Runyon Canyon Los Angeles Cosa Vedere

Runyon Canyon: come vedere Los Angeles dall’alto immersi nella natura

Giugno 7, 2022 /

Sapevate che Los Angeles può essere vista dall’alto facendo un breve trekking? A due passi dalla città si apre il Runyon Canyon Park, un’area naturalistica molto frequentata dai locali per escursioni giornaliere, essendo comoda da raggiungere e perfetta per evadere qualche ora dal caos cittadino. Inoltre, se invidiate un po’ le ville di Hollywood, cosa c’è di meglio che guardarle dall’alto in basso?

Come arrivare

Runyon Canyon ParkIl Runyon Canyon Park si trova nei pressi di Los Angeles, a soli 15 minuti in auto dal centro città. A seconda della zona della città da cui partirete, percorrerete strade differenti, ma vi basterà inserire sul navigatore uno dei tre ingressi del parco per arrivare facilmente a destinazione.

Questo piccolo parco ha infatti tre porte d’accesso: una all’estremità nord e due affacciate sul lato sud. Se avete abbastanza tempo a disposizione per percorrere tutto il parco a piedi, potete scegliere in maniera indifferente uno dei tre ingressi, ma se il vostro tempo è limitato allora è bene decidere a quale lato del parco dare la priorità e recarsi all’ingresso giusto.

  • Mulholland Entrance: è l’ingresso all’estremità nord, situato all’incrocio fra Mulholland Dr e Pyramid Pl. È l’accesso ideale per accedere al East Trail e per raggiungere il punto panoramico che si dirama dalla sezione settentrionale del West Trail. Da qui parte anche la strada asfaltata che attraversa la parte centrale del parco e arriva a Vista Entrance (non è utilizzabile dai veicoli privati).
  • Vista Entrance: è l’ingresso a sud-ovest, situato all’incrocio fra N Vista St e Runyon Canyon Rd. Partite da qui se intendete percorrere tutto il West Trail, ma anche se intendete fare un anello del parco.
  • Fuller Entrance: è l’ingresso a sud-est, situato in fondo a N Fuller Ave. Utilizzate questo accesso se avete poco tempo a disposizione e volete andare direttamente all’Inspiration Point.

Come visitare il Runyon Canyon Park

Runyon Canyon Los AngelesIl Runyon Canyon Park è un parco di 65 ettari, quindi molto piccolo rispetto agli standard dei grandi parchi americani che siamo abituati a girare in auto. Qui si entra solo a piedi e si può camminare su diversi sentieri, quasi tutti molto semplici e adatti anche a chi non è abituato a fare escursioni. Il parco ha una forma stretta e allungata da nord a sud, perché è composto dal canyon che gli dà il nome e dalle due creste montuose che corrono ai suoi lati.

Il motivo principale per cui vale la pena visitare questo parco è che si trova in posizione elevata sulla città di Los Angeles e quindi offre ottime visuali panoramiche sulla città degli angeli. Ma trovandosi a due passi da Hollywood, non è raro trovare qualche celebrità intenta nel fare una passeggiata nel parco dietro casa, quindi chi è in cerca di volti noti potrebbe avere ottime sorprese.

Orari e condizioni d’accesso

Il parco è aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto e l’accesso è gratuito. Tuttavia, in alcuni periodi dell’anno alcuni sentieri potrebbero essere chiusi. Per sicurezza, è bene controllare sempre la sezione informazioni sul sito ufficiale.

Sentieri e punti panoramici

Runyon Canyon California
Inspiration Point

Al centro del parco si snoda una strada asfaltata (utilizzata principalmente per incendi ed emergenze), che collega le due entrate di Mulholl (a nord) e Vista (a sud-ovest). Lungo tutto il lato ovest del parco si sviluppa di West Trail, un sentiero che parte da Mulholl Entrance e arriva a collegarsi sulla strada asfaltata non lontano da Vista Entrance. Sul lato orientale del parco, invece, abbiamo l’East Trail che parte dal centro del parco (circa a metà della strada asfaltata) e si sviluppa nella zona a sud-est fino a raggiungere Fuller Entrance e, con una piccola diramazione, anche Vista Entrance.

Runyon Canyon Park Cosa VedereIl West Trail offre alcuni punti panoramici, in particolare quello in cui si trova la Runyon Canyon Flag, a circa metà del percorso, e quello del Indian Rock Peak situato nella parte settentrionale, raggiungibile tramite una breve deviazione. Trovandosi sul lato occidentale, questi sono punti panoramici ideali per i tramonti. Sull’East Trail invece troviamo il Cloud Rest e l’Inspiration Point. Entrambi sono punti panoramici dai quali si gode di una bellissima vista sulla città di Los Angeles..

Quattro anelli consigliati

Runyon Canyon panoramaSe non avete problemi di tempo, potete entrare nel parco e girarlo a piacimento, ma se la vostra tabella di marcia è serrata, la tappa al Runyon Canyon Park potrebbe essere una toccata e fuga. Per questo vi suggeriamo quattro possibili itinerari di lunghezze diverse all’interno del parco.

  • Anello zona nord (1,3km). Questo anello è ideale per una toccata e fuga: vi permetterà di raggiungere con un brevissimo cammino un punto panoramico, senza impiegare molto tempo.
    Partendo dalla Mulholland Entrance, imboccate il West Trail (entrando troverete l’imbocco alla vostra destra) e percorretelo per circa 250 metri fino a raggiungere un incrocio. Svoltate a destra per arrivare al Indian Rock Peak. Tornate indietro fino all’incrocio e svoltate a destra riprendendo così il West Trail, percorrendolo fino all’incrocio successivo. Qui svoltate a sinistra: in questo modo raggiungerete la strada asfaltata e prendendola a sinistra chiuderete l’anello tornando al punto di partenza.
  • Anello zona sud (3km). Questo anello non è impegnativo e allo stesso tempo consente di raggiungere due dei punti panoramici più belli del parco. Se non avete modo di fare un circuito più lungo, ma abbastanza per camminare 3km, questa è la scelta migliore.
    Entrando nel parco dalla Fuller Entrance, seguite il sentiero che si snoda davanti a voi, che ad un certo punto curverà a destra e in circa 700 metri vi condurrà fino all’Inspiration Point. Da qui imboccate l’East Trail per arrivare al Cloud Rest. Proseguite e, una volta raggiunta la strada asfaltata, svoltate a sinistra per tornare verso il punto di partenza e chiudere l’anello. Poco prima di arrivare a Vista Entrance, dovrete svoltare a sinistra sul sentiero che vi riporterà verso Fuller Entrance.
  • Anello zona sud ampio (4,2km). Questo anello percorre entrambe le creste e quindi vi permette di godere dei panorami del precedente, ma aggiunge anche tutta la zona occidentale del parco.
    Seguite le indicazioni dell’anello precedente fino al Cloud Rest. Una volta raggiunta la strada asfaltata, svoltate a destra in modo da proseguire verso nord. All’incrocio con il West Trail svoltate a sinistra e percorrete tutta la cresta. Quando il sentiero termina sulla strada asfaltata, svoltate a destra e poi a sinistra sul sentiero successivo, per poter tornare verso Fuller Entrance.
  • Anello completo del parco (5,3km). Per chi non ha fretta, questo è il percorso ideale, che consente di esplorare il parco nella sua interezza.
    Seguite le indicazioni dell’anello precedente fino all’incrocio con il West Trail. Qui svoltate a destra per proseguire ancora verso nord e arrivate così alla Mulholland Entrance. A questo punto tenete la sinistra per cominciare a tornare verso sud. Effettuate la piccola deviazione per il punto panoramico, poi percorrete tutto il West Trail fino alla strada asfaltata nei pressi di Vista Entrance e tornate a Fuller Entrance come descritto sopra.

Mappa interattiva del parco

 

Dove dormire nelle vicinanze

Los Angeles è una delle più grandi città americane ed offre numerosi opzioni per l’alloggio. Nel nostro articolo su dove dormire a Los Angeles, vi diamo qualche dritta per scegliere al meglio dove passere la notte. Un consiglio: se volete avere il Runyon Canyon Park a pochi passi, cercate in particolare nella zona di West Hollywood.

Tutti gli alloggi a Los Angeles


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES