mount hood national forest oregon

Mount Hood in Oregon: alla scoperta della cima più alta dello stato

Febbraio 14, 2023 /

Se avete scelto l’Oregon come destinazione del vostro on the road, probabilmente avrete inserito nel programma una città importante come Portland non solo per una visita, ma anche come base per escursioni nei dintorni. Beh, se avrete la fortuna di trovare giornate limpide, da vari punti panoramici della città vedrete in lontananza un maestoso picco innevato: il Mount Hood. Perché dunque non andare a vederlo da vicino?

Considerato una delle sette meraviglie dell’Oregon, il Mount Hood è un must assoluto per chi ama i panorami montani e le escursioni verso laghi e cascate. Inoltre, come vedremo, la sua posizione geografica incoraggia quantomeno una visita on the road come tappa intermedia verso altre interessanti destinazioni dello stato.

Cos’è il Mount Hood?

mount hood oregon
Il Mount Hood visto dalla cima della Tom, Dick, and Harry Mountain

Il Mount Hood è uno stratovulcano estinto (ma non spento!) alto 3429 mt e perennemente innevato, che ospita 11 ghiacciai attivi. Si tratta della cima più alta dell’Oregon e per tutto l’anno è meta di sciatori e appassionati di sport invernali. All’interno della Mt. Hood National Forest si trova la Mount Hood Wilderness, dove è localizzata gran parte dei sentieri indicati in questo articolo. 

Dove si trova?

Il Mount Hood, con la relativa Mount Hood National Forest, si trova circa 90 km a est di Portland, nelle vicinanze di una cittadina chiamata Government Camp. 

Per chi vuole sciare o camminare per avvicinarsi alla cima della montagna, i due principali punti d’accesso sono sul versante meridionale:

Tuttavia, come leggerete nell’articolo, molti dei sentieri e dei punti di osservazione si trovano negli immediati dintorni delle cittadine che si trovano ai piedi della montagna: Government Camp, Rhododendron, Zigzag e la Hood River Valley.

Come raggiungere il Mount Hood

Intorno alla montagna si snodano la US-26 e la OR-35, due strade che formano la panoramica Mount Hood Loop Scenic Byway. Per chi ne ha la possibilità, c’è la possibilità di chiudere il loop tornando a Portland tramite la strada che costeggia l’eccezionale Columbia River Gorge, dove abbondano cascate scenografiche e altri punti panoramici. 

Per raggiungere il Mount Hood dal centro di Portland dovrete imboccare la I-84 E e prendere l’uscita 16 verso Wood Village. In questo punto potrete imboccare la US-26 e guidare per 62 km fino a Government Camp. La strada poi continua fino al bivio con la OR-35 che vi porterà in direzione nord a Hood River, lungo il Columbia River.

Se invece venite dalla zona del Central Oregon dovrete percorrere la stessa US-26 in direzione nord da Madras. Se da Portland andate in questa direzione, potete dunque godervi il Mount Hood lungo la strada!

Mount Hood Loop Scenic Byway: dove fermarsi?mount hood loop scenic byway

La strada panoramica che abbraccia il Mount Hood offre una notevole varietà di paesaggi: dai boschi di conifere che ombreggiano i villaggi ai piedi delle Cascade Mountains alle zone vulcaniche intorno al Mount Hood, per non parlare degli immensi ghiacciai, dei laghi e dei rigogliosi frutteti della Hood River Valley.

Venendo da Portland, vi consiglio di prender nota dei seguenti pit stop, che potete fare a seconda dei vostri interessi e del vostro tempo a disposizione. Cominciamo a descrivere le più interessanti escursioni nei dintorni di Rhododendron e Zigzag, due villaggi ubicati lungo la US-26. 

Ramona Falls 

ramona falls oregon

Nel periodo da maggio ai primi di ottobre (ovvero quando non c’è neve), questa è l’escursione senza ombra di dubbio più popolare di tutta la zona. Si costeggia a piedi il Sandy River fino al guardo poi, alla fine del percorso, su un ponticello ci si trova di fronte a una parete di roccia immersa nel bosco (altezza 37 mt) dove si rovesciano delle splendide cascatelle che offrono uno scenario davvero suggestivo. Il sentiero viene affrontato da coloro che sono nel bel mezzo di un’escursione giornaliera da Portland, ma anche da chi alloggia al famoso Timberline Lodge, ai piedi della montagna. In questo il caso il sentiero è completamente diverso da quello che vado a illustrare.

Per raggiungere il trailhead venendo da Portland occorre deviare dalla US-26 a Zigzag, in questo punto, imboccando la Lolo Pass Road. Dopo 6,8 km si gira a destra in questo punto. Passato 1 km girate a destra sul ponte e seguite la strada per altri 3,6 km fino al parcheggio del trailhead. Il dislivello di 300 mt è piuttosto graduale lungo i 5,6 km (solo andata) del sentiero, ma occorre fare attenzione quando è il momento di guadare il Sandy River. Dopo il guado, il sentiero per le cascate si sovrappone al Pacific Crest Trail. Il ritorno è sulla stessa strada, per un totale di circa 11 km.

Bald Mountain Hike

bald mountain oregon

Se invece vi piacerebbe raggiungere un punto panoramico per vedere il Mount Hood da questo lato in tutta la sua magnificenza, dovrete raggiungere la Bald Mountain. Il punto dove inizia l’escursione è il Lolo Pass Trailhead, che si trova lungo la stessa Lolo Pass Road che avete percorso per raggiungere le Ramona Falls. Queste sono le coordinate del trailhead, localizzato a 17 km (19 minuti) dal bivio con la US-26.

Anche questa escursione è da farsi nel periodo tra la fine della primavera e l’inizio dell’autunno, quando non c’è neve. Il sentiero è di lunghezza moderata (10,8 km round trip) e ha un dislivello un po’ più impegnativo di circa 450 mt. Si cammina prevalentemente nel bosco sulla traccia del Pacific Crest Trail fino alla connessione con il Timberline Trail, che segna l’inizio del loop finale. Gli scorci del Mount Hood non mancano, ma l’affaccio naturale sotto la cresta della Bald Mountain che troverete alla fine del percorso offre davvero un panorama pazzesco sulla valle e sulla cima del Mount Hood.

Mirror Lake e Trillium Lake: laghi panoramici

Trillium Lake Oregon

Nei dintorni del Mount Hood c’è un gran numero di laghi, che faranno la gioia di chi ama i panorami e le placide distese d’acqua dolce incorniciate da boschi e cime innevate. Ve ne segnalo due che sono particolarmente noti per offrire una prospettiva eccezionale sul Mount Hood:

  • Mirror Lake: questo lago è raggiungibile tramite un sentiero ad anello lungo circa 6.8 km, con un dislivello di 205 metri. L’escursione si svolge tutta nel bosco, e ha inizio proprio lungo il bordo della US-26, in questo punto, in corrispondenza di un parcheggio piuttosto ampio. Arrivati al piccolo lago, cercate la prospettiva migliore per vedere il Mount Hood in lontananza.
  • Trillium Lake: se non avete tempo, energie o voglia di fare l’escursione verso il Mirror Lake, scegliete senza indugiare il Trillium Lake. Poco dopo Government Camp, sulla US-26 troverete un cartello che indica il lago a una distanza di 2 miglia (circa 3.2 km). Questo significa che non dovrete camminare per vedere questo meraviglioso e vasto lago montano, che offre i migliori panorami nei pressi del campground, nell’area pic-nic. Portatevi qualche panino, cercate un tavolino libero e godetevi il picco del Mount Hood che troneggia sullo sfondo delle acque cristalline del lago (vedi foto sopra).
Tom Dick and Harry Trail
Arrivati al Mirror Lake, la scelta più comune è quella di concludere il loop tornando alla macchina sullo stesso sentiero. Ma gli escursionisti più motivati potranno continuare l’escursione lungo il Tom Dick and Harry Trail, che conduce sulla cima dell’omonima altura. Da lassù si gode di uno dei panorami migliori sul Mount Hood, quindi vi assicuro che la fatica è ripagata. La lunghezza totale del sentiero è di 11 km, qui trovate maggiori dettagli. 

Timberline Lodge: sentieri e seggiovie

Timberline Lodge Mt. Hood Oregon

A Government Camp avrete la possibilità di deviare dalla scenic drive per salire un po’ verso il Mount Hood, in direzione degli impianti di risalita estivi e soprattutto del famoso Timberline Lodge. Quando arriverete di fronte al lussuoso hotel, avrete una sensazione di inquietante dejavu: dove avete già visto questo edificio? I fan di Kubrick già alzano la mano per rispondere al quesito: Shining! Gli esterni del Timberline Lodge sono stati scelti dal grande regista per raffigurare gli l’Overlook Hotel, dove si svolge la terrificante vicenda di Jack Torrance e famiglia.

Trova una camera nel lodge

Nei pressi del lodge ci sono varie seggiovie, ma la più famosa è senza dubbio la Palmer Express che – solo durante i mesi estivi – trasporta turisti, sciatori e snowboarder a un’altezza di 2602 metri, non molto lontano dalla cima del Mount Hood (3429 mt).

Dal Timberline Lodge parte anche un agile sentiero di media lunghezza che porta allo Zigzag Overlook, un punto panoramico in cresta che offre scorci notevoli sul Mount Hood e sulla gola sottostante, lo Zigzag Canyon. Questo è il punto di arrivo del sentiero, che ha una lunghezza di circa 7.4 km (round-trip). La traccia da seguire è quella del Pacific Crest Trail, da imboccare poco sopra il lodge. Supererete due piccoli canyon (Sand Canyon e Little Zigzag Canyon) prima di arrivare sulla cresta al punto indicato.

White River West Sno-Park

White River West Sno-Park

Circa 5 km dopo Government Camp, la Scenic Drive sfocia nella OR-35, e il vostro loop intorno alla montagna continua. Superato il Barlow Pass, comincerete ad avvicinarvi alla valle dell’Hood River, ma prima vale la pena fermarsi al White River West Sno-Park. Se c’è tanta neve, questo canyon è il posto migliore della zona per divertirsi con gli slittini. Altrimenti, godetevi la vista eccezionale del Mount Hood dal ponte sul White River, proprio sulla strada.

Le cascate di Mt. Hood Meadows

Sahalie Falls oregon
Sahalie Falls
Dopo lo Sno Park, è possibile fare un’altra deviazione verso la cima del Mount Hood. Svoltate in questo punto, e sul versante sud-orientale del monte troverete un’altra via d’accesso, chiamata Mt. Hood Meadows. Anche qui non mancano le piste da sci e le relative strutture per risalire il monte, ma se non siete venuti per sciare tenete conto che nei pressi del parcheggio principale inizia il gradevole sentiero che conduce a due cascate: le Umbrella Falls e le Sahalie Falls.
 
Mentre le Umbrella Falls si raggiungono con un brevissimo sentiero (400 mt), per raggiungere le seconde occorre continuare lo stesso sentiero nel bosco per ulteriori 500 mt fino all’intersezione con il Sahalie Falls Trail. Da lì camminare per circa 1.5 km prima di arrivare a destinazione. Il ritorno è sulla stessa strada.
 

Tamanawas Falls

Tamanawas Falls

In Oregon le cascate sono praticamente infinite, ma nella zona del Mount Hood le Tamanawas Falls sono tra le più famose e visitate nel periodo tra maggio e ottobre. Il trailhead si trova lungo la OR-35 in direzione Hood River, più precisamente qui, in corrispondenza di un parcheggio lungo un fiume.

Il sentiero è lungo 5.5 km (andata e ritorno) e richiede circa 1 ora e mezzo di cammino nel bosco prevalentemente lungo il Cold Spring Creek. La prima parte del tragitto si svolge sull’East Fork Trail, fino a un ponticello che conduce all’intersezione con il Tamanawas Falls Trail. In fondo al sentiero lungo il fiume troverete queste scenografiche cascate che precipitano da una rupe di roccia vulcanica alta 33 mt.

Hood River Valley

 Hood River Valley
Hood River Valley

Lungo la OR-35 vedrete un panorama completamente differente: attraverserete infatti la rigogliosa Hood River Valley in direzione del Columbia River. Man mano che si avvicinerete alla cittadina di Hood River, vedrete diradarsi il bosco in favore delle fattorie con i loro vigneti e le piantagioni da frutto (pere, mele, ciliegie, mirtilli ecc.), e sullo sfondo l’immancabile cima del Mount Hood. Esiste un percorso pensato proprio per chi voglia assaggiare le delizie di questa terra: il cosiddetto Fruit Loop. Ecco una mappa nel caso vi venga fame!

Mount Hood Railroad

Infine… un’esperienza di altri tempi. Se volete godervi ancora il panorama della valle senza pensare a guidare, lasciate l’auto e salite sull’Hood River Train, un treno storico che effettua un viaggio panoramico da Hood River a Parkdale. Qui trovate maggiori informazioni.

Il loop verso Portland si chiude: Columbia River Gorge!

Columbia River Gorge National Scenic Area

A seconda di quale sia il vostro itinerario, potete decidere di percorrere la strada da o verso Hood River, ma se vi piace l’idea di concludere il loop tornando a Portland, non vi resta che prendere appunti su come visitare la Columbia River Gorge, un paradiso di cascate e panorami stupefacenti.

Mappa dei luoghi citati

Tour organizzati

mount hood tourDa Portland partono numerosi tour organizzati alla scoperta dei panorami migliori del Mount Hood. Eccone alcuni:

Tutti i tour disponibili

Dove dormire?

Solo voi potete rispondere a questa domanda!

  • Fate un day trip da Portland? Allora leggete i nostri consigli su dove dormire a Portland!
  • Volete un soggiorno di lusso (e con il brivido)? Dormite al Timberline Lodge, per sentirvi un po’ protagonisti di Shining!
  • Volete esplorare la zona con calma scegliendo una sistemazione strategica? Trovate un alloggio a Government Camp.
  • Vi interessa combinare la Mount Hood Loop Scenic Byway con un road trip lungo il Columbia River? Cercate un albergo a Hood River o seguite i nostri consigli specifici qui.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
Stand By Me location cinematografiche

Le Location di Stand by Me: le Principali Tappe del Film

Dal lontano 1986 fino ai nostri giorni, la popolarità di “Stand by me –  Ricordo di un’estate” ha attraversato indenne intere generazioni e, l’accoglienza, è sempre stata talmente benevola da ...
Samuel H. Boardman State Scenic Corridor

Samuel H. Boardman State Scenic Corridor: fra ponti naturali e imponenti faraglioni

Che la costa dell’Oregon sia un vero è proprio gioiello naturale è ormai risaputo, non è certo un caso che sia stata inserita nella lista delle cosiddette “7 Wonders of ...
oregon cosa vedere

Cosa vedere in Oregon? Le più belle meraviglie dello Stato

Non è uno degli stati più visitati negli Stati Uniti, eppure l’Oregon custodisce una varietà di paesaggi inaspettata: dalla splendida costa ai deserti e parchi naturali, da una quantità incredibili ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES