Cosa vedere a Chicago: i luoghi di interesse da visitare nella città del Blues

Febbraio 7, 2024 /
GrattacieliMuseiMonumenti ed edificiParchi e giardiniQuartieri e distrettiEscursioni nei dintorni

Dallo skyline sfavillante di luci e dal traffico continuo può sembrare New York, ma non lo è. È la città che vanta alcuni dei grattacieli più alti d’America, la metropoli più vivace del Mid West, quella in cui camminando con il naso all’insù si ha l’impressione di stare in un film futuristico, ma dove ogni edificio ha una storia unica. Ecco una sintesi di cosa vedere a Chicago senza lasciarsi sfuggire le principali attrazioni e luoghi di interesse.

Willis Tower e gli altri grattacieli

Attrazioni Chicago

Chicago è una meta di pellegrinaggio per gli amanti dell’architettura, pensate che proprio qui c’è quello che fino al 1998 era l’edificio più alto di tutti gli Stati Uniti, la Willis Tower (ex Sears Tower): 110 piani per 443 metri di altezza, solo il Pentagono ha una superficie più grande di questo grattacielo. Passeggiare sullo Skydeck vi farà sentire come se camminaste sulle nuvole. E un’esperienza simile si può fare sul suo principale concorrente: il 360 Chicago, al 94° piano del 875 North Michigan Avenue (ex John Hancock Center).

Ma non solo la Willis, anche il Chicago Board of Trade vi lascerà a bocca aperta con il suo stile art déco e la Tribune Tower con la sua architettura neogotica, così come la Trump Tower o il St. Regis vi abbaglieranno con le loro vetrate lungo il Chicago River.

Che siano alberghi o condomini, i grattacieli di questa città vantano ciascuno la propria peculiarità architettonica e non è facile trovare una città in cui trovare altrettanta varietà da questo punto di vista. L’elenco delle alte torri di cemento armato o di vetro e acciaio sarebbe infinito, ma abbiamo elencato le più famose in un articolo dedicato.

Millennium Park e gli altri parchi

Chicago cosa vedere

Il Millennium Park è il gioiello più prezioso di Chicago, sicuramente una vetrina per quanto riguarda l’architettura moderna visto che ospita capolavori quali il Pritzker Pavilion, una maestosa struttura che accoglie ogni anno tantissimi concerti gratuiti, ma soprattutto il famosissimo The Bean, come lo chiamano gli abitanti di Chicago, ovvero l’opera Cloud Gate: una scultura argentata di oltre cento tonnellate dalla inequivocabile forma a fagiolo.

Ma vale la pena anche dedicare del tempo all’attiguo Grant Park, teatro di innumerevoli attività all’aperto, come lezioni di ginnastica gratuite e la lunga pista ciclopedonale lungolago, ma anche l’iconica Buckingam Fountain e il giardino delle rose. Un vero e proprio fiore all’occhiello della città, dove trovare ristoro dal caos delle affollate strade del centro.

Uscendo dal centro storico, ci sono anche altri parchi da vedere, come il Jackson Park a sud e il Lincoln Park, che ospita anche il famoso zoo, nella zona nord.

Chicago Art Institute e gli altri musei

Art Institute of Chicago

L’Art Institute of Chicago, secondo museo d’arte degli Stati Uniti, è una tappa obbligata se siete fra quei turisti che inseriscono almeno un museo per ogni viaggio, ma si potrebbe azzardare che chiunque visiti Chicago per la prima volta dovrebbe dedicare qualche ora a questo luogo di cultura.

Vi troverete opere provenienti da tutto il mondo, tra cui l’ampia collezione di dipinti impressionisti di George Seurat, ma anche tele di Picasso, Mirò, Cézanne, Chagall, Monet, Renoir e una lunga lista di altri artisti internazionali e di ogni epoca.

Al Field Museum invece, oltre alle mummie e agli animali imbalsamati, i bambini potranno vedere con i loro occhi i protagonisti di Jurassic Park. Il museo ospita infatti il più grande scheletro mai ritrovato di Tyrannosaurus Rex, in mezzo ad innumerevoli altri dinosauri. Decisamente più vivi sono invece i pesci e i cetacei che nuotano nelle immense vasche dello Shedd Aquarium.

Se invece prediligete la scienza e la tecnica, non potete mancare una visita al Museum of Science and Industry, così come l’Adler Planetarium è pronto ad accogliervi se volete perdere lo sguardo nei misteri del cielo stellato. Ma i musei di Chicago non finiscono qui, anzi ce ne sono molti altri da scoprire, grazie alla nostra guida dedicata.

Chicago Loop e gli altri quartieri da visitare

Skyline di Chicago dall'Adler Planetarium 4

Anche se è una metropoli, le principali attrazioni di Chicago rimangono nel centro cittadino, il Loop, che prende il nome dalla metropolitana sopraelevata che delimita questa zona della città. Qui si concentrano i palazzi storici e i grattacieli più famosi, alcuni dei musei più importanti, il Millennium Park e un gran numero di altre attrazioni e di cose da fare. Ecco perché ogni visita di Chicago dovrebbe prendere il via da questo quartiere.

Streeterville e River North sono i due quartieri situati a nord del Chicago River, quindi speculari al Loop che invece si trova a sud del fiume. Anche qui c’è tanto da fare, sia dal punto di vista turistico, sia per uscire la sera o fare shopping. Ancora più a nord c’è invece la zona di Lincoln Park, Gold Coast e Old Town, dove perdersi fra natura e storia. Spostandoci un po’ fuori dal centro cittadino, possiamo prendere in considerazione la visita di quartieri come Hyde Park e Oak Park, ma le scelte son ancora di più, dipende dal tempo che si ha a disposizione. Scopriteli nella nostra guida.

Chicago Navy Pier 

Navy Pier Chicago vista aerea

Dalla lista delle cose da vedere a Chicago non si può depennare il Navy Pier, il grande molo turistico che si può definire come la terrazza di Chicago sul Lago Michigan. Da qui potete fotografare l’inimitabile skyline di Chicago (prendete nota: il mercoledì e il sabato ci sono i fuochi d’artificio), fare un giro nella ruota panoramica, fare shopping e sbizzarrirvi su cosa bere e mangiare nei numerosi bar e ristoranti. Luogo prediletto dai cittadini locali, è di fatto una meta imperdibile per ogni turista che arriva a Chicago.

Magnificent Mile

Magnificent Mile - Wrigley Building e Tribune Tower

Patiti di shopping? A Chicago c’è il posto che fa per voi! Sto parlando del Magnificent Mile, il tratto di Michigan Avenue lungo il quale sorgono ben 460 negozi, oltre a 275 ristoranti, 51 hotel e tante altre cose da fare e vedere. I marchi più famosi della moda internazionale hanno qui le loro boutique, ma vi si trovano anche negozi più alla mano e abbordabili. Perfetta per trovare un souvenir, per fare piacevoli passeggiate serali o per comprare vestiti all’ultima moda, questa via dello shopping è tra le più conosciute d’America e non a torto.

Chicago Riverwalk

Cos'è il Chicago Riverwalk

La passeggiata più famosa di Chicago è il Riverwalk, il lungo camminamento che costeggia il fiume della città. Quest’arteria pedonale è tra i luoghi da non perdere per vedere alcuni dei grattacieli più famosi, per fare rilassanti passeggiate e per bere qualcosa nelle serate estive.

Bar e ristoranti non mancano, così come monumenti e cose curiose da vedere. Anche non volendo, si passa sempre dal Riverwalk visitando il centro cittadino, ma nella nostra guida abbiamo dettagliato ogni cosa che vi si può fare e vedere.

Crociere a Chicago

Tour chicago

Come ho già evidenziato, Chicago è tra le città al mondo più famose per i grattacieli. La cosa bella è che ognuno di essi ha un’architettura diversa dagli altri e una storia unica alle spalle. Molti di essi affacciano sul Chicago River e il modo migliore per vederli è quello di navigare sul fiume e alzare lo sguardo. Ecco perché ci sono alcuni tour in barca dedicati all’architettura, con una guida che spiega la storia e le curiosità sugli alti edifici circostanti.

Tra le cose che consiglio di fare durante una visita di Chicago, c’è senza dubbio il prendere parte ad una di queste crociere. Oltre a quella più classica, ci sono quelle adrenaliniche sulle speedboat, quelle per famiglie con bambini e quelle con pranzo o cena a bordo.

Cartelli della Route 66 e altri luoghi iconici

Cartello vecchio (retro) Route 66 Chicago

Sono tantissimi i viaggiatori che si recano a Chicago per poi partire alla volta della California, percorrendo la celebre Route 66. La famosa strada che è divenuta il simbolo degli on the road in America, parte proprio da qui. Anche chi non si appresta a noleggiare una macchina e avventurarsi verso ovest tra luoghi storici, meraviglie naturali e posti curiosi e bizzarri, può comunque soffermarsi almeno un minuto davanti al cartello (anzi ai due cartelli!) che segna l’inizio della famosa strada.

A Chicago ci sono anche altri luoghi che possiamo definire iconici, così come monumenti ed edifici che non si possono non vedere durante una visita della città. Penso ad esempio alla Water Tower che porta la memoria all’incendio che rase al suolo Chicago nel 1871, ai palazzi storici come il Merchandise Mart e il Reid Murdoch Building, oppure alle case progettate da Frank Lloyd Wright. Ma la lista non finisce qui, ve li lascio scoprire tutti nel nostro articolo dedicato.

Spiagge di Chicago

Spiagge Chicago - Oak street beach

Vita da spiaggia a oltre 1000 chilometri dal mare? A Chicago è possibile, perché sulla sponda del Lago Michigan ci sono moltissime spiagge dove prendere il sole e rilassarsi, fare sport e passeggiare, ma anche fare il bagno nel lago in alcuni periodi dell’anno e con le dovute accortezze.

La lunghissima North Avenue Beach è la più gettonata, ma non l’unica. A due passi dalle vie più centrali ci sono la Oak Street Beach e la Ohio Street Beach, ma ne troviamo altre poco distanti. Alcune offrono servizi e intrattenimenti, altre sono pacifiche e tranquille: abbiamo scritto una guida sulle migliori spiagge raggiungibili facilmente dal centro cittadino.

Mappa delle cose da vedere a Chicago

Cosa fare a Chicago: attività e altri luoghi di interesse

Chicago è una città viva e dinamica, dove oltre alle numerose attrazioni turistiche e musei da visitare, c’è anche una quantità infinita di cose da fare. La cosa migliore per immergersi nella vera Chicago e scoprirne l’anima autentica è di perdersi fra le sue strade e lasciarsi ispirare, ma ci sono alcuni punti saldi da cui poter partire, come il blues ad esempio. Vediamo un po’ delle cose da fare durante un soggiorno nella più grande metropoli dell’Illinois.

Cosa fare a Chicago la sera: blues e altri spettacoli

cosa visitare a chicago

Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutti e due gli occhiali da sole

Questa citazione dal film The Blues Brothers non potrebbe essere più azzeccata per sottolineare come Chicago sia conosciuta anche come la città del blues. Proprio qui questo genere musicale ha conosciuto un grande sviluppo, grazie ad artisti come Muddy Waters, Etta James e Chuck Berry, scoperti dalla Chess Records.

Per passare una serata indimenticabile avete l’imbarazzo della scelta, la città brulica di locali blues come lo storico Buddy Guys’ Legend, il Kingstone Mines o il Blue Chicago. Oltre ai locali, se non siete ancora sazi di blues, sappiate che il Millennium Park ospita ogni giugno il Chicago Blues Festival, un evento da non perdere se siete appassionati del genere.

E a parte il blues? Beh, in città troverete un’infinità di locali dove ascoltare altri generi musicali, discoteche dove scatenarvi, birrerie dove provare birre artigianali, eleganti ristoranti dove fare cene romantiche, e chi più ne ha più ne metta. Annoiarsi in questa vivace metropoli è davvero impossibile!

Partite di basket, football e baseball a Chicago

Chicago Nord Wrigley Field

Chi non conosce i Chicago Bulls, una delle più famose squadre di basket al mondo? Ma se segui il baseball avrai sentito parlare anche dei Chicago Cubs e se ti piace il football americano avrai visto almeno una volta in tv una partita giocata dai Chicago Bears. E pensare che queste non sono le uniche squadre che hanno sede nella grande città sulle sponde del Lake Michigan.

Sia per i tre sport sopracitati, che sono quelli più seguiti da queste parti, sia per altre discipline, c’è una miriade di squadre che gioca negli stadi di Chicago. Vedere una partita è un ottimo modo per tuffarsi nella quotidianità locale, trasformando la passione per lo sport in un momento di svago e divertimento.

I migliori tour di Chicago

Chicago bici

Tra le tante cose da fare a Chicago vi suggerisco di scegliere dei tour con una rosa di attrazioni incluse: il primo è un viaggio sul Hop On Hop Off Bus, che vi farà attraversare la Windy City in tutta comodità, dandovi un’infarinatura generale sulle attrazioni principali. Uno dei modi migliori per visitare i luoghi di interesse per tutta la famiglia.

Ma è anche meglio fare un Grand Tour di una giornata: un viaggio per visitare in lungo e in largo Chicago, passando per il Riverwalk e il Magnificent Mile con esperienza enogastronomica inclusa per assaporare i piatti iconici della città come la pizza Deep Dish.

Se invece siete venuti nella città dei grattacieli per rivivere i ruggenti anni Venti, tra gangster e storie di crimini, allora c’è un bel tour su gangster e fantasmi che fa per voi. I giri per visitare la città in maniera originale, come questo, sono vari. Ne trovi altri qui.

Chicago e il cinema: le location cinematografiche

L’architettura, il blues, i musei, il Millennium Park e il cinema. Chicago Ã¨ un set cinematografico all’aperto, se siete amanti dei cult movies saprete che qui, oltre a The Blues Brothers, è stato girato anche Gli Intoccabili (perché non fare un giro anche nella bellissima Stazione Centrale per rivivere la scena in cui Kevin Costner dall’alto della scalinata uccide i gangster di Al Capone?). Per dovere di cronaca vi devo informare che nella stazione è stata girata anche la commedia romantica Il matrimonio del mio migliore amico.

Ovviamente in città è stato girato anche il musical Chicago del 2002, ma la lista continua con film d’azione come la saga dei Transformers (che ambienta qui scene di vari film) o Io, Robot (con Will Smith), che è ambientato in una versione futuristica di questa città. Sono decine le pellicole ambientate a Chicago o con almeno qualche scena girata qui: se siete curiosi, ne trovate una lunghissima lista qui.

Cosa vedere nei dintorni di Chicago

Starved Rock State Park IL

Ti fermi a Chicago diversi giorni e hai voglia di esplorare anche i dintorni? Beh, allora sappi che hai l’imbarazzo della scelta e ci sono innumerevoli destinazioni adatte ad una gita in giornata, da fare sia in auto sia in treno o autobus. Si passa dalle città vicine come Milwaukee a siti storici, passando per le destinazioni di carattere naturalistico.

In questa categoria troviamo sia parchi dove fare trekking e sport all’aria aperta, sia spiagge e dune di sabbia sulle coste del Lago Michigan. Nella nostra guida dedicata, suggeriamo sia gite di un giorno, sia destinazioni accorpabili fra loro per un itinerario di più giorni.

Chicago Pass per risparmiare sulle attrazioni

Chicago cosa vedere visita

Il pregio di Chicago è che è ricca di attrazioni, il difettuccio è che non è proprio economica. Come rimediare a questo problema? Una delle soluzioni possibili è di acquistare un pass turistico che permetta di abbattere i costi degli ingressi ai musei e alle principali attrazioni. Il più famoso è forse il Chicago City Pass, ma non è l’unico. Ci sono infatti anche due versioni del Go City Chicago Pass: l’Explorer e l’All-inclusive, che possono essere la scelta migliore a seconda del numero di giorni o del numero di attrazioni che si vogliono vedere.

Altre info utili

Chicago Loop come muoversi

Bene, abbiamo visto tutto quanto c’è da vedere e fare in città, ma c’è ancora qualche informazione che potrebbe risultarti utile per organizzare un viaggio a Chicago, a partire da quanti giorni ti serviranno e dal clima, dai trasporti e da dove dormire.

  • Quanto tempo occorre per visitare Chicago? L’ideale è almeno tre giorni, ma di più sarebbero meglio per poter vivere quello che davvero offre anche al di fuori dei posti più turistici. Ecco un po’ di suggerimenti su come scandire una visita della città in 1, 2, 3 o più giorni: Chicago: quanti giorni? La nostra guida.
  • Come spostarsi con i mezzi pubblici? Quali biglietti e abbonamenti ci sono per la metro a Chicago? Quali autobus prendere per raggiungere le destinazioni turistiche fuori dal centro? Come arrivare in città dall’aeroporto e viceversa? Le domande sui mezzi pubblici sono tante e abbiamo concentrato le risposte in un articolo dedicato: Muoversi a Chicago: la nostra guida.
  • In quale quartiere prenotare un hotel? Bella domanda: la risposta è che dipende tantissimo dalle esigenze di ciascuno, dal tempo a disposizione per visitare la città e dal budget a disposizione. Pensateci bene, stilate un elenco delle cose che avete deciso di visitare e poi decidete qual è il posto migliore, seguendo i nostri suggerimenti: Dove dormire a Chicago: la nostra guida.
  • Quando andare a Chicago? Dal punto di vista climatico, non c’è un periodo dell’anno in cui non sia possibile visitarla, ma è bene sapere che in inverno le temperature possono essere davvero molto rigide. Per capire qual è il periodo migliore per visitare Chicago ci si può basare sul meteo, ma dipende anche da che tipo di viaggio si sta organizzando: Clima di Chicago: la nostra guida.
  • Cosa si mangia a Chicago? Non si può andar via da Chicago senza avere assaggiato la Deep Dish Pizza. Questo piatto tipico, sebbene abbia davvero poco a che vedere con la pizza vera e propria, è un must in città. Ci sono poi gli hot dog “Chicago style” e i Brownies che proprio a Chicago sono stati sfornati per la prima volta: un buon motivo per assaggiarne qualcuno nelle pasticcerie della città. Vediamo qualche suggerimento sul cibo: Dove mangiare a Chicago: la nostra guida (PS: non perdetevi la nostra ricetta dei Brownies!).

Cosa non fare a Chicago

Chicago Loop dove dormire

Beh, ci sono anche cose che è meglio non fare a Chicago, per assicurarsi di trascorrere un buon soggiorno. Innanzitutto, mi viene da dire: non starci un giorno solo. Chicago è il punto di partenza della Route 66 e mi capita spesso di sentire di persone che prenotano il volo di andata su Chicago, dove si soffermano un solo giorno prima di partire per l’on the road, o addirittura mezza giornata. Ecco, a mio parere questo è un grave errore, perché significa perdersi una delle città più affascinanti degli Stati Uniti.

Parlando di cibo ti dico invece: non chiedere il ketchup sull’hot dog. Se ordini un hot dog Chicago style, sappi che si tratta di una ricetta ben precisa: che piaccia o meno, ha dei condimenti predefiniti e ci sono venditori che si offendono se vedono che il loro panino “è deturpato” dal ketchup.

Un altro errore sul cibo è quello di sottovalutare la deep dish pizza. Per prima cosa non ordinarla se hai fretta: se è fatta come si deve, bisogna attendere una mezz’oretta perché sia pronta, quindi non è un piatto da fast food. Inoltre, non pensare ad una pizza normale in fatto di quantità: è davvero spessa e abbondante, pertanto ordinarne una a testa (a meno che non siano le versioni piccole) è un azzardo.

Ci sono poi i suggerimenti che valgono tanto per Chicago quanto per ogni altra grande città, ad esempio riguardo alla sicurezza. Non andare di notte fuori dalle aree turistiche, soprattutto da solo e se non conosci ancora bene la città: come ogni metropoli, alcune aree possono risultare poco sicure in certi orari.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

The Bean Chicago Cloud Gate

The Bean Chicago: storia di Cloud Gate, l’opera a forma di fagiolo

Stai passeggiando per il centro di Chicago, quando all’improvviso ti trovi accecato da un enorme fagiolo argentato: non è un’astronave aliena uscita da un set cinematografico hollywoodiano, ma un’opera d’arte ...
Chicago Cultural Center Cosa vedere

Chicago Cultural Center: come visitare uno dei palazzi più belli di Chicago

Una passeggiata interamente (e non frettolosamente) dedicata al Chicago Loop riserva molte sorprese, e il Chicago Cultural Center è senza dubbio una di queste. Situato a breve distanza da famosi ...
Riverwalk Chicago

Riverwalk Chicago: cosa fare e vedere sul lungofiume della città

Facciamo due passi in centro? Andiamo a prenderci una birra stasera? Guardiamo i grattacieli più belli della città? Dove possiamo prenotare l’hotel a Chicago? La risposta a tutte queste domande ...
Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago: cosa fare tra ristoranti, teatri e ruota panoramica

Dopo il Millennium Park, il Navy Pier è il luogo più visitato di tutta Chicago, nonché dell’intero Illinois. Il motivo? Beh, innanzitutto è tra i posti migliori per vedere lo ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES