Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Settembre 8, 2023 /

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto il mondo.

Vediamo quindi come organizzare una visita a questo faro della California e come inserirlo all’interno di un itinerario dello stato.

Dove si trova e come arrivare

Il faro di Point Arena si trova nella contea di Mendocino, per raggiungerlo in macchina si deve percorrere la Lighthouse Road che è una breve deviazione dalla storica Pacific Coast Highway.

Ecco la distanza dalle principali cittadine e attrazioni della zona:

Breve storia del faro

Point Arena Lighthouse californiaLa costruzione del primo faro di Point Arena venne completata nel 1870 insieme ad una capiente casa per i guardiani che poteva ospitare fino a quattro famiglie. Nel 1906 però un violento terremoto danneggiò gravemente la torre e i locali adiacenti tanto che le strutture dovettero essere abbattute.

Ovviamente questo rese necessaria la costruzione di un nuovo faro che non solo sostituisse il vecchio, ma che fosse anche resistente ad eventuali altri terremoti. L’incarico venne affidato a una compagnia di San Francisco che ultimò i lavori nel 1908.

Dopo l’automatizzazione del faro, avvenuta nel 1977, la proprietà passò nel 1984 ad un’organizzazione no profit la Point Arena Lighthouse Keepers con lo scopo di preservare e promuovere la storia di questo luogo.

Il faro è entrato nella cultura popolare americana anche per essere stato la location per due film; il Point Arena Lighthouse appare infatti in Amore per Sempre con Mel Gibson e nel Need For Speed del 2014.

Orari, biglietti e altre info utili

Point Arena Lighthouse

Si può visitare il Point Arena Lighthouse tutti i giorni della settimana dalle 10:00 alle 16:30. Durante il periodo autunnale e invernale la chiusura avviene un’ora prima alle 15:30. Non è possibile accedere al faro durante le principali festività di Natale e del Thanksgiving.

Per visitare il museo, all’aperto e all’interno dell’edificio è necessario pagare un biglietto d’ingresso di 5$, i minori di 12 anni entrano gratis. Il tour per salire in cima alla torre del faro ha un ulteriore costo di 5$ a persona dai 6 anni in su, che si deve aggiungere al costo precedente per accedere al museo. I tour sono effettuati tutti i giorni di apertura con una cadenza di uno ogni 20 minuti con il primo in partenza alle 10:15. 

Cosa Vedere

Sicuramente la cosa più interessante da fare una volta arrivati qui è quella di esplorare l’interno del faro. Ma il Point Arena Lighthouse offre anche alcune attività all’aperto molto interessanti. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio cosa offre questa zona:

  • Visitare il museo interno: il museo interno è collocato nella struttura più antica del faro: il Fog Signal Building, che ospitava i macchinari necessari per produrre i segnali sonori durante le giornate di nebbia. Qui tutto è stato pensato per mettere in risalto la grande lente Fresnel originale risalente al 1908 ai lati della quali potrete trovare molti altri materiali informativi che ripercorrono la storia del faro, dei suoi guardiani e delle loro famiglie. Sempre negli stessi ambienti è ospitato anche il gift shop del museo dove potrete comprare molti oggetti a tema che spaziano dalle magliette, ai poster, ai libri alle cartoline.
  • Fare due passi nel Museo all’aperto: il museo all’aperto consiste in una serie di installazioni storico e artistiche collocate nel terreno circostante l’edificio del faro. Una delle opere più interessanti è sicuramente quella chiamata Shiprock realizzata con varie tipologie di pietre diverse, che rappresenta una nave che si schianta sugli scogli della costa. Un modo sicuramente originale per ricordare quello che può accadere quando non c’è un faro a guidare le navi attraverso le insidie del mare. Questa installazione si trova fra il labirinto di pietra e il Druids Circle/Homage to Stonhenge che, come potete intuire dal nome dato all’opera vuole essere un rimando al celebre Stonhenge che si trova in Inghilterra. In questa zona è anche possibile visitare il gazebo originale utilizzato durante le riprese del film Amore per Sempre.
  • Fare un tour della torre: sicuramente è una delle attività più interessanti che si possono fare qui, non capita infatti tutti i giorni di poter salire fino in cima alla torre di un faro storico. Come abbiamo visto nella sezione precedente è necessario pagare una piccola somma aggiuntiva per poter fare questo tour ma è un piccolo sacrificio che vale sicuramente la pena fare; la vista a 360° che si può ammirare anche da una balconata esterna è infatti ineguagliabile.

Tenete presente inoltre che, durante tutto il corso dell’anno, si tengono delle giornate speciali a tema che offrono ai visitatori la possibilità di visitare il faro in modo originale rispetto ai classici tour. Un esempio di questo sono le visite serali durante le notti di luna piena. Potete trovare tutto l’elenco delle attività speciali visitando il sito ufficiale.

Attrazioni nelle vicinanze

Mendocino headlands state park
Mendocino Headlands State Park

Nel caso vogliate organizzare un’escursione al Point Arena Lighthouse ecco la distanza dalle principali attrazioni che si possono visitare nelle sue vicinanze.

  • Manchester State Park: si tratta di un’area protetta che offre sentieri panoramici lungo paesaggi costieri spettacolari. È un ottimo posto per fare escursioni, fare picnic e godersi il suono delle onde che si infrangono sulla riva, considerato anche che si trova a soli 15 minuti di macchina dal faro.
  • Mendocino: questa incantevole città costiera è conosciuta in tutto il mondo per essere la casa di… Jessica Fletcher. Ebbene si, la famosa Cabot Cove della popolare serie televisiva è in realtà la città di Mendocino in California. Qui potrete trovare piccoli negozi, ristoranti deliziosi e gallerie d’arte affascinanti. I panorami mozzafiato del Mendocino Headlands State Park dove potrete godere della bellezza naturale che vi circonda. Considerate un’ora di macchina per raggiungere la città.
  • Bowling Ball Beach: questa spiaggia a circa 15 minuti di distanza è nota per le sue rocce sferiche che sembrano delle gigantesche palle da bowling. È un luogo unico e affascinante da esplorare, soprattutto durante le maree basse.
  • Redwood National Park: nel caso volgiate proseguire verso nord sicuramente una delle soste da prendere in considerazione è quella di visitare le maestose foreste di Redwood e i suoi quattro parchi nazionali e statali che sorgono in questa zona. Non sono però così vicini visto che dovrete considerare quasi 5 ore di macchina per raggiungere il Kuchel Visitor Center. 

Dove dormire

Il Point Arena Lighthouse è uno di quei pochi fari che permettono ai suoi visitatori di dormire al suo interno. Si, avete capito bene, i locali del faro sono stati completamente ristrutturati e possono ospitare un ristretto numero di ospiti che possono avere il privilegio di addormentarsi dopo aver osservato lo spettacolo del tramonto sull’Oceano.

Potete controllare la disponibilità di camere cliccando sul link sottostante:

Cerca un alloggio al Point Arena Lighthouse

Nel caso invece vogliate esplorare i migliori alloggi della zona potete controllare cliccando sul link sottostante:

Cerca un alloggio in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES