Bethesda Terrace Central Park

Bethesda Terrace e Fountain di Central Park: il cuore del parco di New York

Ottobre 12, 2023 /

Uno dei punti più iconici e famosi di Central Park a New York? La Bethesda Terrace, con i suoi due livelli, le scalinate, gli archi e la bella Bethesda Fountain. Qualsiasi sia il percorso che hai deciso di fare per visitare Central Park e qualsiasi sia il tuo punto di partenza, la Bethesda Terrace sarà una tappa fondamentale che non puoi perderti.

Cos’è la Bethesda Terrace

Bethesda TerraceVisitare questo parco non è semplice: i luoghi da vedere sono tanti e le distanze sono molto più lunghe di quanto sembri a prima vista. Il “polmone verde di New York” si estende per ben 341 ettari con una lunghezza di 2.6 miglia, ed è per questo che sul nostro sito troverai articoli dedicati a come visitare Central Park nel migliore dei modi, ed eventualmente a quali tour puoi affidarti.

Più o meno al centro di Central Park, al lato sud del secondo lago più grande del parco e alla fine della lunga passeggiata fra gli olmi conosciuta come The Mall, si trova una grande piazza con un’arcata meravigliosamente decorata con raffigurazioni che rappresentano la natura nelle sue stagioni e i suoi animali, una terrazza sopraelevata e una grande fontana realizzata nel 1868 e inaugurata nel 1873.

Bethesda Terrace fu pensata proprio dagli architetti Calvert Vaux e Jabob Wrey Mould, creatori di Central Park. Nella loro idea il parco e la natura dovevano essere i protagonisti indiscussi di quest’area verde con pochissime opere architettoniche. Le loro parole sono chiarissime “Nature first, second and third – architecture after a while” ovvero “La natura per prima, seconda e terza – l’architettura dopo un bel po’“. Ecco quindi che la piazza, effettivamente una delle poche aree artificiali e l’unica presente nel progetto originale dei due architetti, assume un significato ancora più importante.

Così come allora, la piazza è diventata uno dei luoghi più visitati e rappresentativi di Central Park.

Dove si trova e come arrivare

Bethesda Terrace si trova su Terrace Drive al centro di Central Park all’altezza della 72esima strada.

Se desideri entrare in Central Park e raggiungere subito Bethesda Terrace, puoi prendere le linee A, B, C della metro e scendere alla fermata 72nd Street. In questo modo entrerai dal lato occidentale del parco e, dopo una passeggiata di circa 10 minuti, ti troverai davanti alla fontana di Bethesda.

Se sei in autobus, puoi scegliere sempre di entrare dal lato ovest e quindi scendere alle fermate delle linee M10 o M72 sulla Central Park West all’altezza della 69th Street. Se preferisci accedere a Central Park dal lato est, prendi la linea M1, M2, M3, M4 o M72 e scendi su Fifth Avenue all’altezza della 72nd Street, cammina per circa 6-7 minuti su Terrace Drive e raggiungerai Bethesda Terrace.

Nei nostri articoli su come muoversi a New York e sulla metro di New York ti diamo suggerimenti e consigli su come spostarti da un luogo a un altro per goderti al meglio e senza stress le attrazioni principali della città.

Ingresso e orari di apertura

Bethesda Terrace New YorkBethesda Terrace segue gli stessi orari di Central Park ed è quindi visitabile 365 giorni l’anno dalle 6:00 del mattino all’1:00 di notte.

Essendo uno dei luoghi più visitati di New York, ti suggerisco di andarci presto al mattino o comunque in orari meno affollati per goderti la vista e l’area senza avere troppe persone intorno. La zona è comunque bella e godibile a qualsiasi ora del giorno ed è spesso scelta da artisti di strada che ti accompagneranno musicalmente durante la tua sosta in questa bella piazza ideata a fine Ottocento.

Nei pressi di Bethesda Terrace ci sono anche i bagni pubblici, aperti generalmente da marzo a novembre.

Perché visitarla e cosa vedere

Identificata da molti come il cuore del parco, la famosa Bethesda Terrace ti accoglierà con un abbraccio al tuo arrivo. Questa grande piazza su due livelli è caratterizzata al centro da una bella fontana in bronzo che rappresenta l’Angelo dell’Acqua ed è conosciuta come Bethesda Fountain. La fontana è opera di un’artista donna (non comune per l’epoca) ed è l’unico elemento commissionato dagli architetti Vaux e Mould: tutte le altre opere d’arte presenti in Central Park, infatti, sono frutto di donazioni.

La sua ideatrice,  Emma Stebbins, creò la statua in bronzo da posizionare sopra la base della fontana circolare, una delle più grandi di New York. La statua rappresenta l’angelo della Bibbia che benedice le acque di Bethesda a Gerusalemme dandogli poteri curativi. La piazza prende quindi il nome proprio da questo angelo che celebra l’apertura dell’acquedotto di Croton nel 1842: grazie a questo acquedotto giunse per la prima volta acqua pulita a New York.

Due rampe di scale portano alla terrazza sopraelevata dalla quale è possibile ammirare il lago, The Lake, e un’ampia parte del parco. Al livello sottostante c’è The Arcade, una serie di archi passando sotto i quali entrerai in una specie di ampio sottopassaggio. Qui potrai ammirare uno splendido soffitto e pareti arricchite da meravigliose piastrelle decorative.

L’avrai certamente vista molte volte in film e serie TV ambientate a Central Park: da Harry ti presento Sally a The Avengers, da 27 volte in bianco a Un amore di testimone, da Amici di letto a Mamma ho perso l’aereo 2. Bethesda Terrace è un luogo particolarmente ricercato anche dai protagonisti di diverse serie TV: Gossip GirlSex and the City, Person of interest, Bull, Doctor Who, Jessica Jones, Iron First tanto per citarne alcuni.

Scopri tutti gli itinerari cinematografici di New York

Dove dormire in zona

Certamente non è una delle zone più economiche di New York, ma scegliere un hotel vicino a Central Park è un’ottima decisione. Il parco è enorme e l’offerta è ampia con sistemazioni che spaziano fra costosi ed elegantissimi hotel di lusso con vista sul parco a più economici bed and breakfast nelle vie circostanti. Dormire nei pressi di Central Park è l’ideale se cerchi un’area tranquilla, romantica, verde e comunque collegata alle altre zone caratteristiche di New York.

Per dei consigli più mirati su questa, e altre zone della città, ti suggerisco di leggere il nostro articolo dedicato cliccando sul link sottostante.

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES