California-Science-Center

California Science Center: il museo delle scienze di Los Angeles

Gennaio 26, 2023 /

Desideri vedere un vero shuttle? Vuoi scoprire la bellezza di ecosistemi diversi e comprendere davvero la loro fragilità? Ami la vita e ti piacerebbe svelare tutti i segreti del nostro DNA? Pensi che insegnare alle nuove generazioni a prevenire incendi e ustioni sia fondamentale? Ecco tutto quello che ti aspetta al California Science Center di Los Angeles, il museo delle scienze cittadino a Exposition Park.

Cos’è il California Science Center?

California-Science-Center-Los-Angeles

Il California Science Center è il museo di scienze di Los Angeles ed è uno dei più importanti di tutta la West Coast. Grazie alle sue collezioni permanenti, alle tante attività interattive, al cinema IMAX con vari spettacoli, alla presenza di reperti spettacolari come un vero shuttle, l’Endeavour, che è stato in orbita per 299 giorni consecutivi e che è l’ultimo shuttle costruito dalla NASA, il California Science Center è davvero un luogo da non perdere se sei in vacanza a Los Angeles, soprattutto se hai bambini.

L’area museale risale al 1912 quando era chiamata State Exposition Building e mostrava ai visitatori reperti industriali e agricoli provenienti da ogni parte dello stato. Dopo la seconda guerra mondiale, l’edificio fu ristrutturato diventando nel 1951 un vero e proprio museo di scienze e tecnologia, il California Museum of Science and Industry. Fu però dopo l’ammodernamento del 1998 che divenne una istituzione pubblica dedicata all’apprendimento delle scienze, cambiando il nome in California Science Center e aprendo anche il cinema IMAX. Da allora gli spazi espositivi sono aumentati sia quantitativamente che qualitativamente, così come le collaborazioni con importanti istituzioni come la NASA e lo Smithsonian. Nel 2012 arriva al museo lo space shuttle Endeavour e una nuova area dedicata allo spazio viene inaugurata.

Dove si trova e come arrivare

Il California Science Center si trova al 700 di Exposition Park Drive a Los Angeles. L’edificio è all’angolo tra Figueroa Street e la 39th Street, fra il Natural History Museum, il California African American Museum e lo stadio LA Memorial Coliseum.

Ci sono vari parcheggi. Il parcheggio principale e più vicino al California Science Center è su Figueroa Street e 39th Street /Exposition Park Drive. Se sei in auto e provieni da nord su Harbor Freeway (110) esci a Exposition Boulevard, gira a sinistra su Flower Street e poi a sinistra su Figueroa Street e immettiti su Exposition Park Drive. Se provieni da sud esci a Exposition Boulevard, gira leggermente a sinistra alla fine della rampa su Flower Street, gira a sinistra su Figueroa Street ed entra su Exposition Park Drive.

Un altro parcheggio abbastanza ampio si trova più a sud, oltre lo stadio LA Memorial Coliseum, tra Martin Luther King Boulevard e Hoover Street.

Se viaggi in metro puoi raggiungere il museo prendendo la Metro Expo Line e scendendo a Expo Park /USC Station. Se provieni da fuori Los Angeles puoi arrivare alla Union Station a downtown Los Angeles con Amtrak o Metrolink, prendere la linea rossa o viola della metro e scendere a 7th Street / Metro Center Station e a quel punto prendere la Metro Expo Line fino alla Expo Part / USC Station. Per sapere come usare i mezzi in città leggi la nostra guida su come muoversi a Los Angeles.

Biglietti e orari di apertura

California-Science-Center-cosa-vedere

Il California Science Museum è aperto dalle 10:00 alle 17:00 tutti i giorni. Il museo è chiuso il giorno del Ringraziamento, di Natale e Capodanno.

Le collezioni permanenti, incluso la visita allo shuttle Endeavour, sono totalmente gratuite e non è necessaria una prenotazione. Le special exhibit, i filmati proiettati all’IMAX Theater e le Additional Attractions come VR Transporter, la simulazione di volo e Endevour+simulazione di volo hanno invece un costo e ti suggerisco di comprare il biglietto in anticipo. Esistono diversi pacchetti combinati per risparmiare qualche dollaro, in base al numero e al tipo di attività che desideri fare. Per una lista aggiornata sulle esposizioni speciali, sui titoli dei film IMAX e sulle attrazioni extra con relativi costi, clicca qui.

Se sei in auto e hai deciso di parcheggiare al California Science Museum, il parcheggio costa $15 per le auto fino alle 17:00 e $18 dopo le 17:00. Ti suggerisco di pagare subito se puoi, poiché all’orario di chiusura spesso le file per pagare il biglietto del parcheggio possono essere molto lunghe. In proposito ti segnalo la nostra guida su come noleggiare un’auto a Los Angeles

Perché visitarlo e cosa vedere

visitare-California-Science-Center

Le collezioni permanenti sono:

  • Fire! Science and Safety: in quest’area potrai non solo scoprire tutto sul fuoco, ma anche visitare una casa alla ricerca di posti dove potrebbe iniziare un incendio o c’è pericolo di bruciarsi, vedere dimostrazioni pratiche di come si può formare il fuoco da alcuni ingredienti (in totale sicurezza ovviamente) e fare delle esercitazioni antincendio con la possibilità di usare anche un estintore. Tutte le attività sono state pensate in collaborazione con il Centro anti-ustioni per bambini Children’s Burn Foundation.
  • Life! Beginnings: si trova al secondo piano nella galleria World of Life. In questa nuova area potrai visitare un utero per scoprire le fasi di crescita del feto, scoprire come si mescolano i geni dei genitori per creare una nuova vita, aiutare i genitori di alcune specie animali a far adottare particolari strategie di sopravvivenza ai loro piccoli, scoprire i cicli vitali di vari esseri viventi e apprendere tutto sul DNA e l’inizio della vita.
  • Ecosystems: questa è una delle zone più famose e apprezzate del museo. Ci sono 8 diversi ambienti con piante e animali vivi che si adattano ai mutamenti del loro habitat. Scoprirai il delicato equilibrio fra piante, animali, persone, acqua, terra e condizioni climatiche e come ogni parte sia sempre connessa alle altre.
  • Air and Space: scopri tutto sui mezzi che hanno raggiunto lo spazio, sul sistema solare, sui primi uomini sulla luna, sulle missioni spaziali e tocca con le tue mani un vero shuttle vedendo anche come è la vita di un astronauta… dalla cucina al gabinetto! Lo shuttle Endeavour, che ha portato a termine 25 missioni, fra cui la prima per il telescopio Hubble, si trova nel padiglione del museo Samuel Oschin e dal 2012 è accessibile al pubblico.
  • Blackbird Exhibit and Garden: appena arrivi al museo, passeggiando per questo giardino a poca distanza dal parcheggio, potrai subito renderti conto dei tanti ecosistemi presenti in quest’area e scoprire le varie piante locali tipiche grazie a cartelloni esplicativi. Nel giardino potrai anche vedere un vero jet della US Air Force, un A-12 Blackbird.

Una particolarità di questo museo è che praticamente ogni collezione ha una sua Discovery Room dedicata a bambini di età inferiore a 7 anni per permettergli di esplorare, toccare e comprendere i principi scientifici illustrati nelle varie sezioni attraverso attività mirate e adattate alla loro età.

Dove dormire in zona

Il California Science Museum si trova a sud di Downtown Los Angeles, in un’area caratterizzata dalla presenza di universitari data la vicinanza alla USC, la University of Southern California. Il museo è all’interno di una zona verde chiamata Exposition Park dove hanno sede anche altri musei e uno stadio. La zona è pertanto abbastanza tranquilla e sicura con molti negozi e supermercati. Tuttavia, oltre al museo vorrai vedere altre attrazioni a Los Angeles, per questo ti consiglio di scegliere per il tuo alloggio una zona strategica, funzionale a tutti i luoghi di interesse che vorrai visitare. Per questo ti rimando alla nostra guida su dove dormire a Los Angeles.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES