HomeParchi NazionaliWhite Mountains: cosa vedere e come visitare il parco del New Hampshire
Parchi Nazionali

White Mountains: cosa vedere e come visitare il parco del New Hampshire

flume gorge
Cosa vedere nelle White Mountains, New Hampshire

Se le White Mountains sono il secondo parco naturale più visitato degli Stati Uniti (6 milioni di visitatori all’anno) ci sarà pure una ragione. Verdi colline, vette imponenti, vallate lussureggianti, laghi lucenti, piste sciistiche, sentieri escursionicostici di ogni tipo e meraviglie naturali di origine glaciale sono soltanto alcuni degli ingredienti che ogni anno attirano folle di turisti sulle alture del New Hampshire.

Nonostante il parco goda di una popolarità notevole negli States (una delle tappe principali per un tour in New England), non è altrettanto ambito dai visitatori italiani, almeno per 2 ragioni: la prima è dovuta al fatto che non è molto conosciuto, la seconda è probabilmente legata al suo stesso paesaggio naturale, spesso non troppo dissimili dalle vedute montane a cui siamo abituati nel nostro paese (al confronto i panorami unici e singolari dei parchi dell’Ovest attirano inevitabilmente di più).

In realtà, come vedremo, anche la White Mountains National Forest è in grado di offrire meraviglie naturali ed esperienze uniche e peculiari, che non avrete occasione di fare da altre parti. Ecco dunque alcuni consigli su cosa vedere e come impostare una visita in questo affascinante parco naturale.

White Mountains: mappa delle cose da vedere

In fondo all’articolo trovate anche una cartina con i posti consigliati dove dormire.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Meraviglie naturali di origine glaciale

escursioni white mountainsNelle White Mountains sono presenti molte meraviglie naturali formate da ghiacciai risalenti a milioni di anni fa e rappresentano sicuramente le attrazioni più suggestive dell’intera area.

  • Flume Gorge: questa è sicuramente la visita che io metterei in cima alla lista delle cose da fare nel parco. Due imponenti pareti di roccia granitica hanno formato un crepaccio dove scorre indomito un fiume scrosciante. Grazie a una passerella in legno è possibile attraversare l’intera voragine, una volta arrivati in cima godrete di una vista ravvicinata delle Avalanche Falls (cascate di oltre 13 metri) e proseguirete poi il cammino passando per il Liberty Gorge e il Sentinel Pine Bridge. Quest’ultimo è un ponte coperto molto suggestivo, tipico della campagna del New Hampshire, che vi permetterà una visuale meravigliosa su The Pool, un profondo bacino di montagna formatosi alla fine dell’Era Glaciale su cui sgorga una cascata. La camminata è veramente semplice e adatta a tutta la famiglia, dura in tutto poco più di 1 ora e, volendo, potete accorciarla visitando solo la zona del Flume Gorge.
  • The Basin: una fossa di origine glaciale dalla forma decisamente strabiliante. Una piscina naturale di 6 metri di diametro scavata nel granito migliaia di anni fa da un processo di erosione vorticoso che gli ha conferito la sua peculiare conformazione. Dal Basin partono anche alcune brevi escursioni nell’area limitrofa.
  • Lost River Gorge e Boulder Caves: una serie di grotte sovrastate da macigni, gole, fiumi sotterranei, caverne e crepacci di origine glaciale. Un percorso avventuroso adatto anche ai bambini, grazie alle passerelle di legno che permettono di attraversare l’intera area. Nel periodo estivo tutti i sabati vengono organizzati visite notturne con lanterne che si concludono degustando deliziosi marshmallow davanti al fuoco.

Treni panoramici

mount-washington-cog-railwayNon so spiegarvi perché ma nel parco delle White Mountains c’è un’offerta particolarmente ricca in merito a treni panoramici (ne ho contanti almeno 4). Io ho optato per Mount Washington Cog Railway, la locomotiva a cremagliera che raggiunge la vetta della montagna più alta di tutto il parco (Monte Washington). Con una pendenza che raggiunge il 37% si tratta della seconda ferrovia più ripida al mondo e il mezzo di trasporto d’epoca aggiunge un ingrediente caratteristico al tutto. Lungo il tragitto sarete accompagnati passo passo da delle spiegazioni sul funzionamento del treno e sui panorami che vedrete. Una volta arrivati in cima, potrete godervi un  interessante museo, oltre ovviamente al panorama mozzafiato. Vi consiglio di prenotare in anticipo sul sito ufficiale.

Escursioni

visitare white mountainsOltre a quelle già citate, troverete all’interno del parco moltissime altre possibilità di escursione. Per una lista dei sentieri percorribili potete dare un’occhiata al sito ufficiale. Io mi sento di consigliarvi caldamente la camminata a West Rattlesnake Mountain che passa dall’Old Bridle Path a Holderness. Il sentiero è facile, lungo poco più di un miglio, e la vista dalla cima sul suggestivo lago Squam Lake è splendida. Calcolate in tutto 2 ore, l’attacco del sentiero è lungo la Route 113 (trovate tutti i dettagli a questa pagina).

Strade panoramiche

white-mountains-cosa-vedereLo Stato del New Hampshire vanta numerose scenic byways (strade panoramiche USA), tuttavia quella più conosciuta è la Kancamagus Highway (NH 112), un percorso tortuoso che attraversa da Est a Ovest quasi tutta l’area della National Forest (da Conway a Lincoln), completamente priva di strutture commerciali e punto di diramazione per numerosi sentieri. La strada attraversa le lussureggianti vallate del parco, regalando di tanto in tanto scorci panoramici che vi aiuteranno a comprendere meglio l’intera area.

Sciare nelle White Mountains

In inverno le White Mountains diventano bianche per davvero e rappresentano dunque una tappa particolarmente battuta dagli sciatori incalliti. Le piste principali sorgono a Cannon Mountain, Franconia Notch State Park, Loon Mountain, Attitash, Mount Washington Resort, Black Mountain, Wildcat Mountain e molte altre. Per patiti dello sci in zona esiste un sito dedicato.

Appuntamento con la storia…

bretton-woodsVisitare le White Mountains non significa solo privilegiare il rapporto con la natura, ma anche venire a contatto con luoghi importanti dal punto di vista storico e simbolico.

  • Omni Mount Washington Resort a Bretton Woods: questo è il lussuoso hotel dove nel 1944 si tenne la famosa conferenza di Bretton Woods, convocata dai principali Paesi del mondo per dare un nuovo assetto alla politica monetaria nazionale. L’albergo, immerso nelle montagne davanti a Mount Washington, è in una posizione splendida e vale la pena approfittare di una delle visite guidate gratuite che si tengono periodicamente. Vi accompagneranno a visitare uno degli hotel più belli d’America, raccontandovi tutti i dettagli sulla sua storia e in particolare sulla storica conferenza. Per la pausa pranzo approfittate dell’ottimo Stickney’s, cibo di qualità servito di fronte a un panorama splendido.
  • Old Man of the Mountain: il sito storico dell’Old Man of the Mountain (un complesso roccioso sporgente a forma di volto umano) è il simbolo del New Hampshire, purtroppo una parte di pietra è crollata e quindi non rimane molto da vedere, se non il monumento commemorativo ancora in fase di costruzione.

Vi ricordo infine che vi sono intere aree delle White Mountains che si prestano a splendidi giri in campagna alla ricerca di fattorie e prodotti tipici. Se siete interessati date un’occhiata al nostro tour New Hampshire.

Consigli per dormire in zona White Mountains

dormire-white-mountainsDormire nelle White Mountains può essere un’esperienza davvero affascinante, specie se decidete di alloggiare in un country inn, struttura di tipo familiare in stile B&B tipica del New England. Su questo sito abbiamo già dato alcune dritte in merito: 2 alberghi che ho testato personalmente e mi sento di consigliare a tutti sono Adair Country Inn, a nord del Franconia Notch State Park, nella cittadina di Bethlehem, e Merrill Farm Inn, zona Mount Washington Valley, nella cittadina di North Conway.

Se cercate una soluzione in grado di unire la tradizione del contry inn, una struttura storica (fondata nel 1869), l’eleganza e i servizi di alto profilo vi consiglio il Wentworth nella cittadina di Jackson. Non ci ho dormito personalmente, ci sono stato solo a cena (tra l’altro deliziosa), ma la struttura mi ha colpito molto per la sua eleganza e attenzione al dettaglio.

Infine, se cercate una lista di hotel nelle White Mountains vi consiglio il sito sotto, che a mio avviso presenta la lista più completa della zona.

Lista Alberghi in zona White Mountains

Trovate riassunte le stesse indicazioni anche nella cartina sotto:

Altre risorse utili

Se state pensando di intraprendere un itinerario del New England vi segnalo alcune risorse che potranno essere utili per programmare il vostro viaggio.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...