fantasy canyon utah vernal

Fantasy Canyon in Utah: un museo naturale surrealista… a cielo aperto!

Febbraio 12, 2024 /

Noi di Viaggi-USA lo sappiamo bene: non basterebbe un mese per esplorare tutte le bellezze dello Utah! Oggi voglio raccontarvi un’escursione speciale, che difficilmente appare sugli itinerari preconfezionati del Southwest: il Fantasy Canyon. Forse vi sarete già innamorati di questo luogo vedendo l’immagine di copertina, e vi starete già domandando perché mai non ne avete mai sentito parlare.

Proprio come un luogo fantastico, questo canyon si trova un po’ fuori dai circuiti turistici principali: il problema di questa meraviglia naturale è legato proprio alla sua posizione geografica, che risulta per nulla strategica per chi vuole fare un giro classico dei parchi, persino per chi  ha concentrato la visita in questo stato per andare alla scoperta dei fantastici Utah Migthy Five. Ma andiamo ad approfondire un po’ la questione, localizzando il Fantasy Canyon sulla mappa e dando alcune informazioni su come arrivare e che tipo di escursione occorre aspettarsi.

Cos’è il Fantasy Canyon

fantasy canyon utah

Il Fantasy Canyon copre una piccola area dell’Uinta Basin, un territorio semiarido situato tra Colorado e Utah generalmente privo di altri motivi d’interesse naturalistico. In questo punto l’arenaria è prevalentemente grigia e marrone: okay, il canyon non avrà i colori rossi vivi ed esaltanti di altri parchi del Southwest, ma sfoggia alcune forme rocciose davvero uniche, tanto che più che in un deserto ce le aspetteremmo in un quadro di Dalì o in una scultura di Boccioni, che evidentemente non si sono inventati niente.

Qui troverete stranissimi ammassi di rocce dolci o aguzze che si accatastano una sull’altra, quasi fossero scapole e altre ossa di arenaria impilate orizzontalmente in modo creativo e molto irregolare. Alcuni “monumenti rocciosi” mostrano profili amorfi e surreali (una su tutte la cosidetta Tea pot), altri si proiettano verticalmente come pinnacoli e colonne in equilibrio instabile.

Uno dei pochi paesaggi USA che si avvicina alla particolarità di questo canyon è l’area selvaggia del Bisti De-Na-Zin in New Mexico ma insomma: camminare dentro questo canyon è un’esperienza sorprendente e praticamente unica, da fare con grande attenzione per non compromettere l’estrema fragilità delle rocce.

Dove si trova il Fantasy Canyon

come arrivare fantasy canyon

Il Fantasy Canyon si trova precisamente nell’area nord-orientale dello Utah, un’ora a sud della città di Vernal, punto di riferimento per la visita di Flaming Gorge e Dinosaur National Monument. Mappa alla mano, potrete vedere che non siamo lontani dal confine del Wyoming, e infatti solitamente ci si trova a passare da qui durante gli on the road nel West che comprendono anche la visita di Yellowstone.

Se appunto venite da Nord e da Vernal andate verso Moab –  sia che passiate dal Colorado (tramite CO-139 S e I-70 W), sia che passiate dallo Utah (tramite US-191 S) – dovrete mettere in conto minimo 2 ore in più per la deviazione (visita del canyon compresa).

Come arrivare

Partendo da Vernal, occorre seguire la UT-45 S per 40 km, lasciandosi alle spalle la città di Napoli (che, per la cronaca, nulla ha da spartire con il capoluogo campano). Arrivati a questo bivio, occorre svoltare a destra e imboccare la strada asfaltata principale (Glen Bench Rd), percorrendola per 20 km. A questo successivo bivio, bisogna girare a sinistra sulla strada sterrata e continuare per 5,2 km fino a questo punto. Svoltare poi a destra e, dopo 800 mt, di nuovo a destra. Dopo 700 mt troverete l’ampio parcheggio per il Fantasy Canyon sulla destra.

Attenzione!
Lungo Glen Bench Road potreste trovare camion e autocisterne, perché in zona ci sono numerose attività di produzione del settore degli idrocarburi. In particolare, nel tratto di strada sterrata troverete molte strade secondarie che portano a siti di estrazione, ma a voi basterà seguire i cartelli del BLM e il nostro itinerario con le mappe gps e arriverete facilmente all’ingresso del canyon.

Come visitarlo

fantasy canyon vernal

Il canyon è visitabile liberamente in poco meno di un’ora. L’area è sotto la tutela del BLM: in loco c’è un tavolo per picnic ma non troverete nessun Visitor Center. Inoltre non dovrete pagare nessun biglietto d’ingresso. Dopo aver parcheggiato l’auto, potrete iniziare subito l’esplorazione: esiste un breve sentiero ad anello di poco meno di un chilometro segnato con sassi e cartelli informativi, ma in alcuni punti non è ben segnalato.

Il mio consiglio è quello di non preoccuparsi eccessivamente: il dislivello è minimo, l’area è circoscritta ed è veramente impossibile perdersi. Piuttosto, come nel caso di Goblin Valley, vi consiglio di girovagare liberamente tra le strane formazioni rocciose, camminando senza meta sul fondo del canyon o arrampicandovi sulle collinette più alte per avere una prospettiva differente sulle formazioni rocciose osservando anche il panorama circostante fatto di calanchi e montagnole striate dai colori pastello rosa, arancio, grigio e bluastro.

L’escursione farà la gioia dei bambini, quindi se viaggiate in famiglia e vi trovate in zona sappiate che la deviazione vale assolutamente la pena.

Dove dormire

Il Fantasy Canyon è la classica tappa intermedia da inserire durante uno spostamento, quindi per capire quale possa essere l’alloggio più strategico, occorre sapere le destinazione seguente. Senza dubbio però, come anticipato, la cittadina da prendere come punto di riferimento è Vernal, che offre alcune soluzioni di alloggio interessanti. Al link sottostante potete vedere quali sono.

Tutti gli alloggi disponibili a Vernal


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES