statua-della-libertà

Statua della Libertà ed Ellis Island: consigli per organizzare una visita

Marzo 20, 2024 /

Cosa sarebbe un viaggio a New York senza una visita alla Statua della Libertà ed Ellis Island? Alzi la mano chi rinuncerebbe a salire su un traghetto per navigare fino ai piedi del fiero, mastodontico monumento-simbolo della grande metropoli americana, o chi direbbe “no!” alla prospettiva di una passeggiata a Ellis Island, storico isolotto che, per tanti anni,  è stato l’ultimo “ostacolo burocratico” da superare per i migranti che stavano per coronare il loro sogno americano, mettendo finalmente piede sul suolo di Manhattan.

In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio utile su come visitare Statua della Libertà ed Ellis Island, due monumenti imperdibili di New York, la cui visita richiede un’attenta preparazione, per non rischiare di perdere troppo tempo, o di vedere tutto di fretta senza godersi nulla.

Cosa si può visitare al momento attuale?

Le restrizioni che erano state messe in essere per adeguarsi alle normative anti covid al momento sono state tutte sostanzialmente rimosse.

Cosa si può visitare?

  • Il percorso e lo spazio intorno al piedistallo della Statua della Libertà (Ground Access)
  • Il museo della Statua della Libertà
  • Il piedistallo (biglietto separato Pedestal Ticket)
  • Ellis Island e il National Museum of Immigration
  • Il Crown Café
  • Si può accedere fino alla corona della statua (biglietto separato Crown Ticket)
  • Il Liberty Island Information Center

Cos’è cambiato?

  • I biglietti per il traghetto dovranno essere prenotati con una data e un’orario preciso.

Statua della Libertà

tour statua libertàPer visitare la Statua della Libertà, maestoso monumento di 93 metri carico di significato culturale e idealistico, dovrete prendervi per forza un po’ di tempo. Una visita mordi e fuggi potrebbe risultare deludente per molti motivi, non ultimo quello di non potersi godere, oltre alla statua in sé, il panorama esaltante dello skyline di Manhattan. La Statua della Libertà, trasportata a New York nel 1886 da Parigi  (dove fu progettata e costruita da Frédéric Auguste Bartholdi e Gustave Eiffel – sì, quell’Eiffel!) si mostra da tutti i lati, in tutta la sua maestosità, agli occhi di chi raggiunge l’isolotto con il battello, e può essere visitata su tre livelli (ognuno con un biglietto diverso):

  • Ground Only Access: potrete girare intorno alla statua senza entrare nel piedistallo o in cima alla corona.
  • Pedestal Access: oltre alla visita del museo della Statua della Libertà, potrete salire in cima al piedistallo (Fort Wood level) per goderne la vista e guardare il monumento dall’interno.
  • Crown Access: questo accesso, che è limitato e disponibile solo su prenotazione a un prezzo un po’ più alto, ha tutto un suo fascino. Infatti, con questo prezioso biglietto, potrete salire fino alla corona e approfittare della fenomenale vista che si gode dai quasi 100 metri di altezza della testa della Statua.

Dal punto di vista organizzativo, è chiaro che ogni tipo di accesso richiede un suo tempo per la visita. Vi consigliamo di mettere in preventivo minimo un’ora, escludendo il tempo della traversata.

Statue of Liberty Museum

statue of liberty museum

Nel maggio del 2019, la Liberty Island si è arricchita dello Statue of Liberty Museum, un museo dedicato alla storia e alle profonde simbologie della Statua. Il moderno edificio, situato alle spalle della Statua della Libertà, va a sostituire una mostra che si trovava precedentemente all’interno del piedistallo: arrivando col battello troverete il museo sulla vostra sinistra. L’approccio concettuale del museo è molto innovativo e mira a creare un’esperienza coinvolgente per il visitatore tramite una suddivisione in tre sezioni, ognuna con una propria mission:

  • Immersive Theater: esperienza multimediale di 10 minuti dal grande impatto. Ci si trova “circondati” da video e immagini che hanno l’obiettivo di farci entrare nella vicenda storica della Statua della Libertà, tramite la narrazione degli ideali che rappresenta. La performance prevede anche un tour virtuale all’interno della statua.
  • Engagement Gallery: questa sezione del museo è stata pensata per dare un’idea del “dietro le quinte” della costruzione della Statua. Immaginate di entrare nell’officina in cui si progettava e costruiva questo monumentale simbolo americano!
  • Inspiration Gallery: l’attrazione più interessante del museo si trova qui. Sto parlando della torcia originale della Statua, sostituita nel 1985 per usura e ora esposta in una sala del museo delimitata da vetrate che offrono una vista notevole sul monumento e sullo skyline. Questo spazio è interattivo: chi lo desidera può creare un autoritratto che va a comporre un collage digitale chiamato “Becoming Liberty”.

Anche dalla cima del tetto dell’edificio si gode di un bel panorama sulla Statua e dello Skyline. Cominciate a fare le vostre foto migliori da qui! L’ingresso al museo è gratuito, la visita richiede circa 45 minuti.

