Viaggi-USA.itCittà USAChicago Guida di ViaggioCosa vedere a Chicago: i luoghi di interesse da visitare nella città del Blues
Chicago Guida di Viaggio Città USA

Cosa vedere a Chicago: i luoghi di interesse da visitare nella città del Blues

Cosa Vedere a Chicago
Scopriamo le migliori attrazioni di Chicago

Dallo skyline sfavillante di luci e dal traffico continuo può sembrare New York, ma non lo è. È la città che vanta alcuni dei grattacieli più alti d’America, la città del Mid West nella quale ogni edificio ha una storia unica, quella con il centro più bello di tutti gli Stati Uniti, forse. Camminerete con il naso perennemente all’insù e avrete l’impressione di stare in un film del futuro, aspettandovi di vedere macchine volanti nel cielo. Per avere un’idea di cosa vedere a Chicago senza lasciarsi sfuggire le mete principali, seguitemi e prendete nota: farò per voi qualcosa di molto meglio che una Top ten!

Luoghi di interesse principali di Chicago

Anche se è una metropoli, le principali attrazioni di Chicago rimangono nel centro cittadino, il Loop, che prende il nome dalla metropolitana sopraelevata che delimita la città, di cui abbiamo parlato nell’articolo come muoversi a Chicago. Non tutti sanno che la madre di tutte le strade, la Route 66 inizia proprio nel Loop di Chicago (esattamente sulla parte nord di Adam Street, tra Michigan Ave e Wabash Ave). Se ti sei già fatto un’idea del periodo migliore per visitare Chicago, ecco cosa vedere in città.

Millennium Park

Chicago cosa vedereIl Millennium Park è il gioiello più prezioso di Chicago, sicuramente una vetrina per quanto riguarda l’architettura moderna visto che ospita capolavori quali il Pritzker Pavilion, una maestosa struttura d’argento che accoglie ogni anno tantissimi concerti gratuiti a partire dalle ore 18.30, e il BP Bridge, il ponte che collega il parco al Daley Bicentennial Plaza attraverso Columbus Drive; attraversandolo si può ammirare lo splendido skyline della città che si specchia sul lago Michigan.

Altra opera famosissima è “il fagiolo” (The Bean), come lo chiamano gli abitanti di Chicago, ovvero il Cloud Gate. una scultura d’argento liscio del peso di più di cento tonnellate dalla inequivocabile forma a fagiolo. Anche la Crown Fountain richiama moltissimi visitatori: si tratta di una fontana che proietta le facce dei cittadini facendo fluire l’acqua da una fessura nello schermo: il meccanismo è così efficace che sembra che i visi sputino realmente l’acqua dalle loro bocche e i bambini restano affascinati tanto da soffermarsi per quasi un’ora davanti alla fontana!

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Chicago cosa vedereGrant Park e Millennium Park sono teatro di innumerevoli luoghi di interesse e attività all’aperto, come lezioni di ginnastica gratuite o la possibilità di pattinare sul ghiaccio. Un vero e proprio fiore all’occhiello della città.

I grattacieli di Chicago

Attrazioni ChicagoChicago è una meta di pellegrinaggio per gli amanti dell’architettura, pensate che proprio qui c’è l’edificio più alto di tutti gli Stati Uniti (o meglio, lo è stato dal 1973 al 1998), la Willis Tower (ex Sears Tower): 110 piani per 443 metri di altezza, solo il Pentagono ha una superficie più grande di questo grattacielo. Passeggiare sullo Skydeck del 103° piano vi farà sentire come se camminaste sulle nuvole.

Biglietto di Ingresso allo Skydeck

Ma non solo la Willis, anche il Chicago Board of Trade vi lascerà a bocca aperta con il suo stile art déco, così come il Rookery (palazzo che deve il proprio nome ai piccioni che ci si appollaiavano). Sappiate che in questo grattacielo ci sono le mani anche di Frank Lloyd Wright che si è occupato della ristrutturazione dell’atrio. Non posso esimermi di consigliarvi la visita del Monadnock Building che è il risultato di due edifici in uno: la parte a nord è quella più vecchia mentre quella disposta a sud ha uno stile moderno.

Chicago cosa vedereL’elenco sarebbe infinito, per approfondire la conoscenza dei luoghi di interesse architettonici dovreste approfittare della Go Chicago Card, che include un giro nella Chicago Architecture Foundation (oppure della crociera dell’architettura di Chicago di cui vi parlo di seguito).

I musei di Chicago

Cosa vedere a ChicagoDopo che avrete portato i vostri bambini a vedere i grattacieli più alti e qualche tour sull’architettura, per farvi perdonare, potete fare loro questo regalo: scegliete una di queste mete, il museo, l’acquario o il planetario.

L’Art Institute of Chicago, secondo museo d’arte degli Stati Uniti, è una tappa obbligata. Situato all’interno di Grant Park (area verde tra il Loop e il lago Michigan), troverete opere provenienti da tutto il mondo; fondamentale è la collezione di dipinti impressionisti di George Seurat ma sono presenti anche tele di Picasso, Mirò, Cézanne, Chagall, Monet, Renoir… la lista è lunga, ci vuole sicuramente meno tempo ad andarci che a nominare tutti gli artisti presenti!

Al Field Museum, oltre alle mummie e le scimmie imbalsamate, i bambini potranno vedere con i loro occhi le creature maestose di Jurassic Park. Il museo ospita infatti il più grande esemplare di Tyrannosaurus Rex: Sue.

Info su biglietti di ingresso al Field Museum

Se invece è l’oceano che vi affascina, allo Shedd Aquarium sarete faccia a faccia con i delfini bianchi, le balene e gli squali. Infine, se degli animali proprio non vi importa nulla, Chicago vi offre le stelle: all’Adler Planetarium, il primo venerdì del mese, il personale vi offre i propri telescopi per osservare il cielo.

Info su biglietti di ingresso all’Adler Planetarium

Ricordate che io vi consiglio le tappe più famose (e più meritevoli secondo il mio parere) ma la città è così piena di cose da fare e da vedere che dovrete armarvi di santa pazienza e fare una cernita e -ahimè- depennare qualcosa dalla lista, a meno che non vogliate soggiornare per un mese.

Dalla lista però non si può depennare il Navy Pier, quello che era un tempo il molo principale. Si potrebbe definire il centro focale di Chicago, il fulcro, la terrazza e chi più ne ha più ne metta. Da qui potete finire la memoria del vostro cellulare per fotografare l’unico e inimitabile skyline di Chicago (prendete nota: il mercoledì e il sabato ci sono i fuochi d’artificio), fare un giro nella ruota panoramica, raggiungere una delle vicine spiagge sul Lake Michigan, spassarvela per negozi e ristorantini e godervi a pieno il vostro viaggio.

La capitale del Blues nel mondo

Attrazioni Chicago“Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutti e due gli occhiali da sole.”

(The Blues Brothers)

Quale città più di questa è la casa della musica? Qui è nato il blues, qui è nato un genere che ha cambiato la storia della musica e molto grazie alla Chess Records, piccola casa discografica nata nel 1947 che ha scoperto artisti come Muddy Waters, Etta James e Chuck Berry. Per passare una serata indimenticabile avete l’imbarazzo della scelta, la città brulica di locali blues come lo storico Buddy Guys’ Legend, il Kingstone Mines o il Blue Chicago: ti aspetti che sbuchino i Blues Brothers da un momento all’altro. Oltre ai locali, se non siete ancora sazi di blues, sappiate che il Millennium Park ospita ogni giugno il Chicago Blues Festival.

Quanti giorni per visitare Chicago?

Come avrete capito, Chicago è strapiena di luoghi di interesse. Per visitarla ci vogliono almeno tre giorni ma cinque sarebbero meglio. In tre potrete restare nel quartiere centrale e godervi le attrazioni del Loop, ma con cinque potrete vivere quello che davvero offre, come un concerto al Millennium Park o in uno dei locali blues famosi, oppure visitare la Fondazione per l’Architettura. Tenete conto che Chicago è come una seconda New York, se pensate di farci “un salto” considerate bene le attrazioni principali.

Chicago Pass

Il pregio di Chicago è che è ricca di attrazioni, il difettuccio è che non è proprio economica. Come rimediare a questo problema? Noi vi abbiamo parlato di due tipologie diverse di Chicago Pass, con i quali potrete non solo risparmiare ma avere un’idea di quali siano le cose da vedere assolutamente nella Windy City.

Dove Dormire a Chicago?

Bella domanda. La risposta è: dipende da voi. Se pensate di dedicare alla città solo tre giorni allora vi conviene restare nel Loop, se invece avete voglia di esplorare bene la città potete pensare anche ad una zona meno centrale, come il South Side (e quindi più economica). Pensateci bene, stilate un elenco delle cose che avete deciso di visitare e poi decidete qual è il posto migliore, magari leggendo la nostra guida su dove dormire a Chicago, dove vi suggeriamo non solo le zone più strategiche ma anche alcuni alloggi interessanti.

Tour di Chicago disponibili

Tour chicagoTra le tante cose da fare a Chicago noi vi proponiamo dei tour con una rosa di attrazioni incluse: il primo è sicuramente un viaggio sul Hop On Hop Off Bus, il mitico bus rosso che vi farà attraversare la Windy City in tutta comodità. Uno dei modi migliori per visitare i luoghi di interesse per tutta la famiglia.

Se invece siete venuti nella città dei grattacieli per rivivere i ruggenti anni Venti allora be’, questo è proprio il tour che cercate: una cena con spettacolo da Tommy Gun’s Garage, dove i gangsters e la musica charleston vi terranno compagnia per regalarvi una serata da veri “Gatsby”!

L’ultimo è il Grand Tour di mezza giornata: un viaggio in pullman di 4 ore per visitare in lungo e in largo Chicago, partendo dal South Side fino a Grant Park, dal Planetario, l’Art Institute e l’Orchestra Hall per finire nel quartiere del Presidente Obama!

Crociere a Chicago

Ma non è finita qui. Per una città infinita, infiniti modi di scoprirla. Con questo tour potete visitare la città in mezza giornata, prima con il bus e poi in crociera. Se invece desiderate vivere solo l’esperienza della crociera sul lago Michigan, queste altre due proposte vi accontenteranno:

  • un giro per ammirare l’architettura costiera della città, tocca più di 40 tappe, tra cui John Hancock Center, la sede Wrigley, Aon Center, Willis Tower (Sears Tower), e altro ancora.
  • una crociera un po’ più romantica, con inclusa una cena a buffet e fuochi d’artificio a seguire. Cosa volete di più?

Sul nostro articolo Lago Michigan: cosa vedere? abbiamo segnalato anche altre crociere interessanti, oltre a numerosi consigli sulle tappe da fare intorno al lago a Chicago e non solo: date un’occhiata!

Chicago e il cinema

L’architettura, il Blues, i musei, il Millennium Park e il cinema. Chicago è un set cinematografico all’aperto, se siete amanti dei cult movies saprete che qui, oltre a The Blues Brothers, è stato girato anche Gli Intoccabili (perché non fare un giro anche nella bellissima Stazione Centrale per rivivere la scena in cui Kevin Costner dall’alto della scalinata uccide i gansters di Al Capone?). Per dovere di cronaca vi devo informare che nella stazione è stata girata anche la commedia romantica Il matrimonio del mio migliore amico. Sappiate che le mie pillole di cinema vi perseguiteranno in ogni articolo, giuro che cercherò di contenermi!

Mi fermo qui ma spero di avervi incuriosito perché visitare Chicago è sempre una buonissima idea, scoprirete così tante attrazioni e luoghi di interesse di ogni tipo da lasciarci il cuore e un po’ il portafoglio (ma ne vale la pena!).

Un paio di consigli finali…

  • Non perdetevi la nostra ricetta dei Brownies, che proprio a Chicago sono stati sfornati per la prima volta: un buon motivo per assaggiarne qualcuno nelle pasticcerie della città.
  • se volete conoscere la cultura Amish, raggiungete il villaggio di Shipshewana in Indiana: si trova a un paio d’ore di distanza da Chicago.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Serena Milaneschi

Serena Milaneschi

Laureata in letteratura americana, ho pubblicato due raccolte di racconti (Negli occhi di chi guarda, 2013, Bastava una carezza, 2015).
La scrittura e l’America sono il mio Alfa e Omega ma ovviamente quando i figli dormono.

6 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Come al solito l'articolo è di alto livello, complimenti! Volevo chiedervi: ho fatto due viaggi on the road negli Stati Uniti, la prima volta nella West Coast e la seconda nella East Coast. Mi piacerebbe organizzare un terzo viaggio in macchina partendo dalla meravigliosa Chicago, avete qualche itinerario da consigliarmi per occupare due settimane includendo questa splendida città? Grazie mille!

  • Grazie moltissimo per tutte le info che ho trovato sul vostro sito per Chicago e il lago Michigan....è stato utilissimo!
    Chicago è spettacolare....il lago una perla nascosa da vedere se si hanno dei giorni da spendere in più....zero turismo e cordialità a mille!

  • grazie per i consigli, Chicago ci ha affascinato è una città splendida, la sera non sai quale locale scegliere per ascoltare musica live. Bellissima!

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...