Foliage in New Hampshire: i luoghi migliori dove osservare i colori dell’autunno

Novembre 7, 2019 /
Foliage New Hampshire dove vederlo

Abbracciato dal Maine e dal Vermont, il New Hampshire è il quinto più piccolo stato dell’unione e per attraversarlo nel suo lato più lungo, da nord a sud, s’impiegano poco più di tre ore e mezza. È anche uno dei meno popolati e l’unico dove il prezzo di alcuni beni di consumo non è gravato da tasse.

È noto come The Granite State (lo stato di granito) per la presenza di rilievi rocciosi ma questo non deve far pensare che sia privo di verde e cupo. Tutt’altro! Il New Hampshire ha moltissimi laghi, fiumi e foreste che in autunno danno vita a splendidi panorami in particolare da fine settembre a metà ottobre quando aceri, faggi, querce, pioppi e betulle si accendono di rosso, arancione e giallo.

I luoghi del Fall Foliage in New Hampshire

È il periodo del Fall foliage ed è difficile in quel momento resistere a tanta bellezza e non visitare quella terra magari insieme agli altri cinque stati che compongono il cosiddetto New England. Partiamo alla scoperta delle meraviglie autunnali del Granite State senza dimenticare la suggestione dei ponti coperti (patrimonio storico) ma anche delle tradizioni, un vero e proprio culto dell’autunno che si manifesta in tutti i suoi volti: feste per celebrare la gioia del raccolto e spaventapasseri di paglia che ci “sorridono” nei porticati e nei giardini delle case.

E poi ancora centinaia, forse migliaia, di zucche di Halloween in tutte le dimensioni, alcune già pronte e in bella mostra, altre ancora da intagliare e colorare. I riti preparatori di Halloween creano una splendida atmosfera che coinvolge genitori e figli. Il nostro itinerario alla scoperta del foliage e della celebrazione dell’autunno comincia da nord, scende verso il centro per poi terminare a sud.

Great North Woods Region

Foliage New Hampshire
Berlin

Nell’estremità più a nord del paese, al confine con la regione canadese del Quebec, la Great North Woods region, nota anche come North County, è la più grande del New Hampshire. Molti alci hanno dimora nelle sue foreste e se avessero il dono della parola esprimerebbero sicuramente il loro apprezzamento per il trionfo dei colori.

Il Beaver Brook Falls Wayside (432 NH-145, Colebrook) è un’area forestale popolare fra gli hikers, conosciuta per le sceniche Beaver Brook Falls, scenografiche cascate alte 24 metri visibili dalla strada. Non c’è niente di meglio che fare un pic-nic ammirando la natura e questo è proprio il momento migliore.

Anche il Dixville Notch State Park (1212 W. RT26 – Dixville) non è da meno con la sua gola scenica e le cascate. I più esperti possono seguire i sentieri che conducono al monte Table Rock, una formazione rocciosa con pinnacoli da cui si ammira un ampio panorama del foliage dall’alto e si godono splendidi tramonti.

Abbiamo cominciato alla grande, con una natura incantevole, ma per conoscere più a fondo le realtà locali soprattutto in questo periodo dell’anno cerchiamo di partecipare ad eventi, ad esempio verso metà ottobre nella graziosa Berlin, al Riverfire (961 Main St.) che ha il suo momento culminante quando tantissime zucche intagliate ed illuminate creano un’atmosfera suggestiva lungo il ponte Androscoggin  (ma chi gli ha dato questo nome?) e soprattutto quando al tramonto il fiume viene illuminato da un fuoco “galleggiante”. Nel 2017 sono state scolpite più di 400 zucche.

Foliage New Hampshire luoghiE, se possibile, non si dovrebbe perdere la Mount Washington Auto Road (1 Mt. Washington Auto Rd.) nei pressi di Gorham, un tratto di dodici chilometri a pagamento che conduce in trenta minuti alla vetta del monte Washington; da lì il panorama delle montagne e della vallata è grandioso come pure tutto il percorso per raggiungere la cima spesso accompagnato da basse nuvole scenografiche. Fra Berlin e Gorham segnaliamo anche le strade sceniche 16 e 2.

White Mountain Region

Foliage New Hampshire luoghi migliori
Franconia Notch State Park

Geograficamente più sotto, ma sempre nel nord, la White Mountain region è una zona di bellezze naturali, attività ricreative all’aperto (e località sciistiche) in cui scorrono molti fiumi fra cui il Connecticut, il più lungo del New England, che troviamo anche negli stati del Vermont, Massachusetts e naturalmente nell’omonimo stato.

Littelton è una graziosa cittadina che in questo particolare periodo dell’anno è “una cartolina” ma i bambini e i golosi potrebbero essere più interessati al 43 di Main Street dove Chutters ospita il più grande bancone di caramelle al mondo, lungo 34 metri, senza tralasciare poi le specialità dolciarie come il fudge, il peanut butter e il truffle. Una vera istituzione, uno stop quasi obbligatorio che non ha nulla a che vedere con le meraviglie della natura ma che è comunque un altro tipo di “meraviglia”.

E non basta, in città ci sono anche due ponti coperti: il Veteran’s Memorial bridge (Cottage St. & Main St.) e il Riverwalk bridge (chiamato anche Warren Truss) lungo Mill Street; la domenica, da luglio ad ottobre, si tiene il Farmers market (Riverglen Ln.) il mercato dei contadini dove consigliamo di acquistare prodotti tipici come lo sciroppo d’acero e il formaggio di capra.

Cerca un albergo a Littleton

Foliage New Hampshire luoghi migliori
Jackson Falls

Nel piccolo paese di Jackson il paesaggio intorno alle popolari Jackson Falls è notevole e vale la pena fare una sosta. Lungo la Main street del piccolo paese spicca il colore rosso dell’Honeymoon bridge (ponte luna di miele) che scorre sul fiume Ellis. Il ponte ha questa denominazione perché tradizionalmente gli innamorati si baciano al suo interno come gesto augurale per il loro futuro.

A pochi passi merita una visita l’emporio Flossie General Store (21 Main St.), una vera e propria istituzione in paese che con l’ambientazione tipicamente autunnale attira ancor di più l’attenzione. È noto per il suo stile da country store; si possono acquistare regali, oggetti da collezione e opere di artisti locali.

Cerca un albergo a Jackson

Quando si arriva a Lincoln, lungo la Daniel Webster Highway, il punto di maggior richiamo è Franconia Notch State Park, un’area naturale piena di fascino e di particolare interesse durante il foliage quando si resta incantati dai colori caldi e si valica lo spettacolare passo.

Al suo interno, Flume Gorge Park è una passeggiata scenica con lo sfondo delle montagne fra ponti coperti, cascate, i laghi Echo e Profile. Ci piace citare questa nota d’interesse che è una sorta di “storia d’amore”: nel parco c’è una montagna, simbolica e molto amata, battezzata Old Man of the Mountain (Rt.93 exit 34B) per la particolarità di raffigurare il profilo di un volto.

Foliage New Hampshire luoghi
Echo Lake

Purtroppo la parte frontale con il naso e il mento è collassata nel maggio del 2003. L’affetto verso “il vecchio uomo” ha portato ad istituire una fondazione che ha provveduto a commissionare a due artisti la creazione di una plaza a Profile Lake con un’insolita ma efficace attrazione, o meglio “soluzione”: sette barre d’acciaio  sono state poste su una base di granito, sono definite “profilers” e puntano verso la scogliera.

Ognuna ha una serie di forme irregolari su un lato. Se ci si posiziona correttamente come viene indicato sul posto, si può visualizzare nella montagna la sagoma originale del profilo del “vecchio uomo”; un tributo di cuore e un ulteriore modo per perpetuarne il ricordo. Fortunatamente anche l’immagine della montagna raffigurata nei cartelli stradali e nei quarters (monete da 25 centesimi) contribuirà a mantenerne la memoria storica.

North Conway è una graziosa cittadina. Al capolinea della Main street, la strada principale, si nota l’edificio della stazione ferroviaria (38 Norcoss Cir.) in stile vittoriano da cui partono treni che compiono itinerari panoramici. In questo periodo i tour sono molto gettonati, ad esempio il Conway Scenic Railroad con vista del Mount Washington e l’attraversamento di uno scenario nel foliage. Durante il tragitto si nota in lontananza, immerso nella natura, il bianchissimo Omni Mount Washington Resort (310 Mt. Washington Hotel Rd. – Bretton Woods) che spicca per le sue grandi dimensioni e il tetto rosso; un notevole effetto cromatico con l’ambiente circostante.

Foliage New Hampshire dove vederlo
Mount Washington Cog Railway

Ma per una sicura scarica di adrenalina suggeriamo la Mount Washington Cog Railway, una ferrovia a cremagliera che porta alla cima del monte più alto di tutto il New England e poi da lassù la vista si commenta da sola. Nell’area citiamo il paese di Hart’s Location e i suoi circa 40 abitanti che insieme ai cittadini di Dixville Notch (molto più a nord) dal 1948 godono dello status di primi elettori degli Stati Uniti. Favoriti dalla posizione a nord-est del New Hampshire e quindi dal fuso orario, tutti d’accordo si recano alle urne allo scoccare della mezzanotte riuscendo da molti anni a consegnare per primi i risultati delle elezioni.

Curiosità a parte, qui si può visitare il Crawford Notch State Park lungo la highway 32. Questo parco è l’ideale per effettuare passeggiate nella natura in compagnia degli splendidi colori autunnali. Al suo interno, in un’area di selvaggia bellezza, si possono ammirare le Arethusa falls alte 60 metri e facili da raggiungere.

Ma qui in New Hampshire c’è una strada panoramica per eccellenza, 55 chilometri di must assoluto nel periodo del foliage; è la Kancamagus Highway (Rt.112 da Lincoln a Conway attraverso la White Mountain National Forest) che mette in mostra tutto lo splendore del fogliame autunnale e da molti ritenuta la strada più affascinante del New England. È detta anche The Kanc e costeggia l’impetuoso fiume Swift coprendo un percorso da “wow” in cui le case private sono rare, le stazioni di servizio sono ben poche e la cosa ancor più bella è che non ci sono costruzioni che deturpano il paesaggio. In questo spettacolare percorso naturale s’incontrano le Sabbaday Falls a Waterville Valley, le cascate più popolari dello stato immerse nella foresta, facilmente raggiungibili con un camminamento che conduce ai lati della caduta d’acqua e c’è anche un punto d’osservazione dall’alto.

Foliage New Hampshire
Rocky Gorge

Ad Albany, vicino a Conway, segnaliamo l’Albany covered bridge con lo sfondo delle White Mountains, le cascate Lower Falls che si gettano nello Swift river e Rocky Gorge, un facile camminamento lungo il fiume con rapide nella gola. Citiamo in modo particolare la strada scenica White Mountain Trail (Crawford Notch, Franconia, Littleton, Conway e North Conway), un percorso panoramico con cascate, gole e tanta natura ai massimi livelli con aceri rosso fuoco, betulle dorate e querce violacee intervallati da alberi sempreverdi.

Se volete un ulteriore aiuto a orientarvi in questa splendida regione vi consiglio di leggere il nostro approfondimento interamente dedicato alle White Mountains.

Dartmuh-Sunapee Region

New Hampshire foliage guida ai luoghi migliori
Sunapee

Nella zona centro-ovest del New Hampshire la Dartmuh-Sunapee region si sviluppa lungo il confine con il Vermont. Ricordiamo che buona parte delle strade borderline sono sceniche;  per noi è stato un vero piacere percorrere la 10 e la 12.

Il Lake Sunapee, presso l’omonima cittadina, ha “dei numeri”; è il 5° più grande lago dello stato, racchiude 11 isole e ospita 3 fari funzionanti del 1890. È il principale richiamo per i visitatori nell’area ed è circondato da una splendida vegetazione che all’inizio dell’autunno si carica di colore.

Mentre si è in zona vale la pena abbandonare per un attimo il foliage e dirigersi a Sculptured Rocks Natural Area (251 Sculptured Rocks Rd.-Groton), un’area naturale di 110 ettari scolpita dal fiume Cockermouth, una particolare serie di formazioni rocciose.

Lakes Region

New Hampshire foliage luoghi migliori
Castle in the Clouds

La zona centrale dello stato è la Lakes region, nota per i laghi Winnipesaukee, Squam, Ossipee, Winnisquam e Newfound. Parecchi film sono stati girati o ambientati qui e la cosa non sorprende perché i panorami naturali sono notevoli e l’ammirazione che si prova si trasforma in un profondo senso di serenità.

Il Lake Ossipee, nell’omonima cittadina, è un luogo popolare di vacanza in cui si pescano trote, salmoni e spigole. Nel periodo del foliage le acque diventano uno specchio di colori. Nella cittadina rurale di Ashland, lo Squam River covered bridge (Old Trail Rd) è un ponte dotato anche di camminamento pedonale ai lati che attraversa lo Squam river. Passeggiare lungo un ponte coperto dà la sensazione di essere ritornati indietro nel tempo. Trascorre parte della vacanza in luoghi di questo tipo dà realmente la possbilità di “staccare” da tutto e poi, in presenza di uno splendido scenario, il beneficio si amplifica.

Il Lake Winnipesaukee è il più grande del New Hampshire ed il terzo per estensione nel New England  tanto che al suo interno ci sono circa 280 isole o isolotti. È costellato di baie tranquille e insenature e nei suoi pressi si possono affittare o comprare case e barche. Il paese di Center Sandwich, sulla sponda nord del lago è circondato da boschi e per questo è molto frequentato nel periodo del foliage. Altri paesi affacciati su questo specchio d’acqua che in questo periodo dà il meglio di sé sono Meredith, Wolfeboro e Laconia.

Molto rinomata in questa zone è la spiaggia di Laconia, denominata Weirs Beach, dalla cui sponda ogni giorno fino al 22 di ottobre, alle 10 del mattino e alle 12.30, parte la crociera lacustre per il foliage definita la più scenica dello stato a bordo della M/S Mount Washington, detta anche “The Mount”.

Nella cittadina di Moultonborough, al 455 di Old Mountain Road, si erge Castle in the Clouds (castello fra le nuvole) a 225 metri di altitudine, una costruzione che non ha un passato da castello ma ne ha solo la struttura. È stata fatta costruire da un milionario dell’industria calzaturiera secondo vari stili; dallo chalet svizzero, al castello normanno passando per il Tudor. Qui è possibile fare passeggiate a cavallo, tour guidati, noleggiare la proprietà per eventi privati ma quello che a noi ora interessa maggiormente è godere di uno splendido panorama dall’alto. Il sito ufficiale fornisce tutte le informazioni.

Segnaliamo anche l’autostrada scenica 153 nel tratto da Sanbornville (ad ovest del lago Winnipesaukee) che risale verso nord fino a Conway, porta d’accesso delle White Mountains.

Monadnock Region

Foliage New Hampshire luoghi migliori
Keene

La Monadnock region si trova nel sud-ovest ed è chiamata così per la presenza dell’omonimo monte. È composta prevalentemente da zone rurali impreziosite da una natura protagonista e per questo segnaliamo la cittadina di Keene con l’Ashuelot River park (Wheelock St. & Court St.), lungo l’omonimo fiume, con sentieri pedonali e ciclabili circondati da un bellissimo foliage.

A Swanzey invece segnaliamo il Thompson covered bridge (96 Main St.), il ponte coperto riconoscibile per il colore rosso e per il camminamento pedonale laterale. Risalta ancor di più in autunno grazie ai caldi colori accesi che lo circondano e di lui raccontiamo una particolarità: gli autobus scolastici possono attraversarlo solo quando sono vuoti; se ci sono gli studenti, questi devono scendere ed attraversarlo a piedi.

Ad Ashuelot, l’omonimo ponte coperto (20 Hampshire Ct.) si individua subito per il tetto rosso che ben si sposa col bianco del frontale e della fiancata. C‘è un forte legame fra il trionfo cromatico del foliage e i ponti coperti perché molti di loro sono immersi nei boschi. Proprio per questo sono da vedere ed è bene conoscerne le coordinate satellitari in modo da individuarli più facilmente.

A Rindge si trova la cosiddetta Cathedral of the Pines (10 Hale Hill Rd.) costituita da un bellissimo memoriale in pietra, eretto per onorare i connazionali caduti in guerra, unitamente ad un’area all’aperto in cui ci sono panche ed un altare, in sostanza una chiesa senza tetto e pareti. Il complesso è situato su una collina da cui si gode un bella vista panoramica sulla natura circostante e dove svetta il monte Monadnock. In autunno il panorama è esaltato dai colori. Vale la pena visitare questo luogo di pace e meditazione.

Merrimack Valley Region

Foliage New Hampshire luoghi
Concord

La Merrimack Valley region ricca di grandi corsi d’acqua si trova sotto la Dartmouth e Lakes region, al confine col Massachusetts. Qui è sorta Concord, la capitale del New Hampshire che ospita il suo simbolo governativo: lo State Capitol (107 N. Main St.), mentre Manchester, situata sulle sponde del fiume Merrimack, è la più grande città del New Hampshire.

Ma in realtà in questo periodo siamo più interessati a scoprire piccole realtà locali, ad esempio Milford nel primo week-end di ottobre quando si svolge il Pumpkin Festival, la festa paesana in preparazione alla celebrazione di Halloween con musica, bancarelle, tavoli per la creazione personalizzata degli spaventapasseri, laboratori di intaglio e decorazione delle zucche. Qui vediamo e viviamo la vera America.

Seacost Region

Foliage New Hampshire
Portsmouth

Affacciata all’oceano Atlantico la Seacost region, nel sud-est dello stato, confina con il Massachusetts ed il Maine. Qui il foliage si sposa molto bene con l’ambientazione costiera. Segnaliamo la città portuale di Portsmouth con il grazioso downtown ricco di edifici storici, negozi e ristoranti ma la parte che ci piace di più in questo periodo è l’area denominata South End Waterfront con i suoi deliziosi e colorati edifici ed un trionfo di colori come sfondo.

Cerca un albergo a Portsmouth

Il Memorial Bridge collega la città a Kittery che si trova in Maine, subito dopo il confine. La Route 1A è una piccola strada panoramica costiera con vista sull’oceano Atlantico che attraversa alcuni paesi come Portsmouth, Hampton, Rye e Seabrook al confine col Massachusetts. I locali la chiamano anche Ocean Boulevard.

Per raggiungere il New Hampshire consigliamo l’aeroporto internazionale di Boston nel vicino stato del Massachusetts (1 Harborside Rd.) che ha comodi collegamenti con l’Europa su varie linee aeree.

Questo è solo un assaggio del New Hampshire che è tanto altro ancora, e allora non resta che salire a bordo di un auto o di un motorhome, godere di ciò che è intorno a noi e fermarsi ogni volta che qualcosa cattura l’attenzione, in modo particolare in questo periodo con la tranquillità dei luoghi e le magiche atmosfere del foliage, gli eventi popolari, ma anche la stravaganza e gli eccessi di Halloween.

Lo spettacolo del Fall Foliage in elicottero

Percorrere in macchina le strade del New Hampshire circondati dai colori caldi dell’autunno ha sicuramente il suo fascino ma, se volete aggiungere qualcosa in più alla vostra esperienza, perché non prendere in considerazione un tour in elicottero che vi permetterà di avere un colpo d’occhio unico sul foliage del New Hampshire?

Maggiori info sul tour in elicottero

Altre risorse utili

Se state pensando di intraprendere un itinerario del New England vi segnalo alcune risorse che potranno essere utili per programmare il vostro viaggio.

Foliage negli altri Stati

La bellezza dei colori del foliage è un fenomeno che riguarda tutti gli Stati del New England, ecco i nostri consigli per godere della stagione autunnale negli altri Stati:


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Marianna Licia e Paolo
Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.