HomeItinerari USAEast CoastFloridaBahia Honda State Park: le meravigliose spiagge delle Florida Keys
East Coast Florida Itinerari USA

Bahia Honda State Park: le meravigliose spiagge delle Florida Keys

bahia-honda-calusa-beach
Scopriamo le meraviglie naturali di Bahia Honda State Park

Dopo gli scenari pacificanti e le spiagge tropicali di Marathon, il nostro viaggio in Florida alla scoperta dell’arcipelago delle Keys continua verso sud, in direzione delle Lower Keys. Che spettacolo! Mano a mano che scendiamo verso il “capolinea” Key West incontriamo scorci al cui fascino è difficile resistere. Dopo lo spettacolare ponte sull’oceano chiamato 7 Mile Bridge, la Overseas Highway ci porta in prossimità del Mile Marker 37, nella piccola isola di Bahia Honda Key, che si estende per poco più di 2 chilometri quadrati. Geologicamente parlando, quest’isola si fonda su una formazione di roccia corallina di origine preistorica, da cui è derivato il materiale conosciuto come “Key Largo limestone”.

L’obiettivo della nostra visita è Bahia Honda State Park (in spagnolo “baia profonda”), le cui bellissime spiagge sono il vanto di tutte le Keys. Proviamo a descrivere in poche parole questo luogo che occupa interamente la piccola isola: spiaggia bianca, acque turchesi, barriera corallina, palme ondeggianti, fitta vegetazione e fauna: praticamente un angolo di paradiso ancora al riparo dal turismo di massa.

Non servono tanti aggettivi per descrivere Bahia Honda; questa è una di quelle destinazioni dove ogni tanto si sente il bisogno di andare, un luogo dove ci si sente avvolti da una natura protagonista, quella stessa natura che però è capace di ferire ciò che di spettacolare ha creato; l’uragano Irma ne è un esempio concreto (a marzo 2019 Sandspur Beach risentiva ancora dei danni) ma nonostante tutto, quando cose di questo genere accadono, ci si risolleva sempre, più forti di prima.

Dove si trova e come arrivare

Per chi viene da nord, l’ingresso del Bahia Honda State Park si trova 19 chilometri a sud di Marathon, direttamente sulla Overseas Highway.

Per chi viene invece da sud, l’uscita per il parco si trova a una distanza di 56 km da Key West. L’isola più vicina è Big Pine Key, famosa per la presenza dei Key deer, i cervi della Florida, specie in via d’estinzione: quando l’avrete superata preparatevi a uscire dall’autostrada, non prima però di aver fatto una sosta per fotografare l’ultimo tratto di ferrovia rimasto in piedi sull’oceano (la East Coast Railway di Henry Flagler, di cui parleremo meglio). Seguite le indicazioni qui riportate per fare qualche foto indimenticabile a questa testimonianza storica.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Prezzi e orari di ingresso nel parco

bahia-honda-state-park-2Il parco è aperto tutto l’anno dalle 8 al tramonto al costo di 9$ per i veicoli con più di un occupante, 4.50$ per i mezzi con un solo occupante e 2.50$ per i pedoni e le biciclette. I prezzi sono soggetti a variazioni nel tempo, quindi confrontatevi sempre con questa pagina per saperli in modo più preciso.

Le spiagge di Bahia Honda State Park

bahia-honda-state-parkFondato nel 1961, il parco è noto fra le varie cose per la possibilità di fare attività di snorkeling e pesca. Sono ormai lontani i tempi in cui questa era una zona di transito per i marinai: ora il parco marino è una destinazione ideale per chi cerca un rapporto autentico con la natura. Nell’area spiccano tre spiagge nei pressi delle quali è possibile parcheggiare gratuitamente: una rivolta verso il golfo del Messico (Calusa Beach), una a sud (Loggerhead Beach) e l’altra a nord (Sandspur Beach), verso l’oceano Atlantico. Quest’ultima è quella maggiormente frequentata, grazie anche al suo aspetto tropicale.

A beneficio di tutti i visitatori, al Bahia Honda Park ci sono due piccoli padiglioni che mettono a disposizione griglie per il barbecue (elettricità ed acqua non sono disponibili), tavoli da pic-nic, servizi igienici, cabine e docce esterne. Nell’edificio principale, aperto dalle 10 alle 17, c’è un’area di ristorazione in cui vengono serviti piccoli snack, gelati, acqua e bevande; c’è anche un fornitissimo gift shop che vende anche articoli per le attività marittime. Si possono noleggiare equipaggiamenti per lo snorkeling, kayaking, ombrelloni, lettini ed è possibile usufruire del wi-fi gratuito.

Sandspur Beach

Sandspur BeachPer raggiungere la spiaggia basta piegare a sinistra subito dopo l’ingresso del parco: è la zona più “remota” del parco, ma siamo comunque a pochi minuti dal centro visitatori. Dal momento che non sono presenti bagnini, la cosa importante è l’osservanza dei cartelli relativi ai pericoli causati delle correnti: rispettare questo è fondamentale per godersi in sicurezza lo splendido mare.

Calusa Beach

Bahia Honda State ParkRisalendo di poco nel versante opposto, verso l’interno del golfo, arriviamo a Calusa Beach, che si trova in una posizione strategica non distante dal porticciolo. La spiaggia è piccola, ma il vantaggio principale è che la posizione riparata permette di fare il bagno nell’acqua calma e tiepida anche quando le altre spiagge hanno un mare più mosso. Alle spalle della spiaggia si trovano le docce, le cabine e il bar con shop annesso.

Siamo in prossimità di un’icona, il vecchio ponte ferroviario progettato e realizzato da Henry Flagler tra il 1905 e il 1912 per unire le varie keys (lo chiamarono “Flagler’s Folly” per descrivere l’incredibile impresa). Il ponte fu poi dismesso quando è stata creata l’attuale Overseas Highway. Calusa Beach, oltre a presentarsi in modo invitante grazie alla sabbia e ai colori dell’acqua, rappresenta quindi un punto panoramico d’eccellenza per vedere il ponte.

Peraltro, il primo pezzo del ponte ferroviario è percorribile tramite una brevissima passeggiata in partenza proprio dietro alla spiaggia: da lassù si gode di un bel panorama sopraelevato su Calusa Beach. Da un certo punto di vista, una delle missioni dello State Park è proprio quella di conservare nel modo migliore possibile la traccia del grande sogno di Flagler.

C’è un altro punto panoramico, forse anche più spettacolare, che permette di ammirare il vecchio ponte, è dall’Old Bahia Honda Bridge, abbiamo spiegato come raggiungerlo nell’articolo sulle Florida Keys.

Loggerhead Beach

bahia-honda-state-park-1Si tratta della spiaggia meno famosa di Bahia Honda, ma è impossibile non notarla. Seguendo la strada principale dopo il gabbiotto dei ranger, si arriva a un primo parcheggio: davanti si estende la lunga e stretta striscia di Loggerhead Beach, caratterizzata dalla presenza di un frangiflutti formato dalle rocce. Poco più avanti è possibile anche fare un pic-nic nell’area riservata.

Tour e attività nel parco

 

Tour acquatici

Bahia Honda State Park Cosa VedereQuando si è qui non si dovrebbe perdere l’occasione di noleggiare, magari prenotando in anticipo, imbarcazioni per fare tour che consentono di apprezzare gli splendidi scorci dell’isola, di incontrare razze, barracuda, tartarughe marine e delfini dal naso a bottiglia. Il noleggio ha attualmente un costo minimo di 30 dollari che aumenta in base alle dimensioni del natante.

Sempre dalla Marina partono anche spettacolari tour in barca organizzati da Coral Reef Company per fare snorkeling e per godere la bellezza di Looe Key National Marine Sanctuary, 12 miglia al largo in acque la cui profondità varia da 1.5 a 3.5 metri. (Costo del tour: 29.95$ per gli adulti, 24.95$ per i ragazzi, 2$ per le maschere, 2$ per le pinne; i gilet protettivi sono compresi).

La pesca è un’altra attività molto popolare; la cosa importante è essere in possesso della licenza che si può ottenere on-line e che è necessaria anche per noleggiare imbarcazioni quando si va a pescare i dentici, tipici di quest’area. È possibile richiedere la presenza di una guida che sa indicare i punti migliori in cui gettare la lenza. Si possono noleggiare anche kayak per curiosare intorno alla costa, un modo davvero rilassante e poco costoso di esplorare acque superlative (18$ all’ora per un kayak doppio e 12$ per uno singolo).

Bird watching

Tralasciando momentaneamente i litorali e l’acqua, il parco è anche un paradiso per gli appassionati di bird watching.  Lungo il percorso si incontrano trampolieri, aironi, ibis, piccioni dalla cresta bianca. Da metà settembre a metà novembre lo spettacolo è assicurato, quando in cielo si vedono volare i falchi migratori. Si possono fare anche divertenti e salutari “biciclettate” nei 5 chilometri pavimentati del parco facendo attenzione a non invadere i marciapiedi. La legge della Florida raccomanda i caschetti di sicurezza agli adulti e li richiede obbligatoriamente per i minori di 16 anni.

Dove dormire nei pressi del parco

Bahia Honda State Park non dispone di tradizionali strutture ricettive ma è un vero paradiso per chi ama campeggiare. All’interno del parco ci sono tre zone specifiche con un totale di 80 spazi suddivisi fra aree per tende e piazzole per roulotte / camper. Ci sono alcune regole da osservare: i veicoli non possono essere alti più di 2 metri e gli animali domestici sono ammessi solo al guinzaglio ad una distanza che non superi 1,80 metri.

Si può alloggiare anche in uno dei pochi bungalow che ospitano fino ad un massimo di 6 persone. I prezzi per notte variano in base alla stagione: da maggio ad ottobre circa 120$ e da novembre ad aprile circa 160$. È richiesto comunque un pernottamento minimo di due notti. È importante prenotare per tempo sul sito ufficiale.

Se invece preferite pernottare in strutture ricettive più classiche fuori dal parco potete cliccare sul link sottostante. Altrimenti potete fare riferimento alla sezione dedicata a dove dormire a Marathon che è la città più vicina all’attrazione.

Cerca un albergo vicino al Bahia Honda State Park

 

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Tags
Marianna Licia e Paolo

Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...