Gli slot canyon sono una delle attrazioni naturali più spettacolari e insolite che si possono trovare negli Stati Uniti. Questa guida è pensata per aiutarvi ad identificarli ed organizzare al meglio la vostra visita.
Indice
Cosa significa slot canyon?
Si definiscono come slot canyon quelle strette fessure create nella roccia dall’erosione dell’acqua e del vento che con il tempo hanno sempre più allargato e scavato lo spazio fra le pareti rocciose fino a creare dei passaggi in cui una persona può (più o meno facilmente) camminare. Si distinguono infatti dai Canyon proprio per la loro distanza ridotta fra le due pareti di roccia.
La caratteristica di essere più profondi che larghi permette inoltre di creare spettacolari giochi di luci e colori diversi a seconda del periodo della giornata in cui li visiterete. Generalmente si formano in zone desertiche dove la potenza dei flash flood (di cui parleremo più avanti) è particolarmente intensa e causa un’erosione ancora maggiore.
A causa della loro conformazione per esplorare la maggior parte di questi slot canyon è quindi necessaria una preparazione e attrezzatura appropriata. Qui ho deciso quindi di segnalare quelli più accessibili e facilmente alla portata della maggior parte delle persone.
Slot Canyon in Utah
Lo stato dello Utah è quello che raccoglie il maggior numero di slot canyon d’America. Eccone una selezione dei più importanti.
- Spooky, Peekaboo e Dry Fork Narrow
- Singing Canyon
- Willis Creek Narrows
- The Narrows Zion National Park
- Kanarra Creek
- Buckskin Gulch
- Little Wild Horse Canyon
- Robber’s Roost Canyon
- Nine Mile Canyon
Vista l’importanza abbiamo dedicato un intero approfondimento dedicato agli slot canyon in Utah.
Slot Canyon in Arizona
In Arizona si trova quello che molto probabilmente è lo slot canyon più famoso di tutti gli Stati Uniti. Stiamo parlando dell’Antelope Canyon e dei suoi spettacolari giochi di luce. Ecco dunque la lista dei più importanti:
- Antelope Canyon (Upper e Lower)
- Owl Canyon
- Mountain Sheep Canyon
- Rattlesnake Canyon
- Waterholes Canyon e Secret Canyon
- Arizona Hot Springs Canyon
Per poter vedere quali sono tutti gli altri vi invito a leggere in nostro articolo dedicato agli slot canyon in Arizona.
Slot Canyon in Nevada
I due più importanti slot canyon del Nevada si trovano all’interno della spettacolare Valley of Fire alle porte di Las Vegas.
Pastel (Pink) Canyon
Come potrete intuire dal nome la peculiare caratteristica di questo slot canyon sono i colori. Non c’è un sentiero ufficiale e il luogo non è neanche segnato nella cartina ufficiale del parco. Il vantaggio di questo è che non essendo molto conosciuto non troverete grandi folle di visitatori intorno a voi. Lo svantaggio è che dovrete ingegnarvi un po’ di più per trovare il sentiero.
Il modo migliore e più suggestivo per raggiungerlo è quello di unire una delle location più spettacolari del parco alla vostra escursione. Dovrete infatti arrivare fino al famoso punto di osservazione Fire Wave (seguendo l’omonimo trail), e poi seguire il corso del canyon che “scorre” sotto di verso ovest fino a raggiungere la strada. In alternativa potete cercare di parcheggiare la macchina vicino a queste coordinate di Google Maps (36.479761, -114.526415) e dirigervi verso est all’interno dello slot canyon.
Il momento migliore della giornata per osservare i colori più belli è la mattina presto e al tramonto.
White Domes Canyon
Il sentiero per raggiungere questo slot canyon è invece molto conosciuto e facilmente individuabile. Si tratta di un loop di circa 2 chilometri ed è uno dei percorsi più popolari dell’intero parco. Dovrete infatti percorrere la strada panoramica White Domes Road alla fine della quale troverete un’area parcheggio. Da qui parte l’inizio del percorso che è molto ben segnalato.
Lungo il corso del sentiero potrete osservare formazioni di arenaria di svariate forme e colori diversi. Una delle particolarità di questo slot canyon è che percorrendolo arriverete ad incontrare i resti di un vecchio set cinematografico risalente al 1966 e utilizzato per realizzare alcune scene del film western I Professionisti.
Slot Canyon in California
La California è famosa per le grandi e iconiche città di San Francisco, Los Angeles e San Diego, per la spettacolare Pacific Coast Highway che costeggia l’Oceano e per gli splendidi parchi naturali come Yosemite e Death Valley.
D’altro canto la sua conformazione geografica però non è particolarmente indicata per la formazione di molti slot canyon. Nonostante questo ce ne sono almeno due che vale la pena visitare, se siete particolarmente appassionati dei panorami che vi si possono osservare.
Mosaic Canyon
Si trova all’interno del celebre parco della Death Valley nella zona di Stovepipe Wells, ed è una delle cose migliori che offre questa zona. Potete trovare maggiori dettagli all’interno del nostro articolo dedicato a come vistare la Death Valley.
The Slot – Anza Borrego
Questo slot canyon si trova all’interno dell’Anza Borrego Desert State Park nel sud della California. Data l’ampiezza del parco vi si possono trovare molti canyon ma uno dei più scenografici e famosi è quello conosciuto come The Slot. Ha come ulteriore vantaggio il fatto di non essere eccessivamente lungo e frequentato da turisti.
L’inizio del percorso si trova a circa 24 chilometri a sud-est di Borrego Springs. Lungo il corso della CA-78 troverete una strada sterrata (non segnalata) denominata Buttes Pass Road che si inoltra verso l’interno e dovrete percorrere per poco meno di tre chilometri fino a che non troverete uno spiazzo per lasciare la macchina.
Flash Flood e altri pericoli. Come evitarli?
Prima di intraprendere autonomamente un’escursione all’interno degli slot canyon, ci sono alcune raccomandazioni da tenere in considerazione per evitare il più possibile imprevisti durante il vostro cammino.
Il pericolo più comune è strettamente legato alla stessa formazione degli slot canyon, ovvero i famigerati Flash Flood o, per dirla nella nostra lingua, le bombe d’acqua. Sono particolarmente pericolosi quando si sviluppano in aree secche e desertiche dove il suolo non è in grado di assorbire in tempi rapidi la mole d’acqua che viene scaricata, formando l’equivalente di un vero e proprio fiume in piena che scorre impetuoso fino a valle, trascinandosi dietro anche molti detriti.
Nel video seguente potete farvi un’idea di quanto detto:
Il metodo più sicuro per evitare di rimanere intrappolati all’interno di uno slot canyon in questa situazione è quello di tenere d’occhio le previsioni del tempo, sia nei giorni immediatamente precedenti la vostra visita, sia per la giornata in cui farete l’escursione, non soltanto per il luogo che intendete visitare ma anche per la zona circostante.
Una giornata di sole non significa infatti essere completamente al sicuro perché, se c’è stato un temporale a qualche chilometro di distanza, prima o poi l’onda d’acqua raggiungerà comunque la vostra zona (potete verificare a questo video). Tenete quindi d’occhio il sito del National Weather Service o altre risorse locali, indicate magari dai ranger o dai vari centri turistici.
Sempre restando in tema meteo l’altra indicazione da tenere particolarmente presente è di equipaggiarsi a dovere per far fronte a temperature elevate durante i mesi estivi, e di portare con voi una scorta d’acqua sufficiente alle vostre necessità durante tutta la camminata. La maggior parte dei luoghi in cui si trovano gli slot canyon sono infatti lontani dalla civiltà: nella fattispecie supermercati e distributori di benzina.
Un’ultima importante raccomandazione è quella di prestare attenzione agli animali selvaggi e (soprattutto) ai serpenti che si trovano in queste zone desertiche. Quest’ultimi, in modo particolare, possono essere particolarmente insidiosi grazie alla loro abilità di mimetizzarsi bene con l’ambiente circostante, e di potersi trovare non soltanto al livello del suolo ma anche sulle sporgenze lungo il corso dello slot canyon. Tenete quindi gli occhi ben aperti.