Viaggi-USA.itItinerari USAEast CoastFloridaFort Myers Beach: a spasso fra spiagge bianche e attrazioni naturali
East Coast Florida Itinerari USA

Fort Myers Beach: a spasso fra spiagge bianche e attrazioni naturali

Fort Myers Beach cosa vedere
Scopri tutte le attività e le attrazioni di Fort Myers Beach

Continua il nostro viaggio nella Lee county in Florida, questa volta nella cittadina di Fort Myers Beach su Estero Island, nel Golfo del Messico, a sud di Fort Myers e Cape Coral. L’autostrada che conduce ad Estero Island è la 865 (San Carlos Boulevard e lo Sky Bridge) che poi conduce, sia ad ovest che ad est, a Estero Boulevard, l’arteria principale che si snoda per tutta l’isola.

La zona è rinomata per la soffice spiaggia di sabbia bianca, splendide conchiglie, acque color smeraldo, palme e pratiche sportive. Questa piccola città è vivace e coloratissima, con un’architettura molto gradevole. Una grande insegna di legno con tanto di barca a vela, gabbiani, sole, palme, mare, cielo e la scritta “Welcome to Fort Myers Beach” ci dà un benvenuto “tropicale”.

Fort Myers Beach sign

Fort Myers Beach è una di quelle località che è difficile lasciare. Abbiamo apprezzato tante opportunità che la cittadina offre: tranquillità, relax, calore, suggestivi tramonti, ma anche energia, divertimento, attività di acqua e terra e non da ultimo, buon cibo. È un mix che attira famiglie, imprenditori, pensionati, sportivi, praticanti di golf e vacanzieri. C’è perfino un casinò galleggiante. E non dimentichiamo quante altre belle località ci aspettano intorno a Fort Myers Beach, una meta da non perdere.

Cosa vedere a Fort Myers Beach


È impossibile annoiarsi qui perché le attività legate al mondo del mare e alla terra sono molteplici (pesca, nuoto, diving, katesurfing, parasailing, ma anche biking, hiking e golf). Inoltre è doveroso, quasi un must, provare la sensazione di essere cullati dalla brezza e baciati dal sole su una delle attrazioni principali: le spiagge. Ed è proprio da quelle che iniziamo a raccontarvi Fort Myers Beach.

Lovers Key State Park

Lovers Key State Park

Il Lovers Key State Park (8700 Estero Blvd.) è un paradiso per chi ama la fauna. Qui vivono lamantini delle Indie occidentali, delfini dal naso a bottiglia, aquile calve, aironi blu, ibis e tartarughe. Ma oltre a questo, tre chilometri di litorale bianco sono un richiamo irresistibile per nuotare, godersi il sole, andare alla ricerca di conchiglie o ammirare il tramonto magari facendo un pic-nic in una location da sogno dove le palme ondeggiano e gli ombrelloni creano un contrasto cromatico che dà vita a splendide immagini da cartolina.

Qui troviamo anche una rampa per le barche e possiamo noleggiare molte cose: canoe, kayak, sedie a sdraio e ombrelloni. Noi optiamo per le biciclette. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 8 al tramonto. L’ingresso è a pagamento: 8$ per i veicoli, 4$ per i veicoli con un singolo occupante, 2$ per pedoni e biciclette.

Bowditch Point Park

Bowditch Point Park

Nell’estremità nord di Fort Myers Beach, Bowditch Point Park (50 Estero Blvd.) è un’area verde in cui si sviluppano sentieri e allo stesso tempo anche uno splendido litorale dotato di attracco per le imbarcazioni, location gettonatissima per i matrimoni. Nella bella spiaggia pulita la raccolta delle conchiglie è quasi di rito e poi i tavoli invitano a restare qui semplicemente per godere del panorama oppure, vista la presenza di griglie, per una cena in un luogo così speciale. L’area, accessibile tutti i giorni dalle 7 al tramonto, è anche una riserva in cui sono state avvistate meduse, razze e tartarughe. Il costo del parcheggio è di 2$ l’ora.

Lynn Hall Memorial Park

Fishing Pier

Anche il Lynn Hall Memorial Park (950 Estero Blvd.) è un parco che si affaccia sul Golfo del Messico, anch’esso un angolo di paradiso con una sua spiccata identità. Il parco termina con una splendida spiaggia dotata di un’area coperta in cui fare pic-nic, una zona giochi per bambini, una rampa da cui partono e attraccano canoe e kayak e il molo Fishing Pier (10 Old San Carlos Blvd.) in cui ci si ritrova per pescare. Ai piedi del pier nel week-end si svolge il Sunset Celebration, l’appuntamento che celebra la magia del tramonto, che vede esibirsi gruppi musicali e che ospita eclettici artisti.

The Mound House

The Mound House

Nell’ambientazione naturale di Estero Bay, in un tripudio di vegetazione, The Mound House (451 Connecticut St.) è una casa restaurata allo scopo di riportare alla luce lo stile architettonico degli anni ‘20. Il primo piano è ammobiliato mentre il secondo è stato trasformato in una sorta di museo sulla cultura dei nativi della Florida. Nel complesso è sorto l’Underground Archeological Museum dedicato alla storia degli indiani Calusa e alla loro terra; all’interno sono esposti attrezzi, opere d’arte e artigianato di quel tempo.

The Mound HouseCi è sembrato interessante cercare di trovare un po’ di tempo, fra una spiaggia e l’altra, per conoscere il passato di questo luoghi soprattutto quando la location è una proprietà immersa in un verde rigoglioso, un’oasi circondata dall’acqua dove si può passeggiare sul lungomare e lungo il sentiero Great Calusa Blueway Padding.

Da qui si possono effettuare anche giri in barca e praticare il kayak. La struttura è operativa da gennaio ad aprile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 16 e da maggio a dicembre il martedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 16. L’ingresso ha un costo di 10$ per gli adulti, 8$ per gli studenti e 5$ dai 6 ai 12 anni.

Ostego Bay Marine Science Center

Ostego Bay Marine Science CenterL’Ostego Bay Marine Science Center (718 Fishermans Wharf) racchiude invece il fascino dell’acquario, con vasche dove interagire con i pesci e mostre interattive. In certi momenti si può assistere al pranzo dei pesci ma occorre informarsi sull’orario preciso.

Questo centro marino si visita dal lunedì alla domenica fra le 10 e le 16 con tour guidati ed autoguidati. È consigliata una donazione di 5$ per gli adulti e 3$ per i minori di 6 anni.

Le altre attrazioni

Time Square

Accanto al molo e al Lynn Hall Memorial Park si sviluppa Time Square, il centro cittadino, una frizzante area pedonale con ristoranti, negozi, intrattenimento serale con musica dal vivo, luci psichedeliche, artisti di strada, palme illuminate, caratteristici lampioni e orologi color azzurro mare. È davvero piacevole ed “energetico” trascorrere la serata qui.       

Amate i cani e siete in vacanza con Fido? Se la risposta è sì allora Dog Beach (8800 Estero Blvd.) fa al caso vostro. Questa spiaggia, l’unica di questo tipo nella cittadina, è un “paradiso canino” dove gli amici a quattro zampe corrono, giocano liberi e poi fanno una doccia rinfrescante. Quest’area con parcheggio gratuito è soggetta alle maree ed ha acque calme, basse ed è accessibile tutti i giorni dalle 7 al tramonto.

Holiday Water Sports (200 Estero Blvd.) è un buon punto di riferimento a Fort Myers Beach per organizzare uscite in moto d’acqua, l’incontro con i delfini, parasailing tour e per noleggiare kayak, barche a vela, lettini ed ombrelloni.

Salty Sam’s Pirate Cruise

Siete pronti per un’avventura di 90 minuti? Salty Sam’s Pirate Cruise (2500 Main St.) propone uno spettacolo interattivo nelle acque del Golfo del Messico a bordo di Pieces of Eight, la replica di un galeone spagnolo. Fra risate e divertimento si balla, si fa una gara di limbo, e si gioca ai pirati. A bordo, a pagamento, c’è un angolo di ristoro. Il costo del “viaggio” è di 29.95$ per gli adulti e 24.95$ per i bambini.

Jungle Golf

Altro divertimento per tutti al Jungle Golf (17710 San Carlos Blvd.) dove fra paesaggi tropicali lussureggianti, ruscelli, cascate e una laguna, si gioca a mini golf. Quest’attrazione ha ottenuto riconoscimenti dalla Camera di Commercio di Fort Myers Beach, Trip Advisor e il giornale locale. È aperta tutti i giorni dalle 9 alle 11. Il biglietto d’ingresso costa 12.50$ per gli adulti e 10$ dai 4 ai 12 anni.

Le chiese di Fort Myers Beach

Saint Raphael

In paese notiamo diversi edifici religiosi. Nella chiesa episcopale Saint Raphael (5601 Williams Dr.) ogni anno nel mese di marzo si svolge la cerimonia di benedizione delle barche e dei loro equipaggi. Visitiamo anche la chiesa cattolica Church of the Ascension (6025 Estero Blvd.) che ci accoglie nel giardino circondato da palme.

Altre chiese sono la presbiteriana Chapel by the Sea (100 Chapel St.), la metodista The Beach United Methodist Church (155 Bay Rd.), la luterana St. Pete’s Luthetan Church (3751 Estero Blvd.) e la battista Beach Baptist Church (130 Connecticut St.). Visitarle tutte fa capire quanto è importante che ognuno sia libero di professare il proprio credo e quanto questo sia possibile qui.

Dove fare acquisti

Santini Marina Plaza Shops

Al di là dei negozi che si trovano a Time Square ed altri sparsi qua e là, in paese c’è un piccolo centro commerciale, il Santini Marina Plaza Shops (7205 Estero Blvd.), un outlet con shopping e ristorazione, sede anche di eventi con vari temi (Halloween, Ringraziamento, Natale, esposizione d’auto, musica, cucina). Non è molto grande (13 negozi e 8 punti di ristoro) ma vanta una grande scelta di capi per le attività di spiaggia e di mare.

Gli eventi di Fort Myers Beach

Shrimp Festival

Altri eventi che si svolgono a Fort Myers Beach, non localizzati alla Santini Plaza, ci hanno interessato in quanto sono anch’essi di grande richiamo. In marzo è il momento dello Shrimp Festival che vede protagonisti i buonissimi gamberetti cucinati e serviti dai membri del Lions Club locale. Completano l’evento una simpatica parata lunga circa tre chilometri e la presenza di venditori ambulanti.

All’Historic Seaport District si svolge in ottobre il Beach Pirate Festival che ha come tema i pirati con esibizioni, battaglie navali, bazar e musica dal vivo. È sicuramente l’evento ideale per calarsi nei panni di questi personaggi. Presso la spiaggia del Wyndham Grand Hotel (6890 Estero Beach) in novembre si tiene il Beach Sand Sculpting Championship, uno spettacolare evento artistico della durata di dieci giorni durante i quali sculture di sabbia create da professionisti e da dilettanti riempiono la scena del litorale.

Attraverso il porto di Matanzas e due canali di Siesta Isles, in dicembre si svolge il Christmas Boat Parade; nell’occasione barche illuminate e decorate a festa sfilano sull’acqua vicino ad alcune location cittadine.

Christmas Boat Parade

Dove mangiare

Segnaliamo alcuni ristoranti in cui provare piatti tipici. The Salty Crab & Grill (1154 Estero Blvd.) è un locale dotato anche di bar dall’arredo gradevolmente colorato che propone piatti della cucina americana con momenti d’intrattenimento. La sua posizione sulla spiaggia lo rende un luogo speciale per il tramonto. Da Fresh Catch Bistro (3040 Estero Blvd.) vengono serviti piatti della cucina americana come mac’n cheese di aragosta, gamberetti e filet mignon. Questo ristorante ha una sua spiaggia privata da cui si godono splendide vedute del mare.

The Beached Whale (1249 Estero Blvd.) è un ristorante con varie specialità di terra e di mare: burger di pregiata carne Angus e Tacos, pesce al barbeque, gamberetti al cocco, involtini di aragosta e zuppa di molluschi. Il locale ha un bar all’esterno, in alcune serate si può ascoltare musica dal vivo nel patio e dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 è il momento dell’happy hour.

A pranzo e cena si possono gustare piatti dal sapore caraibico da Doc Ford’s Rum Bar & Grill (708 Fishermans Wharf) scegliendo fra alette di pollo piccanti, paella di pesce, penne con gamberetti, tacos con gamberetti e pesce fresco locale. In alcune giornate il ristorante propone musica dal vivo.

Dove dormire a Fort Myers Beach

Consigliamo alcune strutture ricettive in cui pernottare. Il Pink Shell Resort & Marina (275 Estero Blvd.) è un albergo con piscina dotato di camere e suite con vista sul litorale. Il Mango Street Inn (126 Mango St.) è a pochi passi dalla spiaggia e a breve distanza dal molo, ristoranti, negozi e locali. Questo B&B è circondato da una bella ambientazione tropicale.

A pochi passi dalle spiagge sabbiose del Golfo del Messico segnaliamo il Wyndham Garden Ft. Myers Beach (6890 Estero Blvd.) con stanze confortevoli, ben arredate e vista mare. L’hotel offre ai suoi ospiti centro fitness, meeting room, piscina esterna riscaldata, wi-fi gratuito e un ristorante con una rilassante atmosfera casual.

Al Tip Top Isles Waterfront Resort & Marina (17863 San Carlos Blvd.) il servizio è eccellente a prezzi ragionevoli. Le camere e le suite (con cucina) sono dotate di wi-fi e il posto auto è davanti alla stanza. L’albergo mette a disposizione un noleggio di barche e kayak. I servizi offerti da questa struttura ricettiva sono business center, lounge con area ricreativa, wi-fi, piscina con riscaldamento solare, area pic-nic con griglie per il barbeque, molo per la pesca e marina.

Trova tutti gli alberghi di Fort Myers Beach

Come raggiungere Fort Myers Beach

Fort Myers Beach si raggiunge con voli diretti dall’Europa tramite l’aeroporto internazionale di Miami  (2100 N-W 42nd Ave.) che dista circa 2 ore e 30, oppure con altri scali negli States arrivando poi all’aeroporto di Fort Myers a circa 30 minuti (11000 Terminal Access Rd.). Consigliamo di noleggiare un’auto per avere maggiore autonomia ma a chi preferisce i mezzi di trasporto segnaliamo Lee Tran, una compagnia locale di autobus che opera con efficienza nell’omonima contea.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (2)
Marianna Licia e Paolo Bendandi

Marianna Licia e Paolo Bendandi

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...