Fort Myers Beach cosa vedere

Fort Myers Beach: a spasso fra spiagge bianche e attrazioni naturali

Marzo 10, 2022 /

Se state organizzando un viaggio lungo la costa occidentale della Florida, sicuramente visiterete la città di Fort Myers, tappa imprescindibile per un itinerario da queste parti. Dovete però sapere che la città non affaccia direttamente sul mare, sebbene la costa non sia distante, e che il litorale è separato dal mare aperto da una zona lagunare ed una serie di isole longilinee conosciute come “isole barriera”. Su una di queste, Estero Island, sorge la cittadina marittima di Fort Myers Beach, che può essere considerata come la principale spiaggia del capoluogo.

Perché un turista dovrebbe far tappa a Fort Myers Beach? Innanzitutto per fare una pausa di relax sulla spiaggia durante la sua visita alla città, ma anche perché la cittadina è molto gradevole ed ricca di intrattenimenti che variano dagli sport acquatici ad un casinò galleggiante! Se invece siete ancora indecisi su dove andare al mare nel Sunshine State, leggete il nostro articolo sulle migliori spiagge della Florida!

Come arrivare e quando andare

Fort Myers Beach sign

Come già accennato, Fort Myers Beach si trova su Estero Island, un’isola che è collegata alla terraferma dalla San Carlo Boulevard. Questa strada con due ponti collega la costa all’isola di San Carlo e quest’ultima ad Estero Island. La maniera più comoda per arrivare è in macchina, ma non è l’unica: gli autobus della contea arrivano anche qui e potete trovare gli orari sul sito ufficiale

Riguardo a quando è meglio andare a Fort Myers Beach, gli aspetti da tenere in considerazione sono due. Il primo è quello meteorologico, per il quale vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato al clima della Florida. Vi anticipiamo comunque che in questa zona i mesi migliori sono quelli invernali, quando di regola è abbastanza facile trovare un clima caldo asciutto. Il secondo aspetto sono gli eventi a cui si può partecipare sull’isola e che possono rendere la vostra vacanza ancora più interessante.

 

Partendo dagli eventi culinari, da oltre 60 anni nel mese di marzo si tiene lo Shrimp Festival. Non si tratta solo di una grande occasione per assaggiare i buonissimi gamberetti del Golfo del Messico cucinati in mille maniere, ma di assistere ad un concorso di bellezza e ad una lunghissima parata di oltre tre chilometri. L’autunno invece comincia con il Beach Pirate Festival, che ogni ottobre trasforma Estero Island in un’isola dei pirati.

Eventi a tema, battaglie navali, concerti e tanto altro animano l’Historic Seaport District durante l’evento. Uno degli appuntamenti annuali più sentiti è il Beach Sand Sculpting Championship: dieci giorni durante i quali la sabbia della spiaggia diventa la materia prima per una grandiosa gara di sculture. L’evento artistico in riva al mare si tiene ogni novembre e vi partecipano sia dilettanti che professionisti, quindi è facile vedere vere e proprie opere d’arte fatte di sabbia. A dicembre invece la Christmas Boat Parade illumina il porto di Matanzas ed i canali dell’isola con una bella parata di barche ricoperte di luci e decorate a festa.

Cosa vedere a Fort Myers Beach

Fort Myers Beach e i suoi dintorni offrono ai visitatori molto più che la semplice spiaggia. Non solo il litorale è uno dei migliori della zona per sport acquatici e diverse altre attività, ma sia nella cittadina che tutto attorno non mancano attrazioni culturali e naturalistiche. Il cuore della città è Time Square, l’area pedonale ricca di ristoranti, negozi ed intrattenimenti per la sera. Sempre vivace e colorata, è il punto di partenza ideale per una visita di Fort Myers Beach. Vediamo però che cosa è possibile vedere e fare su tutta l’isola durante un soggiorno qui.

 

Una caratteristica curiosa, se consideriamo che siamo su un’isola di piccole dimensioni, è che c’è un gran numero di edifici religiosi, appartenenti a differenti confessioni religiose. Dal punto di vista architettonico, le due che meritano una maggiore attenzione sono la cattolica Church of the Ascension (6025 Estero Blvd.) e la battista Beach Baptist Church (130 Connecticut St.). Ci sono poi la chiesa episcopale Saint Raphael (5601 Williams Dr.), la metodista The Beach United Methodist Church (155 Bay Rd.), la presbiteriana Chapel by the Sea (100 Chapel St.), e la luterana St. Pete’s Luthetan Church (3751 Estero Blvd.).

Aree naturali

Bowditch Point Park

Partiamo dall’estremità settentrionale di Estero Island, dove troviamo il Bowditch Point Park. Si tratta di un’area verde che occupa la punta nord dell’isola, con alcuni sentieri per camminare fra gli alberi e la spiaggia tutto attorno. Fra le altre cose, i tavoli e la presenza di griglie attrezzate consente di cucinarsi la cena all’aperto all’ombra delle palme. Il parcheggio situato vicino all’accesso dell’area è a pagamento, ma è l’unico luogo in cui poter parcheggiare in questa zona.

Nel centro dell’isola, affacciata sulla costa interna, troviamo invece una vasta riserva naturale protetta, la Matanzas Pass Preserve. Chilometri di sentieri si snodano fra le mangrovie e diversi cartelli informativi aiutano il visitatore a comprendere le peculiarità che caratterizzano la natura di questa zona. È facile avvistare varie specie animali e sul sito ufficiale sono reperibili sia la mappa dei sentieri sia gli orari e le condizioni di accesso alla riserva.

Fishing Pier

Fishing Pier

Il Lynn Hall Beach Park è un altro piccolo parco, affacciato sulla costa esterna dell’isola, quella che dà sul Golfo del Messico. Si trova più o meno di fronte a dove la San Carlos Boulevard arriva sull’isola ed è quindi facilmente raggiungibile. Un’area pic-nic e una zona giochi per i bambini lo rendono un posto perfetto per i momenti di pausa durante la visita a Fort Myers Beach.

Il punto di forza di questo posto è il Fishing Pier, il molo amato dai pescatori della zona, ai piedi del quale si svolge ogni fine settimana il Sunset Celebration. Al tramonto, band e musicisti si esibiscono sulla spiaggia mentre il sole cala lentamente oltre le acque del mare.

The Mound House

Vicino al confine dell’area naturale di Matanzas, nella suggestiva ambientazione naturale che caratterizza la Estero Bay, troviamo una casa museo, che ripropone lo stile architettonico degli anni ’20. Vi troviamo un piano ammobiliato con arredi dei primi del Novecento, mentre un piano è dedicato all’Underground Archaeological Museum, dove si approfondisce la storia degli indiani Calusa e di quando vivevano in questa parte di Florida. Si possono vedere attrezzi, oggetti d’artigianato del passato e opere d’arte indigena.

La Mound House è aperta tutto l’anno ma nei mesi da maggio a dicembre effettua un orario ridotto. Sul sito ufficiale è possibile consultare gli orari aggiornati e il prezzo dei biglietti. Qui è anche possibile partecipare a tour guidati a piedi oppure in kayak nella baia. Pagaiare in kayak attraverso le mangrovie è certamente una delle modalità migliori per esplorare a fondo e apprezzare la bellezza di questo territorio.

Ostego Bay Marine Science Center

Se viaggiate con I bambini, fate un salto all’Ostego Bay Marine Science Center. Da oltre trent’anni questo centro offre a suoi visitatori un’esperienza sulle scienze marine attraverso mostre interattive, acquari, vasche tattili, mostre tematiche. Fra le cose più interessanti c’è senza dubbio il momento dei pasti: l’opportunità di vedere gli esemplari marini uscire allo scoperto per mangiare. Ma anche toccare una razza o osservare le uova di tartaruga marina che si schiudono sono esperienze da non perdere, che affascinano i più piccoli ma anche i loro genitori. Sul sito ufficiale si trovano tutti i dettagli su orari e prezzi. 

Sport acquatici e altre attività

Salty Sam’s Pirate Cruise

Per divertirvi durante il vostro soggiorno su Estero Island le alternative sono varie. Partendo dalle attrazioni per i più piccoli, c’è una cosa davvero curiosa. Il Salty Sam’s Pirate Cruise (2500 Main St.): uno spettacolo interattivo a bordo della Pieces of Eight: una nave pirata che è la replica di un antico galeone spagnolo. Si gioca ai pirati in maniera divertente e dinamica.

Passando poi al mare e agli sport acquatici, qui potete noleggiare kayak, moto d’acqua e barche a vela, ma anche fare l’esperienza del parapendio sul mare o magari andare a nuotare con i delfini. Il punto di riferimento per tutte queste attività è l’Holiday Water Sports (200 Estero Blvd.).

Parapendio acquatico

Festa in barcaJungle Golf

Infine, quale modo migliore per una calda serata all’aria aperta di una partita a minigolf? Il Jungle Golf (17710 San Carlos Blvd.) è un campo da minigolf immerso in un’ambientazione tropicale, con alberi e ruscelli, una cascata e una zona lagunare.

Lovers Key State Park

Lovers Key State Park

Collegata a Estero Island tramite un ponte, a sud, c’è la vasta area naturale del Lovers Key State Park, uno dei luoghi in cui la Florida è capace di sorprendere per la bellezza della natura incontaminata. Quest’area lagunare dove regnano le mangrovie è l’habitat dei lamantini delle Indie occidentali, fra i cetacei più rari e particolari, ma anche di delfini dal naso a bottiglia, tartarughe e numerose specie di uccelli. Aquile calve, ibis ed aironi blu sono solo alcuni dei volatili che si possono incontrare fra gli alberi tropicali di questo reticolo di isole.

Una spiaggia lunga tre chilometri è perfetta per godersi la tranquillità di una giornata di mare o magari un tramonto romantico. Si possono noleggiare canoe e kayak, ma anche le biciclette per visitare il parco naturale sulle due ruote. Ci sono vari sentieri che attraversano la foresta su questi isolotti e la bici è un valido sostituto ai piedi per potersi muovere più velocemente e riuscire a scoprire in meno tempo una parte maggiore della riserva.

Dove mangiare

Se non siete solo di passaggio a Fort Myers Beach, ma vi trattenete per una cena, può farvi comodo avere qualche suggerimento su ristoranti dove mangiare qualcosa. Partiamo dal lungomare, dove per una cena a un passo dalla spiaggia, ideale per far accompagnare il pasto dalla luce del tramonto, c’è The Salty Crab & Grill (1154 Estero Blvd.), che ha nel menù principalmente cucina americana e spesso offre anche intrattenimento serale. Sempre sul lungomare, addirittura con una spiaggia privata, c’è il Fresh Catch Bistro (3040 Estero Blvd.). Si tratta di un ristorante specializzato in piatti di pesce, ma che propone anche pietanze differenti. 

Musica dal vivo, pesce cotto al barbecue e hamburger di Angus: al The Beached Whale (1249 Estero Blvd.) trovate una grande varietà di piatti, un piacevole spazio all’aperto dove mangiare e l’happy hour nei pomeriggi dei giorni feriali. Sull’isola di San Carlos, quella che si attraversa per arrivare su Estero Island, un buon posto è il Doc Ford’s Rum Bar & Grill (708 Fishermans Wharf), che offre una cucina molto variegata ma soprattutto ha una location davvero carina che guarda direttamente sull’acqua della baia.

Dove dormire a Fort Myers Beach

Come accade per tutte le isole vicine alla costa in questa zona, può essere difficile trovare dove dormire a prezzi competitivi, pertanto se siete di passaggio e puntate al risparmio, il consiglio è quello di guardare anche i nostri consigli su dove dormire a Fort Myers, o comunque cercare alloggi sulla terraferma.

Trova alberghi sulla terraferma vicino a Ft.Myers Beach

Fatta questa dovuta premessa, sappiate che Fort Myers Beach ha varie strutture ricettive: sia alberghi sia residence o appartamenti adatti soprattutto a soggiorni di più giorni. Ecco qualche suggerimento.

  • GullWing Beach Resort. Uno dei principali resort dell’isola, è a pochi passi dalla spiaggia, che si raggiunge tramite una bella passerella in legno. Troverete la piscina, la palestra, i campi da tennis e numerosi servizi per godervi al meglio il soggiorno.
  • Tiki On The Beach. Questo hotel tre stelle vi consente di non gravare troppo sul portafoglio, ma offrendovi comunque tutti i servizi essenziali. Ha una spiaggia privata e può essere una buona alternativa agli alberghi di qualità superiore.
  • Manatee Bay Inn. Un B&B molto carino. Non affaccia sulla spiaggia, ma è dotato di una bella piscina. Anche questa è una buona alternativa per non spendere cifre esorbitanti, ma stando bene.
  • Lovers Key Beach Club. Pensate di trascorrere qui qualche giorno? Questo residence situato sull’isola di Lovers Key è una scelta perfetta per stare a due passi da una delle spiagge migliori della zona e avere a portata di mano le bellezze del parco naturale, ma stando comunque vicini ai servizi della città.

Trova tutti gli alberghi di Fort Myers Beach


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

National Air and Space Museum Washington DC

National Air and Space Museum a Washington DC: Guida alla visita

Con la più ampia collezione di reperti aerospaziali e velivoli al mondo, il National Air and Space Museum è uno dei musei di Washington DC da non perdere. Sei pronto ...
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES