Viaggi-USA.itCittà USAMiami Guida di ViaggioAttrazioni di MiamiZoo di Miami: guida al più grande parco zoologico della Florida
Attrazioni di Miami Città USA Miami Guida di Viaggio

Zoo di Miami: guida al più grande parco zoologico della Florida

Il Miami-Dade Zoological Park and Gardens, o più semplicemente lo zoo di Miami, è il più antico e grande parco zoologico della Florida e l’unico zoo subtropicale degli Stati Uniti continentali.

Con oltre 3000 animali di 500 specie diverse e oltre 1000 diverse piante, lo zoo è suddiviso in varie aree percorribili a piedi lungo un percorso di circa 5 chilometri o con la monorotaia che permette, non solo di spostarsi velocemente da una parte all’altra, ma anche di avere una vista dall’alto dello zoo. Inoltre, c’è la possibilità di affittare un risciò (utile anche se c’è il rischio di pioggia grazie al tettino) per visitare lo zoo in piena autonomia.

Dove si trova, come arrivare e info utili

A differenza del Jungle Island che si trova vicino a South Beach e a Downtown Miami, per arrivare al Miami-Dade Zoological Park dovrai andare verso sud, in direzione delle isole Keys. Lo zoo, infatti, si trova al 12400 South West della 152nd Street, a circa metà strada fra Miami e le Keys.

Puoi raggiungere lo zoo in auto da South Beach o da Downtown Miami prendendo la FL 874 S o la US-1 S. In entrambi i casi il tempo medio è di circa 40-45 minuti, traffico permettendo. Il parcheggio è gratuito per i visitatori dello zoo.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Con i mezzi pubblici dovrai raggiungere la stazione di Government Center e da lì prendere il treno fino a Dadeland South. L’autobus 252 dalla Dadeland South Metrorail Station ti porterà in circa 20 minuti davanti all’entrata dello zoo. Dalla stazione di Government Center di Downtown Miami fino allo zoo il tempo medio di percorrenza è di circa 1 ora e 15 minuti.  Attenzione però il servizio autobus fino allo zoo è previsto solo durante i fine settimane e le principali festività, mentre durante la settimana la fermata più vicino si trova a 40 minuti di cammino dall’entrata.

Orari di apertura

Lo zoo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. L’ultimo ingresso è alle 16:00. Gli orari potrebbero variare in giorni di festa come il Giorno del Ringraziamento e Natale.

Prezzi dei biglietti

Il biglietto d’ingresso costa 22.95 dollari per gli adulti e 18.95 dollari per i ragazzi fra 3 e 12 anni. I bambini sotto i 2 anni entrano gratuitamente. A questi prezzi dovrai aggiungere 7% di tasse.

L’ingresso allo zoo di Miami è incluso nella Go Miami Card alle seguenti condizioni:

  • con la All Inclusive avrai diritto a partecipare agli show, dare da mangiare agli animali, visitare le varie aree dello zoo inclusa la grande casa degli uccelli provenienti dall’Asia
  • con la Explorer potrai scegliere a quale animale dare da mangiare, avrai accesso illimitato alle attrazioni del parco e potrai usare tutto il giorno la monorotaia per spostarti all’interno dello zoo.

Il costo del biglietto per poter usare la monorotaia è di 5 dollari per l’intero giorno.

Maggiori info sui biglietti

Le aree dello zoo

Lo zoo di Miami si estende per circa 304 ettari in cui gli animali vivono in relativa libertà all’interno di recinti in aree ideate per ricostruire il loro habitat naturale. Visitarlo è veramente un’esperienza unica. Ci sono diversi punti ristoro e lo zoo propone molte attività per adulti e bambini.

Le cinque aree principali in cui è suddiviso lo zoo sono:

  • Florida: Missione Everglades
  • Asia
  • Africa
  • Amazzonia e oltre
  • Australia.

All’interno dello zoo c’è inoltre anche un grande lago chiamato Lake Iguana.

Siccome visitare lo zoo è piuttosto impegnativo e vista l’ampiezza di ciascuna area ti consiglio di andare presto la mattina e considerare di starci minimo 4 ore (ma per molti 8 ore non bastano!).

Ricordati anche che il clima di Miami potrebbe essere estremamente caldo nel primo pomeriggio: a causa del calore, molti animali cercano l’ombra o comunque posti dove potresti non riuscire a vederli. Inoltre, la maggior parte dello zoo è chiaramente all’aperto e quindi anche tu potresti sentire la necessità di andare a ripararti perdendo l’opportunità di vedere lo zoo come si deve.

Le attività dello zoo

Se vuoi vedere le principali attrazioni dello zoo seguendo i tuoi ritmi e quelli della tua famiglia muovendoti più velocemente da un posto all’altro rispetto al semplice camminare, si può considerare l’affitto del risciò. Il costo per un risciò piccolo (3 adulti e 2 bambini piccoli) è di 26 dollari più le tasse per 2 ore e 13 dollari le ore successive. Per un risciò grande (6 adulti e 2 bambini piccoli) il costo è di 36 dollari più tasse per le prime 2 ore e 18 dollari le successive.

Se ami l’acqua, non perdere l’opportunità di affittare un pedalò. Il costo per un pedalò da 3 persone è di 15 dollari più le tasse, per 4 persone 20 dollari più le tasse e per 5 persone è di 25 dollari più le tasse. Il giro in pedalò dura circa 30 minuti.

Dar da mangiare agli animali è una delle molteplici attività proposte dallo zoo ed è certamente una delle più divertenti e memorabili per i bambini. Se vuoi dar da mangiare:

  • alle giraffe il costo è di 5 dollari o 12 dollari in base alla porzione di cibo scelta
  • ai rinoceronti, ai cammelli, alle tartarughe giganti il costo è di 5 dollari a persona
  • ai pappagalli 3 dollari per 1 porzione di cibo e 5 dollari per 2

All’interno dello zoo ci sono anche diverse giostre come il Lostman’s River Ride, tronchi che si muovono sull’acqua nel cuore delle “Everglades” e il Wildlife Carousel, la giostra dei cavalli e di tanti animali esotici fra cui i più piccoli possono scegliere.

Il Safari Tram Tour è un’altra attività proposta: è un tour su un trenino con spiegazioni sugli animali delle aree Asia e Africa che via via sono avvistati. Il trenino parte nei weekend alle 12:00, alle 13:30 e alle 15:00, tempo permettendo, e il costo è di 6.50 dollari a persona.

Infine lo zoo offre anche dei tour speciali per apprezzare al meglio la varietà degli animali presenti nello zoo.

  • Il VIP Experience Tour costa 75 dollari più tasse e offre la possibilità di girare lo zoo su una macchinina da golf con una guida privata. Il tour dura 2 ore con partenza alle 10:30 e alle 13:30. Con la tua guida non dovrai fare la fila per le attrazioni principali.
  • Il Behind-The-Scene Tour offre la possibilità di vedere da vicino alcuni animali come le giraffe, le iene, gli ippopotami, i coccodrilli, gli elefanti, le lontre, i koala e molti altri. Dovrai solo scegliere le aree che preferisci vedere da vicino. Il costo è di 150 dollari più tasse a persona e la durata è di 2 ore.
  • L’Expedition: Wildlife è un tour di 5 ore che include anche il pranzo. Con questo tour potrai vedere da vicino elefanti, gorilla e, se preferisci animali meno imponenti, i bradipi. Il costo è di 500 dollari più tasse a persona.

Dove dormire in zona

Se volete avere una panoramica dei principali alberghi in zona potete cliccare su questo link. Nella maggior parte dei casi però vi sarà più comodo dormire in zone più vicine a Miami. Per scoprire quali sono gli alloggi consigliati in città vi suggerisco di leggere il nostro articolo dedicato cliccando sul link sottostante.

Dove dormire a Miami

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Tags
Flora Lufrano

Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...