Georgia Top 10: cosa vedere nell’Empire State of the South

Maggio 6, 2020 /
Georgia top 10

Georgia on my Mind cantava Ray Charles e questo pezzo è diventato il vero e proprio inno dello stato. Edifici storici risalenti al periodo precedente la Guerra Civile Americana, piantagioni, campi di battaglia teatro di confitti sanguinosi, luoghi in cui si è fatta la storia dei diritti civili degli afroamericani e musica southern. Tutto questo, e molto di più, vi attende se deciderete di inserire la Georgia nel vostro itinerario degli stati del sud.

Ovviamente come tutte le top 10 anche questa può essere accusata di essere estremamente soggettiva. Per fare questo elenco ho infatti tralasciato molte attrazioni e perle nascoste che varrebbe sicuramente la pena visitare, ma elencarle tutte sarebbe stato impossibile. Con questo articolo ho tentato infatti di dare una prima idea generale di quello che ci si può attendere visitando la Georgia.

Atlanta

Georgia top 10Benvenuti nella capitale dello stato della Georgia e della Coca Cola! La città ottenne fama internazionale anche grazie alle Olimpiadi del 1996 che per settimane la portarono ad avere tutti gli occhi del mondo puntati su di sé.

Non mancate di visitare il particolare State Capitol dalla cupola completamente dorata. Atlanta è anche uno dei centri più importanti per quanto riguarda la storia dei diritti civili degli afroamericani. Imperdibile una visita alla casa natale di Martin Luther King, così come un tour all’interno del Center for Civil & Human Rights.

Siete amanti delle serie televisive? Allora forse già saprete che Atlanta è stata utilizzata come location per la serie televisiva di The Walking Dead. Se volete scoprire tutto quello che la città ha in serbo per voi leggete il nostro articolo completamente dedicato a cosa vedere ad Atlanta.

Savannah

savannahUna vera e propria perla della Georgia, Savannah è una cittadina dal fascino antico che ha saputo mantenere intatto il suo carattere nonostante lo scorrere del tempo. Sicuramente merita fare due passi nel piacevole quartiere vittoriano, nell’Historic District e lungo Forsyth Park dove l’ombra fornita dalle grandi querce offre un po’ di riparo anche nei giorni più caldi.

Avrete anche la possibilità di farvi una foto nell’iconica panchina di Forrest Gump situata a Chippewa Square, una delle tante piazze caratteristiche della città. Se volete avere un’idea più dettagliata di quello che vi aspetta in questa città potete leggere il nostro approfondimento dedicato a cosa vedere a Savannah.

Macon

georgia top 10Questa cittadina si trova praticamente a metà strada fra Savannah e Atlanta e può essere quindi considerata un perfetto punto strategico per pianificare il vostro itinerario. Ha molti edifici che risalgono al periodo precedente alla guerra civile, alcuni molto ben conservati che si possono visitare grazie ad appositi tour, fra tutti consiglio quello alla Johnston–Felton–Hay House.

Macon però non è solo palazzi dalla bella architettura storica ma anche una vera e propria culla della musica “southern”. La città ha infatti dato i natali a Otis Redding, Little Richard e ha visto nascere un gruppo fra i influenti per la musica americana: la Allman Brothers Band. Se siete degli appassionati, particolarmente consigliato è un tour alla casa del gruppo, conosciuta coma la Big House, così come una visita alla Otis Redding Foundation.

Cerca un hotel a Macon

Wormsloe Historic Site

Georgia top 10Conosciuta più semplicemente come Wormsloe Plantation questa è una delle paintagioni storiche più famose e fotografate della Georgia nonostante non ci sia più… la paintagione stessa! Com’è possibile direte voi? Beh una risposta a questa domanda l’avrete percorrendo lo scenografico viale alberato di oltre due chilometri. Le querce ai lati della strada formano infatti un panorama difficilmente eguagliabile.

Il terreno apparteneva a Noble Jones uno dei primi coloni inglesi a stanziarsi nella prima metà del 1700 in quello che diventerà lo stato della Georgia. Oggi si può visitare un museo dedicato alla storia della piantagione e dei primi anni di sviluppo della Georgia, oltre a intraprendere un percorso che vi porterà ad osservare quello che resta della piantagione.

Per l’ingresso è necessario pagare un biglietto di 10$ per gli adulti, 4.5$ per i ragazzi dai 6 ai 17 anni e di 2$ per gli under 6
Il Wormsloe Historic Site si trova a Savannah, l’indirizzo è 7601 Skidaway Road, Savannah, GA 31406, Chatham County.

Cerca un albergo vicino alla Wormsloe Plantation

Pebble Hill Plantation

Georgia top 10Dopo aver citato una piantagione che però non esiste più, andiamo a visitarne una vera e propria che ha saputo resistere meravigliosamente allo scorrere degli anni. Costruita nel 1826 la Pebble Hill Plantation si è perfettamente conservata fino ai giorni nostri. Si possono visitare gli interni e fare una passeggiata lungo la proprietà. Preparatevi dunque a fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Dato il suo innegabile fascino questa piantagione viene scelta come location per molti eventi esclusivi e matrimoni.

Per entrare a Pebble Hill si paga un biglietto di ingresso di 5.50$. Volendo si possono fare dei tour della piantagione ad un costo di 16$.
Pebble Hill Plantation si trova a sud ovest di Thomasville, per raggiungerla è necessario percorrere la US-319.

Cerca un alloggio vicino alla Pebble Hill Plantation

Providence Canyon

Georgia top 10Una delle attrazioni naturali più spettacolari dello stato tanto da essere conosciuta anche come il Little Grand Canyon della Georgia. A differenza del suo alter ego più famoso dell’Arizona però questo canyon non si è formato per la forza erosiva di un fiume, bensì per delle pratiche agricole non andate a buon fine. Gli agricoltori di questa zona infatti non presero mai nessun tipo di precauzione per evitare l’erosione del suolo e quello che possiamo osservare oggi è il risultato. Non tutto il male viene per nuocere perché è solo grazie a questo errore di valutazione che possiamo ammirare questa particolare bellezza naturale.

Il nome deriva dalla chiesa metodista di Providece che ancora oggi si trova all’interno del parco. Si può ammirare il Canyon dai punti di osservazione lungo la strada oppure si possono scegliere vari percorsi panoramici. Se avete tempo il consiglio è quello di intraprendere il più noto ovvero il Canyon Loop Trail di circa 8 chilometri. Camminando all’interno del parco troverete anche delle carcasse di vecchie automobili, di proprietà di una fattoria del posto, che è stato deciso di non spostare perché ormai considerate in qualche modo “parte integrante dell’ecosistema”.

Per poter ammirare questa bellezza naturale è previsto il pagamento di 5$ per macchina
Situato a 11 chilometri a ovest di Lumpkin lungo Canyon Road, l’indirizzo è 8930 Canyon Road, Lumpkin, GA 31815, Stewart County. La città di una certa grandezza più vicina è invece Columbus a circa 70 chilometri di distanza.

Cerca un albergo a Columbus

Stone Mountain Park

Georgia top 10A metà strada fra un parco divertimenti e un parco naturale: questo credo sia il modo migliore per sintetizzare quello che vi attende allo Stone Mountain Park. È l’attrazione più visitata della Georgia e sicuramente una delle più particolari. Ad attirare subito la vostra attenzione sarà infatti il gigantesco “monadnock” (un gigantesco masso che si staglia in un ambiente circostante altrimenti piatto) in cui vi è stato scolpito il bassorilievo più grande del mondo. Vi sono raffigurati tre leader sudisti della Guerra di Secessione (per questo anche ultimamente non sono mancate le polemiche) ovvero Jefferson Davis, Stonewall Jackson e Robert E. Lee.

Si può raggiungere la sommità dello Stone Mountain attraverso un percorso a piedi o, più comodamente, con una funivia. Ma le cose da fare allo Stone Mountain Park non finiscono certo qui, troverete infatti un vero e proprio Luna Park, un parco a tema dinosauri, un cinema 4D, una linea ferroviaria panoramica e quella che forse è l’attrazione più interessante, ovvero l’Historic Square: un’area in cui si è voluto ricreare l’atmosfera della Georgia dell’800 utilizzando edifici originali dell’epoca.

Trattandosi di un’area in cui le cose da fare sono molte non esiste un solo biglietto ma si può scegliere quello che fa più al caso vostro a seconda di quello che siete interessati a fare. Vi rimando quindi al sito ufficiale in cui potrete vedere il dettaglio dei prezzi.
Lo Stone Mountain Park si trova nell’omonima città a poco più di 30 chilometri a nord-est di Atlanta. L’indirizzo è 1000 Robert E. Lee Blvd, Stone Mountain, GA 30083

Cerca un alloggio a Stone Mountain

Chickamauga & Chattanooga National Military Park

Georgia top 10Dietro questo nome altisonante, e quasi impronunciabile, si cela uno dei siti storici più importanti della Guerra di Secessione americana che ricorda la battaglia di Chickamauga e di Chattanooga. Il parco possiamo definirlo diviso in due grandi parti: quella che si sviluppa sulle alture di Lookout Mountain (che si trova in Tennessee) e quella che invece si trova nella grande distesa in cui si combatté la battaglia di Chickamauga (nel territorio della Georgia).

Sono presenti numerosi percorsi, ma gli amanti della natura preferiranno scegliere quelli che salgono lungo Lookout Mountain visto che sanno ricompensare con belle viste panoramiche su tutta l’area circostante. Sono presenti in entrambi i luoghi numerosi memoriali, statue e reperti della Guerra di Secessione, oltre che un museo ben curato che ripercorre gli eventi di quel periodo.

Entrare al Chickamauga Battlefield è gratuito mentre si paga un ingresso di 7$ per accedere al Point Park di Lookout Mountain. Se avete la tessera parchi America the Beautiful l’ingresso sarà compreso visto che i due siti sono gestiti dal National Park Service.
Questo parco nazionale si trova a nord della Georgia sul confine con il Tennessee a circa 180 chilometri a nord di Atlanta. L’indirizzo del Visitor Center del Chickamauga Battlefield è 3370 LaFayette Road, Fort Oglethorpe, GA 30742. Mentre il Visitor Center del Lookout Mountain Battlefield è 110 Point Park Road, Lookout Mountain, TN 37350.

Cerca un albergo in zona

Rock City

Georgia Top 10Si trova sulla stessa Lookout Mountain che abbiamo appena citato ma comunque nel versante che fa ancora parte dello stato della Georgia. Rock City deve gran parte della sua notorietà al fatto che dalla vetta del promontorio chiamato Lover’s Leap si sostiene si riescano a vedere distintamente ben sette stati! Su quanto questo sia effettivamente vero non ci sbilanciamo, ma potrete verificare di persona.

Ma le attrazioni di Rock City non finiscono qui, potrete infatti percorrere l’Enchanted Trail che si dirama fra stretti passaggi fra le rocce e giardini ben curati e visitare le Fairyland Caverns letteralmente popolate da gnomi e folletti.

L’ingresso a Rock City ha un costo di 19.95$. Si può aggiungere ad esso un biglietto d’ingresso anche per le Ruby Falls (36.90$) e per la Incline Railway (49.90$) la caratteristica ferrovia che collega Chattanooga a Lookout Mountain.
Come detto Rock City si trova vicino al confine con il Tennessee sulla cima della Lookout Mountain. L’indirizzo esatto è 1400 Patten Road, Lookout Mountain, GA 30750.

Cerca un alloggio nei pressi di Rock City

Okefenokee Swamp

Georgia top 10Non si può dire di aver visitato uno stato del sud degli Stati Uniti senza essere prima stati in una tipica palude con coccodrilli e vegetazione lussureggiante. In questo caso ci troviamo nel sud della Georgia, proprio al confine con la Florida, e fare un tour in barca lungo i canali d’acqua che si sono formati nel tempo per vedere la fauna locale nel suo habitat naturale è sicuramente un’esperienza da non farsi mancare.

La particolarità di questa palude è che si può visitarla anche con un mezzo di trasporto un po’ insolito per questo tipo di attrazioni, ovvero in treno!

Per accedere all’Okefenokee Swamp è necessario un biglietto di ingresso dal costo di 17$
La palude si trova a circa 12 chilometri da Waycross e si raggiunge percorrendo la highway US 1/23.

Cerca un albergo in zona

Saint Simons Island (bonus)

Georgia top 10La Georgia non è solo piantagioni e città storiche ma può vantare anche un litorale di notevole interesse. Per questo abbiamo deciso di aggiungere un’undicesima attrazione a questa top 10. Le Golden Isles sono delle “isole barriera” che si trovano sul litorale della Georgia e offrono attrazioni turistiche molto frequentate. Le più importanti sono Sea Island, Jekyll Island e appunto St. Simons Island.

Questa peculiare isola è la più grande delle Golden Isles e la sua cittadina è stata votata da riviste specializzate nel settore del turismo come quella più romantica d’America nonché la migliore fra quelle affacciate sul mare. Edifici storici, fari pittoreschi, litorali e parchi naturali sapranno accontentare tutti i gusti di coloro che decideranno di trascorre qualche giorno in riva al mare.

Cerca un alloggio a Saint Simons Island


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

4 commenti su “Georgia Top 10: cosa vedere nell’Empire State of the South”

  1. Ciao, vi scrivo sotto la pagina relativa ad Atlanta e alla Georgia perchè è li dove vorremmo andare la prox estate.
    Siamo una famiglia innamorata degli USA, e dopo esserci andati per 5 anni di seguito (ritornati giusto due settimane fa) vogliamo andare alla scoperta dei luoghi un po' meno classici. La Georgia sarebbe perfetta.
    Mi sono pero' spaventata dall'alto costo dei voli....milano-atlanta per il prox agosto ha davvero dei prezzi troppo alti per noi.
    Secondo te, essendo i voli su Miami molto piu' economici, avrebbe senso volare su Miami e poi arrivare a fare il giro da te descritto tutto in macchina o prendere un volo interno da Miami ad Atlanta?
    Tieni conto che io prenoto i voli ad ottobre dell'anno prima, e me la sono sempre cavata, per il mese di agosto (quindi quello piu' costoso per noi italiani) con 400 euro a testa...
    Sono davvero in difficolta', perchè il tuo giro è davvero perfetto per noi !
    Grazie Samuela

    Rispondi
    • Ciao Samuela, per esperienza anche a me risulta che i voli estivi per Atlanta dall'Italia siano costosi (sicuramente più di Miami). Quella che hai pensato può essere un'opzione valida: per fare un esempio, la distanza tra Miami e Savannah può essere coperta in un paio di giorni di guida.
      Però ora si tratta di cominciare a fare un po' di preventivi online per capire pro e contro di prendere un volo interno Miami-Atlanta o raggiungere la Georgia in auto da Miami:

      1) quanti giorni bisogna aggiungere per fare tutto il tour + gli spostamenti?
      2) prendere un volo x Miami + volo interno o + noleggio auto per 1-2 giorni in più conviene rispetto alla soluzione più comoda (volo ad Atlanta)? Ad esempio, oltre agli alberghi lungo la strada c'è l' autostrada in Florida da pagare, magari è poco ma va comunque calcolata.
      3) Da valutare in questo senso se occorrerà anche tornare a Miami per prendere il volo di ritorno. In caso di volo di ritorno da Atlanta, per quanto sia più comodo, ci sarà da pagare anche la relativa tassa drop off per la macchina nel caso tu la noleggi a Miami.

      Come vedi, le varianti sono molte: usa questo strumento per farti un'idea dei costi!


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
    • Ciao Sara, novembre è un mese abbastanza piovoso in Georgia, per 8 giorni al mese di media piove. Le temperature vanno da una media delle minime di 2° a una media delle massime di 17°.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES