Carmel by the Sea, cittadina gioiello della costa californiana

Settembre 28, 2020 /
carmel-by-the-sea

Adagiata sulle dolci scogliere della penisola di Monterey, Carmel by the sea (o più semplicemente Carmel) è un villaggio gioiello, una rarità fra le città americane, famosa per le vie ordinate e i negozi chic, le casette in stile fiabesco, la sua bellissima Missione, una non trascurabile vocazione artistica, una spiaggia incontaminata e i prezzi astronomici del mercato immobiliare.

Per rendervi l’idea della singolarità di questo paesino, vi basti sapere che qui non troverete indirizzi stradali, lampioni, cassette della posta o parchimetri: sono stati ufficialmente banditi! Trovandosi sulla penisola di Monterey, Carmel si presta ottimamente come tappa intermedia per un road trip in California, soprattutto se avete deciso di percorrere la costa sulla Highway 1 o se volete fare il tratto Monterey-Yosemite, di cui abbiamo già parlato.

[fbnews]

Carmel: informazioni generali

carmelLa cittadina è davvero piccola, tanto da poter essere attraversata facilmente a piedi, tuttavia, durante la passeggiata verrete attirati da numerosi caffè, gallerie d’arte, botteghe, ristoranti e trattorie. La sera unitevi ai molti turisti che si ritrovano sulla bellissima spiaggia di Carmel per ammirare i colori cangianti al tramonto.

Potete godervi gran parte del paese a piedi, ma per esplorare la costa avrete bisogno di noleggiare una macchina. In caso, tenete presente che in zona i parcheggi sono generalmente gratuiti per le prime 2 ore, come alternativa c’è il garage di Carmel Plaza o i posti auto che gli hotel mettono a disposizione per i propri ospiti (anche se un po’ stretti). Talvolta può essere una buona idea parcheggiare sugli spazi gratuiti della scenic drive (una strada panoramica che si snoda lungo la curva della spiaggia).

Carmel: cosa fare e vedere

Missione Carmel
La Missione di Carmel, California
  • Missione di Carmel (3080 Rio Road): una delle più belle missioni del Camino Real lungo la costa californiana. Fondata nel 1771, è ancora attiva come chiesa cattolica e ospita un museo, mostre e un piccolo negozio di souvenir. Chi ama l’arte non può farsela sfuggire!
  • Tor House (26304 Ocean View Ave, Carmel Point, appena a sud di Carmel Village): La famosa casa di pietra del poeta Robinson Jeffers. Prezzo d’ingresso a 10 dollari e apertura dal venerdì al sabato dalle 10 del mattino alle 3 del pomeriggio.
  • Point Lobos: si tratta di un parco dello Stato della California situato a sud di Carmel sulla Highway 1. Il parco è uno sperone roccioso nel Pacifico con alcune grandi foreste di alghe, bei sentieri e piccole insenature (se resistete alle temperature potete anche farvi una nuotata). Talvolta a largo si può scorgere qualche balena.
  • Gravity Garden (intersezione di Highway 1 e Fern Canyon Road, Carmel Highlands): L’artista Jim Needham ha creato un giardino di sculture di rocce accatastate l’una su l’altra senza uso di materiale adesivo, bulloni o strutture di sostegno. Alcune delle sculture sono alte fino a tre metri. Aperto tutti i giorni, ingresso gratuito.
  • The Barnyard: è un’area dedicata allo shopping alla periferia di Carmel, dove numerose gallerie d’arte, negozi di antiquariato e boutique d’abbigliamento sono immersi in raffinati giardini, adatti anche a chi vuole semplicemente passeggiare.
  • Carmel Beach: spiaggia gratuita con sabbia bianca e veduta mozzafiato, lunga 1,5 miglia e compresa fra gli estremi di Point Lobos e Pebble Beach.
  • Carmel River State Beach: insenatura d’acqua azzurra immersa in una riserva ornitologica, caratterizzata da soffice sabbia bianca e scogliere punteggiate di cipressi. Le maree sono piuttosto pericolose, quindi fare il bagno può non essere un’ottima idea.
  • 17 Mile Drive: strada panoramica con vedute mozzafiato che si estende fra Pacific Grove e Pebble Beach. Per attraversarla vi serviranno 9,50 dollari.
  • Monterey: da non trascurare la possibilità di fare un’escursione per visitare Monterey, cittadina vicina con molti luoghi d’interesse.

Carmel: dove dormire

Potete visitare la cittadina anche dormendo in un hotel della vicina Monterey, ma se preferite Carmel ecco 3 consigli:

Cerca tutti gli alberghi di Carmel

Carmel: dove mangiare

Consigliamo 2 posti su tutti:

Em Le’s Old Carmel Restaurant (Em Le’s) (Dolores tra 5 e 6): questo locale serve la migliore colazione della contea di Monterey, ma si distingue molto bene anche per quanto riguarda il pranzo e la cena, con piatti basati su ingredienti locali con una vasta selezione di vini californiani ed europei.

Mission Ranch: locale che serve cibo di alto livello, con una panoramica mozzafiato sull’oceano. Un piano bar arricchisce l’atmosfera durante il fine settimana. Molto popolare il brunch della Domenica.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

9 commenti su “Carmel by the Sea, cittadina gioiello della costa californiana”

  1. Ciao, io ho fatto questo viaggio L.A. -San Francisco qualche anno fa, bellissimo! Se posso aggiugerei Sausalito, subito prima di San Francisco, veramente carina.

    Rispondi
  2. Visto che ho utilizzato tantissimo questo sito per organizzare il mio viaggio in USA che inizierà tra qualche giorno, volevo solo rendermi utile segnalandovi che il ristorante Em Le’s Old Carmel Restaurant (Em Le’s) sembra essere chiuso per cessata attività.

    Rispondi
  3. Ciao Lorenzo , nel mio viaggio da San Francisco a Los Angels faro' la costa, con una notte in via di mezzo, partendo la mattina da San come mi consigli di visitare al meglio queste zone come Carmel Morro bay ecc?

    Rispondi
    • Ciao Riccardo. Abbiamo alcuni articoli di approfondimento per quanto riguarda quel tratto di strada, ti rimando a quelli per comodità, così potrai farti un'idea di quali sono le cose da vedere. Come unica indicazione generale, ti consiglio di spezzare l'itinerario in due giorni, dormendo una notte per la strada: il tragitto vale la pena.

      - approfondimento sulla Pacific Coast Highway
      - approfondimento sulla zona del Big Sur
      - approfondimento su Monterey


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Grazie Bernardo, ci sono parecchi posti da fermarsi e il tempo non basta mai!! Per ora ho prenotato a Morro Bay con partenza da San Francisco e Arrivo LOS (facendo la 101) , mi sembra circa a meta' strada in modo da non stancarsi molto , anche a te sembrerebbe un buon compromesso?

        Rispondi
        • Ciao, E scusate l'intrusione! Sto solo cercando di programmare la mia prima visita in California perché il mio migliore amico si sposa e lui abita a Carmel, però andando per la prima volta da quella parte del mondo mio marito ed io vorremmo fare anche un po' di Messico; ma controllando i voli tipo un arrivo a San Francisco e una ripartenza da Città Del Messico (o qualsiasi altra destinazione che non sia quella dell'arrivo) i prezzi sembrano schizzare alle stelle, come se fossero due biglietti singoli! Qualcuno ha qualche consiglio su come superare questa cosa? Noi a fine settembre abbiamo questo matrimonio a Carmel e vorremmo fare anche Messico (idealmente Cozumel perché siamo patiti di immersioni) qualsiasi consiglio è ben accetto per favore, grazie!

          Rispondi
          • Ciao Gio, purtroppo noi non ci occupiamo del Messico, quindi non sappiamo darti consigli mirati, ma ci sono alcuni strumenti che possono aiutarti a trovare offerti low cost per i voli: ecco un articolo a proposito!


            itinerari viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES