Columbia River Gorge Cosa Vedere

Columbia River Gorge: il paradiso delle cascate in Oregon

Novembre 25, 2022 /

Columbia River Gorge National Scenic Area è uno dei siti naturalistici più apprezzati dell’Oregon, oltre ad essere curiosamente un luogo molto popolare per praticare il windsurf per via dei forti venti che attraversano la zona; in modo particolare la capitale di queste attività è la cittadina di Hood River.

Fra le attrazioni naturali a farla da padrona sono sicuramente le splendide cascate, fra le più visitate dello stato, che ogni anno attirano milioni di visitatori pronti a scattare una foto ricordo memorabile.

Cos’è il Columbia River Gorge

Columbia River Gorge OregonIl Columbia River Gorge è la più estesa Scenic Area di tutti gli Stati Uniti. Si sviluppa lungo il corso del Columbia River orientativamente dalla cittadina di Troutdale, alla periferia di Portland, fino a Miller Island, per una lunghezza di circa 150 chilometri.

La Historic Columbia River Highway che la attraversa fu la prima strada americana appositamente costruita per scopo turistico, e non per collegare un punto A ad un punto B nel minor tempo possibile (per quello in futuro verrà costruita la vicina Interstate 84). L’obbiettivo perseguito fu dunque quello di realizzare un strada con il minor impatto possibile per contribuire a valorizzare la natura e le bellezze del luogo.

Il risultato di questo è possibile ammirarlo ancora oggi godendo degli splendidi panorami che tutta l’area ci regala.

Dove si trova, come arrivare e altre info utili

Come detto la Scenic Area lungo il Columbia River si trova in Oregon, e il modo migliore per raggiungerla è partendo, o appoggiandosi a Portland. Di solito, i visitatori raggiungono la zona tramite un loop che include anche la zona del Monte Hood.

Lungo la sponda dell’Oregon le attrazioni si possono visitare percorrendo la già citata Historic Columbia River Highway, oppure (se non avete molto tempo a disposizione) utilizzando la Interstate 84 per raggiungere più velocemente la vostra destinazione.

Alcune attrazioni, come Multnomah Falls che è quella più famosa, in determinati periodi dell’anno possono richiedere una prenotazione per potervi accedere. Vi invito quindi a consultare le risorse ufficiali per essere sempre aggiornati a riguardo.

Attenzione: a partire dal 2022 è stato istituito un sistema di prenotazione anche per percorre parte della Historic Columbia River Highway, in modo particolare dall’altezza delle Bridal Veil Falls fino all’Ainsworth State Park, corrispondenti rispettivamente all’uscita 28 e 35 della Interstate 84, (il cosiddetto Waterfall Corridor). Dal 24 maggio al 5 settembre dalle 9:00 alle 18:00 potranno infatti accedere a quest’ara con le proprie macchine soltanto coloro che avranno effettuato una prenotazione dal costo di 2$. Una minima quantità di permessi (circa il 10%) sarà distribuita gratuitamente ogni giorno al Gateway to the Gorge Visitor Center situato presso il Cascade Locks Historical Museum di Troutdale.

Cosa vedere

Ecco quindi le attrazioni più importanti che si possono incontrare visitando il Columbia River Gorge.

Le cascate

Columbia River Gorge National Scenic AreaIn questo luogo si trovano alcune fra le cascate più spettacolari e visitate dell’Oregon. Andiamo a scoprire nel dettaglio come visitare le più importanti.

Multnomah Falls

Multnomah Falls OregonSi tratta delle cascate più famose della zona se non dell’intero stato dell’Oregon. Oltre alla bellezza della zona il successo di queste cascate è anche da attribuirsi alla facilità nel raggiungerle, dato che sono praticamente a ridosso sia della Historic Columbia River Highway che della Interstate 84.

Questo ha però contribuito a creare qualche problema di sovraffollamento (si stima che ogni anno vengano a visitare questa zona più di due milioni e mezzo di persone), e così si è dovuti arrivare alla decisione di contingentare gli ingressi. Per questo nei mesi da maggio fino a settembre avrete bisogno di una prenotazione per poter visitare queste cascate. Se siete interessati dovrete quindi andare a questa pagina e pagare 1$ (non rimborsabile) per ogni prenotazione.

Questa soluzione viene scelta da un numero sempre più crescente di parchi americani che dal 2020 in poi stanno adottando questo sistema per regolamentare le entrate nei mesi più affollati. Per questo vi invito a leggere il nostro approfondimento dedicato ai parchi americani richiedono la prenotazione per essere sempre aggiornati su queste novità.

Ai piedi del parcheggio si trova lo storico Multnomah Falls Lodge dove, oltre a trovare molti souvenir a tema, potrete rifocillarvi per un pranzo, una cena o uno spuntino veloce grazie al suo ristorante.

Una volta arrivati, si può intraprendere un trail che, in poco meno di 4 chilometri fra andata e ritorno, passando per il Benson Bridge, conduce ad una terrazza panoramica sulla cima delle cascate. Il luogo migliore da cui scattare una foto e osservare la cascata secondo me rimane comunque il ponte.

Se vi state chiedendo se si possa raggiungere la base delle Multnomah Falls purtroppo la risposta è no. L’accesso è stato vietato a seguito di una tragedia sfiorata quando un masso di notevoli dimensioni si staccò dalla montagna e andò a cadere proprio nella zona sottostante ferendo alcune persone.

Latourell Falls

Latourell FallsLe Latourell Falls si trovano all’interno del Guy W. Talbot Park. Dal parcheggio potete decidere di intraprendere nella sua interezza, o in parte, il Latourell Falls Loop Trailhead. Se avete poco tempo però vi suggerisco di trovare le scale vicino al ponte e scendere fino alla base delle cascate da cui potrete ammirarle in tutta la loro imponenza.

Se invece avete più tempo a disposizione e volete completare il loop nella sua interezza vi aspetteranno circa 5 chilometri di camminata con un dislivello di circa 220 metri.

Il nome del parco è un omaggio a Guy Webster Talbot il proprietario di questa zona, che nel 1929 decise di donarla allo stato. È solo grazie alla sua generosità che i turisti da tutto il mondo possono quindi ammirare lo spettacolo delle Latourell Falls.

Bridal Veil Falls

Bridal Veil Falls OregonAnche in questo caso l’attacco del trail per raggiungere le cascate inizia a ridosso del parcheggio e, come per le Latourell Falls, potrete optare se dirigervi direttamente ad osservare le Bridal Veil, oppure intraprendere il loop più lungo che vi permetterà di ammirare con più calma tutta la zona circostante e di raggiungere un punto panoramico dal quale osservare il Columbia River.

Per quanto riguarda il sentiero che porta alle cascate si tratta di una passeggiata di circa 800 metri fra andata e ritorno con un dislivello di circa 30 metri. Per percorre il loop dovrete mettere in conto di camminare invece poco più di 600 metri su un territorio prevalentemente pianeggiante.

Di fronte all’area parcheggio si trova anche lo storico Bridal Veil Lodge Bed and Breakfast che dal 1926 fornisce un’ottima base di appoggio per esplorare la zona.

A poca distanza dalle cascate si trova un’attrazione curiosa: il Bridal Veil Post Office. Questo ufficio postale fu costruito durante gli anni ’30 ed è il secondo più piccolo di tutti gli Stati Uniti.

Horsetail Falls 

Horsetail Falls OregonDa non confondere con le omonime cascate della California, anche in questo caso si tratta di cascate facilmente accessibili. Già dall’area parcheggio, situata lungo il corso della Historic Columbia River Highway, infatti si possono osservare queste cascate in tutto il loro splendore.

Se poi avete tempo e volete fare due passi un breve trail (anche se un po’ ripido), di circa un chilometro e mezzo fra andata e ritorno, vi porterà fino alla base delle Upper Horsetail Falls, conosciute anche con il nome di Ponytail Falls.

Spirit Falls (Washington)

Spirit Falls OregonAnche se le cascate più famose che abbiamo descritto fino ad adesso si trovano in Oregon, anche il versante del Columbia River Gorge nello stato di Washington non è da meno, e quelle più particolari e affascinanti sono proprio le Spirit Falls.

L’inizio del sentiero si trova lungo il corso della Cook-Underwood Road e, anche se non troverete segnaletica ad indicarlo, è abbastanza riconoscibile perché dopo poco più di 3 chilometri dall’uscita della Lewis and Clark Highway troverete uno spiazzo sulla destra della strada dove solitamente sono parcheggiate alcune macchine.

Il sentiero è corto, si tratta infatti di circa 1 chilometro e 200 metri e, anche se il dislivello è circa 150 metri quindi abbastanza ripido. Considerate quindi circa 30-40 minuti per completare la passeggiata ma prestate molta attenzione al terreno che in alcuni punti può essere scivoloso e più complesso da attraversare. In alcuni punti troverete una corda legata fra gli alberi che, oltre ad indicarvi che siete sul percorso giusto vi aiuterà a superare i punti più ostici.

I punti panoramici e altre attrazioni

Ma non ci sono solo cascate all’interno del Columbia River Gorge ecco quali sono le altre attrazioni più importanti della zona.

  • Vista House: costruita sulle pendici del Crown Point nel 1918 è uno degli edifici più rappresentativi della zona. Si può visitarla dal venerdì al lunedì dalle 9:00 alle 17:00. Possono esserci delle chiusure straordinarie se il vento supera le 50 miglia orarie, potete controllare sul sito ufficiale le previsioni meteo. All’interno si trova un gift shop, un cafè ed è anche possibile salire sulla terrazza panoramica che circonda l’edificio per avere una visuale ancora più elevata sulla zona.
  • Columbia River Gorge Discovery Center: si trova alle porte della cittadina di The Dulles all’estremità orientale della Columbia River Gorge Scenic Area. Potremmo definirlo una sorta di centro visitatori della zona visto che ospita mostre e percorsi didattici sulla storia, la flora e la fauna del luogo. È quindi il luogo perfetto per chi vuole approfondire la conoscenza di quest’area.
  • Sugarpine Drive-In: nei pressi del parcheggio del Glenn Otto Community Park, poco prima (o dopo a seconda della vostra direzione) del Sandy River Bridge si trova questo caratteristico locale, un tempo una stazione di servizio, che oggi è un’affermata gelateria che serve anche degli ottimi sandwich e hamburger. 
  • Chanticleer Point Lookout: uno dei primi punti panoramici che incontrerete se state viaggiando da ovest verso est. Si può godere di uno splendido panorama e intravedere in lontananza la sagoma del Vista Center.
  • Angel Rest Lookout: per raggiungere questo punto panoramico sopraelevato dovrete percorrere un sentiero di poco più di 7 chilometri fra andata e ritorno con un dislivello di 450 metri. Il trail inizia lungo il corso della Historic Columbia River Highway circa un chilometro ad est delle Bridal Veil Falls. L’attacco del sentiero è facilmente riconoscibile anche perché nei pressi troverete un parcheggio dedicato.
  • Dog Mountain Lookout: questo punto panoramico si trova nel lato dello stato di Washington. Ammirare il panorama dall’alto della Dog Mountain non è immediato però. Dovrete infatti intraprendere un trail di circa 11 chilometri fra andata e ritorno coprendo un dislivello di più di 900 metri. Inoltre in determinati periodi dell’anno (tutti i sabati e le domeniche dal 22 aprile al 12 giugno per il 2022) dovrete munirvi di una prenotazione per poter accedere alla zona.
  • Rowena Crest Viewpoint: questo punto panoramico è facilmente raggiungibile con la propria macchina. Si trova fra le cittadine di Mosier e The Dalles e la sommità della collina da cui si domina la valle sottostante si trova direttamente sul percorso della Historic Columbia River Highway.

Tour della zona

Se non avete fatto in tempo a prenotare la vostra visita, oppure volete affidarvi ad un tour lasciando a riposo per un giorno la vostra auto a noleggio ecco alcune soluzioni interessanti:

Per scoprire se ci sono altri tour che possono fare al caso vostro cliccate sul link sottostante.

Tutti i tour disponibili

Dove dormire in zona

Columbia river Gorge dove dormire
Columbia Gorge Hotel

Una delle soluzioni più comode per esplorare la zona è quella di avere Portland come base di appoggio. Vi invito dunque per prima cosa a leggere i nostri consigli dedicati a dove dormire a Portland.

Nel caso vogliate alloggiare più vicini, o all’interno del Columbia River Gorge ecco alcuni consigli.

  • Columbia Gorge Hotel il punto di forza di questo hotel, oltre alla sua posizione, all’eleganza della struttura e ai servizi che offre, è dato dal fatto di essere costruito a ridosso delle scenografiche cascate Wah Gwin Falls, che si potranno osservare in tutta la loro bellezza dalla terrazza panoramica situata nel retro dell’albergo. Il personale dell’albergo permette di visitare queste cascate anche se non si soggiorna nell’hotel ma abbiate la cortesia di chiedere prima il permesso.
  • Skamania Lodge: si trova sul lato dello stato di Washington, e si tratta di una struttura con tutti i comfort grazie ai quali vi potrete rilassare circondati dalla natura dopo una giornata alla scoperta delle meraviglie del posto.
  • Best Western Plus Columbia River Inn: per chi vuole affidarsi alla sicurezza di una grande catena alberghiera può considerare questa struttura situata in un’ottima posizione strategica per visitare la zona.

Per dare un’occhiata a tutte le altre soluzioni in zona vi invito a cliccare sul link sottostante.

Cerca un alloggio in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
Stand By Me location cinematografiche

Le Location di Stand by Me: le Principali Tappe del Film

Dal lontano 1986 fino ai nostri giorni, la popolarità di “Stand by me –  Ricordo di un’estate” ha attraversato indenne intere generazioni e, l’accoglienza, è sempre stata talmente benevola da ...
Samuel H. Boardman State Scenic Corridor

Samuel H. Boardman State Scenic Corridor: fra ponti naturali e imponenti faraglioni

Che la costa dell’Oregon sia un vero è proprio gioiello naturale è ormai risaputo, non è certo un caso che sia stata inserita nella lista delle cosiddette “7 Wonders of ...
oregon cosa vedere

Cosa vedere in Oregon? Le più belle meraviglie dello Stato

Non è uno degli stati più visitati negli Stati Uniti, eppure l’Oregon custodisce una varietà di paesaggi inaspettata: dalla splendida costa ai deserti e parchi naturali, da una quantità incredibili ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES