Winchester House California USA

Winchester Mystery House in California: l’eccentrica casa-labirinto infestata di San Jose

Settembre 21, 2024 /

I luoghi eccentrici negli Stati Uniti non mancano, ma se stai facendo un tour della California e sei attratto dai posti bizzarri, enigmatici e ricchi di mistero non perderti una visita alla Winchester Mystery House di San Jose. Questa gigantesca dimora vittoriana finemente decorata saprà come attirare la tua attenzione, grazie al suo labirinto di stanze e corridoi, porte che aprono su muri e finestre che si affacciano su altre stanze. Andiamo a scoprire come visitarla!

Cos’è la Winchester House?

Winchester Mistery House

La Winchester House è una maestosa residenza in stile vittoriano con alcuni elementi gotici e romanici costruita fra il 1884 e il 1922. La proprietaria Sarah Winchester, ereditiera della fortuna dell’azienda del marito William Wirt Winchester, si occupò personalmente dei progetti di ampliamento della residenza: per lei divenne una vera e propria ossessione, tanto che i lavori per la costruzione della casa durarono fino alla sua morte, avvenuta nel 1922.

Pur avendo 160 stanze e ben 2000 porte, Winchester House non è famosa solo per le sue grandi dimensioni ma soprattuto per la sua bizzarra, enigmatica e inspiegabile disposizione degli spazi. Come già accennato, ci sono scale che non portano da nessuna parte, stanze dentro altre stanze, porte ingannevoli e nessuna apparente logica nella struttura della casa.

winchester house california

Secondo le leggende, dopo la morte del marito e della figlia, Sarah si convinse di essere perseguitata dagli spiriti di tutti coloro che erano stati uccisi dai fucili Winchester prodotti dall’azienda del marito, e che l’unico modo per placare le loro anime fosse quello di dedicarsi a ingrandire la propria casa trasformandola in un vero e proprio labirinto in cui magari gli spiriti maligni si sarebbero persi. Nonostante gli operai lavorassero giorno e notte per accontentare i suoi desideri, ogni volta che Sarah non era soddisfatta dei lavori in una stanza semplicemente li abbandonava, dedicandosi a un’altra stanza. Questo per 38 anni. La casa arrivò addirittura ad avere 500 stanze e nel 1897 fu riportato sui giornali che una torre di sette piani fu abbattuta e fatta ricostruire per sedici volte.

Le leggende sulla sanità mentale di Sarah Winchester si mescolarono alla realtà e questo l’ha resa un personaggio enigmatico che ha incuriosito storici, architetti, giornalisti, scrittori, registi e amanti del paranormale. Dal 1960 ad oggi sono innumerevoli i libri, film, musical, programmi televisivi, serie TV che si sono ispirati alla Winchester Mistery House. Anche la giostra The Haunted Mansion nei parchi divertimento Disney ha preso spunto dalla residenza vittoriana di San Jose. Fra le uscite più recenti, ricordiamo il film Winchester con Helen Mirren nel ruolo di Sarah, uscito nelle sale cinematografiche nel 2017 e girato in parte all’esterno della proprietà.

Dove si trova e come arrivare

La Winchester Mistery House si trova al 525 di Winchester Boulevard a San Jose in California. La casa ha a disposizione un parcheggio gratuito per i suoi ospiti. Si trova nella parte anteriore della proprietà con un parcheggio aggiuntivo dietro la tenuta, su Olsen Drive. Qualora tu non trovassi posto, altri parcheggi nelle vicinanze sono al 377 Santana Row e 330 Winchester Boulevard.

La fermata dell’autobus più vicina è la Winchester & Olsen, servita dalla linea 60.

Biglietti e orari di apertura

winchester-mystery-house-california

Winchester Mystery House Museum è aperta:

  • da settembre ad aprile dalle 10:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì e dalle 10:00 alle 18:00 il sabato e la domenica
  • da maggio ad agosto dalle 10:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì e dalle 10:00 alle 20:00 il sabato e la domenica.

Gli unici giorni di chiusura sono il giorno del Ringraziamento e di Natale.

Per visitare la casa è necessario acquistare il biglietto di uno dei tanti tour disponibili:

  • il Mansion Tour è il tour della villa. Visiterai 110 stanze fra cui la camera da letto di Sarah, la Grand Ballroom, le Twin Dining Rooms, la South Conservatory e la Venetian Dining Room. Avrai anche modo di vedere le scale e la porta che non conducono in nessun luogo. Essendoci numerose scale, questo tour non è accessibile a persone con la sedia a rotelle. I prezzi partono da $38.99 per gli adulti, $32.99 per gli anziani e $17.99 per i bambini fra 6 e 12 anni. I bambini sotto i 5 anni entrano gratuitamente. Il tour ha una durata di 65 minuti.
  • l’Explore More Tour è il tour che ti permette di visitare le stanze che non hai visto con il Mansion Tour, inclusi il seminterrato, la Crystal Bedroom, l’antica cucina, la stanza della capo governante e l’ascensore Otis. Con questa visita guidata di 60 minuti accederai alle sezioni più antiche della casa e in alcune aree dovrai indossare un casco di sicurezza. Per questo motivo il tour non è adatto a bambini di età inferiore ai 5 anni. I prezzi partono dalle stesse cifre indicate per il Mansion Tour. Se decidi di acquistarli entrambi, c’è uno sconto sostanziale.
  • il Sarah’s Garden Tour ti permette di visitare i giardini vittoriani. Il tour è autonomo e verrà consegnata una mappa digitale per scoprire le aree più importanti. Questo tour non permette l’accesso alla casa. Il prezzo parte da $19.99 per gli adulti e i bambini e $15.99 per gli anziani. Il tour è gratuito se viene acquistato il Mansion Tour o l’Explore More Tour.

Ci sono inoltre videotour per chi è in sedia a rotelle o date specifiche in cui è disponibile un’interprete specializzata in lingua dei segni per chi ha difficoltà uditive. Sul sito potrai anche acquistare un tour immersivo a 360° o un videotour da vedere a casa tua.

Perché visitarla e cosa vedere

winchester house san jose

L’intrigante storia oscura di Winchester House la rende un’ottima attrazione per chiunque abbia un debole per i misteri, ma la proprietà è estremamente interessante anche per tutti coloro che sono interessati alle belle dimore storiche e a dettagli architettonici illogici ed enigmatici. Da un lato avrai l’opportunità di visitare una proprietà di inizio Novecento finemente arredata e decorata con preziosi elementi di antiquariato e mobilia di pregio, dall’altro potrai esplorare in prima persona ciò che la mente umana è in grado di produrre quando confonde la realtà con la fantasia… o con il soprannaturale!

La proprietà si estende per 24.000 metri quadrati in cui si trovano 40 camere da letto, 47 scale, 13 bagni, 6 cucine, 10.000 finestre, 52 lucernari, 2.000 porte, 3 ascensori, due seminterrati. Durante la tua visita guidata potrai vedere fra le tante cose:

  • la scala che finisce al soffitto o quella che sale per sette rampe e poi scende per 11 gradini
  • le finestre che si affacciano su altre stanze interne o costruite sul pavimento
  • le porte che si aprono su muri di mattoni
  • la Stanza della Seance, dove secondo le leggende Sarah comunicava con gli spiriti
  • il giardino vittoriano con statue ornate, fontane e piante esotiche.

Video

Qua sotto, un video che racconta un’altra teoria interessante sulla storia e l’architettura di questa strana casa della California:

Dove dormire in zona

San Jose è la terza città più grande della California e una delle più grandi degli Stati Uniti. La scelta su dove soggiornare, quindi, è ampia. Nel nostro articolo dedicato a cosa vedere a San Jose, ti suggeriamo alcuni nomi di hotel che riteniamo interessanti: scegli in base alle attrazioni che desideri vedere e avere vicino, siano esse la Silicon Valley o la casa infestata dagli spiriti. E se vi state domandando se è possibile dormire all’interno della Winchester Mistery House, la risposta purtroppo (o per fortuna) è no!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Biosphere 2 Arizona

Biosphere 2: l’esperimento in Arizona per rendere possibile la vita su altri pianeti

Hai presente quei film di fantascienza in cui la Terra è ormai diventata inabitabile in seguito a qualche guerra atomica, oppure la popolazione è cresciuta talmente tanto che non c’è ...
Fly Ranch Geyser Gerlach Nevada

Fly Ranch Geyser: meraviglia di colori nel deserto del Nevada

Se ti dico geyser in America, a cosa pensi? Sono quasi sicuro che la tua mente volerà fino al parco di Yellowstone e ai suoi famosi Old Faithful e Upper ...
Gold Butte National Monument - Whitney Pocket 2

Gold Butte National Monument: guida al parco di Little Finland in Nevada

In Nevada non c’è solo Las Vegas. Lo stato che tutti conoscono per la sfavillante città dei casinò e delle luci al neon, sebbene sia prevalentemente desertico, presenta una serie ...
Silver City Ghost Town - Bodfish California

Silver City Ghost Town: la “città dei fantasmi” in California

Le Ghost Town in America sono tante e ognuna è diversa dalle altre. Molte testimoniano il periodo della corsa all’oro, quando i pionieri viaggiavano verso ovest alla ricerca di fortuna ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Attenzione: in questo periodo ci troviamo in viaggio e potremmo quindi impiegare più tempo del solito per rispondere.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

AMERICAN DREAM ROUTES