Georgia on my Mind cantava Ray Charles e questo pezzo è diventato il vero e proprio inno dello stato. Edifici storici risalenti al periodo precedente la Guerra Civile Americana, piantagioni, campi di battaglia teatro di confitti sanguinosi, luoghi in cui si è fatta la storia dei diritti civili degli afroamericani e musica southern. Tutto questo, e molto di più, vi attende se deciderete di inserire la Georgia nel vostro itinerario degli stati del sud.
Ovviamente come tutte le top 10 anche questa può essere accusata di essere estremamente soggettiva. Per fare questo elenco ho infatti tralasciato molte attrazioni e perle nascoste che varrebbe sicuramente la pena visitare, ma elencarle tutte sarebbe stato impossibile. Con questo articolo ho tentato infatti di dare una prima idea generale di quello che ci si può attendere visitando la Georgia.
Indice
Atlanta
Benvenuti nella capitale dello stato della Georgia e della Coca Cola! La città ottenne fama internazionale anche grazie alle Olimpiadi del 1996 che per settimane la portarono ad avere tutti gli occhi del mondo puntati su di sé.
Non mancate di visitare il particolare State Capitol dalla cupola completamente dorata. Atlanta è anche uno dei centri più importanti per quanto riguarda la storia dei diritti civili degli afroamericani. Imperdibile una visita alla casa natale di Martin Luther King, così come un tour all’interno del Center for Civil & Human Rights.
Siete amanti delle serie televisive? Allora forse già saprete che Atlanta è stata utilizzata come location per la serie televisiva di The Walking Dead. Se volete scoprire tutto quello che la città ha in serbo per voi leggete il nostro articolo completamente dedicato a cosa vedere ad Atlanta.
Savannah
Una vera e propria perla della Georgia, Savannah è una cittadina dal fascino antico che ha saputo mantenere intatto il suo carattere nonostante lo scorrere del tempo. Sicuramente merita fare due passi nel piacevole quartiere vittoriano, nell’Historic District e lungo Forsyth Park dove l’ombra fornita dalle grandi querce offre un po’ di riparo anche nei giorni più caldi.
Avrete anche la possibilità di farvi una foto nell’iconica panchina di Forrest Gump situata a Chippewa Square, una delle tante piazze caratteristiche della città. Se volete avere un’idea più dettagliata di quello che vi aspetta in questa città potete leggere il nostro approfondimento dedicato a cosa vedere a Savannah.
Macon
Questa cittadina si trova praticamente a metà strada fra Savannah e Atlanta e può essere quindi considerata un perfetto punto strategico per pianificare il vostro itinerario. Ha molti edifici che risalgono al periodo precedente alla guerra civile, alcuni molto ben conservati che si possono visitare grazie ad appositi tour, fra tutti consiglio quello alla Johnston–Felton–Hay House.
Macon però non è solo palazzi dalla bella architettura storica ma anche una vera e propria culla della musica “southern”. La città ha infatti dato i natali a Otis Redding, Little Richard e ha visto nascere un gruppo fra i influenti per la musica americana: la Allman Brothers Band. Se siete degli appassionati, particolarmente consigliato è un tour alla casa del gruppo, conosciuta coma la Big House, così come una visita alla Otis Redding Foundation.
Wormsloe Historic Site
Conosciuta più semplicemente come Wormsloe Plantation questa è una delle paintagioni storiche più famose e fotografate della Georgia nonostante non ci sia più… la paintagione stessa! Com’è possibile direte voi? Beh una risposta a questa domanda l’avrete percorrendo lo scenografico viale alberato di oltre due chilometri. Le querce ai lati della strada formano infatti un panorama difficilmente eguagliabile.
Il terreno apparteneva a Noble Jones uno dei primi coloni inglesi a stanziarsi nella prima metà del 1700 in quello che diventerà lo stato della Georgia. Oggi si può visitare un museo dedicato alla storia della piantagione e dei primi anni di sviluppo della Georgia, oltre a intraprendere un percorso che vi porterà ad osservare quello che resta della piantagione.
Cerca un albergo vicino alla Wormsloe Plantation
Pebble Hill Plantation
Dopo aver citato una piantagione che però non esiste più, andiamo a visitarne una vera e propria che ha saputo resistere meravigliosamente allo scorrere degli anni. Costruita nel 1826 la Pebble Hill Plantation si è perfettamente conservata fino ai giorni nostri. Si possono visitare gli interni e fare una passeggiata lungo la proprietà. Preparatevi dunque a fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Dato il suo innegabile fascino questa piantagione viene scelta come location per molti eventi esclusivi e matrimoni.
Cerca un alloggio vicino alla Pebble Hill Plantation
Providence Canyon
Una delle attrazioni naturali più spettacolari dello stato tanto da essere conosciuta anche come il Little Grand Canyon della Georgia. A differenza del suo alter ego più famoso dell’Arizona però questo canyon non si è formato per la forza erosiva di un fiume, bensì per delle pratiche agricole non andate a buon fine. Gli agricoltori di questa zona infatti non presero mai nessun tipo di precauzione per evitare l’erosione del suolo e quello che possiamo osservare oggi è il risultato. Non tutto il male viene per nuocere perché è solo grazie a questo errore di valutazione che possiamo ammirare questa particolare bellezza naturale.
Il nome deriva dalla chiesa metodista di Providence che ancora oggi si trova all’interno del parco. Si può ammirare il Canyon dai punti di osservazione lungo la strada oppure si possono scegliere vari percorsi panoramici. Se avete tempo il consiglio è quello di intraprendere il più noto ovvero il Canyon Loop Trail di circa 8 chilometri. Camminando all’interno del parco troverete anche delle carcasse di vecchie automobili, di proprietà di una fattoria del posto, che è stato deciso di non spostare perché ormai considerate in qualche modo “parte integrante dell’ecosistema”.
Stone Mountain Park
A metà strada fra un parco divertimenti e un parco naturale: questo credo sia il modo migliore per sintetizzare quello che vi attende allo Stone Mountain Park. È l’attrazione più visitata della Georgia e sicuramente una delle più particolari. Ad attirare subito la vostra attenzione sarà infatti il gigantesco “monadnock” (un gigantesco masso che si staglia in un ambiente circostante altrimenti piatto) in cui vi è stato scolpito il bassorilievo più grande del mondo. Vi sono raffigurati tre leader sudisti della Guerra di Secessione (per questo anche ultimamente non sono mancate le polemiche) ovvero Jefferson Davis, Stonewall Jackson e Robert E. Lee.
Si può raggiungere la sommità dello Stone Mountain attraverso un percorso a piedi o, più comodamente, con una funivia. Ma le cose da fare allo Stone Mountain Park non finiscono certo qui, troverete infatti un vero e proprio Luna Park, un parco a tema dinosauri, un cinema 4D, una linea ferroviaria panoramica e quella che forse è l’attrazione più interessante, ovvero l’Historic Square: un’area in cui si è voluto ricreare l’atmosfera della Georgia dell’800 utilizzando edifici originali dell’epoca.
Cerca un alloggio a Stone Mountain
Chickamauga & Chattanooga National Military Park
Dietro questo nome altisonante, e quasi impronunciabile, si cela uno dei siti storici più importanti della Guerra di Secessione americana che ricorda la battaglia di Chickamauga e di Chattanooga. Il parco possiamo definirlo diviso in due grandi parti: quella che si sviluppa sulle alture di Lookout Mountain (che si trova in Tennessee) e quella che invece si trova nella grande distesa in cui si combatté la battaglia di Chickamauga (nel territorio della Georgia).
Sono presenti numerosi percorsi, ma gli amanti della natura preferiranno scegliere quelli che salgono lungo Lookout Mountain visto che sanno ricompensare con belle viste panoramiche su tutta l’area circostante. Sono presenti in entrambi i luoghi numerosi memoriali, statue e reperti della Guerra di Secessione, oltre che un museo ben curato che ripercorre gli eventi di quel periodo.
Rock City
Si trova sulla stessa Lookout Mountain che abbiamo appena citato ma comunque nel versante che fa ancora parte dello stato della Georgia. Rock City deve gran parte della sua notorietà al fatto che dalla vetta del promontorio chiamato Lover’s Leap si sostiene si riescano a vedere distintamente ben sette stati! Su quanto questo sia effettivamente vero non ci sbilanciamo, ma potrete verificare di persona.
Ma le attrazioni di Rock City non finiscono qui, potrete infatti percorrere l’Enchanted Trail che si dirama fra stretti passaggi fra le rocce e giardini ben curati e visitare le Fairyland Caverns letteralmente popolate da gnomi e folletti.
Cerca un alloggio nei pressi di Rock City
Okefenokee Swamp
Non si può dire di aver visitato uno stato del sud degli Stati Uniti senza essere prima stati in una tipica palude con coccodrilli e vegetazione lussureggiante. In questo caso ci troviamo nel sud della Georgia, proprio al confine con la Florida, e fare un tour in barca lungo i canali d’acqua che si sono formati nel tempo per vedere la fauna locale nel suo habitat naturale è sicuramente un’esperienza da non farsi mancare.
La particolarità di questa palude è che si può visitarla anche con un mezzo di trasporto un po’ insolito per questo tipo di attrazioni, ovvero in treno!
Saint Simons Island (bonus)
La Georgia non è solo piantagioni e città storiche ma può vantare anche un litorale di notevole interesse. Per questo abbiamo deciso di aggiungere un’undicesima attrazione a questa top 10. Le Golden Isles sono delle “isole barriera” che si trovano sul litorale della Georgia e offrono attrazioni turistiche molto frequentate. Le più importanti sono Sea Island, Jekyll Island e appunto St. Simons Island.
Questa peculiare isola è la più grande delle Golden Isles e la sua cittadina è stata votata da riviste specializzate nel settore del turismo come quella più romantica d’America nonché la migliore fra quelle affacciate sul mare. Edifici storici, fari pittoreschi, litorali e parchi naturali sapranno accontentare tutti i gusti di coloro che decideranno di trascorre qualche giorno in riva al mare.