viaggi-sicuri-assicurazione-viaggio

Viaggi Sicuri Assicurazione: Opinioni, Recensioni e Codice Sconto

Aprile 12, 2024 /

Fra le tante assicurazioni viaggio USA per il mercato italiano spicca per l’ottimo rapporto qualità prezzo l’assicurazione Viaggi Sicuri. Con questa sintetica recensione cercherò di presentare le principali caratteristiche delle polizze offerte da questa compagnia e di fornire le mie opinioni al riguardo.  

Viaggi Sicuri Assicurazione Viaggio: informazioni sulla compagnia 

Viaggi Sicuri è una delle compagnie assicurative storiche nell’ambito delle polizze per i viaggi. La compagnia offre assicurazioni dedicate ai turisti italiani dal 1999, ma la società di riferimento, la tedesca ERGO Reiseversicherung AG, ha un’esperienza nel settore di oltre 100 anni. Nata a Monaco di Baviera nel 1907, è commercializzata in Italia dall’agente assicurativo Travelassist Srl.

La compagnia offre ai suoi clienti un’assistenza anche via Skype, fin dalla sottoscrizione della polizza, garantendo un’assistenza sanitaria h24 e utilizzando strumenti di soccorso avanzati e tecnologie di alto livello.

I Prodotti di Viaggi Sicuri

I dati qui di seguito riportati potrebbero cambiare nel tempo, in caso di discrepanza fra con il sito ufficiale della compagnia fa fede quest’ultimo.

Questi sono i principali prodotti dell’assicurazione Viaggi Sicuri:

  1. Base/Più: è la copertura standard, valida h24 durante tutto il viaggio (che non può essere più lungo di 365 giorni). Ha un massimale di 1 milione di euro per le spese mediche sostenute all’estero e 250000 euro per la responsabilità civile. Inoltre, è inclusa l’assistenza nelle emergenze sanitarie: rientro sanitario in Italia (spesa illimitata), ricerca salvataggio e recupero (5000 euro), spese di alloggio (80 euro al giorno per un massimo di 1000 euro), biglietto di rientro in Italia/Europa (500 euro), biglietto di rientro fuori Europa (1000 euro).
  2. Argento: rispetto alla polizza Base/Più, nella Argento il massimale delle spese mediche è di 5 milioni. Restano invece invariate sia la responsabilità civile, sia le condizioni relative all’assistenza nelle emergenze sanitarie. Vengono coperte anche l’interruzione viaggio (1000 euro) e la perdita del bagaglio (100 euro per la consegna ritardata dei bagagli e 300 euro per perdita di oggetti di valore, per un massimale di 1000 euro). Infine, è inclusa la mancata partenza: nuovo biglietto in caso non si riesca a raggiungere l’aeroporto a causa di guasto meccanico al mezzo con cui si viaggia (500 euro per l’Europa, 1000 euro per il resto del mondo).
  3. Oro: rispetto alla Argento, nella Oro il massimale per le spese mediche sale a 8 milioni. Restano invece invariate sia la responsabilità civile, sia le condizioni relative all’assistenza nelle emergenze sanitarie. Il massimale per l’interruzione del viaggio sale a 4500 euro e quello per il bagaglio a 2000 euro (200 euro per consegna ritardata, 400 euro per oggetti di valore, 500 euro per documenti e passaporto, 1000 euro per attrezzatura da golf). La copertura per mancata partenza sale a 1000 euro per l’Europa e 2000 euro per il resto del mondo, oltre ad aggiungere un rimborso per ritardo del viaggio che varia a seconda delle ore di ritardo. In questa polizza si aggiungono anche la copertura per il dirottamento (500 euro) e per lo scippo (500 euro).
  4. Annuale Argento: la polizza annuale copre viaggi illimitati nell’arco dell’anno. Ciascun viaggio non deve durare più di 30 giorni e le coperture sono identiche alla polizza Argento, con una sola variazione: la copertura per interruzione viaggio sale da 1000 a 2000 euro.
  5. Annuale Oro: copre viaggi illimitati (ciascuno da massimo 30 giorni, estendibile a 45 con l’estensione business), con le condizioni della polizza Oro.
  6. Annullamento viaggio: rispetto ad altre compagnie assicurative, Viaggi Sicuri non permette di acquistare la polizza di annullamento viaggio insieme alla polizza sanitaria. La polizza Annullamento copre tutte le spese del viaggio nel caso si debba rinunciare per imprevisti (malattia, infortuni, ricovero degli assicurati o di parenti prossimi). Protegge dalle penali di annullamento per tutti i servizi prenotati prima della partenza (biglietteria, alberghi, viaggio organizzato, escursioni, etc). Nello specifico, ogni persona si può assicurare per un massimo di 5000 euro e il premio viene calcolato in base al costo totale del viaggio, su cui è applicata una franchigia di 80 euro (o il 10% a seconda delle casistiche). Da evidenziare che la polizza annullamento deve essere acquistata entro 48 ore dalla prenotazione del viaggio o contestualmente alla prenotazione, se il viaggio ha inizio entro 14 giorni dalla prenotazione. 

Prezzi dell’assicurazione Viaggi Sicuri

Ovviamente il prezzo varia in base ai giorni di viaggio, oltre a quale delle tre opzioni si scelga. Se si considerano 7 giorni, con il nostro codice sconto, i prezzi per una persona sono i seguenti:

  • Base/Più: 26 euro circa
  • Argento: 30 euro circa
  • Oro: 40 euro circa

Servizi aggiuntivi

Viaggi Sicuri propone alcuni servizi particolari che possono essere aggiunti in fase di sottoscrizione.

  • Esonero franchigia: è un’integrazione facoltativa che consente, con un piccolo sovrapprezzo (solitamente 9 euro), di eliminare tutte le franchigie previste dalla polizza. Ad esempio, sia le spese mediche, sia l’interruzione del viaggio, sia la mancata partenza hanno una franchigia di 80 euro. La responsabilità civile ha una franchigia di 500 euro. Acquistando l’opzione esonero, si azzerano queste franchigie.
  • Estensione business: si tratta di un’estensione applicabile alle polizze Oro e Annuale Oro, pensata per chi viaggia spesso per lavoro. Consente ad esempio di allungare da 30 a 45 giorni la durata dei viaggi coperti dalla Annuale Oro.

I punti forti delle polizze

Viaggi Sicuri offre ai propri clienti il pagamento diretto per il ricovero ospedaliero ed un servizio di assistenza telefonica 24 ore su 24: servizi proposti da tutte le compagnie proposte sul nostro sito, ma che rappresentano la base di una buona polizza viaggio. Inoltre ha queste peculiarità:

  • Polizza famiglia: per le famiglie con figli di età inferiore a 17 anni, il primo figlio ha uno sconto del 50% e dal secondo figlio in poi la polizza è gratuita.
  • Copertura viaggi lunghi: Viaggi Sicuri copre viaggi lunghi fino a 365 giorni. La maggior parte delle polizze coprono solo viaggi che durano al massimo alcuni mesi. Con questa compagnia invece è coperto anche chi deve compiere un viaggio lungo un anno. L’unica altra compagnia a coprire fino 365 giorni è Columbus.
  • Estensione periodo di validità: a differenza di molte altre compagnie, consente di estendere la validità della polizza anche durante il viaggio stesso.
  • Annullamento viaggio separato: il fatto che l’annullamento del viaggio sia separato dalla polizza sanitaria può essere visto come un punto di forza o uno svantaggio, a seconda dell’esigenza di ognuno. Per chi viaggia spesso ed è già coperto da una polizza sanitaria annuale, può essere utile sottoscrivere una polizza che copra esclusivamente l’annullamento del viaggio in questione, risparmiando notevolmente.

Viaggi Sicuri e Covid-19

Come tutte le polizze descritte sul nostro sito, anche Viaggi Sicuri copre il Covid-19. In questa sezione sono descritti tutti i dettagli relativi alle coperture del Covid-19 con Viaggi Sicuri.

Come sottoscrivere la polizza

Stipulare una polizza con Viaggi Sicuri è abbastanza semplice. Innanzitutto entrate sul sito ufficiale e scegliete la tipologia di viaggio: individuale, coppia, famiglia, gruppo o famiglia monogenitoriale. Sempre qui è possibile scegliere la polizza di annullamento.

Selezionate poi la polizza per viaggio singolo oppure annuale multiviaggio e inserite il numero di persone, le date del viaggio e la destinazione. Molto importante: qui dovrete inserire anche il codice necessario per avere il nostro sconto (che trovate poco sotto)!

Cliccando su “Calcola” vi apparirà una schermata con tutte le opzioni di polizza ed i prezzi calcolati sulla base delle date del viaggio e dei partecipanti. Sotto ad ogni colonna troverete il tasto “Acquista”: cliccando quello desiderato verrete rimandati alla pagina della sottoscrizione. Una volta completata la sottoscrizione, riceverete la polizza via email. Prima di acquistare la polizza vi consiglio di leggere il paragrafo successivo per usufruire del nostro sconto. 

Codice sconto Viaggi Sicuri

Viaggi Sicuri offre uno sconto del 10% su tutte le polizze agli utenti di Viaggi-USA. Vi basterà inserire il codice CR10PY nell’apposito spazio prima del calcolo dei preventivi. Vi appariranno così sia il prezzo base sia il prezzo scontato.

Preventivo su Viaggi Sicuri

Inserisci il codice CR10PY per ottenere uno sconto del 10%

Come aprire un sinistro con Viaggi Sicuri

Se si verifica un sinistro in viaggio, è necessario aprire una pratica compilando il modulo che si trova sul sito ufficiale ed inviarlo a [email protected] entro 31 giorni dal rientro in Italia. Nel caso di ricovero, infortunio grave, rientro anticipato o interruzione viaggio, si deve chiamare subito la centrale operativa al numero +39 0200620298. Tutti i dettagli sono comunque forniti all’interno della documentazione della vostra polizza.

Opinioni su Viaggi Sicuri e confronto con altre compagnie

Partendo dal presupposto che la polizza perfetta non esiste, perché ciascun viaggiatore ha esigenze diverse da soddisfare, nel caso di Viaggi Sicuri, posso affermare che si tratta di una polizza completa con un ottimo rapporto qualità/prezzo per le spese mediche. Non offre un massimale illimitato come Columbus, ma i suoi massimali sono comunque alti (8 milioni nel segmento ORO). Inoltre, tali massimali vengono applicati per tutte le spese mediche, inclusi trattamenti ambulatoriali, accertamenti diagnostici, esami di laboratorio, farmaci prescritti, ecc…, l’unica eccezione riguarda le cure dentistiche, per cui è prevista una soglia di € 400. Questo aspetto può essere importante per alcuni viaggiatori, considerando che molte compagnie assicurative applicano delle coperture molto più basse per le spese mediche non ospedaliere (come abbiamo spiegato qui).  

In aggiunta a quanto detto, possiamo affermare che la divisione fra la polizza sanitaria e quella di annullamento può rivelarsi vantaggiosa per alcune categorie di viaggiatori, mentre la possibilità di estendere il periodo di validità della polizza è un vantaggio notevole per chi cerca una maggiore flessibilità. I prezzi poi sono decisamente concorrenziali, in particolare se non si è interessati all’annullamento viaggio (quest’ultimo può apparire costoso ma il massimale è piuttosto alto, 5000 euro a persona).

Ultima considerazione: Viaggi Sicuri assicura soltanto fino ai 65 anni: se si supera questa età è necessario scegliere una compagnia differente. Per un confronto fra l’offerta di Viaggi Sicuri e quella di altre compagnie assicurative vi rimando alla lettura della nostra guida dedicata, linkata qui sotto: 

Come scegliere la migliore Assicurazione USA?


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Assicurazione viaggio Imaway

Imaway Assicurazione Viaggio: opinioni, recensioni e codice sconto

Le assicurazioni di viaggio per gli USA sono molte e sul nostro sito ne abbiamo recensite molte, illustrando nel dettaglio coperture e prezzi. Fra queste c’è l’assicurazione Imaway, che con ...
holins assicurazione viaggio

Holins Assicurazione Viaggio: Opinioni, Recensioni, Codice Sconto

Durante la pianificazione della propria vacanza negli Stati Uniti, arriva un momento in cui si è chiamati a scegliere l’assicurazione viaggio USA; il panorama delle polizze disponibili è decisamente vasto ...
allianz assicurazione viaggio

Allianz Assicurazione Viaggio: Recensioni, Opinioni, Codice Sconto

L’assicurazione sanitaria USA è, come spesso diciamo, imprescindibile per poter fare una vacanza in totale tranquillità e senza pensieri. Oggi, continuiamo la nostra serie di recensioni parlando dell’assicurazione viaggio Allianz, ...
heymondo assicurazione viaggio

Heymondo Assicurazione Viaggio: Recensioni, Opinioni, Codice Sconto

Nell’ampio e variegato panorama delle assicurazioni sanitarie per un viaggio in USA, può non essere immediato farsi un’opinione su quale sia la polizza più adatta alle proprie esigenze. Per questo ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES