Chicago Pass: qual è il più adatto alle vostre esigenze?

Gennaio 30, 2020 /
Chicago Pass

Quanti motivi per visitare Chicago! La terza città più grande di tutti gli USA ha un pregio che per noi di Viaggi Usa è fondamentale; è la capitale mondiale del blues e del jazz! Non si riesce a contare il numero di concerti che ogni sera allieta le orecchie esigenti dei chicagoans. E che dire dell’Art Institute? Assolutamente imperdibile la collezione di quadri che propone.

Questa importante città ha da offrire davvero tanto, anche solo considerando la sua particolare ubicazione a ridosso del lago Michigan: varrebbe la pena andarci solo per salire su uno dei numerosi grattacieli (magari vi interessa proprio la celebre e costosa terrazza panoramica della Torre Willis) e godere dello splendido panorama.

E poi ancora lo Shedd Aquarium, i numerosi musei, gli shopping centers, Millennium Park, le moderne architetture di Frank Lloyd Wright… c’è davvero il rischio di perdersi e di tornare a casa col portafogli notevolmente alleggerito. Ma non fatevi prendere dal panico: con questo articolo vogliamo presentarvi i due Chicago Pass più adatti per visitare Chicago senza spendere un capitale!

Attenzione: le caratteristiche dei pass possono variare nel tempo (ad esempio numero e tipo di attrazioni, nonché percentuale di risparmio). Invitiamo pertanto a verificare sul sito ufficiale, indicato nell’articolo, eventuali cambiamenti.

Chicago City Pass

Chicago City PassOrmai avrete imparato a conoscerlo: il City Pass è un’ottima opzione per visitare in tutta calma e a un prezzo contenuto il meglio del meglio di Chicago. Si tratta di un carnet di 5 biglietti per le maggiori attrazioni della città. La durata complessiva del pass è di ben 9 giorni, che non sono affatto pochi, se confrontati ad altre proposte simili. Fate attenzione, perché alcune attrazioni sono a scelta, e quindi dovrete prendere delle decisioni: sapete che non è mai così facile come sembra!

Se odiate le code in biglietteria, non vi preoccupate: il Chicago City Pass ve le farà saltare tutte. Ok, potrete trovare qualche persona in fila quando dovrete scambiare il vostro biglietto elettronico con il carnet, ma è davvero poca cosa.

Attrazioni incluse

  • Shedd Aquarium (ingresso vip)
  • Skydeck Chicago (fast pass)
  • The Field Museum (all-access pass)
  • Museum of Science and Industry oppure 360 Chicago (Osservatorio John Hancock)
  • Adler Planetarium oppure Art Institute of Chicago

Prezzi

Il costo del Chicago City Pass è di 106$ per ogni adulto e 89$ per i bambini dai 3 agli 11 anni. È possibile acquistare il pass sul sito ufficiale e stampare il biglietto elettronico direttamente a casa propria. I luoghi in cui è possibile scambiarlo con il carnet sono elencati sul biglietto stesso. Se invece siete già a Chicago e non avete avuto tempo di comprare il pass online, recatevi direttamente alla biglietteria di una delle attrazioni incluse e richiedetelo: il prezzo è lo stesso.

Quanto si risparmia:

Il risparmio è abbastanza elevato: ben il 51% sul prezzo cumulativo di tutte le attrazioni! Sì, perché se davvero aveste intenzione di visitarle tutte senza il pass, spendereste complessivamente poco meno di 200 dollari per adulto e 165 dollari per i bambini! Facciamo un esempio che vi renda chiara l’entità del risparmio: entrare allo Shedd Aquarium senza pass vi costerebbe 42$/adulto e anche per lo Skydeck Chicago vi toccherebbe sborsare non meno di 45$/adulto. Fate una semplice somma… non vi sembra di essere molto vicini al costo complessivo del Chicago City Pass?

  • Pro: 5 attrazioni complessive per 9 giorni… poi non dite che non avevate tempo di vedere tutto a Chicago!
  • Contro: per chi si trattiene solo pochi giorni in città, il prezzo potrebbe essere eccessivo e, per far quadrare i conti, c’è il rischio di fare tutte le visite di corsa.

Dove acquistarlo:

Go Chicago Card – All Inclusive

Anche questo pass non vi suonerà nuovo: solitamente la Go Card è un’ottima alternativa al City Pass, e si distingue da quest’ultima per la flessibilità dell’offerta. Il concetto alla base della Go Chicago Card è molto interessante: il visitatore può scegliere il pass più adatto alle proprie esigenze, ma soprattutto al periodo di permanenza in città.

Dovete stare a Chicago da uno a cinque giorni e volete avere la possibilità di scegliere tra tutte le migliori attrazioni della città? Nessun problema, scegliete la Go Chicago Card che fa per voi (disponibile da 1, 2, 3, 5 giorni) e, in ogni caso, potrete scegliere tra ben 24 attrazioni, tour e crociere, saltando le code all’ingresso (potete trovare l’elenco dettagliato sul sito ufficiale). Fate attenzione quando organizzate la vostra giornata: il pass vale solo dalle 09:00 alle 17:30.

Prezzi

 Ecco il dettaglio dei prezzi standard, soggetti comunque a variazioni stagionali e offerte degli operatori:

  • 1 giorno: $95 (adulti), $69 (bambini 3-12 anni)
  • 2 giorni: $135 (adulti), $95  (bambini 3-12 anni)
  • 3 giorni: $165 (adulti),  $110 (bambini 3-12 anni)
  • 5 giorni: $195 (adulti),  $135 (bambini 3-12 anni)

A differenza del City Pass, qui nel prezzo è compresa una guida di Chicago a colori e un bundle di sconti per negozi e ristoranti. Dopo l’acquisto online, riceverete una mail con il pass: stampatelo e portatelo con voi.

Quanto si risparmia:

Tutto sta alla vostra capacità di organizzarvi per godere al massimo del vostro pass visitando più attrazioni possibili, ma, in generale, potrete risparmiare fino al 40%.

  • Pro: è un pass davvero per tutti i gusti, molto flessibile e a un prezzo accessibile. Il risparmio è molto sostanzioso, la possibilità di scelta è eccellente.
  • Contro: il risparmio dipende tutto dalla vostra capacità di scelta e organizzazione. Specialmente se state solamente uno o due giorni, la nutrita rosa di attrazioni potrebbe mettervi in difficoltà, col rischio di pagare di più rispetto a quanto avrete realmente visitato!

Dove acquistarlo

Explorer Pass Chicago

Rispetto al pass precedente qui cambia del tutto la filosofia: dai giorni si passa infatti a dover decidere il numero di attrazioni che si vogliono includere nel pass. Potete attivare infatti un pass che consenta l’accesso a 3, 4 o 5 attrazioni fra un elenco di 25 (potete trovare il dettaglio sul sito ufficiale).

Prezzi

  • 3 attrazioni: $75 (adulti), $49 (bambini 3-12 anni)
  • 4 attrazioni: $95 (adulti), $60 (bambini 3-12 anni)
  • 5 attrazioni: $105 (adulti), $70 (bambini 3-12 anni)

Questo pass vi permetterà un risparmio fino al 40%.

Dove acquistarlo

Build Your Own Chicago Pass

In questo caso non parliamo di un pass già preimpostato ma sarete voi a crearlo basandovi esclusivamente sulle vostre esigenze. Il Build Your Own è infatti il pass che costruite voi andando ad includere solo le attrazioni che volete veramente visitare.

Optare per questa scelta richiede quindi uno studio approfondito delle attrazioni della città (per questo vi suggeriamo di leggere il nostro articolo su cosa vedere a Chicago) e una pianificazione maggiore del proprio itinerario. D’altro canto vi permetterà di andare a risparmiare proprio dove ne avete più bisogno evitando sprechi inutili.

Potete ottenere un risparmio che va dal 20 al 25% se sceglierete almeno due attrazioni fra le 30 disponibili (che potrete scoprire nel dettaglio visitando il sito ufficiale). Il prezzo non è fisso ma varia appunto a seconda di quante e quali attrazioni sceglierete.

Dove acquistarlo


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.