Slot canyon in Arizona: i più belli da visitare

Settembre 28, 2020 /
Slot Canyon USA

In Arizona non si trovano molti slot canyon ma sicuramente potrete vistare alcuni di quelli fra i più famosi. Andiamo quindi a vedere quali sono i principali e più facilmente accessibili.

Ci sono alcune raccomandazioni generali da tenere presente prima di inoltrarsi dentro uno di questi canyon, ne abbiamo parlato più approfonditamente nel nostro articolo dedicato agli slot canyon americani.

Antelope Canyon: Upper, Lower e…

Cominciamo proprio da Antelope Canyon, lo slot canyon più famoso degli Stati Uniti e forse addirittura del mondo. Si trova nei pressi della città di Page e fa parte della riserva Navajo. Per poterlo visitare la prenotazione è obbligatoria e, visto il grande afflusso di turisti, conviene muoversi con anticipo.

In realtà, esistono due slot canyon distinti: l’Upper Antelope (quello più famoso e visitato) e il Lower Antelope (leggermente più impegnativo da visitare, ma meno frequentato). Segnalo inoltre anche una terza sezione dell’Antelope Canyon, formata a sua volta da due diversi slot canyon (North e South): il suo nome è Antelope Canyon X e, seppur distante qualche km dai più noti, è parte integrante della stessa gola e si pone come un’ottima alternativa agli altri due, offrendo pressoché lo stesso spettacolo e una situazione meno caotica.

Se volete scoprire tutte le informazioni necessarie per organizzare la vostra escursione potete leggere il nostro approfondimento interamente dedicato a come visitare l’Antelope Canyon.

tour-antelope-canyon

Ma non sono solo questi gli slot canyon della zona. In un raggio di poche centinaia di metri di distanza si possono anche visitare, sempre solo e soltanto previa prenotazione di un tour, ben tre ulteriori slot canyon, ognuno con la propria particolarità. Questi sono:

  • Owl Canyon
  • Mountain Sheep Canyon
  • Rattlesnake Canyon

Il grande vantaggio di visitare questi slot canyon un po’ sconosciuti è quello di avere meno ressa di turisti intorno a voi che vi permetterà di godere appieno del luogo. Lo svantaggio, come detto, è che sono visitabili solo acquistando un tour apposito, cosa non proprio economica. Inoltre questo vi obbliga a organizzarvi in anticipo.

Waterholes Canyon – Secret Canyon

Da molti questo slot canyon viene definito l’alternativa migliore all’Antelope Canyon, sia per la sua bellezza (a mio avviso però solo simile e non uguale) sia per il fatto che, essendo meno frequentato, offre la possibilità di godersi la propria escursione con maggiore tranquillità.

Slot Canyon Arizona

Prima non era necessario prenotare un tour, ma si poteva accedere al Waterholes Canyon in completa libertà. Adesso invece (purtroppo) è necessario prenotare un tour in loco, neanche molto economico. Potete comunque trovare tutte le informazioni su come raggiungerlo leggendo il nostro articolo sul Waterholes Canyon.

Arizona Hot Springs Canyon

Questo slot canyon si trova all’interno della Lake Mead Recreational Area, poco a sud della famosa diga di Hoover Dam. Vi si può accedere percorrendo un sentiero di 4 chilometri (solo andata) che parte da un’area parcheggio dedicata lungo il corso della Highway 93, situata a poco più di 5 chilometri e mezzo a sud della diga.

Dopo circa 600 metri dal parcheggio incontrerete un bivio da cui partono due sentieri il White Rock Canyon Trail e l’Hot Spring Canyon Trail che praticamente formano una sorta di loop unendosi lungo le sponde del Colorado River. Vi suggerisco comunque di scegliere la seconda opzione dato che è quella un po’ più corta. Tenete comunque presente che dovrete affrontare un dislivello di circa 220 metri cosa che contribuisce a rendere il sentiero abbastanza faticoso e consigliato solo a chi è in buona condizione fisica.

La maggior parte della camminata la trascorrerete lungo il corso di un grande canyon, ma l’attrazione più spettacolare e curiosa di questo slot canyon sono le cosiddette Hot Spring ovvero delle piccole piscine artificiali di acqua calda che sono state create fra le alte pareti per evitare che un flusso di acqua eccessivo si riversasse lungo il corso del sentiero. Più sarete vicini alla fonte, e più l’acqua diventerà calda arrivando anche alla temperatura di 40°.

Slot Canyon Ariziona

Se avete seguito l’Hot Spring Canyon Trail, una volta superate le piscine, troverete una scala che potrete usare per continuare il vostro percorso fino alla sponda del Colorado River, dove non sarà raro trovare molte canoe ormeggiate usate da coloro che hanno preferito usare il corso del fiume per raggiungere questa zona.

Se volete intraprendere questo sentiero ci sono alcune raccomandazioni da tenere presente. Fate attenzione al caldo che è particolarmente pericoloso in questa zona durante i mesi estivi (tanto che ufficialmente il sentiero viene considerato chiuso solitamente dal 15 maggio al 30 settembre), anche perché per gran parte della camminata sarete esposti alla luce del sole senza avere neanche una zona d’ombra. Non fatevi trarre quindi in inganno dalla relativa brevità del tragitto e pianificate l’escursione con la dovuta attenzione.

Un ulteriore avviso riguarda il rischio di fare il bagno nelle piscine dato che nell’acqua è stata riscontrata la presenza di un organismo protista denominato Naegleria Fowleri che, nei casi più gravi, può causare infezioni e morte. I cartelli di avviso che vedrete lungo il percorso invitano quindi ad evitare di fare entrare l’acqua delle pozze nel vostro naso o in bocca.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...