portland oregon cosa vedere

Portland Oregon: cosa vedere e come visitare la “Città dei Ponti”

Febbraio 8, 2023 /

Portland è la città più famosa dell’Oregon, che fra i cinquanta stati americani non è sicuramente il più visitato, ma non per questo da sottovalutare. Stato mediano fra i tre della costa pacifica, incastonato tra Washington State e California, attrae soprattutto per le sue bellezze naturali incontaminate, ma anche le sue piccole città possono rappresentare un’esperienza interessante.

Portland è emersa da poco come meta turistica e questo suo essere via di mezzo tra le città più inflazionate e quelle ancora del tutto sconosciute, la rende una buona destinazione per chi vuol scoprire quell’America vivace e variegata, ma allontanandosi dalle rotte turistiche più battute.

Tappa da considerare per un on the road lungo la costa del Pacifico, sebbene disti oltre 100 chilometri dall’oceano, Portland è anche la base di partenza ideale per un itinerario alla scoperta di alcune bellezze naturalistiche del Pacific North West. Cerchiamo allora di dare alcuni spunti su cosa vedere in città, dove mangiare, dove dormire e altri aspetti che possano aiutare a organizzare una visita.

PS: se intendi muoverti esplorando le altre bellezze dello stato ti consiglio di leggere la nostra guida su cosa vedere in Oregon.

Dove si trova?

Portland è un’importante città portuale situata nella Willamette Valley, in Oregon. Capoluogo della Multnomah County, si trova a brevissima distanza dal confine con lo Stato di Washington, che si trova proprio al di là del Columbia River. Con i suoi circa 650.000 abitanti, Portland risulta la città più grande città dello stato, e la 26° di tutti gli Stati Uniti.

Informazioni generali

La storia di Portland inizia nel 1829, quando alcuni cacciatori di pellicce dell’area di Fort Vancouver si insediarono presso la confluenza tra il Willamette River e il Columbia River. Negli anni Quaranta del XIX secolo, l’insediamento si arricchì di molti coloni che arrivavano nella Willamette Valley tramite l’Oregon Trail. Tra questi, i pionieri Asa Lovejoy di Boston e William Overton decisero di acquistare in comproprietà la terra; quest’ultimo però, vendette la sua metà a Francis W. Pettygrove, proveniente da Portland nel Maine. Fu lui a dare il nome alla città nel 1845, dopo una disputa con Lovejoy (che voleva chiamarla Boston), che fu risolta… con un lancio di dadi

Portland fu dunque ufficialmente costituita nel 1851. Ai tempi della fondazione, la sua reputazione era molto positiva: si parlava di Portland come di una città di frontiera, una sorta di New England della costa ovest. Portland vide crescere il proprio potere economico grazie all’industria del legname; inoltre, la geografia di questa città risultò subito strategica, a causa della posizione sul Columbia River che facilitava il trasporto di merci per via fluviale e garantiva un facile accesso all’Oceano.

Prima dell’ascesa di Seattle, Portland era dunque considerata la più importante (ma anche la più malfamata e controversa) città portuale di tutto il North West. Nel XX secolo Portland continuò a svilupparsi e, a fine Seconda Guerra Mondiale, si specializzò nell’alta tecnologia grazie alla creazione di Tektronix, una delle più importanti aziende di elettronica. Negli anni Novanta fu aperta a Portland un’importante sede della Intel, una delle più importanti multinazionali del settore: ad oggi, è qui che si concentra la maggior parte della forza lavoro di tutta l’azienda.

A partire dagli Anni Sessanta, in parte influenzata dalla corrente hippy di San Francisco, Portland ha registrato un’importante svolta sul piano politico e culturale, diventanto un baluardo della controcultura progressista. Gi appassionati di NBA conosceranno Portland grazie ai Portland Trail Blazers, squadra fondata nel 1970 che ha vinto il campionato nel 1977.

Un’ultima curiosità. Tra i molti soprannomi della città, ci piace segnalarne due: Bridgetown, dovuto al gran numero di ponti storici sul Willamette River; City of Roses, per la longeva tradizione legata alla coltivazione delle rose. 

Cosa vedere a Portland + mappa delle attrazioni

Downtown Portland

Pioneer Courthouse Square cosa vedere
Pioneer Courthouse Square

Sulla sponda occidentale del fiume Willamette si sviluppa il fulcro della città, che è anche il luogo migliore per cominciare una visita. Qui troviamo infatti il Visitor Information Center (701 SW 6th Ave) dov’è possibile reperire una mappa della città e tutte le informazioni di cui si può avere bisogno.

L’ufficio turistico si trova nella Pioneer Courthouse Square: se siete già abituati a girare per le città americane, vi potrete immaginare che non si tratta di una piazza come la intendiamo in Europa, ma non aspettatevi nemmeno un misero slargo come accade altrove in America. Qui un intero isolato è privo di edifici e dedicato all’incontro delle persone e all’organizzazione di eventi nel teatro all’aperto che caratterizza la piazza.

Non sapete che tempo vi aspetta per la vostra visita a Portland? Proprio in questa piazza trovate la Weather Machine: una “macchina del tempo” che ogni giorno alle 12 svela l’immagine di un sole con foglie dorate, di un airone argentato o di un drago a seconda che sia previsto sole, nuvole o maltempo.

Su Pioneer Courthouse Square affaccia uno degli edifici più rappresentativi della città, al quale la piazza deve il proprio nome: la Pioneer Courthouse. Oltre ad essere più bello da fotografare rispetto agli altri edifici che lo circondano, questo ha una valore storico da sottolineare: si tratta del più antico edificio federale del Pacific Northwest.

A pochi minuti a piedi troviamo altri due edifici d’interesse, entrambi in SW 5th Ave ed affiancati tra loro: il Portland Building e la City Hall. Il primo è una costruzione simbolo del postmodernismo, un palazzo di 15 piani caratterizzato dalla statua che rappresenta Portlandia, la dea del commercio. Alta oltre 10 metri, è la seconda statua in rame battuto più grande degli Stati Uniti dopo la Statua della Libertà. Il secondo è il palazzo del municipio, caratterizzato da un doppio colonnato d’ingresso: rettangolare sulla facciata di SW 5th Ave e circolare su quella di SW 4th Ave.

La City Hall, dal lato di SW 5th Ave, affaccia su uno dei bei giardini del centro cittadino. Ma più caratteristico è senza dubbio il vicino Keller Fountain Park (SW 3rd Ave. & Clay St.), che ospita una grande fontana formata da grossi massi che dovrebbero rappresentare le vicine cascate presenti all’interno del Columbia River Gorge National Scenic Area.

Altro edificio caratteristico è quello dell’Oregon Historical Society, situato nell’area del South Park Blocks. Le mura dell’edificio sono coperti da murales che raccontano momenti salienti della storia dell’Oregon, come la spedizione degli esploratori Lewis e Clarke.

Musei di Portland

Pittock Mansion portland
Pittock Mansion

Dal punto di vista artistico, il Portland Art Museum (1219 SW Park Ave.) è il principale museo da prendere in considerazione in città, oltre ad essere il più antico museo del Pacific North West. All’interno troviamo una collezione permanente molto variegata, che spazia dall’arte dei nativi americani fino ad alcuni dei più celebri artisti europei, passando per curiosi esempi d’arte asiatica. Durante tutto l’anno si alternano mostre temporanee dedicate a temi specifici e la sala cinematografica ospitata dal museo proietta film di nicchia. Sul sito ufficiale orari, prezzi e calendario delle mostre.

L’Oregon Museum of Science and Industry (1945 SE Water Ave.) è invece un complesso museale dove vengono proposte principalmente attività interattive legate al mondo della scienza sotto tutte le sue sfaccettature. Si passa da un laboratorio chimico al planetario, fino agli esperimenti di fisica e alle tecnologie interne di un sottomarino. Sul sito ufficiale è possibile vedere prezzi e orari aggiornati, oltre alle eventuali attività temporanee che vi si svolgono.

Portland Art Museum
Portland Art Museum

Se viaggiate con bambini potrebbe interessarvi il Portland Children’s Museum (415 SW Canyon Rd.). Qui i bambini vedono coinvolte la propria creatività e immaginazione, mettendo in risalto le proprie predisposizioni. Sul sito ufficiale gli orari e le attività proposte.

La Pittock Mansion (3229 NW Pittock Dr.) è una residenza storica risalente al 1914, in stile rinascimentale francese. Oltre al valore storico dell’edificio, da qui si può apprezzare un’ottima vista sulla città e sulle montagne. Sul sito ufficiale gli orari aggiornati per le visite.

Parchi di Portland

Lan Su Garden
Lan Su Garden

Portland è una città piuttosto verde e ci sono diversi parchi cittadini interessanti. Il protagonista verde è il Forest Park, situato a nord-ovest della città. Il nome fa intuire come si tratti di un’area boscosa, nella quale è possibile fare una bella camminata oppure andare in bicicletta o a cavallo. In questo parco, nonostante ci si trovi a due passi dall’area urbana, non mancano gli animali selvatici come linci, coyote o procioni.

Poco più a sud si trova il Washington Park. Rispetto al Forest Park, questo è meno selvaggio ed è un luogo adatto a una passeggiata o a un picnic. Qui si trovano anche campi sportivi e lo zoo cittadino, oltre ad una piccola chicca: il Rose Garden. In estate non perdete l’occasione di immergervi tra le migliaia di rose di questo giardino, di ogni tipo e colore.

Ma in quest’area troviamo anche l’Hoyt Arboretum, una zona naturalistica con 19 chilometri di sentieri tra alberi che variano dalla sequoia alla yucca, dal bamboo alla magnolia. Qui è situato anche un centro naturalistico dove è possibile apprendere qualche curiosità sull’ambiente.

Nell’area nord-est di Portland si trova invece The Grotto. Immersa tra gli alberi troviamo una sorta di riproduzione della Grotta di Lourdes, che accoglie una copia della Pietà di Michelangelo. Un luogo spirituale, dedicato alla Vergine Maria, che può incuriosire anche chi non avesse un interesse religioso. A pochi passi c’è il The Grotto’s Christmas Festival of Lights, un luogo da visitare di sera, quando immersi fra milioni di luci colorate ci si sente sempre come a Natale.

In stile orientale è invece il Lan Su Garden, realizzato per onorare il gemellaggio tra Portland e la città cinese Suzhou (le parole Lan e Su richiamano ai nomi delle due città e significano anche rispettivamente “orchidea” e “sorgere” in cinese). Orchidee e fiori di loto, crisantemi e bamboo sono alcune delle piante di questo giardino, dove potrete prendere il tè in una teahouse in perfetto stile cinese.

Un’altra area verde che richiama all’oriente è il Japanese Garden, che racchiude cinque diversi stili di giardino giapponese. Un vero gioiello dove passeggiare tra ruscelli e cascatelle. Richiama al Giappone anche il centralissimo Tom McCall Waterfront Park: affacciato sul fiume, è ideale per una bella passeggiata soprattutto in primavera, quando i ciliegi in fiore lo rendono uno dei luoghi più attrattivi della città. Portland è infatti gemellata anche con la città giapponese Sapporo ed ha un forte legame con l’arcipelago nipponico.

Come muoversi a Portland

come muoversi a portland

Se state facendo un viaggio on the road, la vostra auto vi porterà quasi ovunque in città. Ma se volete evitare il traffico, o se siete senza macchina (magari Portland è la prima o l’ultima tappa del vostro viaggio e non avete l’auto a noleggio durante il vostro soggiorno qui), i mezzi pubblici non mancano. La compagnia Metro ha una fitta rete di autobus e tram per muoversi in città e nei dintorni.

Ma se potete, usate bicicletta! Portland si è aggiudicata più volte il titolo di città più adatta alle due ruote di tutti gli Stati Uniti. Non a caso qui funziona molto bene il servizio di bike sharing e, specialmente nella bella stagione, noleggiare una bici per spostarsi è un’ottima idea.

Un mezzo di trasporto da prendere anche per rendere più completa la visita alla città è l’Aerial Tram. Questa cabinovia collega il Waterfront meridionale a Marquam Hill con un chilometro di tragitto e 150 metri di dislivello. La corsa è breve (solo tre minuti), ma vi permetterà di avere una bella visuale sulla città e di salire rapidamente sulla collina. Prezzi e orari aggiornati sul sito ufficiale.

Gli eventi a Portland

eventi portland

Se ci si trova a Portland in un determinato periodo dell’anno, la vacanza può essere arricchita da qualche evento che si svolge in quei giorni. Ecco qualche esempio.

