Adagiata sulle dolci scogliere della penisola di Monterey, Carmel-by-the-Sea (o più semplicemente Carmel) è un villaggio gioiello, una rarità fra le città americane, famosa per le vie ordinate e i negozi chic, le casette in stile fiabesco, la sua bellissima Missione, una non trascurabile vocazione artistica, una spiaggia incontaminata e i prezzi astronomici del mercato immobiliare.
Per rendervi l’idea della singolarità di questo paesino, vi basti sapere che qui non troverete indirizzi stradali, lampioni, cassette della posta o parchimetri: sono stati ufficialmente banditi!
[Trovandosi sulla penisola di Monterey, Carmel si presta ottimamente come tappa intermedia per un road trip in California, soprattutto se avete deciso di percorrere la costa sulla Highway 1 o se volete fare il tratto Monterey-Yosemite, di cui abbiamo già parlato.Indice
Carmel: informazioni generali
La cittadina è davvero piccola, tanto da poter essere attraversata facilmente a piedi, tuttavia, durante la passeggiata verrete attirati da numerosi caffè, gallerie d’arte, botteghe, ristoranti e trattorie. La sera unitevi ai molti turisti che si ritrovano sulla bellissima spiaggia di Carmel per ammirare i colori cangianti al tramonto.
Potete godervi gran parte del paese a piedi, ma per esplorare la costa avrete bisogno di noleggiare una macchina. In caso, tenete presente che in zona i parcheggi sono generalmente gratuiti per le prime 2 ore, come alternativa c’è il garage di Carmel Plaza o i posti auto che gli hotel mettono a disposizione per i propri ospiti (anche se un po’ stretti). Talvolta può essere una buona idea parcheggiare sugli spazi gratuiti della scenic road (una strada panoramica che si snoda lungo la curva della spiaggia).
Carmel: cosa fare e vedere
- Missione di Carmel (3080 Rio Road): una delle più belle missioni del Camino Real lungo la costa californiana. Fondata nel 1771, è ancora attiva come chiesa cattolica e ospita un museo, mostre e un piccolo negozio di souvenir. Chi ama l’arte non può farsela sfuggire!
- Tor House (26304 Ocean View Ave, Carmel Point, appena a sud di Carmel Village): La famosa casa di pietra del poeta Robinson Jeffers. Prezzo d’ingresso a 10 dollari e apertura dal venerdì al sabato dalle 10 del mattino alle 3 del pomeriggio.
- Point Lobos: si tratta di un parco dello Stato della California situato a sud di Carmel sulla Highway 1. Il parco è uno sperone roccioso nel Pacifico con alcune grandi foreste di alghe, bei sentieri e piccole insenature (se resistete alle temperature potete anche farvi una nuotata). Talvolta a largo si può scorgere qualche balena.
- Gravity Garden (intersezione di Highway 1 e Fern Canyon Road, Carmel Highlands): L’artista Jim Needham ha creato un giardino di sculture di rocce accatastate l’una su l’altra senza uso di materiale adesivo, bulloni o strutture di sostegno. Alcune delle sculture sono alte fino a tre metri. Aperto tutti i giorni, ingresso gratuito.
- The Barnyard: è un’area dedicata allo shopping alla periferia di Carmel, dove numerose gallerie d’arte, negozi di antiquariato e boutique d’abbigliamento sono immersi in raffinati giardini, adatti anche a chi vuole semplicemente passeggiare.
- Carmel Beach: spiaggia gratuita con sabbia bianca e veduta mozzafiato, lunga 1,5 miglia e compresa fra gli estremi di Point Lobos e Pebble Beach.
- Carmel River State Beach: insenatura d’acqua azzurra immersa in una riserva ornitologica, caratterizzata da soffice sabbia bianca e scogliere punteggiate di cipressi. Le maree sono piuttosto pericolose, quindi fare il bagno può non essere un’ottima idea.
- 17 Mile Drive: strada panoramica con vedute mozzafiato che si estende fra Pacific Grove e Pebble Beach. Per attraversarla vi serviranno 9,50 dollari.
- Monterey: da non trascurare la possibilità di fare un’escursione per visitare Monterey, cittadina vicina con molti luoghi d’interesse.
Carmel: dove dormire
Potete visitare la cittadina anche dormendo in un hotel della vicina Monterey, ma se preferite Carmel ecco 3 consigli:
- Carmel Mission Inn, 3665 Rio Road
- Carmel Valley Ranch, One Old Ranch Road
- Carmel Lodge, San Carlos Street & 5th Avenue
Cerca tutti gli alberghi di Carmel
Carmel: dove mangiare
Consigliamo 2 posti su tutti:
Em Le’s Old Carmel Restaurant (Em Le’s) (Dolores tra 5 e 6): questo locale serve la migliore colazione della contea di Monterey, ma si distingue molto bene anche per quanto riguarda il pranzo e la cena, con piatti basati su ingredienti locali con una vasta selezione di vini californiani ed europei.
Mission Ranch: locale che serve cibo di alto livello, con una panoramica mozzafiato sull’oceano. Un piano bar arricchisce l’atmosfera durante il fine settimana. Molto popolare il brunch della Domenica.