Point Lobos State Natural Reserve: perla naturale sulla costa californiana

Settembre 28, 2020 /
Point Lobos

A farla da padrone in questo piccolo parco naturale, molto vicino a due mete turistiche rinomate come Carmel by the Sea e Monterey, sono i leoni marini e gli splendidi sentieri che serpeggiano lungo il litorale di questa parte della California.

Point Lobos lo possiamo definire un vero e proprio paradiso per gli amanti della fotografia, che si potranno sbizzarrire a immortalare la natura in tutte le sue espressioni, ma anche per chi cerca un po’ di riposo e tranquillità nel suo on the road.

Informazioni utili

Come raggiungerlo e dove parcheggiare

Il parcheggio all’interno della riserva è limitato (solo 150 posti auto divisi in nove maggiori aree dedicate alla sosta), ed è allo stesso tempo una destinazione molto popolare sia fra i locali che fra i turisti che frequentano questa zona. Se potete cercate quindi di arrivare la mattina in un orario che sia il più vicino possibile a quello di apertura, specialmente durante i fine settimana.

Orari di apertura:

Il parco è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 8:00 alle 17:00 con l’ultimo ingresso possibile entro le 16:30.

Prezzi d’ingresso

La Point Lobos State Natural Reserve è gestita dal dipartimento Parks & Recreation della California ed è previsto un pagamento di 10$ a macchina. Se avete con vuoi la tessera parchi America the Beautiful purtroppo non potrete utilizzarla.

Cosa fare

Le principali attrazioni di questo parco sono due: i panorami naturali, in particolar modo il litorale che assume numerose forme diverse, e gli animali che si possono osservare nel loro habitat naturale. Fra quest’ultimi segnaliamo la numerosa e rumorosa presenza dei leoni marini, delle simpatiche lontre di mare e, stagionalmente, delle balene. Se siete dei provetti esploratori il parco fornisce questa check-list di tutte le specie animali e naturali che si possono avvistare all’interno del parco; buona ricerca!

Point Lobos

Al parcheggio situato al Sea Lion Point, dalle 9:00 alle 17:00 quasi tutti i giorni dell’anno, potrete trovare dei volontari che forniscono informazioni riguardo ai percorsi e ai posti migliori per osservare gli animali. Potranno quindi esservi molto utili per orientarvi all’interno del parco e rispondere alle vostre domande. Inoltre potrete anche noleggiare dei binocoli per osservare più da vicino la fauna locale. All’interno del parco è possibile mangiare ma soltanto nelle aree apposite adibite con tavoli da pic-nic.

The Whalers Cabin Museum

Whalers Cabin Museum

Questo piccolo edificio, costruito intorno al 1850 da un pescatore cinese, è oggi un museo al cui interno potrete trovare una collezione di arpioni e altri manufatti usati nel corso degli anni per dare la caccia alle balene che, durante la migrazione annuale, passavano vicino a questa zona della California.

Nella parte esterna del museo potrete trovare inoltre numerose ossa di questi grandi cetacei. Nei pressi del Whalers Cabin Museum è presente un piccolo parcheggio dove potrete lasciare la macchina e intraprendere due sentieri: il North Shore Trail e il Granite Point Trail.

Trails

Point LobosCome detto una delle attività più soddisfacenti che si possono fare nel parco è quella di percorrere uno dei tanti sentieri che si diramano sia all’interno che lungo il litorale della Point Lobos State Natural Reserve. Per comodità ho scelto quelli che ritengo essere i più interessanti e i più facili da percorrere per godere appieno delle bellezze naturali che vi circondano.

Cypress Grove TrailPoint Lobos

Intraprendendo questo trail di circa 1,3 km andata e ritorno, potrete avere una sorta di compendio delle cose più importanti che si trovano in questo parco. Fra le principali segnalo:

  • Headland Cove Viewpoint: da qui potrete godere di una bella vista sulla baia sottostante. Se siete fortunati potrete fare il vostro primo incontro con le lontre di mare e i leoni marini che sono solite frequentare questa zona del parco.
  • South Point: fra dicembre e i primi giorni di maggio questa è la postazione privilegiata dalla quale si possono scorgere esemplari di Balene Grigie della California che, durante la loro migrazione, passano molto vicine a questa zona.
  • North Point – Pinnacle Point: in questo punto potete fermarvi ad ammirare la baia di Carmel fino a Pebble Beach che si aprirà di fronte ai vostri occhi (tempo permettendo).
  • Cypress Cove & Big Dome: proseguendo lungo il sentiero arriverete a Big Dome che è il punto più alto di tutta la riserva ed è qui che cresce il Monterey Cypress caratteristico di questa zona.

Sea Lion Point Trail

Il punto di partenza di questo sentiero è dalla stessa area di parcheggio del precedente. Come potrete intuire dal nome percorrendo questo trail arriverete in una zona costiera del parco particolarmente ricca di esemplari di leoni marini. Una volta arrivati fino al Sea Lion Point non è raro trovare dei volontari che, equipaggiati con binocoli e telescopi portatili, saranno ben lieti di farvi vedere ancora più da vicino questi “abitanti” del parco.

Attraverso alcuni scalini abbastanza ripidi e irregolari potrete scendere fino a raggiungere una piccola spiaggia. Questa zona qualche volta è però interdetta ai visitatori, soprattutto durante le giornate con forte vento. Potrete comunque ammirare dalla distanza le onde che si infrangono lungo le formazioni rocciose chiamate Sea Lion Rocks.

Bird Island Trail

Lungo il percorso potrete ammirare due spiagge di sabbia bianca che si sono venute a creare fra le numerose insenature del litorale. Stiamo parlando di China Cove (particolarmente rinomata per il colore smeraldo della sua acqua) e di Gibson Beach, entrambe liberamente accessibili. È addirittura consentito fare il bagno, ma fate attenzione perché l’acqua dell’oceano è particolarmente fredda anche in estate inoltrata.

Una volta arrivati a Pellican Point potrete osservare da lontano la cosiddetta Bird Island che, durante l’estate, ospita una numerosa colonia popolata di uccelli che la scelgono per fare il loro nido.

Dove dormire in zona

Essendo molto vicino a mete turistiche molto rinomate come Carmel by the Sea e Monterey il suggerimento è quello di cercare un alloggio proprio in queste cittadine a pochi minuti di macchina dalla Point Lobos State Natural Reserve. Potete scoprire quali sono gli alberghi raccomandati leggendo gli articoli di approfondimento che abbiamo scritto a riguardo.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.