Ellis Island

come visitare ellis island
Il grande salone dove una volta venivano accolti gli immigrati a Ellis Island

Quando avrete fatto la vostra valanga di foto alla Statua più celebre d’America, sarete pronti a tornare sul battello in direzione Ellis Island. Non tutti conoscono l’importanza di questo luogo: nel 1892, in questo isolotto che galleggia nella baia di New York, furono aperti per la prima volta gli uffici della Stazione d’immigrazione, ultimo ostacolo da superare per tutti coloro che volevano fare ingresso nella città delle mille opportunità. Controllo documenti e disponibilità economiche, verifica delle condizioni di salute e della fedina penale… tutto l’iter burocratico (con qualche brivido!) passava per questo isolotto, che ai migranti sembrava la porta del paradiso.

La visita a Ellis Island permette di rivivere questi momenti così significativi della vita di tante persone, grazie alla presenza dell’Ellis Island Immigration Museum. Il resto dell’isola può essere esplorato solo tramite un tour guidato. Anche in questo caso, calcolate bene i tempi della visita, specialmente se volete fermarvi per molto tempo alla Statua.

tour ellis island
Vecchi bagagli in esposizione a Ellis Island

Statua della Libertà ed Ellis Island: come visitarle?

visitare statua libertàCominciamo subito a dire che queste due attrazioni sono da considerare come facenti parte di un unico tour. Perché? La ragione non è solo legata all’affinità storica e culturale, ma è anche di carattere logistico: infatti per raggiungere queste due isolette indipendenti è possibile (anzi, è necessario!) prendere un unico battello che vi porterà, con i ritmi e le tempistiche che più vi aggradano, sia alla Statua della Libertà che a Ellis Island.

Orari e punto di partenza dei traghetti

Il battello in questione parte nei pressi di Battery Park e prevede la traversata fino alla Statua della Libertà, di lì un secondo imbarco in direzione di Ellis Island, e infine il ritorno a Manhattan (in questo preciso ordine). Il punto esatto di partenza del battello da Manhattan è indicato qui, ma è bene sapere che c’è un altro molo da cui partono i battelli: si trova in New Jersey, in corrispondenza del Liberty State Park (1 Audrey Zapp Dr, Jersey City). In sede di acquisto del biglietto online vi verrà chiesto di specificare se partite da uno o dall’altro molo.

Se volete visitare solo uno dei due monumenti, non temete. Non è obbligatorio scendere dal battello in corrispondenza delle due isole. Se non volete andare a Ellis Island o alla Statua della Libertà, vi basterà rimanere seduti al vostro posto e aspettare che il battello riparta. Il prezzo del biglietto rimane tuttavia invariato.

La prima corsa parte alle 9:30 da Battery Park. L’ultima parte alle 15:30. Per quanto riguarda il ritorno, l’ultimo battello che parte da Liberty Island salpa alle 15:50. Nel corso delle stagioni possono variare gli orari: il consiglio è quindi quello di controllare nel sito dal quale comprate il biglietto.

Sottolineiamo ancora un volta l’importanza di calcolare bene i tempi: se volete visitare approfonditamente tutti e due i monumenti, non conviene partire da Battery Park più tardi delle 15, pena il rischio di fare tutto di corsa.

Costo dei biglietti

I prezzi vanno dai 25 ai 68 dollari circa a persona, ma possono variare col tempo. Se non volete fare la fila al botteghino, potete comprarli online.

Biglietto per la Statua della Libertà con Traghetto

Se volete invece comprare altri tipi di biglietto più costosi (Crown Access e tour guidati) fatelo sul sito ufficiale. Infine da non sottovalutare l’ampia offerta di pacchetti combinati e tour organizzati che includono il viaggio in battello con sbarco sull’isola e altre attrazioni.

Per quanto riguarda le crociere panoramiche, vi rimando al paragrafo successivo per un ulteriore approfondimento.

Come risparmiare?

Ma c’è un modo per risparmiare sul costo del biglietto? Sì, il più comune è quello di acquistare uno dei pass di New York. Per sapere quali sono quelli che includono la Statua della Libertà ed Ellis Island utilizza il nostro ComparaPass  e scegli in base alle altre attrazioni che ti interesserebbe visitare, in base ai giorni a disposizione.

Le crociere panoramiche

Statua della libertà e ellis island visuale
Panoramica di Liberty ed Ellis Island

Se vi accontentate di vedere da lontano, tramite una crociera panoramica, l’accoppiata Statua della Libertà-Ellis Island (senza scendere e visitare le rispettive isole) ci sono un paio di risorse utili molto interessanti:

  • Dal molo denominato South Ferry, nei pressi  di Whitehall Circle e dello stesso Battery Park, parte un traghetto che collega Manhattan a Staten Island. Il traghetto è gratuito, il tragitto è lungo circa 5 km (25 minuti) e passa vicino alla Statua della Libertà e Ellis Island. Le vedrete di sfuggita, ma almeno non spenderete niente.
  • Durante il nostro instancabile lavoro di scouting per quanto riguarda le attività più interessanti, abbiamo scovato questo tour che, a un prezzo conveniente, dà la possibilità di fare una crociera su un vero veliero, da cui si gode la vista non solo dei due monumenti in questione, ma anche dello skyline di New York. Non solo Statua della Libertà ed Ellis Island dunque, ma una vera e propria crociera panoramica del best of di New York.
  • Esiste anche la possibilità di combinare la visita alla Statua della Libertà con quella all’Empire State Building, forse il grattacielo più famoso e iconico di New York. Trovate tutte le info a questa pagina.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES