allianz assicurazione viaggio

Allianz Assicurazione Viaggio: Recensioni, Opinioni, Codice Sconto

Aprile 12, 2024 /

L’assicurazione sanitaria USA è, come spesso diciamo, imprescindibile per poter fare una vacanza in totale tranquillità e senza pensieri. Oggi, continuiamo la nostra serie di recensioni parlando dell’assicurazione viaggio Allianz, uno dei marchi più conosciuti del mondo assicurativo. Vediamo allora di delinearne le principali caratteristiche e fornire alcune opinioni per valutare al meglio se possa essere adatta alle vostre specifiche esigenze.

Allianz Global Assistance: informazioni sulla compagnia 

Allianz Global Assistance è un marchio nato all’interno di Allianz Group, uno dei leader nel mondo assicurativo. Allianz Global Assistance è presente in 66 paesi ed opera in Italia tramite la Rappresentanza Generale della società francese AWP P&C S.A.. L’italiano è una delle 58 lingue parlate dagli operatori della compagnia, che garantiscono un servizio di assistenza nella lingua dei propri clienti.

I Prodotti di Allianz Assicurazione Viaggio

allianz assicurazione viaggio usa
I dati qui di seguito riportati potrebbero cambiare nel tempo, in caso di discrepanza fra con il sito ufficiale della compagnia fa fede quest’ultimo.

A differenza di altre compagnie che propongono diversi pacchetti di coperture fra cui scegliere, Allianz offre una sola tipologia di assicurazione per le coperture sanitarie, alla quale è possibile aggiungere a pagamento alcuni servizi aggiuntivi (di cui parlo nel paragrafo dedicato poco sotto). Per altri tipi di coperture (ad esempio l’annullamento), esistono polizze specifiche, da acquistare separatamente e non vincolate alla copertura sanitaria (si può acquistare la polizza annullamento senza comprare quella sanitaria e viceversa).

  • Travel Care: questa polizza include la copertura delle spese ospedaliere con massimale illimitato (fino a 100 giorni di degenza); per le altre tipologie di spese mediche si applicano i seguenti sottolimiti: le spese mediche dovute ad epidemie compreso il Covid-19 (300000 euro), spese medico farmaceutiche, per esami diagnostici e cure ambulatoriali (1300 euro), spese odontoiatriche urgenti e cure riabilitative (550 euro). È inclusa anche la copertura dell’Assistenza in viaggio, che comprende fra le altre cose il rientro sanitario, il rientro della salma, il rientro dei familiari e dei compagni di viaggio, il rientro anticipato in caso di ricovero o decesso di un familiare, il rientro dell’assicurato convalescente, la protezione carte di credito, l’assistenza legale, il rimborso spese hotel per prolungamento viaggio e l’anticipo di denaro.
  • Travel Care Annuale: stipulando la polizza annuale, si coprono tutti i viaggi della durata massima di 35 giorni svolti nel corso di un anno. Come per la Travel Care classica, anche in questo caso si può integrare con dei servizi aggiuntivi a pagamento come bagaglio, ritardo aereo, responsabilità civile, ecc… (vedi sotto il paragrafo dedicato).
  • Travel Cancel: è la polizza sull’annullamento del viaggio, che può essere stipulata in maniera indipendente rispetto alla polizza sanitaria. Copre fino a 5000 euro per ogni assicurato in caso di annullamento del viaggio. I prezzi variano in base al costo del viaggio, che va inserito in fase di preventivo.
  • Infortuni di volo: è una polizza che copre esclusivamente gli infortuni durante i viaggi in aereo. Può essere stipulata per 24 ore, per due fasce da 24 ore non consecutive, per 48 ore oppure per diverse durate in giorni.
  • Viaggio studio e Viaggio di lavoro: polizze specificamente pensate per chi si reca all’estero per studio o lavoro e ha bisogno di coperture dedicate.

Prezzi dell’assicurazione Allianz

I prezzi della polizza sanitaria Allianz variano sia in base ai giorni di viaggio, sia all’età dell’assicurato. Il preventivo calcolato di seguito è per un viaggio di 7 giorni negli Stati Uniti, con un assicurato nella fascia d’età 26-60 anni:

  • Travel Care: 84 euro

Servizi aggiuntivi

La Travel Care base include esclusivamente le coperture per Spese Mediche e Assistenza in Viaggio. Si possono però aggiungere altre coperture extra, così da creare la propria polizza su misura.

  • Bagaglio: aggiungendo 7 euro si include la tutela bagaglio (500 euro), il rimborso spese per acquisti di prima necessità in caso di riconsegna del bagaglio oltre le 8 ore (200 euro), il noleggio di attrezzature per l’infanzia (100 euro).
  • Ritardo aereo: con 5 euro si aggiunge questa copertura che dà un indennizzo di 50 euro in caso di ritardo aereo superiore alle 8 ore.
  • Smartphone, tablet, fotocamera: questa garanzia dal costo di 5 euro protegge dal furto o danneggiamento della strumentazione elettronica. Rimborsa 300 euro in caso di furto, rapina o scippo e 55 euro in caso di danno accidentale.
  • Responsabilità civile: con 9 euro si può aggiungere la responsabilità civile con un massimale di 200000 euro.

I punti forti delle polizze

   L’assistenza telefonica h24 ed il pagamento diretto per il ricovero ospedaliero sono servizi garantiti  da tutte le polizze che proponiamo su Viaggi-USA. Ci sono poi queste caratteristiche che possono rendere interessante la polizza di Allianz:

  • Età illimitata: quella di Allianz è l’unica polizza sul mercato che copre i suoi assicurati senza limite di età. Tutte le altre compagnie pongono un limite all’età dei viaggiatori assicurabili, spesso a 70 o 75 anni, con l’eccezione di Holins che arriva fino a 84.
  • Massimale illimitato per le spese ospedaliere: quasi tutte le polizze hanno un massimale per le spese mediche. Solo Allianz e Columbus hanno il massimale illimitato: la più alta tutela per qualunque cosa possa accadere dal punto di vista sanitario. Da considerare però che i giorni massimi di copertura per la degenza ospedaliera sono 100 per Allianz e 120 per Columbus. Spesso altre compagnie che pongono un limite ai massimali, non lo pongono tuttavia ai giorni di degenza ospedaliera.
  • MyTravelApp: Allianz ha un’app per gli smartphone sulla quale è possibile registrare la propria polizza e chiedere assistenza geolocalizzata in qualunque momento. Consente anche di visualizzare tutti gli ospedali o altri servizi utili nelle vicinanze. L’unica altra compagnia che attualmente offre un’app simile è Heymondo.

Allianz e Covid-19

Tutte le polizze proposte su Viaggi-USA coprono anche dal Covid-19, compresa quella di Allianz. Abbiamo dedicato ampio spazio al tema e questa sezione è dedicata in particolare alla copertura di Allianz per il Coronavirus.

Come sottoscrivere la polizza

Per sottoscrivere la polizza è sufficiente aprire il sito della compagnia ed inserire nell’apposito form che appare in homepage i dati richiesti: destinazione, date del viaggio e partecipanti suddivisi per fasce d’età. Cliccando su Calcola si aprirà la pagina del preventivo con la cifra della polizza base e la possibilità di aggiungere le coperture extra. Una volta selezionate le coperture desiderate, si clicca su Acquista polizza per procedere all’inserimento dei dati personali e alla sottoscrizione. Si riceverà la documentazione tramite email.

Preventivo su Allianz

Codice sconto Allianz

Attualmente non ci sono codici sconto attivi per le polizze di Allianz. Se cerchi un’offerta per le assicurazioni di viaggio, puoi cliccare sul pulsante sotto per leggere la nostra pagina in cui elenchiamo tutti i codici sconto offerti dalle compagnie assicurative per gli utenti di Viaggi-USA.

Tutte le compagnie che offrono uno sconto per gli utenti Viaggi-USA

Come aprire un sinistro con Allianz

Per denunciare un sinistro bisogna aprire la relativa pagina Denuncia sinistro sul sito della compagnia, all’interno della quale si trovano tre sezioni: “Denuncia di sinistro”, “Gestione del sinistro” (se già è stato aperto), “Cosa fare in caso di sinistro” (se si desiderano informazioni aggiuntive). Per accedere è necessario il numero di polizza. Se si ha l’app installata sul proprio smartphone, si può chiedere assistenza tramite l’app. Per la procedura standard da seguire in caso di necessità di una prestazione medica urgente o di un ricovero, vi invito a leggere la nostra sezione dedicata

Opinioni su Allianz e confronto con altre compagnie

Allianz è una garanzia assoluta in termini di serietà e professionalità nell’ambito delle assicurazioni. Ciononostante non si può dire che nel settore dei viaggi sia la più conveniente come rapporto fra il prezzo e le coperture offerte. I massimali illimitati (per un massimo di 100 giorni di degenza) sono sicuramente un punto a favore, anche se riguardano solo le spese ospedaliere, per le altre spese mediche di routine le coperture sono molto più basse e questo potrebbe essere un aspetto da valutare per alcune tipologie di viaggiatori.  

Per i turisti più anziani la polizza di Allianz è l’unica alternativa possibile, in quanto nessun’altra compagnia tutela i viaggiatori ultraottantenni (a eccezione di Holins che però ha una soglia di 84 anni). I viaggiatori più giovani hanno sicuramente a disposizione una scelta molto ampia di polizze tuttavia, per essere sicuri di scegliere quella più adatta a voi, vi consiglio di leggere il nostro articolo di comparazione sulle assicurazioni, perché potreste trovare anche coperture uguali o superiori ad un prezzo inferiore.

Come scegliere la migliore Assicurazione USA?


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Assicurazione viaggio Imaway

Imaway Assicurazione Viaggio: opinioni, recensioni e codice sconto

Le assicurazioni di viaggio per gli USA sono molte e sul nostro sito ne abbiamo recensite molte, illustrando nel dettaglio coperture e prezzi. Fra queste c’è l’assicurazione Imaway, che con ...
holins assicurazione viaggio

Holins Assicurazione Viaggio: Opinioni, Recensioni, Codice Sconto

Durante la pianificazione della propria vacanza negli Stati Uniti, arriva un momento in cui si è chiamati a scegliere l’assicurazione viaggio USA; il panorama delle polizze disponibili è decisamente vasto ...
heymondo assicurazione viaggio

Heymondo Assicurazione Viaggio: Recensioni, Opinioni, Codice Sconto

Nell’ampio e variegato panorama delle assicurazioni sanitarie per un viaggio in USA, può non essere immediato farsi un’opinione su quale sia la polizza più adatta alle proprie esigenze. Per questo ...
TravelEasy assicurazione viaggio

TravelEasy Assicurazione Viaggio: Opinioni, Recensioni e Sconto

L’assicurazione sanitaria USA è fra le pratiche più importanti da sbrigare per un viaggio negli Stati Uniti. Il panorama delle polizze disponibili è molto vario e richiede un minimo di ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES