Tour Hoover Dam: come visitare la diga più famosa d’America

Maggio 18, 2020 /
i tour di Hoover Dam

Se vi trovate a Las Vegas e volete trovare un’attività diversa dal gioco d’azzardo o dal bagno in piscina, oltre a visitare Valley of Fire, potreste forse prendere in considerazione l’idea di fare un tour a Hoover Dam, l’imponente diga situata nel Black Canyon, sul Colorado River, costruita con ingenti sforzi tra il 1931 e il 1935: per una pausa dalle luci ipnotiche e dalle sale gioco di Las Vegas non c’è niente di meglio che una visita su un portento dell’ingegneria come questo, proprio a cavallo del confine tra Nevada e Arizona.

Avrete 2 possibilità: visitare Hoover Dam in autonomia oppure scegliere un tour organizzato.

Indice

Visitare Hoover Dam in autonomia: è possibile?

La risposta è sì, ma con alcune limitazioni. Ecco alcune info utili su come arrivare e come visitare Hoover Dam in autonomia, e dove dormire nei pressi della diga.

Come arrivare a Hoover Dam da Las Vegas

Prendete la US Highway 93 Sud e continuate a percorrerla per circa 20 miglia fino a Boulder City. Arrivati a Boulder City, svoltate a sinistra al secondo semaforo e continuate sulla US 93 per circa 5 miglia, fino al bivio per Nevada State Route 172, la strada d’accesso per Hoover Dam. Dopo due miglia arriverete alla diga, proprio sul confine tra Nevada e Arizona.

Visitare Hoover Dam: info utili

La diga è aperta dalle 9 alle 17. L’ingresso con i propri mezzi è sottoposto a qualche limitazione, che potrete leggere in questa guida. Se siete in auto, troverete probabilmente delle code, a causa degli scrupolosi controlli della polizia, essendo questa una zona ad alto rischio di attentati terroristici. Dopodiché, a causa del clima torrido, è consigliato lasciare la macchina nei parcheggi al coperto prima di avviarvi alla visita: ci sono dei parcheggi gratuiti, ma sono molto distanti dal Centro visitatori. Il biglietto d’ingresso e il Dam Tour (il più completo) possono essere acquistati solamente in loco, mentre online è possibile acquistare solo il Power Plant Tour, al costo di 15$ (lo trovi qui).

Dove dormire

Se volete dormire vicino a Hoover Dam, potreste scegliere come punto strategico la vicina cittadina di Boulder City (trovate una lista di alberghi a questa pagina). Altrimenti, se decidete di tornare a Las Vegas, non dimenticate di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a Las Vegas.

Tour Hoover Dam: come scegliere la vostra visita guidata

Per quanto sia possibile visitare la diga in autonomia, la strategia migliore per una visita appare sicuramente quella di effettuare un tour di Hoover Dam: in questo modo potrete essere guidati in una visita approfondita della diga e della centrale elettrica, conoscendo da vicino il funzionamento e i segreti dell’impressionante struttura.

Ecco dunque la nostra selezione dei migliori tour a Hoover Dam: disponibili in bus, in jeep e in elicottero.

Tour Hoover Dam in bus e jeep

Tour della diga di Hoover in bus

  • Durata: 4,5 ore (1,5-2 alla diga)
  • Prezzo: a partire da 38$

tour per Hoover DamQuesto tour a Hoover Dam in bus comincia con il prelevamento dal vostro albergo di Las Vegas. Dopo una rapida registrazione, vi aspetta un breve viaggio attraverso il deserto del Nevada, fino a Lake Mead. Quando arriverete alla diga sarete accolti da una guida turistica del Dipartimento di Bonifica, che vi porterà lungo la parte superiore della struttura per osservare finalmente l’opera d’arte ingegneristica del Mike O’Callaghan-Pat Tillman Memorial Bridge.

La visita continuerà all’interno della diga, dove vi sarà illustrato il funzionamento degli immensi generatori di energia, e mostrata, nei dettagli di costruzione, la struttura in cemento armato di Hoover Dam. Dopodiché, potrete raggiungere il Centro Visitatori e godervi un video-documentario sulla costruzione della diga. Ovviamente avrete anche il tempo di camminare sulla diga e fotografare l’incredibile panorama che vi troverete di fronte, prima di essere riportati all’hotel.

Acquista il tour

Platinum Tour della diga di Hoover in jeep

  • Durata: 4 ore (2,5 alla diga)
  • Prezzo: da 98$ a persona

tour a Hoover DamBen più intrigante è questo tour, che prevede una visita della diga di Hoover in jeep omologata per 10 persone, così da godere di un giro il più possibile personalizzato. A differenza del tour in bus, prima della visita della diga, la jeep vi guiderà verso alcuni punti panoramici esclusivi, come Boulder City ad esempio, per godere al massimo della vista del fiume Colorado e di Lake Mead, per non parlare del passaggio sul Mike O’Callaghan-Pat Tillman Memorial Bridge, il punto di osservazione più alto della diga (elicottero escluso!).

Il resto della visita prevede un tour guidato nella centrale elettrica e una presentazione dal vivo delle tecniche di costruzione della diga, oltre alla consueta visita della parte superiore, momento privilegiato per le vostre foto al lago e al canyon tutto. Ovviamente, è previsto il servizio di trasporto a/r all’hotel di Las Vegas ma, per motivi di sicurezza, sono esclusi dal tour i bambini sotto i 2 anni.

Acquista il tour

Tour Hoover Dam in elicottero

Tour della diga di Hoover in elicottero

  • Durata: 3 ore circa (15 minuti in volo)
  • Prezzo: da 99$

tour di Hoover DamQuesto tour di Hoover Dam in elicottero è il massimo per chi vuole godere di una vista aerea mozzafiato della diga e di Lake Mead, ma esclude la possibilità di visitare la struttura al suo interno. Una navetta verrà a prendervi al vostro hotel di Las Vegas e vi condurrà all’eliporto di Boulder City, dove sarete imbarcati su un elicottero deluxe che volerà a bassa quota sulla diga: vi aspetta un magnifico panorama dall’alto di questa meraviglia dell’ingegneria che spacca il confine tra Nevada e Arizona. Dopo un volo di circa 15 minuti, tornerete al terminal per prendere la navetta di ritorno all’hotel.

Acquista il tour

Tour combinato della diga di Hoover in bus ed elicottero

  • Durata: 6 ore (3 circa alla diga, 18 minuti circa in volo)
  • Prezzo: da 139 $

tour Las Vegas Hoover DamSe non volete rinunciare alla visita guidata all’interno della diga, ma nemmeno alla vista aerea, ecco il tour adatto a voi. Il giro inizierà con il servizio navetta dall’hotel in centro o lungo la Strip di Las Vegas. Da qui comincerà il breve viaggio in bus verso la zona di Boulder City e Hoover Dam. Camminerete in cima alla diga (un piede in Nevada e uno in Arizona), visiterete la centrale elettrica, conoscerete i meccanismi e le tecniche di costruzione della diga tramite le spiegazioni della guida e i video informativi.

Anche in questo caso, potrete recarvi al Centro Visitatori. Dopodiché, sarete accompagnati all’eliporto di Boulder City e vi godrete la seconda parte del tour, quella dall’alto: un volo in elicottero di 15-18 minuti sul maestoso spettacolo della diga e di Lake Mead, prima di tornare a Las Vegas in bus.

Acquista il tour

Come avrete notato, la scelta non manca, e la vostra permanenza a Las Vegas può arricchirsi con una visita davvero insolita. E allora siete pronti al vostro indimenticabile tour di Hoover Dam?

 


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

8 commenti su “Tour Hoover Dam: come visitare la diga più famosa d’America”

  1. Ciao Bernardo, grazie per queste info, credo che visiteremo la diga in modo autonomo prima di arrivare a Las Vegas. Ho seguito il link del biglietto d'ingresso ma in realtà mi sembra si riferisca ad un tour con visita all'interno della diga o sbaglio? Forse le cose sono cambiate in questi anni da quando è stato scritto l'articolo, credi che posso acquistare quello del link per essere sicura di trovare posto o vale la pena farlo direttamente lì dato che non è rimborsabile?
    Grazie

    Rispondi
  2. Ciao Bernardo,
    a noi interessa solo vederla esternamente.da quello che ho letto da solo posso solo arrivare al visitor center.Da li la posso vedere? Inoltre da quale lato mi consigli di vederla?
    grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Marcello, il modo più comodo per vedere Hoover Dam è raggiungere il parcheggio nel lato Arizona e vederla da dietro, ma durante tutto il tragitto avrai modo di sbirciarla anche da davanti, visto che probabilmente ci sarà coda. Come ho scritto sull'articolo, c'è anche la possibilità di parcheggiare al chiuso a pagamento, in modo da raggiungere la diga più velocemente.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  3. Ciao Bernardo, grazie a voi ho scoperto un'altra meraviglia da fare, puoi aiutarmi anche qui??
    Volevo sapere da las vegas quanto dista e se magari vado in modo autonomo c'è da pagare una quota per entrare?? E quali limiti sostanzialmente avrò andando da soli??

    Rispondi
    • Scusami Gianni, se leggi l'articolo trovi tutte le risposte alle tue domande ma, se proprio vuoi, te le sintetizzo qui:
      1) dista 33 miglia, circa 45 minuti d'auto
      2) se vai in modo autonomo, paghi 10$ per entrare al Visitor Center
      3) a meno che tu non compri uno dei tour da Las Vegas che abbiamo elencato, o che tu non decida di acquistare un tour direttamente al Visitor Center Hoover Dam, non potrai avere né la visita guidata, né l'ingresso all'interno della diga, né l'ingresso all'interno della centrale elettrica.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.