Punti Panoramici a Los Angeles

A cura di

Come ogni altra grande città, Los Angeles ha i suoi affascinanti punti panoramici da offrire: alcuni regalano belle viste che si estendono a perdita d’occhio fino all’orizzonte, ad esempio il panorama sopra la città da Runyon Canyon Park, o quello sul mare dal molo di Santa Monica, altri permettono di osservare luoghi iconici che non possono mancare durante una visita di Los Angeles, come la Hollywood Sign, la famosa scritta adagiata sulle colline del Monte Lee. 

Hollywood Sign

Sulla costa del Mount Lee campeggia una delle scritte più famose del mondo: la parola “Hollywood” in cubitali lettere bianche. Chi non ha in mente almeno una scena di un film in cui la telecamera inquadra questa enorme scritta che fa da sfondo a una scena romantica o a un inseguimento in un film d’azione ambientato a Los Angeles? Ma non esiste una sola prospettiva da cui vedere e fotografare l’Hollywood Sign: ci sono molti punti d’osservazione da poter prendere in considerazione e nella nostra guida dedicata abbiamo evidenziato i migliori. Inoltre, la scritta stessa può essere considerata un punto panoramico: salendo dietro di essa infatti si gode di una splendida veduta sulla città sottostante.

Scritta di Hollywood: da dove vederla e come raggiungerla

Los Angeles City Hall Observation Deck

Municipio di Los Angeles

Un luogo che unisce storia, architettura e panorama è il palazzo comunale di Los Angeles. La City Hall è infatti caratterizzata da una torre di 138 metri, che l’ha resa per un lungo periodo l’edificio più alto di Los Angeles, quando vigeva il divieto di costruire edifici non oltre i 46 metri di altezza e proprio il municipio rappresentava l’unica eccezione. L’Observation Deck è un terrazzo panoramico sulla torre da cui si gode di una splendida vista sulla città. Guardando il palazzo dall’esterno, l’Observation Deck è il piano con le finestre alte e allungate. L’ingresso è gratuito, anche se si devono presentare documenti all’ingresso, trattandosi di un edificio governativo.

Los Angeles City Hall: guida alla visita

Molo di Santa Monica

Pacific Coast Highway e Big Sur

Il punto più famoso del litorale di Los Angeles è probabilmente il molo di Santa Monica. Qui finisce la Route 66, c’è il parco divertimenti Pacific Park e una particolare atmosfera da godere, magari gustandosi un piatto di gamberetti al Bubba Gump Shrimp Co. ispirato al film Forrest Gump. Ma il Santa Monica Pier è anche una location perfetta per le foto. Il protagonista è ovviamente l’oceano: quale punto di vista migliore del molo che si inoltra nelle acque del Pacifico per fotografare il sole che tramonta sul mare? Ma anche il molo stesso è un soggetto fotogenico, in particolare quando è illuminato la sera, perfetto per uno scatto mentre si passeggia sulla spiaggia. A proposito: quali sono le migliori spiagge di Los Angeles?

Santa Monica Pier: guida alla visita

Griffith Observatory

visitare Osservatorio Griffith


Nel Griffith Park c’è un osservatorio astronomico situato in una posizione tale da essere anche un perfetto punto panoramico sulla città. Il Griffith Observatory, ubicato sul Monte Hollywood, si può raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici dal centro di Los Angeles. Dallo spazio esterno si gode di una veduta eccellente sulla città ed è un buon punto per avvistare la scritta Hollywood. Oltre al punto panoramico, l’osservatorio offre anche numerose cose da fare e vedere, tra cui il planetario e i telescopi. Nel Samuel Oschin Planetarium ci sono spettacoli a tema scientifico, ovviamente incentrati sullo spazio, mentre al Leonard Nimoy Event Horizon Theater si tengono incontri e convegni sempre sui temi legati allo spazio.

Griffith Observatory: guida alla visita

Vista Hermosa Natural Park

Vista Hermosa Natural Park

Vicinissimo ai grattacieli del centro c’è questo piccolo parco con un bel punto panoramico, facile da raggiungere e perfetto per fotografare il gruppo di altissimi edifici del fulcro economico della città. Il Vista Hermosa Natural Park, il cui nome in spagnolo significa proprio “bella vista”, è uno dei posti migliori in città per fotografare i grattacieli da vicino e senza avere troppi impedimenti visivi. Che esista quest’area verde si può definire un caso, perché in teoria qui doveva sorgere un complesso educativo. Quest’area però si trovava su un vecchio giacimento petrolifero, oltreché su una faglia, e così grazie alla Mountains Recreation and Conservation Authority è stato realizzato questo bel parco, che regala l’ottimo punto panoramico sopracitato.

Punti panoramici su Mulholland Drive

Jerome C. Daniel Overlook

Nell’articolo dedicato a Mulholland Drive abbiamo approfondito le caratteristiche di questa lunghissima strada, che collega alcuni dei quartieri più famosi della città con la costa oceanica, passando attraverso boschi e montagne. Lungo il suo tortuoso percorso ci sono diversi belvedere, dei quali tre sono particolarmente rilevanti. Il primo è il Jerome C. Daniel Overlook, che si trova a poco più di un chilometro dall’inizio della strada. Offre una vista eccellente sulla downtown di Los Angeles e sull’area attorno all’Hollywood Bowl Amphitheater. C’è poi l’Universal City Overlook, così chiamato perché consente di vedere gli Universal Studios. Un altro punto panoramico da non perdere il Mulholland Scenic Overlook, da cui si gode di un’ottima vista sull’area nord.

Mulholland Drive: guida alla visita

Angels Point a Elysian Park

Panorama da Elysian Park Los Angeles

Accanto al Dodger Stadium c’è l’Elysian Park, che si sviluppa sull’area collinare adiacente allo stadio. Passeggiando sui sentieri di questo parco si possono trovare numerosi affacci panoramici da cui vedere la città con prospettive differenti. Il migliore è l’Angels Point, dove c’è anche un curioso monumento, il Frank Glass and Grace E. Simons Memorial Sculpture. Da qui si ha una bella e ampia visuale sulla città, con i grattacieli che svettano oltre l’area verde sottostante.

Baldwin Hills Scenic Overlook

Baldwin Hills Scenic Overlook

Nella zona ovest di Los Angeles, vicino alle rive del Ballona Creek, si alza un gruppo di collinette, le Baldwin Hills. Si può salire sul punto più alto grazie a sentieri dotati di scale e si può godere di una bella visuale, sebbene un po’ lontana, della città. Oltre al terrazzo principale, ce ne sono anche altri un po’ più bassi. In quest’area sono anche disseminati i “Citizen Seeds”: sculture che rappresentano enormi semi di sei piante originarie della California e che forniscono informazioni e curiosità naturalistiche.

Runyon Canyon

Runyon Canyon California

Il Runyon Canyon Park è una delle aree naturalistiche più interessanti attorno a Los Angeles. Si sviluppa attorno al Runyon Canyon, che gli dà il nome e comprende le due creste montuose che vi sorgono ai lati. Grazie ad alcuni sentieri, è possibile fare piacevoli passeggiate nel parco e soprattutto raggiungere punti panoramici che offrono una bella vista sulla città. In alcuni di questi belvedere ci sono panchine posizionate per godere al meglio della vista. Nell’articolo dedicato, abbiamo suggerito quattro percorsi ad anello, di diverse lunghezze, per raggiungere le differenti zone del parco e avere quindi anche punti di vista variegati sulla città sottostante. C’è da tenere in considerazione che il parco ha tre ingressi e a seconda di dove si vuole andare può convenire entrare da una parte o dall’altra.

Runyon Canyon Park: guida alla visita

Getty Center

L’industriale americano Jean Paul Getty, fondatore della Getty Oil Company, ha lasciato due grandi eredità a Los Angeles. A Malibu la Getty Villa, una splendida residenza in stile romano, mentre sui colli a ovest di Los Angeles ha fatto edificare il Getty Center. Qui, in un’ambientazione naturale da sogno, ha messo in piedi un museo con sculture, quadri, mobili antichi e molto altro. Il museo ospita anche opere di rilievo e gli edifici stessi del centro sono grandi opere architettoniche. Ma non solo: dagli splendidi giardini del centro si gode di un ottima visuale su Los Angeles. Il parcheggio è a pagamento, ma l’ingresso è gratuito e questo è certamente uno dei posti più belli da cui godere del panorama su LA.

Getty Center: guida alla visita

Perch

Perch Los Angeles

Quale modo migliore per ammirare i grattacieli di Los Angeles, se non trovandocisi in mezzo? Il Perch è un ristorante con terrazza panoramica sul tetto di un palazzo. Da questo rooftop al 15° piano si gode di una vista incredibile sui grattacieli della downtown, con la possibilità di cenare in un’atmosfera unica. È aperto tutti i giorni fino all’1 di notte e dal giovedì al sabato fino alle 2. Il momento più suggestivo per venirci è proprio la sera, quando ci si trova immersi nel cuore della città illuminata, di fronte a Pershing Square, all’incrocio tra Hill St e 5th St, circondati dai grattacieli più alti della città. Ma anche il brunch del fine settimana non è da sottovalutare.

Spire 73

Spire 73 Los Angeles

Anche lo Spire 73 è un bar ed è ancora più panoramico del Perch. Il numero del nome non è casuale: si trova infatti al 73° piano di un grattacielo, l’InterContinental di Wilshire Blvd. Ha un’ampia terrazza dove si può bere e mangiare all’esterno e si vanta di essere il bar all’aperto più alto dell’emisfero occidentale. Questo locale, molto chic, è il posto perfetto dove cenare o passare una piacevole serata con una vista mozzafiato nel cuore della downtown di Los Angeles.

In mezzo alla terrazza ci sono grandi bracieri che quando cala la notte creano un’atmosfera unica, ma anche il cibo e le bevande non sono da scartare: in particolare c’è un’ottima selezione di vini, birre, liquori e champagne. Bisogna dire che i prezzi non sono bassissimi, ma la vista e l’ambientazione premiano chi sceglie di spendere qualche dollaro per passare una serata qui. Inoltre l’hotel dell’InterContinental ha anche una piscina al 7° piano, sempre all’aperto (si tratta di una sorta di appendice al grattacielo, alta appunto sette piani e con la piscina sul tetto), e unire un pomeriggio in piscina ad una serata allo Spire 73 può essere un’ottima idea.

Tutti nostri articoli sui punti panoramici di Los Angeles

Santa-Monica-Pier-Cosa-Vedere

Santa Monica Pier: il molo più famoso della costa californiana

Simbolo al tempo stesso della vita da spiaggia di Los Angeles e della leggendaria Route 66 (di cui segna la conclusione), il Santa Monica Pier (o più semplicemente molo di …
viaggio los angeles america

Scritta di Hollywood: da dove vederla, come raggiungerla e fotografarla

La scritta “Hollywood” che campeggia dall’alto del Mount Lee è forse una delle immagini più note di tutta Los Angeles (se non dell’intera California) e sicuramente vorrete immortalarla con la …
Skyspace Los Angeles cosa vedere

Skyspace a Los Angeles: pronti a scivolare sopra la skyline di Downtown?

Nelle grandi metropoli caratterizzate da skyline ricche di grattacieli è abbastanza frequente trovare osservatori che permettono di ammirare il panorama dall’alto. New York ad esempio offre vari grattacieli panoramici ai turisti …
Runyon Canyon Los Angeles Cosa Vedere

Runyon Canyon: come vedere Los Angeles dall’alto immersi nella natura

Sapevate che Los Angeles può essere vista dall’alto facendo un breve trekking? A due passi dalla città si apre il Runyon Canyon Park, un’area naturalistica molto frequentata dai locali per …
AMERICAN DREAM ROUTES