  • Gennaio. Nel primo mese dell’anno potrete scegliere tra il Chocolate Fest, una manifestazione incentrata sul cacao e i suoi derivati, ed il Portland International Auto Show, la grande esposizione d’automobili che spazia dai modelli d’epoca a quelli contemporanei e futuristici.
  • Luglio. In piena estate il Waterfront Blues Festival anima con la sua musica il Tom McCall Waterfront Park. I ritmi musicali degli stati del sud inondano il lungofiume, corredati da numerosi eventi collaterali. Sempre a luglio si svolge il Portland Craft Beer Festival per gli amanti della birra artigianale.
  • Settembre. Nel Feast Portland Smoked numerosi chef da tutto il mondo si riuniscono qui per cucinare carne, pesce e verdure: tutto ovviamente affumicato. I vostri palati avranno l’imbarazzo della scelta.
  • Dicembre. Dal 1954 lungo i fiumi Willamette e Columbia, nel periodo natalizio si svolgono le Christmas Ships Parades. Numerose imbarcazioni illuminate sfilano lungo i due fiumi, rendendo le fredde serate invernali davvero suggestive. Molte di queste barche sono anche ristoranti galleggianti sui quali è possibile cenare.

Dove mangiare a Portland

dove mangiare a portland

A Portland i ristoranti non mancano e ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche. Ma proviamo a dare qualche suggerimento.

  • Voodoo Doughnut (1501 NE Davis St. & 22 NW 3rd Ave.). Da quando siete atterrati su suolo americano vi sentite un po’ Homer Simpson e non potete fare a meno di mangiare ciambelle a colazione? Provate una delle numerosissime varietà proposte oppure richiedete la vostra donut personalizzata!
  • Pine State Biscuit (2204 NE Alberta St.). Per un pranzo veloce ma gustoso, con panini originali e diversi dai soliti hamburger americani, provate questo posto. I prezzi sono abbordabili e farete un pranzo diverso dal solito.
  • Portland City Grill (111 5th Ave.). Situato al trentesimo piano, questo ristorante merita non solo per il buon cibo, ma anche per la vista che offre ai commensali. Se la location per voi è importante quanto la cucina, questo è il ristorante che fa per voi.

Dove dormire a Portland

dove dormire a portland

Sono principalmente 4 le zone che vi consiglio di prendere in considerazione per un alloggio a Portland: Downtown, Central Eastside, Pearl District e North West/Nob Hill. Ciascuno di questi quartieri ha le sue caratteristiche, i suoi pro e i suoi contro.

Come scegliere il quartiere giusto?

 Ma come scegliere tra queste zone? Tutto dipende da quello che cercate.

  • Siete alla prima visita di Portland e volete stare vicini alle attrazioni del centro città? Scegliete Downtown oppure andate immediatamente al di là del fiume Willamette e trovate un alloggio nel quartiere Central Eastside, certamente più quieto e residenziale.
  • Volete trovare un alloggio in una piccola oasi nascosta tra i grattacieli della città? Pearl district è un grazioso quartiere turistico con edifici, locali e ristoranti in stile industrial-chic, dove si respira un atmosfera giovane e frizzante dall’ora dell’aperitivo fino a notte. Il quartiere è centrale ed è l’ideale per chi vuol fare serata.
  • Cercate un posto tranquillo dove riposarvi dopo la visita della città? Cercate alloggio a Nob Hill, nel NorthWest District, il classico elegante quartiere residenziale americano, ai piedi delle colline e a due passi dai migliori parchi della città. Per raggiungere il centro con i mezzi ci vogliono circa 20 minuti.

Downtown

Kimpton Riverplace Hotel. In pieno centro, affacciato sul fiume, questo albergo a quattro stelle non solo è decisamente bello e accogliente, ma è anche a basso impatto ambientale. Tra le altre cose, potrete noleggiare anche qui delle biciclette, immettendovi subito sulla pista ciclabile del lungofiume o raggiungendo in pochi minuti il centro.

Central Eastside

Hotel Grand Stark: situato sul versante orientale del fiume, il Grand Stark è un hotel dotato di parcheggio privato e ristorante, con una comoda fermata del bus per raggiungere il centro che rimane comunque a una breve distanza. Le camere e gli spazi comuni sono ospitali e confortevoli, in elegante stile retrò. Niente a che vedere con le classiche catene alberghiere americane

Pearl District

Canopy by Hiltonla catena Hilton non ha bisogno di presentazioni, e anche in questo caso l’albergo non può passare inosservato. Il Canopy incarna perfettamente lo spirito trendy, un po’ hipster del quartiere: l’arredamento dell’area lounge è accattivante e moderno, lo stile architettonico è informale ma non sciatto. Le stanze sono molto grandi e confortevoli. La fermata dello Streetcar è molto vicina, ma se volete muovervi a piedi calcolate 15 minuti per raggiungere il centro.

Nob Hill/Northwest District

Portland International Guesthouse: in questo quartiere residenziale non troverete molti hotel. Piuttosto, converrà cercare guesthouse e appartamenti per sentirsi “a casa” anche a Portland. La Portland International Guesthouse si trova in un contesto tranquillo, tra le villette con giardino tipiche della zona, e fa al caso di chi cerchi un posto dove riposarsi dopo le fatiche del turista.

Una curiosa alternativa

McMenamin’s Kennedy School: seppur un po’ decentrata, questa struttura merita un po’ di attenzione. Quella che un tempo era una scuola, oggi è un albergo completo di ristorante, bar, piscina e persino un cinema. Alle pareti si possono vedere foto storiche, l’albergo dispone anche di un noleggio biciclette, ideale per visitare la città in tutta serenità.

Tutti gli alloggi a Portland

Consigli per lo shopping

portland shopping

Portland è una città molto viva e vi abbondano anche le attività commerciali, corredate da attrazioni collaterali. Se siete in cerca di un grande centro commerciale in pieno centro, semplicemente per fare un giro e comprare qualcosa, recatevi al Pioneer Place (700 SW 5th Ave.) o al Washington Square Mall (9585 SW Washington Square Rd.). Se invece volete fare qualcosa di diverso, il Lloyd Center (2201 Lloyd Center) ospita al suo interno anche una pista di pattinaggio su cui potrete divertirvi.

Ma si sa, visitando una città è decisamente più interessante perdersi fra i negozietti che rendono caratteristici certi quartieri. È il caso del North West / Nob Hill: recatevi nella 23rd & 21st Ave. per passeggiare tra case in stile vittoriano fra cui spuntano boutique stravaganti. Oppure optate per il Pearl District, dove i negozi si alternano alle gallerie d’arte.

Escursioni nei dintorni

dintorni portland

Se vi trovate a Portland per più giorni, potrebbe interessarvi fare una o più escursioni nei dintorni. Ecco dunque qualche consiglio per spostarvi a corto raggio.

  • Willamette Valley. La valle di cui Portland occupa l’estremità settentrionale, è la zona più popolata dello stato. Vi si trovano numerose cittadine e altre due grandi città: Salem ed Eugene. In particolare, Salem è la capitale dello stato dell’Oregon e la sua attrazione principale è proprio il campidoglio. Un giro in auto fra questi centri vi permetterà di attraversare una zona rigogliosa e ricca di corsi d’acqua.
  • Multnomah Falls. Situate a circa mezzora di auto da Portland, queste cascate del fiume Columbia hanno un salto di 189 metri e la loro posizione dentro una gola le rende particolarmente suggestive. Sono ben visibili dal ponte Banson, all’interno dello splendido parco del Columbia River Gorge.
  • Silver Falls State Parkebbene sì, altre cascate. Questo parco statale, a poco più di un’ora da Portland, è famoso per il Trail of Ten Falls, un lungo sentiero ad anello che vi porterà al cospetto di ben 10 scenografiche cascate. Per conoscere le altre possibili escursioni, leggete il nostro articolo dedicato.
  • Mount Hood National Forest. Il monte Hood, con i suoi 3429 metri, è la cima più alta dell’Oregon. Attorno ad esso si sviluppa una folta foresta ricca di possibilità per attività all’aria aperta. Il punto di riferimento è Goverment camp, a circa un’ora da Portland.
  • Mount St. Helens. Sempre ad un’ora e mezza da Portland si trova questo vulcano, ancora attivo, ricco di punti panoramici, alcuni dei quali facilmente raggiungibili. Adesso è alto 2550 metri, ma la sua cima era più elevata prima che, nel 1980, una forte eruzione esplosiva gli facesse perdere la sommità.
  • Costa dell’Oregon. Sono molte le località costiere da prendere in considerazione, sia per una gita con andata e ritorno da Portland, sia come tappe di un on the road prolungato. Per questo vi consiglio di leggere il nostro articolo dedicato alla costa dell’Oregon.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES