Dove dormire a Chicago: quartieri e zone per cercare un alloggio

Ottobre 1, 2020 /
dove dormire a Chicago

Chicago è una delle città americane maggiormente frequentate non solo per turismo ma anche per motivi di lavoro, essendo meta di numerosi congressi internazionali. Le possibilità di scelta per il pernottamento sono dunque infinite, dagli ostelli agli hotel più lussuosi, per tutte le esigenze.

Naturalmente, oltre al periodo di bassa/alta stagione legato al clima di Chicago e ad altri fattori, influirà sul costo del soggiorno anche la zona più o meno centrale delle strutture. I quartieri migliori dove pernottare sono proprio quelli centrali, come il Loop ed il Near North Side, ma anche la zona del South Side, sebbene decentrata, è interessante, con prezzi notevolmente inferiori e buoni mezzi di collegamento verso il centro.

Vediamo allora le zone e i quartieri dove dormire a Chicago.

Chicago Loop: in pieno centro

dove dormire a Chicago
Alloggiare fra i grattacieli del Downtown

Tra maestosi grattacieli e il verde del Millennium Park e del Grant Park sorgono diversi hotel dal prezzo sì elevato, trovandosi nel pieno loop e a pochi isolati dalla Magnificent Mile (la via dello shopping e dell’economia), ma che assicurano un soggiorno con tutti i comfort.

Il loop è proprio il fulcro storico ed economico della città di Chicago, con innumerevoli locali e opportunità di intrattenimento, ma il suo fascino è dovuto all’eccezionale skyline, che può vantare fra i suoi edifici la Sears Tower, il grattacielo più alto d’America, e la particolare struttura dell’Aqua Tower.

Naturalmente l’accessibilità ai mezzi pubblici è ben organizzata, permettendo di muoversi facilmente nella zona e visitare il Museo di Belle Arti, l’Hancock Observatory, oppure ammirare la scultura chiamata The Chicago Picasso, realizzata dal maestro del cubismo proprio nel loop. Ecco acluni consigli su dove pernottare in zona:

  • Virgin Hotels Chicagol’accoglienza di questo hotel è di gran classe, sia negli spazi comuni che in quelli privati: la camera è grande, spaziosa, accessoriata e dotata di tutti i servizi che ci aspetteremmo da un 4 stelle a Chicago. Una chicca? La terrazza all’ultimo piano con vista su tutta Chicago e l’aperitivo offerto al bar.
  • Hampton Inn Chicago Downtown/N Loop/Michigan Avecome abbiamo detto, è arduo trovare a Chicago Loop un hotel economico. L’unico modo è cercare hotel a 3 stelle che abbiano da offrire qualche camera a prezzi un po’ più favorevoli. L’Hampton Inn, in questo senso, può soddisfare questa esigenza: la catena alberghiera non è di lusso, ma il servizio è comunque mirato al confort e alla praticità del viaggiatore.

Trova un alloggio in zona Chicago Loop

Near North Side: un ottimo compromesso

Dove Dormire a Chicago Lincoln Park
Lincoln Park

Questa zona di Chicago è un ottimo compromesso per un soggiorno in posizione centrale senza spendere tanto. Al di là del Chicago River, si trova fuori dalle vie principali (che possono risultare caotiche), ma con tutto il necessario nei dintorni.

Il North Side è inoltre pieno di luoghi d’interesse, iniziando dal lakeview con le sue romantiche sponde sul lago Michigan, e offre anche diverse attrazioni sul Navy Pier e grandi spazi verdi per fuggire all’oppressione della città, come il Lincoln Park.

Anche qui si trovano però imponenti grattacieli e capolavori di architettura, tra tutti Trump Tower, Tribune Tower, The Water Tower Place e il John Hancock Center, oltre a visite artistiche presso i numerosi musei e teatri. Un’ottima zona dove dormire dunque.

  • The Langham Chicagoil design contemporaneo e rassicuramente, le immense finestre vetrate con vista sulla città e sul lago, i servizi di classe e la posizione fanno del The Langham una hotel di prima scelta. Disponibili spa e piscina, nonché un ristorante e un bar dove, oltre a un’ottima cucina, si può approfittare di momenti di intrattenimento serale.

  • Freehand Chicago: il fatto che il Freehand sia definibile più come ostello per giovani che come hotel, non vuol dire che dobbiate prepararvi a dormire in condizioni barbonesche. Sebbene le stanze siano un po’ piccole, gli ambienti sono puliti ed essenziali. Magari, se non vi piacciono le sale di ristorazione affollate, eviterete di far colazione nel bar dell’ostello.

Trova un alloggio a North Side

South Side: da non sottovalutare…

dove dormire a Chicago
Università di Chicago, quartiere di Hyde Park

Questo quartiere è situato appunto a sud del loop, oltre il Near South Side, e si rivela un’altra zona adatta per un soggiorno indicato a soddisfare le principali necessità, con un buon rapporto qualità-prezzo. Si tratta di una zona da sempre caratterizzata da una forte miscelazione di culture ed etnie, soprattutto il quartiere di Bronzeville, storico per la comunità afro-americana, di cui si può visitare proprio il museo dedicato.

Proprio per questo la zona è stata spesso ritenuta poco sicura, ma in tempi recenti la situazione è decisamente cambiata e, a detta di molti, offre un grande esempio di multiculturalità e istruzione, grazie anche all’influsso della University of Chicago.

Nel South Side si trova inoltre l’aeroporto Midway di Chicago, principale via d’accesso internazionale alla città. Qui i grandi edifici sono presenti i modo minore e le attrazioni turistiche principali sono rappresentate dall’architettura della casa Ida Wells, dal Victory Monument e dalla Fountain of the Great Lakes.

I collegamenti verso il centro sono ottimi, dunque può rappresentare un’ottima base per visitare la città. A proposito, avete già letto la nostra top ten di Chicago? Ecco gli alberghi che vi segnalo:

  • La Quinta Inn & Suites Chicago Lake Shoregli alberghi La Quinta hanno sono una garanzia. Non è da meno questo, situato a South Side, proprio a due passi dal lago. L’hotel è ben collegato al centro con una navetta e offre servizi di buona qualità, tra cui una palestra e una piscina stagionale all’aperto.

  •  Chicago South Loop Hoteli vantaggi e gli svantaggi derivanti dalla scelta di questo albergo di media qualità si bilanciano. Da un lato si risparmiano soldi rispetto alle strutture del centro, dall’altro ci si trova distanti dalle attrazioni principali. Il problema non sussiste se si è disposti a usare i mezzi pubblici.

Trova un alloggio a South Side

Conviene dormire vicino all’aeroporto?

A Chicago ci sono 2 aeroporti, quello più importante, il Chicago-O’Hare International Airport, e quello battuto principalmente da compagnie low cost, il Chicago Midway International Airport. Entrambi non sono distantissimi ma comunque un po’ decentrati da Downtown e dalle principali attrazioni della città, e per questa ragione si tratta di un scelta adatta soprattutto a chi viaggia per affari o transita in città solo di passaggio. Per i turisti i quartieri indicati finora sono senza dubbio delle soluzioni migliori.

Alloggi vicino al Chicago O’Hare

Alloggi vicino al Midway

Noi consigliamo:

  • Candlewood Suites Chicago – O’Harea pochi chilometri dall’O’Hare, il Candlewood è uno dei migliori motel della zona. Visto che chi cerca alloggi di questo tipo ha in mente una tappa strategica, non fa male trovare un posto in cui la permanenza sia confortevole. Le suite di questo hotel sono dotate anche della cucina, per una maggior indipendenza dell’ospite. Disponibile una navetta che fa la spola con l’aeroporto.

  • Hampton Inn Chicago-Midway Airportse dovrete invece raggiungere il Chicago Midway International, dovrete trovare un buon appoggio in zona. Un buon compromesso tra qualità e prezzo è l’Hampton Inn, che include nella tariffa la colazione continentale e la navetta per il trasferimento all’albergo.

Trovare un alloggio al di là della zona

Se preferite cercare un albergo indipendentemente dalla zona o quartiere, potete cliccare sul link sotto e filtrare poi la ricerca in base ad altre esigenze (stelle, prezzo distanza dalle attrazioni ecc…). Buon Soggiorno a Chicago!

Tutti gli alloggi di Chicago


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.