga Springs

Itinerario Niagara New York Saratoga Springs Saratoga Performing Arts Center (SPAC): ospita eventi prestigiosi fra cui in estate il New York City Ballet e la Philadelphia Orchestra.

Gita in mongolfieraAlmeno una volta nella vita un’esperienza del genere bisogna concedersela. Godetevi la splendida vista degli Adirondacks e dei Green Mountains dall’alto del cielo, accompagnati da esperti equipaggi di mongolfiera.

Saratoga Lake: Situato a 4 km a sud est di Saratoga Springs. Si tratta di un lago lungo 8 miglia e 1/2, con porti turistici privati e pubblici​​. Le attività più popolari includono pesca, vela, canottaggio, sci nautico e pesca nel ghiaccio.

Datevi all’ippica! No, non è un’offesa, semplicemente godetevi le corse in uno di questi ippodromi: Saratoga Race Course, Saratoga Gaming and Raceway e Oklahoma Training Track.

Quando è meglio visitare Saratoga Springs?

Le accortezze principali in questo senso riguardano la stagione ippica. Da questo punto di vista il periodo migliore è durante la stagione dei purosangue, fra luglio e agosto. Se siete interessati ma vi trovate in città in altri periodi dell’anno potete cercare piste o circuiti minori.

Consigli sul pernottamento

Almeno che non siate degli inguaribili amanti delle corse o delle acque termali, direi che 1 massimo 2 giorni possono bastare per godersi Saratoga Springs. Per quanto riguarda gli hotel in città trovate di tutto, dalle catene più diffuse come Best Western, Hilton e Holiday Inn, a storici bed and breakfast come Batcheller Mansion Inn. Per farvi un’idea dei prezzi e avere un preventivo potete consultare questa risorsa online:

Trova hotel a Saratoga Springs


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES