Wolfsonian-Florida International University cosa vedere

The Wolfsonian Florida International University: guida al museo universitario di Miami

Luglio 17, 2023 /

Passeggiando nell’Art Deco District di South Beach di Miami troverai un particolare edificio di 5 piani dai colori tenui con una cancellata in ferro in stile barocco e un imponente fregio in pietra arenaria scolpita, tipica dell’architettura rinascimentale e barocca spagnola: sei davanti all’ingresso principale del Wolfsonian.

Wolfsonian-Florida International University: di cosa si tratta?

La Wolfsonian – Florida International University, conosciuta appunto anche semplicemente come Wolfsonian, non è semplicemente una università, ma anche un museo di design e di arti decorative, oltre ad essere un importante centro di ricerca. La sua collezione mira a far comprendere ai visitatori la potenza dell’arte e del design.

Il Wolfsonian prende il nome dal collezionista ed esperto di design, architettura e arti decorative Mitchel Wolfson, che iniziò a collezionare libri rari e oggetti d’arte negli anni Settanta. Nel 1986 acquistò il palazzo su Washington Avenue in cui custodiva da tempo la sua collezione e decise di istituire la Fondazione Wolfsonian e rendere accessibili le sue opere a ricercatori e studiosi.

Nel 1992 Wolfson affidò all’architetto Mark Hampton e al suo collega William Kearns la ristrutturazione dell’edificio. Grazie al loro progetto, gli interni sono stati trasformati in un vero e proprio museo con al piano terra un atrio in stile modernista, una caffetteria, un negozio e al piano superiore le gallerie permanenti e temporanee, la biblioteca e gli uffici. Nel 1995 il museo Wolfsonian ha aperto al pubblico.

Nel 1997 il Wolfsonian è stato donato alla Florida International University di Miami, diventandone ufficialmente un suo dipartimento. Grazie all’importante transizione da collezione privata a museo pubblico e all’impegno verso gli studenti con importanti borse di studio e programmi didattici e verso la comunità cittadina con mostre, eventi per famiglie e lezioni aperte al pubblico, il Wolfsonian negli anni ha ricevuto fondi per diversi milioni di dollari per proseguire e rafforzare il suo legame con l’università e la comunità locale sostenendo l’importanza dell’arte nella vita quotidiana.

Le bandiere che vedi sventolare sopra l’ingresso principale di Washington Avenue sono le bandiere dei paesi più rappresentati nelle collezioni del Wolfsonian e ovviamente quella italiana non può mancare. Interessante anche il fatto che nel dicembre del 2006 il Wolfsonian – FIU ha aperto un distaccamento del museo in Italia a Nervi in Liguria, chiamato la Wolfoniana, con una splendida collezione di opere artistiche italiane, di design e d’architettura moderna.

Dove si trova e come arrivare

La Wolfsonian – Florida International University si trova al 1001 di Washington Avenue nell’area di South Beach a Miami.

Raggiungere South Beach con i mezzi pubblici è piuttosto semplice. Ci sono sia fermate del Metrobus che del Miami Beach Trolley a poca distanza dall’ingresso principale del museo. Ci sono anche stazioni per le bici City Bike lungo Washington Avenue all’altezza della 9th e della 11th Street e vari posteggi per le bici sempre lungo Washington Avenue.

Se decidi di utilizzare il Miami Beach Trolley, devi prendere la linea South Beach Loop con corse ogni 20 minuti e scendere a una di queste fermate: Washington Avenue / 11th Street, Washington Avenue / 9th Street o 10th Street / Pennsylvania Avenue.

Puoi prendere anche il Metrobus linea 120 o 150 e scendere a Washington Avenue / 9th Street.

Se sei in auto, ci sono numerosi parcheggi a pagamento davanti e attorno all’ingresso principale del museo.

Per avere maggiori dettagli su come muoverti a Miami non esitare a leggere i nostri articoli sul tema con consigli e suggerimenti per godere a pieno di questa città.

Biglietti, Orari e prezzi

La Wolfsonian – Florida International University è visitabile dal mercoledì alle domeniche dalle 10:00 alle 18:00. Il venerdì l’orario è prolungato e il museo chiude alle 21:00.

La stanza di lettura della biblioteca è aperta:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00
  • il sabato dalle 11:00 alle 17:30.

Il museo rimane chiuso a Capodanno, il Martin Luther King Jr. Day, il Memorial Day, l’Independence Day, il Labor Day, il Veterans Day, il Giorno del Ringraziamento, il pomeriggio del 24 dicembre e il giorno di Natale.

Il costo del biglietto è di:

  • $12 per gli adulti
  • $8 per gli studenti con documenti, i senior e i ragazzi fra 6 e 18 anni.

I bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente, così come i residenti della Florida, i visitatori con disabilità e i loro accompagnatori.

Puoi entrare gratuitamente alla Wolfsonian – Florida International University tutti i venerdì dalle 18:00 alle 21:00.

Perché visitarlo, cosa vedere e collezioni

Wolfsonian-Florida International University Miami

Il Wolfsonian ha due collezioni principali: la collezione della biblioteca con oltre 60.000 libri e quella degli oggetti collezionati da Wolfson negli anni o acquisiti dal museo, inclusi poster di grandi dimensioni e importanti dipinti moderni.

Le due collezioni del Wolfsonian comprendono in totale oltre 180.000 pezzi tra cui mobili, quadri, oggettistica in vetro, fotografie, manifesti, tessuti, libri rari, medaglioni e opere in ceramica risalenti a un periodo che spazia dal 1885 al 1945. Avrai modo di ammirare opere di molti movimenti artistici e culturali del XX secolo, fra cui il Futurismo, il Surrealismo e l’Art Deco.

Ecco una lista delle principali aree tematiche che potrai scoprire all’interno del museo:

  • American Industrial Design: progetti grafici, manifesti, cataloghi, modelli di brevetti e oggetti come macchine fotografiche, orologi, radio e fonografi. Tra i designer troviamo Donald Deskey, Walter Dorwin Teague, Kem Weber e John Vassos.
  • British Arts and Crafts Movement: la più grande collezione di artisti moderni britannici fuori dal Regno Uniti con esponenti come C.R. Ashbee, Christopher Dresser, Ernest Gimson, Charles Rennie Mackintosh, William Morris, M. H. Baillie Scott.
  • Dutch and Italian Art Nouveau: oggetti e stanze con arredamento dell’epoca di origine italiana e olandese, oltre a un’ampia collezione di rilegature Nieuwe Kunst.
  • German Design Reform: oggetti di Darmstadt Art Colony, della Wereinigte Werkstatten di Monaco e del Deutscher Werkbund.
  • New Deal America: opere di design cartacee della Works Progress Administration e della Federal Art Project.
  • Political Propaganda: foto, manifesti, libri, opuscoli di propaganda politica provenienti dalla ex Unione Sovietica, dalla Cecoslovacchia, dall’Ungheria e dalla Spagna.
  • Transportation and Travel: oggetti legati ai mezzi di trasporto aereo, ferroviario e navale.
  • World’s Fairs and Expositions: arredi, sculture, dipinti e oggettistica delle esposizioni universali tenute in vari paesi del mondo a partire dal 1851, inclusi alcuni cimeli della Prima Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna di Torino del 1902.

Dove dormire

Il Wolfsonian si trova in una delle zone più famose e popolari di Miami: South Beach. Dormire a Miami in questo quartiere ti permetterà di goderti le splendide, enormi e sabbiose spiagge di Miami, di stare al centro della movida cittadina, di passeggiare lungo Ocean Drive e Collins Avenue e goderti l’architettura dell’Art Deco District, oltre al fatto di poterti spostare con i mezzi pubblici senza disagi verso gli altri quartieri della città.

I nostri consigli su dove dormire a Miami

Foto di copertina di Smithsonian Institution Traveling Exhibition Service


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

National Air and Space Museum Washington DC

National Air and Space Museum a Washington DC: Guida alla visita

Con la più ampia collezione di reperti aerospaziali e velivoli al mondo, il National Air and Space Museum è uno dei musei di Washington DC da non perdere. Sei pronto ...
wings over miami cosa vedere

Wings Over Miami: visitiamo il museo dell’aviazione di Miami

Se sei appassionato di volo, di storia, di ingegneria e sei a Miami, potresti decidere di visitare il Wings Over Miami durante le tue vacanze in Florida. Il museo, che ...
Gold Coast Railroad Museum

Gold Coast Railroad Museum: il Museo dei Treni di Miami

Se avete già fatto il pieno di belle spiagge e vita mondana, sappiate che le cose da vedere a Miami sono tutt’altro che esaurite. La città è infatti ricca di ...
The-Bass-Museum-of-Art-Miami

The Bass Museum of Art Miami: Guida alla Visita

Chi ha detto che Miami è solo spiagge e vita mondana? La città sa anche offrire musei di rilievo e il The Bass Museum of Art (conosciuto più semplicemente come The ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES