Viaggi-USA.itCittà USANew York Consigli di ViaggioCosa vedere a New YorkMonumenti e Strade FamoseStatua della Libertà ed Ellis Island: consigli per organizzare una visita
Città USA Cosa vedere a New York Monumenti e Strade Famose New York Consigli di Viaggio

Statua della Libertà ed Ellis Island: consigli per organizzare una visita

statua-della-libertà
Statua della Libertà Ellis Island: come organizzare una visita?

Cosa sarebbe un viaggio a New York senza una visita alla Statua della Libertà ed Ellis Island? Alzi la mano chi rinuncerebbe a salire su un traghetto per navigare fino ai piedi del fiero, mastodontico monumento-simbolo della grande metropoli americana, o chi direbbe “no!” alla prospettiva di una passeggiata a Ellis Island, storico isolotto che, per tanti anni,  è stato l’ultimo “ostacolo burocratico” da superare per i migranti che stavano per coronare il loro sogno americano, mettendo finalmente piede sul suolo di Manhattan.

In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio utile su come visitare Statua della Libertà ed Ellis Island, due monumenti imperdibili di New York, la cui visita richiede un’attenta preparazione, per non rischiare di perdere troppo tempo, o di vedere tutto di fretta senza godersi nulla.

Statua della Libertà

tour statua libertàPer visitare la Statua della Libertà, maestoso monumento di 93 metri carico di significato culturale e idealistico, dovrete prendervi per forza un po’ di tempo. Una visita mordi e fuggi potrebbe risultare deludente per molti motivi, non ultimo quello di non potersi godere, oltre alla statua in sé, il panorama esaltante dello skyline di Manhattan. La Statua della Libertà, trasportata a New York nel 1886 da Parigi  (dove fu progettata e costruita da Frédéric Auguste Bartholdi e Gustave Eiffel – sì, quell’Eiffel!) si mostra da tutti i lati, in tutta la sua maestosità, agli occhi di chi raggiunge l’isolotto con il battello, e può essere visitata su tre livelli (ognuno con un biglietto diverso):

  • Ground Only Access: potrete girare intorno alla statua senza entrare nel piedistallo o in cima alla corona.
  • Pedestrian Access: oltre alla visita del museo della Statua della Libertà, potrete salire in cima al piedistallo (Fort Wood level) per goderne la vista e guardare il monumento dall’interno.
  • Crown Access: questo accesso, che è limitato e disponibile solo su prenotazione a un prezzo un po’ più alto, ha tutto un suo fascino. Infatti, con questo prezioso biglietto, potrete salire fino alla corona e approfittare della fenomenale vista che si gode dai quasi 100 metri di altezza della testa della Statua.

Dal punto di vista organizzativo, è chiaro che ogni tipo di accesso richiede un suo tempo per la visita. Vi consigliamo di mettere in preventivo minimo un’ora, escludendo il tempo della traversata.

Statue of Liberty Museum

statue of liberty museum

Nel maggio del 2019, la Liberty Island si è arricchita dello Statue of Liberty Museum, un museo dedicato alla storia e alle profonde simbologie della Statua. Il moderno edificio, situato alle spalle della Statua della Libertà, va a sostituire una mostra che si trovava precedentemente all’interno del piedistallo: arrivando col battello troverete il museo sulla vostra sinistra. L’approccio concettuale del museo è molto innovativo e mira a creare un’esperienza coinvolgente per il visitatore tramite una suddivisione in tre sezioni, ognuna con una propria mission:

  • Immersive Theater: esperienza multimediale di 10 minuti dal grande impatto. Ci si trova “circondati” da video e immagini che hanno l’obiettivo di farci entrare nella vicenda storica della Statua della Libertà, tramite la narrazione degli ideali che rappresenta. La performance prevede anche un tour virtuale all’interno della statua.
  • Engagement Gallery: questa sezione del museo è stata pensata per dare un’idea del “dietro le quinte” della costruzione della Statua. Immaginate di entrare nell’officina in cui si progettava e costruiva questo monumentale simbolo americano!
  • Inspiration Gallery: l’attrazione più interessante del museo si trova qui. Sto parlando della torcia originale della Statua, sostituita nel 1985 per usura e ora esposta in una sala del museo delimitata da vetrate che offrono una vista notevole sul monumento e sullo skyline. Questo spazio è interattivo: chi lo desidera può creare un autoritratto che va a comporre un collage digitale chiamato “Becoming Liberty”.

Anche dalla cima del tetto dell’edificio si gode di un bel panorama sulla Statua e dello Skyline. Cominciate a fare le vostre foto migliori da qui! L’ingresso al museo è gratuito, la visita richiede circa 45 minuti.

Ellis Island

come visitare ellis island
Il grande salone dove una volta venivano accolti gli immigrati a Ellis Island

Quando avrete fatto la vostra valanga di foto alla Statua più celebre d’America, sarete pronti a tornare sul battello in direzione Ellis Island. Non tutti conoscono l’importanza di questo luogo: nel 1892, in questo isolotto che galleggia nella baia di New York, furono aperti per la prima volta gli uffici della Stazione d’immigrazione, ultimo ostacolo da superare per tutti coloro che volevano fare ingresso nella città delle mille opportunità. Controllo documenti e disponibilità economiche, verifica delle condizioni di salute e della fedina penale… tutto l’iter burocratico (con qualche brivido!) passava per questo isolotto, che ai migranti sembrava la porta del paradiso.

La visita a Ellis Island permette di rivivere questi momenti così significativi della vita di tante persone, grazie alla presenza dell’Ellis Island Immigration Museum. Il resto dell’isola può essere esplorato solo tramite un tour guidato. Anche in questo caso, calcolate bene i tempi della visita, specialmente se volete fermarvi per molto tempo alla Statua.

tour ellis island
Vecchi bagagli in esposizione a Ellis Island

Statua della Libertà ed Ellis Island: come visitarle?

visitare statua libertàCominciamo subito a dire che queste due attrazioni sono da considerare come facenti parte di un unico tour. Perché? La ragione non è solo legata all’affinità storica e culturale, ma è anche di carattere logistico: infatti per raggiungere queste due isolette indipendenti è possibile (anzi, è necessario!) prendere un unico battello che vi porterà, con i ritmi e le tempistiche che più vi aggradano, sia alla Statua della Libertà che a Ellis Island.

Orari e punto di partenza dei traghetti

Il battello in questione parte nei pressi di Battery Park e prevede la traversata fino alla Statua della Libertà, di lì un secondo imbarco in direzione di Ellis Island, e infine il ritorno a Manhattan (in questo preciso ordine). Il punto esatto di partenza del battello da Manhattan è indicato qui, ma è bene sapere che c’è un altro molo da cui partono i battelli: si trova in New Jersey, in corrispondenza del Liberty State Park (1 Audrey Zapp Dr, Jersey City). In sede di acquisto del biglietto online vi verrà chiesto di specificare se partite da uno o dall’altro molo.

Se volete visitare solo uno dei due monumenti, non temete. Non è obbligatorio scendere dal battello in corrispondenza delle due isole. Se non volete andare a Ellis Island o alla Statua della Libertà, vi basterà rimanere seduti al vostro posto e aspettare che il battello riparta. Il prezzo del biglietto rimane tuttavia invariato.

La prima corsa parte alle 8.30 da Battery Park. L’ultima parte alle 17. Per quanto riguarda il ritorno, l’ultimo battello che parte da Liberty Island salpa alle 18.45, e passa alle 19 da Ellis Island. Nel corso delle stagioni possono variare gli orari: controllate qui.

Sottolineiamo ancora un volta l’importanza di calcolare bene i tempi: se volete visitare approfonditamente tutti e due i monumenti, non conviene partire da Battery Park più tardi delle 15, pena il rischio di fare tutto di corsa.

Costo dei biglietti

I prezzi vanno dai 18 ai 58 dollari a persona, ma possono variare col tempo. Se non volete fare la fila al botteghino, potete comprarli online. Al link sottostante trovate i biglietti che comprendono l’ingresso prioritario (da non sottovalutare vista la notevole affluenza di questo tour) alla Statua della Libertà e l’accesso al piedistallo (Pedestrian Access), oltre alla visita a Ellis Island già inclusa nel biglietto di base.

Biglietto prioritario con accesso al piedistallo

Se volete invece comprare altri tipi di biglietto più costosi (Crown Access e tour guidati) fatelo sul sito ufficiale. Infine da non sottovalutare l’ampia offerta di pacchetti combinati e tour organizzati che includono il viaggio in battello con sbarco sull’isola e altre attrazioni.

Per quanto riguarda le crociere panoramiche, vi rimando al paragrafo successivo per un ulteriore approfondimento.

Come risparmiare?

Ma c’è un modo per risparmiare sul costo del biglietto? Sì, il più comune è quello di acquistare uno dei pass di New York. Per sapere quali sono quelli che includono la Statua della Libertà ed Ellis Island utilizza il nostro Comparapass e scegli in base alle altre attrazioni che ti interesserebbe visitare, in base ai giorni a disposizione.

Le crociere panoramiche

Statua della libertà e ellis island visuale
Panoramica di Liberty ed Ellis Island

Se vi accontentate di vedere da lontano, tramite una crociera panoramica, l’accoppiata Statua della Libertà-Ellis Island (senza scendere e visitare le rispettive isole) ci sono un paio di risorse utili molto interessanti:

  • Dal molo denominato South Ferry, nei pressi  di Whitehall Circle e dello stesso Battery Park, parte un traghetto che collega Manhattan a Staten Island. Il traghetto è gratuito, il tragitto è lungo circa 5 km (25 minuti) e passa vicino alla Statua della Libertà e Ellis Island. Le vedrete di sfuggita, ma almeno non spenderete niente.
  • Durante il nostro instancabile lavoro di scouting per quanto riguarda le attività più interessanti, abbiamo scovato questo tour che, a un prezzo conveniente, dà la possibilità di fare una crociera di 1 ora su un battello, da cui si gode la vista non solo dei due monumenti in questione, ma anche dei grattacieli del distretto finanziario, della Freedom Tower, del Brooklyn Bridge, del National September 11 Memorial & Museum e di Governors Island, il tutto col supporto di una guida. Non solo Statua della Libertà ed Ellis Island dunque, ma una vera e propria crociera panoramica del best of di New York.
  • Esiste anche la possibilità di combinare la visita alla Statua della Libertà con quella alla Freedom Tower, il famoso grattacielo che sorge sulle ceneri delle torri gemelle, e che in cima permette di godere di un panorama a 360° unico (One World Observatory). Trovate tutte le info a questa pagina.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

4.5/5 (8)
Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

16 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Non mi è chiaro il prezzo biglietto da voi indicato in 18/43; infatti sul sito statuecruises.com il biglietto con diritto alla corona è indicato a 21,50 e dovrebbe essere quello più caro; cosa mi sto perdendo? Grazie

    • Ciao Franco, premesso che i prezzi possono variare nel tempo, la cifra più alta (che infatti ora è cambiata) si riferisce all'Hard Hat Reserve Ticket, che include un tour speciale a Ellis Island ma esclude accesso al piedistallo e corona.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • ciao, non ho chiara una questione. per i biglietti base, le due isole senza entrare nella statua, è assolutamente necessario prenotare? posso andare all'imbarco in prima mattina e sperare di trovare i biglietti, la prima settimana di agosto? grazie

    • Ciao Antonella, io ho seguito il tuo piano quando ho fatto il mio primo viaggio a New York (era metà settembre, ma per inizio agosto non dovrebbe esserci grande differenza). I biglietti c'erano sicuramente, ma c'era un po' di coda, che si andava a sommare a quella necessaria per i controlli prima dell'imbarco. Dipende da quanto tempo vuoi risparmiare.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao, vorrei un informazione, parterndo da Liberty State Park in New Jersey, ( visto che abbiamo l'hotel li)
    possiamo dopo la visita della Statua tornare a Manhattan con lo stesso battello, o dobbiamo ripagarlo? Grazie

    • Ciao Elisa, partendo dal New Jersey non sei obbligata a tornarvi. Se vuoi andare a Manhattan, sull'isola della Statua dovrai prendere il battello che torna a Battery Park. Ecco la risposta della faq sul sito ufficiale:

      IF I TAKE THE FERRY FROM ONE SIDE, MUST I RETURN TO THAT SIDE?
      No. You may depart from and return to different locations. Be sure to use the appropriate boarding location at each island. Once you disembark on the other side, you will not be able to board the ferries back to your original departure location. However, you can take the Liberty Landing Ferry Service between Liberty State Park and Manhattan.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • ciao noi siamo una famiglia di 4 persone che staremo a New York dal 25/6 al 2/07 compresa un'escursione di 2 giorni alle cascate del Niagara. Vorrei sapere qual'e' il pass migliore e economico che comprenda il giro dei 5 loops con il bus sali e scendi e l'ingresso all'empire statue building per 48 /72 ore grazie
    Marcella

    • Ciao Marcella, hai tre possibilità:

      - per le 48 ore, il Sightseeing Unlimited Pass, che comprende sia Empire State Building che il giro in bus saliscendi dei vari loops (per 48 ore) più l'ingresso illimitato a molte altre attrazioni.
      - sempre per le 48 ore, qualora il bus ti basti per sole 24 ore, va benissimo il Flex da 2 attrazioni (ovvero il minimo). Costa molto meno, ma non potrai fare ingresso nessun'altra attrazione. Vale 7 giorni.
      - per le 72 ore, è ottimo il Freestyle Pass da 3 attrazioni: il bus vale ben 72 ore!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Salve, vorrei avere un informazione se è possibile. Se ho ben capito l'accesso alla corona della statua della libertà non è compreso nei vari pass, quindi, dove consentono di accedere con i pass, al piedistallo o solo all'isola ? E poi, se si è acquistato un pass, si può fare un biglietto integrativo per la corona ? Chiedo questo perchè sul sito ufficiale vedo che c'è un unico biglietto a 21,50 $ che immagino consenta il tour completo. Ma a quel punto a cosa servirebbe il pass ?

    • Ciao Claudio, i pass di New York (che trovi descritti uno a uno in questo articolo) sono utili perché, cumulando più attrazioni, permettono di risparmiare cifre notevoli. Se a New York vuoi vedere solo la Statua della Libertà allora il pass non ti serve ma se vuoi vedere anche altre attrazioni a pagamento ecco allora che il pass può fare al caso tuo. Tuttavia se ti interessa la corona questa non è inclusa nei pass, puoi prenotarla solo dal sito ufficiale e non puoi fare biglietti integrativi.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ho capito. Comunque no, ovviamente non mi interessa solo la statua della libertà, solo pensavo che per salire alla corona non si dovesse fare il biglietto completo dato che comunque la visita (corona esclusa) è inclusa nel pass. Grazie mille per la risposta.

  • ciao , scusa io vorrei vedere le 4 attrazzioni come Empire, The Rock , One World e Tower, e Statua Libertà senza andare su e poi il bus Sali e scendi per 48 ore che pass secondo te mi conviene ? siamo in 4
    grazie e complimenti per il sito

Assicurazione Sanitaria USA

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

American Dream Routes

NEW-YORK-EBOOK

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter