Se sei appassionato di volo, di storia, di ingegneria e sei a Miami, potresti decidere di visitare il Wings Over Miami durante le tue vacanze in Florida. Il museo, che rende omaggio a veterani e aviatori, ospita aerei storici, artefatti e memorabilia.
Wings Over Miami: cos’è?
Wings over Miami è un luogo in cui scoprire curiosità e dettagli informativi sulla storia dell’aviazione americana e sui suoi protagonisti, soprattutto i pionieri della scienza del volo civile e militare, come ad esempio Charles Lindbergh e i fratelli Wright. Ma non solo loro, il museo dedica spazio anche ai piloti che hanno guidato la collezione di velivoli storici presenti all’interno dell’hangar.
L’idea di creare un museo per esporre la propria collezione di aeroplani nasce proprio da un pilota, Kermit Weeks, nel 1986. Nel 1992 l’uragano Andrew distrusse parte del museo e dei velivoli presenti. Anni dopo la ricostruzione e restaurazione degli aerei, il Weeks Air Museum, venne trasferito in una proprietà più ampia in Polk County, Florida, lasciando quindi Miami e il Sud della Florida senza un luogo di ritrovo per gli appassionati di aviazione.
Alla fine del 2001 quattro soldati amanti di aeroplani decisero di inaugurare il Wings Over Miami Air Museum nello stesso hangar che un tempo aveva ospitato il Weeks Air Museum. Grazie quindi all’idea e all’entusiasmo di Walter Orth, Larry Ploucha, Vincent Tirado e Tom Righetti, è nato questo museo che nel tempo ha acquisito aeroplani d’epoca, velivoli da addestramento militare e jet utilizzati durante la Guerra Fredda.
La flotta è quasi interamente in condizioni tali da poter volare e alcuni modelli vengono utilizzati regolarmente per voli nei cieli della Florida. Passeggiando per l’hangar vedrai probabilmente manutentori e restauratori all’opera per preservare questi bei modelli d’epoca.
Dove si trova e come arrivare
Il Wings Over Miami si trova nella contea di Miami Dade, a una ventina di chilometri a sud ovest di Miami. Il museo si trova all’interno del Miami Executive Airport, al 14710 South West 128th Street.
Se hai preso un’auto a noleggio, da Downtown Miami impiegherai circa 30 minuti in auto prendendo la FL-836 West e FL-874 South oppure la US 1 South e poi FL-878 e FL-874 South. Esci alla Exit South West 122nd Avenue / South West 128th. Prosegui per una decina di chilometri fino al numero 14710 della 128th Street.
Dal centro di Miami raggiungere il Wings Over Miami con mezzi pubblici è più impegnativo che in auto. Impiegherai quasi due ore. Puoi prendere:
- il Metromover Brickell Loop / Inner Loop fino a Government Center Station, poi la Green/Orange Line fino a Dadeland North, l’autobus 88 fino alla fermata 137 Avenue / 88 Street e l’autobus 137 fino a 137 Avenue / 128 Street. A questo punto dovrai camminare circa 25 minuti fino al museo.
- da Government Center Station la Orange Line Dadeland South fino a South Miami, l’autobus 72 fino a SW 72 Street / 137 Avenue e il 137 fino a 137 Avenue / 128 Street e da lì proseguire a piedi.
Per avere maggiori informazioni su come muoversi a Miami ti suggerisco di leggere i nostri numerosi articoli a riguardo.
Biglietti, Orari e prezzi
Il costo del biglietto per entrare al Wings Over Miami è di:
- $10 per gli adulti
- $7 per gli chi ha più di 60 anni
- $6 per i bambini sotto i 12 anni.
Il museo Wings Over Miami è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00. Il lunedì e il mercoledì il museo è chiuso.
Dopo le 16:30 non vengono più venduti i biglietti.
Perché visitarlo, cosa vedere e collezioni
Il Wings Over Miami Air Museum, inaugurato nel 2001, ospita vari velivoli d’epoca sapientemente preservati e conservati all’interno dell’hangar sulla 128th Street.
Fra gli aeroplani presenti nomino alcuni esemplari particolarmente importanti come:
- Brown B-1 Racer: un piccolo monoposto costruito in America negli anni Trenta.
- Consolidated PBY-5A Catalina: aereo anfibio prodotto negli anni Trenta e Quaranta e fra i più usati durante la Seconda Guerra Mondiale. Ha prestato servizio nelle forze militari fino agli anni Ottanta e oggi è ancora utilizzato in alcune nazioni come bombardiere d’acqua per contrastare gli incendi.
- Douglas A-26 (B-26) Invader: bombardiere leggero bimotore di fabbricazione americana. Costruito dalla Douglas Aircraft Company durante la Seconda Guerra Mondiale, l’Invader è stato utilizzato anche durante gli anni della Guerra Fredda.
- Grumman F-14 Tomcat: caccia supersonico bimotore biposto prodotto negli Stati Uniti. Primo dei caccia americani della serie Teen, progettato sulla base dell’esperienza di combattimento aereo contro i MiG durante la guerra in Vietnam. Il primo volo è stato nel 1970 ed è stato usato dalla U.S. Navy fino agli anni 2000.
- Douglas C-47 Skytrain o Dakota: aereo da trasporto militare usato ampiamente dagli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Esistono 60 varianti di questo modello d’aereo, utilizzato da oltre 100 forze armate di diversi paesi nel mondo.
- MiG-21: jet da combattimento costruito a partire dagli anni Sessanta fino al 1974. Risalente alla Guerra Fredda, questo velivolo è uno degli ultimi arrivati al museo. Nonostante l’obiettivo sia quello di avere aerei in grado di volare, riparare i motori del MiG-21 avrebbe un costo proibitivo per cui l’aereo rimarrà a terra, ma sarà comunque visibile e parte della flotta presente al Wings Over Miami.
Dove dormire
Scegliere di dormire a Miami Dade, nell’area sud occidentale di Miami, non è una delle scelte che farei, a meno di non avere particolari motivazioni. La città di Miami offre zone e quartieri serviti meglio e con più attrazioni di questa.
Ti suggerisco di leggere il nostro articolo su dove dormire a Miami per avere un’idea delle aree migliori in cui soggiornare e delle tante alternative che questa incantevole metropoli piena di vita offre ai suoi visitatori.